Consigli Collaborativi & Miniature

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Ciao,



come accennavo in altri topic con la gentil consorte ci stiamo avvicinando/interessando a giochi COLLABORATIVI con MINITURE.



Vi dico di cosa ho visto qualche tutorial e/o sfogliato regolamento:
  • Tainted Grail
  • Bloodborne
  • Gloomhaven

Un turno di gioco all’ultimo play modena:
  • Gloomhaven - jaws of the lion

Possediamo da qualche settimana
  • Mice & Mystics

A parte quest’ultimo vorrei qualche vostra breve analisi/confronto e se avete altri titoli del genere…sono estremamente ben accetti.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
Mah, quasi tutti i giochi di miniature sono collaborativi.

Da Case della Follia ai vari Zombicide, da Star Wars: Assalto Imperiale a Nemesis od Aliens...

C'è l'imbarazzo della scelta!!!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.150
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.577
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Esatto.. ce ne sono a centinaia.. detto questo io posso consigliare, oltre al mitico mice and Mystics che già avete:

Uno o più della serie dei DeD boardgame

Le Case della follia 2a edizione

Uno o più della serie Dungeon Storming (se li trovi usati)

:sava:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Beh, intanto decidete:

- volete un gioco a campagna o a sessioni autoconclusive?

- superambientato a scenari per far cagnara o con meccaniche raffinate e complesse, difficilissimo per sudarvi ogni partita?

- decaffeinato? macchiato?

- varie
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
842
Località
La Spezia
Goblons
427
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Suggerisco Il Signore degli Anelli: Viaggi nella terra di mezzo! C’è qualcuno che fa un prezzaccio nel mercatino… ah, già, sono io 🤣🤣🤣😳


Edit: venduto!
 
Ultima modifica:

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Beh, intanto decidete:

- volete un gioco a campagna o a sessioni autoconclusive?

- superambientato a scenari per far cagnara o con meccaniche raffinate e complesse, difficilissimo per sudarvi ogni partita?
campagna, la moglie adora il poter migliorare il personaggio a medio termine

ambientato bene.

meccaniche ok

difficilissimo e meccaniche da gestire molto in cascata/catena no...per me...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Secondo me puoi andare agilmente su Mechs vs Minions, ha tutto quello che cerchi (campagna e livello eroi) in più è abbastanza semplice.

Fai conto che l'ho preso per giocarlo col mì bimbo di 13 anni e in poco meno di due mesi lo abbiamo scoppiato (e ora ce l'ho in vendita nel mercatino).

1632381237916.png
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
campagna, la moglie adora il poter migliorare il personaggio a medio termine

ambientato bene.

meccaniche ok

Di fatto stai chiedendo un dungeon crawler o un gioco d'avventura. Il principe è Gloomhaven, ma magari vi conviene partire da Gloomhaven Jaws of the Lion che è la versione "introduttiva", meno grosso, meno spaventoso, meno costoso, e se vi piace poi passate al principale (che ha una campagna diversa).

Viaggi nella terra di mezzo è un altro buon consiglio e anche lì la meccanica è la gestione delle carte personaggio, ma è declinata in maniera più leggera. Ha un'app un po' invadente quindi decidete se vi garba giocare dovendo guardare il telefono o il tablet a ogni turno.

Potreste dare un'occhiata ai living card game come Arkham Horror LCG o Il Signore degli Anelli LCG, che son bellissimi sia dal punto di vista meccanico che di evoluzione dei personaggi ma piuttosto impegnativi economicamente e difficilotti.

Se vi piace l'idea di un gioco in cui si esplora un'isola misteriosa può fare al caso vostro the 7th Continent, gioco strano ma molto affascinante in cui l'isola viene composta da carte che si affiancano le une alle altre e in cui si va scoprendo quasi tutto mentre si gioca. Una singola campagna durerà una 30ina di ore e nel gioco base ce ne sono mi pare 3.

C'è Star Wars Imperial Assault, che ha una campagna con l'IA gestita dall'AP, se volete un'ambientazione space opera: è abbastanza semplice ma divertente e ha dozzilioni di espansioni.

Più di nicchia c'è Folklore: The Affliction, che ha un'ambientazione dark fantasy, ci si sposta su mappa, si fanno scelte che evolvono la storia (è molto più story-based di Gloomhaven e altri), e poi quando c'è un incontro si combatte con le miniature in scenari. Tra le tante cose carine c'è che se si muore si può giocare col proprio fantasma.

Del 2021 c'è Sleeping Gods, che io ho in lista desideri ma non ho giocato, c'è una recensione di Agz in tana.

Etc. etc.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Del 2021 c'è Sleeping Gods, che io ho in lista desideri ma non ho giocato, c'è una recensione di Agz in tana.

nessuna miniatura presente se non l'orribile barca
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao,



come accennavo in altri topic con la gentil consorte ci stiamo avvicinando/interessando a giochi COLLABORATIVI con MINITURE.



Vi dico di cosa ho visto qualche tutorial e/o sfogliato regolamento:
  • Tainted Grail
  • Bloodborne
  • Gloomhaven

Un turno di gioco all’ultimo play modena:
  • Gloomhaven - jaws of the lion

Possediamo da qualche settimana
  • Mice & Mystics

A parte quest’ultimo vorrei qualche vostra breve analisi/confronto e se avete altri titoli del genere…sono estremamente ben accetti.

come genere state cercando un dungeon crawler.

provo ad aiutarti più focalizzandomi sui difetti che sui pregi.

Gloomhaven / Jaws of the lion sono il top a livello di gioco puro e semplice, ma peccano un poco dal punto di visto della trama, dell'ambientazione e dell'immersività. Jaws Of The Lion è un pochino meglio del predecessore in tutti questi aspetti, ma perdi la mega campagna (una quarantina di partite per finirla, ma non per completare tutto quel che c'è da fare e da scoprire) e la meccanica dei pg in pensione che secondo me aggiungeva quel pizzico di emozione in più al gioco (che in un gioco alquanto sterile sotto quell'aspetto non era male).

Bloodborne: Moooolto carino ma non è un dungeon crawler. E' più un gioco di ottimizzazione della mano di carte che hai disponibile, belle miniature...ma hai solo campagne da 3 atti divise una dall'altra. E' un bel gioco ma non mi sembra quanto cerchiate.

Tainted Grail: secondo me è enormemente complesso e, come tutti i giochi dell'awaken realms, pieno di "spigoli" che, se presi male, ti rovinano l'esistenza. In particolare ormai AR sembra tendere verso giochi che danno il loro meglio se giocati da persone con tanto tempo da dedicare e che spesso tengono il gioco apparecchiato per settimane. Personalmente ho ricominciato la campagna 3 volte. Le prime 2 arenato al temibile capitolo 3 che è un po' lo scoglio del titolo perchè non solo non ti prende per mano, ma ti prende proprio a calci. Non per difficoltà ma perchè è proprio frustrante e progettato male in alcuni frangenti.
A parte quello pare avere una parte narrativa molto forte e fatta molto bene, quella meccanica un poco più debole. Secondo me, visto che appunto non è un dungeon crawler, non è quello che cercate.

Personalmente penso che dovreste buttare un occhio anche al nuovo Descent, in particolare se non avete particolari pregiudizi con l'utilizzo di elementi digitali nel gioco da tavolo. Avete immersione altissima, bellissime miniature, un titolo accessibile e adatto quasi a tutti. A livello di gioco non è ai livelli di GH, ma è a parer mio un'ottima via di mezzo (forse al momento la migliore) tra complessità di gioco e ambientazione/storia/flavour.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
a conclusione...

Gloomhaven jaws of the lion ITA ordinato.

--------------------------------
Se è concesso un mini OT o forse è un Focus;)

Stando sul base base peculiarità del Demolitionist rispetto a Red Guard?
giusto per farmi una prima idea su quale è più adatto a come sono.

Hatchet già è della Moglie🥰: ricerca in ogni dove e preferisce combattere a distanza
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
a conclusione...

Gloomhaven jaws of the lion ITA ordinato.

--------------------------------
Se è concesso un mini OT o forse è un Focus;)

Stando sul base base peculiarità del Demolitionist rispetto a Red Guard?
giusto per farmi una prima idea su quale è più adatto a come sono.

Hatchet già è della Moglie🥰: ricerca in ogni dove e preferisce combattere a distanza
Il red guard è un tank e ha un po’ di crowd control.
Il demo gioca su ostacoli e simili.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
mi ci andrà un glossario.

la seconda non ho idea di che significa😌
Tank è quello che piglia botte al posto degli altri 😂
Crowd control vuol dire che cerca di controllare come e dove i mostri si muovono.
 
Alto Basso