Informazioni Alta Tensione: Le Nuove Centrali

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
126
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate delle centrali aggiuntive/sostitutive di Alta Tensione?
Opinioni?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.775
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
IO ce le ho e francamente mi son sempre chiesto...

Perchè le ho comprate?!? Risposta: me le hanno regalate!

Apparte gli scherzi, IO non ne sento la necessità di avere un nuovo mazzo di centrali (vanno benissimo quelle base), ma fai conto che parto da giocatore che fà 2 partite l'anno a questo gioco.

Anzi ora che ci penso le metterò sul mercatino le nuove!

TheAgu

Babbano
Goblons
126
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
IO ce le ho e francamente mi son sempre chiesto...

Perchè le ho comprate?!? Risposta: me le hanno regalate!

Apparte gli scherzi, IO non ne sento la necessità di avere un nuovo mazzo di centrali (vanno benissimo quelle base), ma fai conto che parto da giocatore che fà 2 partite l'anno a questo gioco.

Anzi ora che ci penso le metterò sul mercatino le nuove!
Voglio provarle per bene.
Ho fatto diverse partite e, al netto dei conti, 15 centrali non vengono MAI prese, e due o tre turni di asta a partita vengono saltati perchè le centrali disponibili non sono convenienti.
Non è che quelle del base sono sbilanciate?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Io le ho mischiate tutte insieme, e gioco col numero di centrali del base facendo in modo che non ci siano centrali dello stesso valore; le partite non hanno creato problemi e non ci sono stati turni morti per le aste, perché qualcosa di conveniente (come le centrali ecologiche) era sempre disponibile

TheAgu

Babbano
Goblons
126
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
Io le ho mischiate tutte insieme, e gioco col numero di centrali del base facendo in modo che non ci siano centrali dello stesso valore; le partite non hanno creato problemi e non ci sono stati turni morti per le aste, perché qualcosa di conveniente (come le centrali ecologiche) era sempre disponibile
Appunto.
Le prime 3 centrali dei rifiuti non le ho praticamente mai viste prese.
Quindi elimini le prime di quel numero che escono?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Appunto.
Le prime 3 centrali dei rifiuti non le ho praticamente mai viste prese.
Quindi elimini le prime di quel numero che escono?
Esattamente. Il risultato è un mazzo sempre vario e un mercato sempre interessante.
Se poi ci aggiungi le promo o le carte speciali come le Tasse, la ricetta è completa

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
947
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Vedo disponibile il set 2 delle Nuove Centrali, non il set 1.
Qualcuno che ce l'ha sa dirmi se il set 2 è meglio/peggio del set 1? Può valere la pena?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
390
Premesso che non ho giocato con le nuove centrali,
avevo letto su BGG che le nuove centrali del set 2 praticamente sono le stesse utilizzate nella versione deluxe (per renderle compatibili il gas è stato rimpiazzato con i rifiuti), la differenza sostanziale rispetto alle centrali del gioco base è che non ci sono più le centrali miste carbone/petrolio ma centrali miste rifiuti/petrolio;
nel set 1 c'erano anche ulteriori 6 centrali (quelle contrassegnate con un "+") più grandi da utilizzare nella variante per partite più lunghe dove si aumenta il numero di città da connettere.

Forse i giocatori assidui che conoscono ogni sfumatura del gioco sono in grado di apprezzare le modifiche delle nuove centrali, ma per i giocatori occasionali penso che la varietà sia quasi impercettibile.

Comunque se proprio dovessi scegliere, a sentimento andrei sul set 1 più che altro per provare la variante del gioco più lungo con le centrali pompate.

Nella foto il confronto tra centrali del gioco base (cornice grigia), set 1 (cornice verde) e set 2 cornice (ocra)

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.775
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
avevo letto su BGG che le nuove centrali del set 2 praticamente sono le stesse utilizzate nella versione deluxe (per renderle compatibili il gas è stato rimpiazzato con i rifiuti), la differenza sostanziale rispetto alle centrali del gioco base è che non ci sono più le centrali miste carbone/petrolio ma centrali miste rifiuti/petrolio;
nel set 1 c'erano anche ulteriori 6 centrali (quelle contrassegnate con un "+") più grandi da utilizzare nella variante per partite più lunghe dove si aumenta il numero di città da connettere.

Forse i giocatori assidui che conoscono ogni sfumatura del gioco sono in grado di apprezzare le modifiche delle nuove centrali, ma per i giocatori occasionali penso che la varietà sia quasi impercettibile.

Comunque se proprio dovessi scegliere, a sentimento andrei sul set 1 più che altro per provare la variante del gioco più lungo con le centrali pompate.

Nella foto il confronto tra centrali del gioco base (cornice grigia), set 1 (cornice verde) e set 2 cornice (ocra)
@wooow sempre perfetto!

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
947
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81

Grazie per le info! Beh, la mia era una domanda molto specifica, non speravo in tale dettaglio!

Diciamo che Alta Tensione lo gioco poco, potrei fare a meno delle Nuove Centrali. Era più per completismo. set 1 non lo vedo disponibile.

Invece se volessi prendere una mappa aggiuntiva, quali consigliate?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.360
Utente Bgg
n_and
Invece se volessi prendere una mappa aggiuntiva, quali consigliate?
Sul ILSA #26 trovi un articolo con le considerazioni sulle varie mappe:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0

Mi confermi che le centrali del Set 2 sono 42?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
390
Mi confermi che le centrali del Set 2 sono 42?
Contandole nella foto che ho postato sopra e dalla descrizione su BGG dovrebbero essere 42, però non possedendole non metto la mano sul fuoco 😅

Alto Basso