Sito per scambiare e guadagnare con i giochi da tavolo

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Ciao a tutti!
Sto creando un sito dove è possibile sia prestare i propri giochi che prenderli in prestito/noleggiarli da altri utenti. Lo scopo è da un lato dare la possibilità di provare nuovi giochi prima di acquistarli, dall'altro dare nuova vita a tutti quei giochi nelle nostre collezioni che rimangono inutilizzati per mesi/anni e e che così potrebbero anche diventare una fonte di guadagno.
Da notare che è possibile utilizzare i crediti ottenuti prestando i propri giochi per prenderne in affitto altri, innescando un circolo virtuoso che permette di provare tutti i giochi che vogliamo gratuitamente!

Pensate possa essere interessante?

Il progetto è già in una fase avanzata, ma sto cercando almeno una persona interessata a contribuire al progetto per manutenzione e sviluppi futuri (sviluppatore software, principalmente React, NodeJs).
 
Ultima modifica:

Nishionoya

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2021
Messaggi
5
Goblons
7
L'idea è fantastica! Non vedo l'ora di unirmi a una piattaforma del genere. A che punto sei con la costruzione del sito?
Vorrei contribuire ma la mia esperienza nella programmazione non sarebbe sufficiente per aiutarti a completare il sito.
Perché non rivolgersi a un'agenzia di realizzazione siti web a Roma?
Vorrei anch'io possedere un sito del genere. Come già detto, hai avuto un'idea fenomenale.
Potresti anche introdurre un sistema di pagamento online per i giochi e trattenere una percentuale come commissione. In questo modo otterrai un reddito.
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.368
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.803
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
mi pare che di questo argomento se ne fosse parlato anche in altra/e discussione/i..
in ogni caso la mia opinione personale è la stessa.. onestamente non sono interessato a una piattaforma di noleggio/prestito dei giochi.
Mi pare sinceramente che tale funzione di poter consentire alla gente di provare i giochi gratuitamente la svolgano già egregiamente le varie e diffuse associazioni ludiche presenti sul territorio.
Parere mio.
In ogni caso in bocca al lupo per il vostro intento! Sicuramente a molti interesserà.
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Ciao,
mi pare che di questo argomento se ne fosse parlato anche in altra/e discussione/i..
in ogni caso la mia opinione personale è la stessa.. onestamente non sono interessato a una piattaforma di noleggio/prestito dei giochi.
Mi pare sinceramente che tale funzione di poter consentire alla gente di provare i giochi gratuitamente la svolgano già egregiamente le varie e diffuse associazioni ludiche presenti sul territorio.
Parere mio.
In ogni caso in bocca al lupo per il vostro intento! Sicuramente a molti interesserà.
Ciao Gaborambo grazie per il feedback!
Uno dei valori aggiunti di un servizio del genere è che non sarebbe centralizzato, cioè non serve un'associazione ludica vicino casa con il gioco che vorresti tu, ma sono i singoli giocatori a mettere a disposizione i propri giochi. Questo significa una capillarità nel territorio molto più alta, anche nei paesini dove non ci sono negozi o associazioni ludiche e potenzialmente molti più giochi disponibili.
Inoltre per i giocatori si apre la possibilità di noleggiare gratuitamente (se prima hai messo in affitto i tuoi giochi) o addirittura guadagnare.

L'idea è fantastica! Non vedo l'ora di unirmi a una piattaforma del genere. A che punto sei con la costruzione del sito?
Grande Nishionoya! :cheer:
Il sito è già praticamente completo, va revisionato a 4 occhi per eventuali bug e messo in "produzione".
Sentiamoci privatamente per i dettagli se vuoi partecipare al progetto :)
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non ho capito se è un sito per "scambiarsi" i giochi oppure per noleggiarli...
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Non ho capito se è un sito per "scambiarsi" i giochi oppure per noleggiarli...
Sono più noleggi, però la moneta di scambio non è EURO ma dei crediti che guadagni noleggiando a tua volta i tuoi giochi. Questo facilita molto gli scambi che altrimenti avverrebbero solo se una coppia di giocatori trova dei giochi interessanti da scambiarsi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono più noleggi, però la moneta di scambio non è EURO ma dei crediti che guadagni noleggiando a tua volta i tuoi giochi. Questo facilita molto gli scambi che altrimenti avverrebbero solo se una coppia di giocatori trova dei giochi interessanti da scambiarsi.
Ma lo scambIO è per sempre o per qualche tempo?
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
579
Località
Lecco
Goblons
112
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Domanda, io noleggio il gioco con crediti accumulati prestando i miei. Ma la prima volta?se io volessi noleggiare il gioco ma non ho ancora crediti perchè nessuno ha preso in prestito/noleggio i miei?
Cmq idea interessante. facci sapere quando è online il sito

edit: altra domanda, come viene "assicurato" il gioco? nel senso se quello a cui l'ho prestato mi perde dei pezzi o mi rompe la plancia ecc...?a mio rischio e pericolo?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io rimango un po' dubbioso proprio per questi aspetti.
Intanto i costi di spedizione, se devo pagarmi andata e ritorno 10+10 euro già non è proprio più gratis.
Se il corriere ha dei problemi durante il trasporto cosa succede?
E per finire, io i miei giochi li tengo con la massima cura, se li presto e tornano anche solo con la scatola che hanno spigolo danneggiato? Che, chiariamoci, può succedere, ma alla fine io ho subito un danno.
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Ma lo scambIO è per sempre o per qualche tempo?
Per alcuni giorni, come un normale noleggio

Domanda, io noleggio il gioco con crediti accumulati prestando i miei. Ma la prima volta?se io volessi noleggiare il gioco ma non ho ancora crediti perchè nessuno ha preso in prestito/noleggio i miei?
Cmq idea interessante. facci sapere quando è online il sito

edit: altra domanda, come viene "assicurato" il gioco? nel senso se quello a cui l'ho prestato mi perde dei pezzi o mi rompe la plancia ecc...?a mio rischio e pericolo?
Ottime domande!
Se ancora non hai noleggiato nessuno dei tuoi giochi (o non vuoi proprio metterli a noleggio) puoi acquistare i crediti dal sito in EURO. Gli stessi possono essere anche rivenduti al sito che te li pagherà sempre in EURO (es. bonifico).
Per quanto riguarda "l'assicurazione": quando noleggio un mio gioco posso decidere una "cauzione" aggiuntiva (sempre in crediti) che verrà restituita completamente al termine del noleggio (oppure trattenuta se qualcosa va storto). Come dicevo i crediti sono convertibili in soldi reali quindi è una vera e propria cauzione.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per alcuni giorni, come un normale noleggio


Ottime domande!
Se ancora non hai noleggiato nessuno dei tuoi giochi (o non vuoi proprio metterli a noleggio) puoi acquistare i crediti dal sito in EURO. Gli stessi possono essere anche rivenduti al sito che te li pagherà sempre in EURO (es. bonifico).
Per quanto riguarda "l'assicurazione": quando noleggio un mio gioco posso decidere una "cauzione" aggiuntiva (sempre in crediti) che verrà restituita completamente al termine del noleggio (oppure trattenuta se qualcosa va storto). Come dicevo i crediti sono convertibili in soldi reali quindi è una vera e propria cauzione.
è la spedizione?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Pure io sono dubbioso, in particolare sulla sostenibilità economica. Il prezzo del noleggio includerebbe la quota da lasciare al possessore del gioco, le spese per il trasporto avanti e indietro, eventuali indennizzi per danneggiamenti e pezzi persi e il margine di guadagno. A questo, c'è da aggiungere il 22% di IVA. Facendo un po' di conti della serva si arriva senza problemi a 25€ + IVA senza problemi, ma sei praticamente oltre metà del costo del gioco nuovo. L'unico modo in cui può reggersi è avere truppe di giocatori di Monster Game (Ankh, MK, Twilight Imperium) per cui possa avere senso pagare 30-40€ per un gioco che non è tuo.
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Io rimango un po' dubbioso proprio per questi aspetti.
Intanto i costi di spedizione, se devo pagarmi andata e ritorno 10+10 euro già non è proprio più gratis.
Se il corriere ha dei problemi durante il trasporto cosa succede?
E per finire, io i miei giochi li tengo con la massima cura, se li presto e tornano anche solo con la scatola che hanno spigolo danneggiato? Che, chiariamoci, può succedere, ma alla fine io ho subito un danno.
è la spedizione?
Essendo un meccanismo "peer-to-peer", appena si raggiunge un sufficiente numero di utenti dovresti avere una copia del gioco che ti interessa a poca distanza dalla tua posizione (stesso quartiere, paese, città) perciò la spedizione dovrebbe non essere necessaria, evitando quindi anche i costi di spedizione che impattano molto su un noleggio.
Puoi immaginare questo servizio come la consegna di una pizza a casa, se possibile puoi effettuare il ritiro "da asporto" a casa del proprietario azzerando quindi i costi e rischi del trasporto.
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Pure io sono dubbioso, in particolare sulla sostenibilità economica. Il prezzo del noleggio includerebbe la quota da lasciare al possessore del gioco, le spese per il trasporto avanti e indietro, eventuali indennizzi per danneggiamenti e pezzi persi e il margine di guadagno. A questo, c'è da aggiungere il 22% di IVA. Facendo un po' di conti della serva si arriva senza problemi a 25€ + IVA senza problemi, ma sei praticamente oltre metà del costo del gioco nuovo. L'unico modo in cui può reggersi è avere truppe di giocatori di Monster Game (Ankh, MK, Twilight Imperium) per cui possa avere senso pagare 30-40€ per un gioco che non è tuo.
- Come dicevo nel precedente post, la spedizione non dovrebbe essere necessaria (una copia del mio gioco si troverà presumibilmente entro pochi Km da casa)
- l'indennizzo/cauzione è una quota che viene solo bloccata durante il periodo di noleggio e poi restituita, non impatta sul margine di guadagno che può avere il proprietario
- le tasse non devono essere pagate per ogni scambio, perché non si scambia denaro ma solo dei "crediti" virtuali. La eventuali tasse verranno applicate solo quando acquisterai i crediti dal sito, solo per la tua "ricarica".

Perciò, nonostante il prezzo in crediti di un noleggio lo sceglierà il proprietario, credo che un prezzo adeguato possa essere circa un 20-30% del costo di un gioco usato (es. 40€ nuovo -> 25€ usato -> 5-7€ di noleggio)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma è comunque un conto da fare. Se vado a prendermi il gioco da solo, io utente lo voglio pagare meno quindi il costo del trasporto in un modo o nell'altro c'è. Dire "appena si raggiunge un numero sufficiente di utenti allora..." è un po' ottimistico. Dovresti intanto determinare quanto è questa massa critica di utenti, questo è un numero che stimi calcolando in media nelle città italiane la % di giocatori da tavolo che è un dato importante, altrimenti vai alla cieca. A quel punto fai la stima della massa critica di utenza necessaria come prestatori e come acquirenti, e servirebbe pure un sondaggio per stimare quanti di questi sono disponibili a prestare giochi in cambio di "crediti". Le tasse comunque vada tu le paghi, che siano concentrate a monte o distribuite per acquisto. Se uno ti paga 122€, a te ne restano solo 100. A naso ti dico che 5-7€ di noleggio mi sembra poco realistico, perché considera che il gioco viaggi gratis tra le case e sicuramente non c'è margine per che gestite il servizio. Tieni conto che i servizi di food delivery un po' più di lusso, quelli che spediscono piatti di ristoranti, mettono in conto 5-7€ solo per la consegna esclusa la quota da lasciare al ristorante. Oltretutto la quota di trasporto devi considerarla: se io utente ho le opzioni "consegna a casa" e "vado a prendermelo" pretendo che andando a prendermelo lo paghi meno.
EDIT: dimenticavo che nel vostro caso il gioco va anche restituito, quindi doppio trasporto.

Consiglio mio: prima che di uno sviluppatore, avreste bisogno di qualcuno con un po' di competenza in gestione aziendale per provare a farvi un business plan, perché rischiate di rimetterci soldi.
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Premessa: auguro tutta la fortuna posibile per questo progetto, se funziona, tanto meglio per tutti.
Ma se davvero arriviamo al fatto di avere il gioco che preferisco (qualunque gioco mi giri) a pochi chilometri di distanza, allora ci saranno così tante associazioni che conviene trovarsi a giocare insieme piuttosto che prestarselo.
Il concetto avrebbe senso se io cerco un gioco un po' strano e lo trovo dall'altra parte dell'Italia, allora faccio lo scambio e me lo faccio spedire. Ma con i costi delle spese torniamo al discorso di prima.
Io sono in una grande città, quindi è più facile, ma nei paesini voglio vedere se cerco un gioco e lo trovo solo a pochi chilometri.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Aggiungo un altro dubbio ai tanti espressi a mio avviso legittimi..

La cauzione sul gioco può avere un senso se e solo se il gioco è ancora in commercio e contattando la casa editrice io posso provare a farmi mandare il pezzo sostitutivo.
Ma sul gioco raro fuori produzione che cauzione ci metto? Se mi si danneggia un gioco di quel tipo il danno è irreparabile e il valore del danno è il valore per intero del gioco sul mercato dell'usato (valore difficilmente quantificabile visto che ognuno la vede a modo proprio).
Uno può rispondere, non mettere quel gioco tra quelli disponibili allo scambio, ma quindi il sito perde molto di senso.. Se il gioco è largamente diffuso è anche facile trovare modo di provarlo da amici o in associazione, è quando è ricercato che aumenta l'interesse, ma se io non lo condivido.
Non lo so..

Prendi quelle che ti vengono date non come critiche ma come consigli.. Prima di lanciare il progetto sarebbe bene, buona parte di questi punti, chiarirli.. Sistemare in corsa non è mai una buona cosa...
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Grazie ragazzi sono tutte valide osservazioni e dubbi leciti! 🙏
Dovresti intanto determinare quanto è questa massa critica di utenti...
Si, tutti questi discorsi fanno parte della strategia di lancio che prescinde da come poi possa funzionare a regime, è un punto delicato ma affrontabile.
Le tasse comunque vada tu le paghi, che siano concentrate a monte o distribuite per acquisto. Se uno ti paga 122€, a te ne restano solo 100.
Sì e no: se compro 100 crediti, posso poi usarli per infiniti scambi (noleggiando alcune volte li guadagno, altre volte li spendo e non avvengono reali transazioni economiche) e non pagherò nessuna tassa finché non decido di vendere i miei crediti per euro. Le tasse quindi non sono proporzionali al numero di scambi ma solo a quanti crediti voglio vendere. Infatti potrei addirittura non spendere mai soldi: guadagnare crediti affittando i miei giochi e spenderli per prenderne altri in affitto bilanciando le due cose.
Oltretutto la quota di trasporto devi considerarla: se io utente ho le opzioni "consegna a casa" e "vado a prendermelo" pretendo che andando a prendermelo lo paghi meno.
Vero! Al momento infatti è previsto solo il "vado a prendermelo" che è più nello spirito di socialità dell'iniziativa, che pensa a far collaborare/conoscere comunità di giocatori della stessa città/zona che però non devono per forza giocare assieme, perché ognuno ha il suo gruppo, ma mettono a disposizione le proprie collezioni di giochi.
Nonostante ciò la consegna a casa è un servizio sicuramente da considerare per coinvolgere più persone ed ha un costo non trascurabile. L'aspetto positivo su questo è che solitamente si gioca in 4-5 giocatori e queste spese possono essere ripartite.
Consiglio mio: prima che di uno sviluppatore, avreste bisogno di qualcuno con un po' di competenza in gestione aziendale per provare a farvi un business plan, perché rischiate di rimetterci soldi.
Anche questo molto vero. Un business plan "light" è stato già fatto e verrà migliorato e nonostante credo ci siano buone potenzialità di guadagno data l'alta scalabilità della soluzione, non sto cercando di costruire un impero milionario, vorrei solo creare qualcosa di utile e che funziona. Se hai competenze utili o conosci qualcuno che può aiutarci fammelo sapere! 🙂
 

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
Aggiungo un altro dubbio ai tanti espressi a mio avviso legittimi..

La cauzione sul gioco può avere un senso se e solo se il gioco è ancora in commercio e contattando la casa editrice io posso provare a farmi mandare il pezzo sostitutivo.
Ma sul gioco raro fuori produzione che cauzione ci metto? Se mi si danneggia un gioco di quel tipo il danno è irreparabile e il valore del danno è il valore per intero del gioco sul mercato dell'usato (valore difficilmente quantificabile visto che ognuno la vede a modo proprio).
Uno può rispondere, non mettere quel gioco tra quelli disponibili allo scambio, ma quindi il sito perde molto di senso.. Se il gioco è largamente diffuso è anche facile trovare modo di provarlo da amici o in associazione, è quando è ricercato che aumenta l'interesse, ma se io non lo condivido.
Non lo so..

Prendi quelle che ti vengono date non come critiche ma come consigli.. Prima di lanciare il progetto sarebbe bene, buona parte di questi punti, chiarirli.. Sistemare in corsa non è mai una buona cosa...
Prendo assolutamente le critiche come consigli! Ho voluto aprire una discussione qui proprio perché è utile conoscere i dubbi che vengono in mente a noi giocatori 🙂

Come suggerivi tu, puoi scegliere di non rendere disponibile un tuo titolo se per te è troppo rischioso prestarlo.
Forse è solo un mio pensiero ma i giochi rari o preziosi non credo siano infatti il motore che possa portare avanti un sito come questo, per fortuna escono più di 1000 giochi all'anno e la comunità di giocatori cresce costantemente, c'è tanta carne al fuoco per chiunque senza dover mettere in affitto le perle introvabili.

Le nostre collezioni si gonfiano di titoli anno dopo anno e almeno un 20% non lo giochiamo più e magari pensiamo di venderlo, ecco quello a mio avviso è il target di giochi da mettere in affitto (e ad esempio, invece di vendere un titolo a 30€ posso affittarlo dieci volte a 6 euro).
 
Ultima modifica:

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
220
Goblons
270
Alla fine questo sito è visibile? Comunque pagare in crediti (alla fine si spende comunque euro in un modo o in un altro) per noleggiare giochi quando posso andare in ludoteca e fare pure socializzazione, secondo me e per esperienza personale nel mondo informatico (lavoro in questo ambito da più di 15 anni) , secondo me è un idea che non funziona. Ma magari mi darai prova che mi sbaglio, almeno lo spero per te.
Una cosa cosi la fa anche get your Fan che paghi e ti manda tot giochi da provare a casa e in caso li puoi acquistare scontati.
 
Alto Basso