CHIUSO Kemet: Blood and Sand

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.378
Località
Rovigo
Goblons
1.959
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ieri sera defustellato tutto, peccato che le tessere promo non ci stanno nei vassoi, voi come avete fatto? E se volessi giocarle vanno a sostituire qualcosa o si aggiungono?
I Sacchettini 3 anonimi a cosa servono?
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
@Zaress

I sacchettini anonimi servono per i mostri, ma alcune miniature hanno un'apertura alare troppo "ignorante" ed entrano a fatica. Alcune miniature non ci entrano proprio (Cthulhu). Io ho messo le miniature dei mostri libere nello scomparto più grande e amen.

Per quel che riguarda le tile promo sì, sostituiscono alcune file del gioco base. Esiste un player aid aggiornato sul sito Matagot con anche quelle tile che ti spiega tutto.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Io ho preso gioco + sleeves + Cthulhu: ci sta tutto tranne quest'ultimo (con i mostri negli appositi sacchetti)
Scusate quali tessere non ci stanno nei vassoi?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.456
Località
Padova
Goblons
1.146
Utente Bgg
gabrielgeek
@Zaress

I sacchettini anonimi servono per i mostri, ma alcune miniature hanno un'apertura alare troppo "ignorante" ed entrano a fatica. Alcune miniature non ci entrano proprio (Cthulhu). Io ho messo le miniature dei mostri libere nello scomparto più grande e amen.

Per quel che riguarda le tile promo sì, sostituiscono alcune file del gioco base. Esiste un player aid aggiornato sul sito Matagot con anche quelle tile che ti spiega tutto.
Il player aid con tutte le tessere, anche quelle promo, era già nella mia scatola, in 5 copie.

Secondo voi a chi devo rivolgermi per ricevere un pezzo mancante? Nella mia scatola c'erano 2 miniature della mummia e mancava quella di Ammut. Ho l'edizione Kickstarter in italiano, chiedo a Matagot o a Pendragon?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Sì e ancora sì
Riguardo il combattimento, se davanti a una goccia di sangue c'è un "-" (Meno)
Colpisci le tue truppe invece di quelle avversarie.
Non so se era già stato segnalato ma ho trovato un altro errore nel paragrafo 3.5.6 "Conseguenze per lo sconfitto":

VERSIONE ITALIANA



VERSIONE INGLESE (CORRETTA, manuale preso da BGG)




Correggetemi se sbaglio, ma lo sconfitto può sempre scegliere se ritirarsi o richiamare la propria truppa, indipendentemente dal fatto che nella zona siano rimaste unità del vincitore.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Io comunque davvero rimango basito da come vengono fatte le traduzioni dei manuali. Per una cifra simbolica avrei saputo fare un lavoro migliore. Comincio a pensare che sia stato tradotto in italiano da uno straniero, perché non riesco a credere che un italiano maggiorenne abbia tradotto cambiando il senso delle frasi e addirittura utilizzando parole italiane diverse per dire la stessa cosa. La bestemmia sale spontanea quando vedo che una zona senza miniature viene definita in un paragrafo VUOTA e nel glossario LIBERA.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Non so se era già stato segnalato ma ho trovato un altro errore nel paragrafo 3.5.6 "Conseguenze per lo sconfitto":

VERSIONE ITALIANA



VERSIONE INGLESE (CORRETTA, manuale preso da BGG)




Correggetemi se sbaglio, ma lo sconfitto può sempre scegliere se ritirarsi o richiamare la propria truppa, indipendentemente dal fatto che nella zona siano rimaste unità del vincitore.
Quindi direi che si può risolvere così:



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Papasmurf602

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
283
Località
Veneto
Goblons
165
Utente Bgg
Papasmurf602
Board Game Arena
Papasmurf
Quindi direi che si può risolvere così:



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Sarebbe effettivamente da capire se questa frase è presa dal nulla o da qualche altra parte del regolamento.
Comunque già l'intestazione non mi garba tanto: si capisce lontano un miglio che "Recall" e "Retreat" sono chiamate tecniche.
Quindi non puoi tradurre una con "richiamare una truppa" e l'altra con "ritirata", devi dargli la stessa impronta tecnica. Ma queste son finezze.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.456
Località
Padova
Goblons
1.146
Utente Bgg
gabrielgeek
Non credo sia un errore della traduzione italiana, quanto piuttosto il fatto che l'editore ha passato il regolamento in inglese originale, che conteneva errori.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.550
Località
verona
Goblons
392
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Da quanto leggevo gli errori sono nati dalla traduzione da francese a inglese.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.070
Località
Roma (RM)
Goblons
250
Siamo sicuri che il regolamento inglese sia corretto? Se il difensore vince e non ci sono truppe dell’attaccante perché dovrebbe ritirarsi? Rimane dove era.

AGGIORNAMENTO: ok avevo letto male è lo sconfitto che può ritirarsi
 
Ultima modifica:

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Siamo sicuri che il regolamento inglese sia corretto? Se il difensore vince e non ci sono truppe dell’attaccante perché dovrebbe ritirarsi? Rimane dove era.
È il regolamento inglese corretto e caricato su BGG. C'è un lungo thread su BGG sulle regole

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.378
Località
Rovigo
Goblons
1.959
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Giocato venerdì sera, 3 pagine di regolamento scritte con i piedi. Il capitolo dei porti ho dovuto leggerlo un paio di volte per capire il senso. Ci sono molte frasi e parole ridondanti che creano confusione.
Riassumendo l'errore è solo quello del capitolo 3.5.6?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Giocato di nuovo oggi. Molto molto bello, sono contento perché davvero dopo una partita di prova si è subito dentro il gioco. Ci si mena come se non ci fosse un domani ma la cosa più bella per me è il doppio livello di competizione che si crea:
1) per le tessere;
2) sul tabellone.

Solo una cosa non mi è molto chiara: l'utilità dei segnalino oro.

EDIT: ho capito, si può giocare solo sulla cima della Piramide per fare l'azione che è indicata sulla tessera che lo fa acquisire.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.550
Località
verona
Goblons
392
Tolkien
Love Luciani
Barrage
La tessera rubino "ferita divina" dice che si possono scartare tessere ID dalla propria mano per aggiungere forza in una battaglia dopo la fase scontro. Questa tessera in combo con altre non diventa troppo forte? Oppure devo mettere delle carte ID, anche quelle che non aggiungono forza, nella fase consiglio e dopo scartarle?
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.048
Località
Cavarzere
Goblons
4.698
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La tessera rubino "ferita divina" dice che si possono scartare tessere ID dalla propria mano per aggiungere forza in una battaglia dopo la fase scontro. Questa tessera in combo con altre non diventa troppo forte? Oppure devo mettere delle carte ID, anche quelle che non aggiungono forza, nella fase consiglio e dopo scartarle?

Scarti carte intervento divino di qualsiasi tipo dalla tua mano, per ognuna che scarti aggiungi uno di forza. Se giochi carte intervento divino che ti danno forza non stai attivando questa tessera potere, per questa devi buttarle via.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Giocato venerdì sera, 3 pagine di regolamento scritte con i piedi. Il capitolo dei porti ho dovuto leggerlo un paio di volte per capire il senso. Ci sono molte frasi e parole ridondanti che creano confusione.
Riassumendo l'errore è solo quello del capitolo 3.5.6?
A proposito del capitolo dei porti: da come l'ho capito è impossibile arrivare via mare alla penisola che contiene il santuario di tutti gli dei e il tempio del delta del Nilo (è presente solo un porto rosso). Ci si può arrivare solo con il teletrasporto. È corretta la mia affermazione?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.378
Località
Rovigo
Goblons
1.959
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
da quello che ho capito io, dai porti rossi puoi solo partire per andare in quelli blu, tranne quello della tua città.
 
Alto Basso