Informazioni Play 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
Hanno navigato, stanno navigando e per un po’ navigheranno ancora a vista.
Madmacca avrà usato termini un po’ forti, ma mi trovo d’accordo e trovo certe critiche poco corrette per due motivi: il primo, come diceva lui, è che paragonare una fiera prepandemia con una nell’immediato postpandemia (che peraltro ricordo non esserlo manco, post) è come paragonare le mele e le pere, sempre frutti sono, ma essenzialmente diversi;
Il secondo è per il modo (che noto ultimamente essere molto diffuso) di valutare le cose non solo dall’esterno, ma pure a posteriori.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io non valuto le cose dall'esterno io sono un consumatore quindi elemento centrale di tutto il sistema.
La mia opinione e' che proprio in questo momento un aumento del prezzo così marcato non solo mi scoraggia ma e' controproducente per la ripresa.
Poi se a nessuno importa poco male al momento e' solo la mia opinione.
Poi vedremo.
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
305
Località
Lecce - Pavia
Goblons
98
Faccio parte di chi ha acquistato il biglietto a 10 euro, ben conscio della possibilità che la manifestazione potesse essere annullata (nessuno sapeva cosa sarebbe successo a settembre).
Non mi esprimo sulla strategia di vendita del costo dei biglietti, non sono in grado di capire certe cose, ma di certo avrei preferito un po' di chiarezza riguardo il numero di ingressi giornalieri disponibili e un confronto con gli altri anni.
È normale che questa play sarà diversa (meno tavoli per provare i giochi etc..) e non ci trovo niente di strano.

Se proprio dovessi fare un appunto, per quanto possa essere una cosa sciocca, una nota casa editrice sta vendendo delle promo (singole carte o pochi token in cartoncino). Ora, produrre quelle carte o quei segnalini ha ovviamente un costo, però una delle cose belle del play era andare a recuperare proprio le promo dei giochi già posseduti o comprati al play (che nella mia testa erano quasi un "premio" per aver affrontato il viaggio e le code che si formavano ai vari stand..).

Per carità, semplicemente non le comprerò, però peccato.
 
Ultima modifica:

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
305
Località
Lecce - Pavia
Goblons
98
Nessuno che dà qualche info sul primo giorno di play?
quanti editori avevano i tavoli dimostrativi, com'é andata, c'era troppo caos...
soprattutto se si può entrare e uscire dalla fiera...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nessuno che dà qualche info sul primo giorno di play?
quanti editori avevano i tavoli dimostrativi, com'é andata, c'era troppo caos...
soprattutto se si può entrare e uscire dalla fiera...
E magari se avete visto qualche offerta degna di nota 😁
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Entrare ed uscire no..sempre la solita cosa. Tranne Cranio e Asmodee gli altri hanno messo tavoli e si gioca.....offerte poche ma almeno oggi s'è giocato. Il weekend la vedo dura i tavoli erano buoni oggi ma saranno pochi nel weekend. Se non altro è ripartita! W Play!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.304
Località
Verona
Goblons
930
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Entrare e uscire si può, ti fanno il classico timbrino sulla mano per poter rientrare. Fatto più volte per scaricare le scatole in macchina.
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
305
Località
Lecce - Pavia
Goblons
98
Qualcuno ha visto dove si possono acquistare dei set di monete in metallo a buon prezzo?
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Qualcuno ha visto dove si possono acquistare dei set di monete in metallo a buon prezzo?
Da Giochix ho visto che vendono 30 monete a scelta a 10€. Come peso e colpo d'occhio molto belle.
Poi ci sono anche in qualche negozio di gdr
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Hanno navigato, stanno navigando e per un po’ navigheranno ancora a vista.
Madmacca avrà usato termini un po’ forti, ma mi trovo d’accordo e trovo certe critiche poco corrette per due motivi: il primo, come diceva lui, è che paragonare una fiera prepandemia con una nell’immediato postpandemia (che peraltro ricordo non esserlo manco, post) è come paragonare le mele e le pere, sempre frutti sono, ma essenzialmente diversi;
Il secondo è per il modo (che noto ultimamente essere molto diffuso) di valutare le cose non solo dall’esterno, ma pure a posteriori.
Un biglietto si paga su bilancio, con calcolo di incassi previsti diviso per gli avventori stimati. Viste le percentuali di greenpassati e di persone che rifuggono volentieri posti affollati (anche se con doppia dose), si potrebbe anche fare il calcolo inverso a confronto con Play 2019 e scoprire che i conti più o meno tornano.

E comunque sui parametri corretti si può fare anche il paragone con mele e pere... tutto è salito di prezzo. Qui ci si lamenta del biglietto della Play, in altri thread dei costi di spedizione aumentati... alla cassa del supermarket ci si lamenta dello scontrino.

Dovunque vai trovi qualcuno che si lamenta e qualcuno che gli dice: "Ma che pretendi? Guardati in giro, è normale".

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma certo, infatti trovi moltissimi che ti dicono: "io non ci vado".
Non è che andare alla play sia dovuto, a qualunque prezzo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
Un biglietto si paga su bilancio, con calcolo di incassi previsti diviso per gli avventori stimati. Viste le percentuali di greenpassati e di persone che rifuggono volentieri posti affollati (anche se con doppia dose), si potrebbe anche fare il calcolo inverso a confronto con Play 2019 e scoprire che i conti più o meno tornano.

E comunque sui parametri corretti si può fare anche il paragone con mele e pere... tutto è salito di prezzo. Qui ci si lamenta del biglietto della Play, in altri thread dei costi di spedizione aumentati... alla cassa del supermarket ci si lamenta dello scontrino.

Dovunque vai trovi qualcuno che si lamenta e qualcuno che gli dice: "Ma che pretendi? Guardati in giro, è normale".

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
Va bene fare il paragone con Play 2019, però visto che le limitazioni sono dovute ad una certa variabile che nel 2019 NON c’era, mentre c’era nel 2020, forse sarebbe più corretto paragonarlo con il Play 2020.

E ancora, sempre per questa variabile immagino non sia neppure semplice “calcolare gli incassi previsti” in anticipo di 2-3 mesi, come gli anni scorsi.

quindi: boh.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.388
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
261
Utente Bgg
furiafranza
Per me - andato venerdi e domenica - Play vivibilissima!
Ho girato molto bene tutti gli stand come non facevo da tanti anni venerdi (con tanto di foto con Agzaroth e i Gioconauti), e giocato a 5 giochi oggi (su 6 ore di fiera).
Nessun offertone (se non forse i 3 century a 10€ l’uno da Asmodee) e qualcosa lasciato alla bontà dei singoli editori/rivenditori, ma questo si sapeva e non mi aspettavo niente di meglio (anche se un paio di cosette me le sono portate a casa...).
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
305
Località
Lecce - Pavia
Goblons
98
Sono andato sabato e domenica.
Commenti a caldo, perdonate la soggettività di alcuni aspetti.

1) nella fiera c'era meno gente e gli spazi erano molto più ampi (i corridoi in cui ci si scontrava per passare sono un lontano ricordo), ma ciò mi è sembrato dovuto al una importante riduzione nel numero di stand destinati alla vendita, sbaglio?

2) paradossalmente, complice anche la minor affluenza, il numero di tavoli mi è e sembrato adeguato, certo, non poter provare alcune novità mi è dispiaciuto, ma c'era possibilità di provare i giochi senza troppa coda

3) se posso dare un consiglio alla tana, nell'area dimostrativa, mi sembra più conveniente mettere un gioco per ogni tavolo (ovvero se avete a disposizione 20 tavoli, bisognerebbe scegliere 20 giochi e dimostrare solo quelli, magari mettendo un dimostratore per tavolo). Perché più giochi = più confusione nel rimuovere il gioco e setuppare = più tempi morti = più regole da ricordare etc... Poi se un gioco non viene giocato si sostituisce con un altro ad esempio, ma sempre tenendone uno per tavolo.

4) sempre per la tana dei goblin, mi è sembrato più conveniente far igenizzare le mani ad ogni giocatore prima di iniziare a giocare, piuttosto che far igenizzare il gioco per 40 minuti (ma non mi permetto di dire quale possa essere il metodo più adeguato o sicuro).

5) a questa fiera gli editori non regalavano le promo. Capisco che vengano associate ad un gioco per invogliare l'acquisto, ma se il gioco lo possiedo già non posso riacquistarlo. Ho quasi dovuto pregare un addetto di uno stand per avere due carte promo (dopo aver speso 40 euro di giochi allo stesso stand).

6) a parte le superofferte di alcuni stand, comprare in fiera non è molto conveniente. Vi riporto (in breve) questa piccola contrattazione. Chiedo l'acquisto di un bene a 28 euro (prezzo senza sconto). Mi dicono che se associo un gioco che costa 55 euro (prezzo retail senza sconto) invece di 83, pagherei il tutto 80. Non ho acquistato nessuno dei due prodotti. Mi spiace, ma così è veramente dura convincere un acquirente ad acquistare in fiera, piuttosto che dai soliti colossi online.

L'esperienza complessiva è stata comunque bella, non c'era il caos delle altre fiere e ho potuto provare diversi giochi lunghi senza troppi problemi.. Certo, gli ultimi due punti non hanno favorito gli acquisti in fiera.
 
Ultima modifica:

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Chi mi conosce sa quanto mi piaccia fare battute e usare le classiche espressioni Goliardiche toscane , però talvolta , seppur non con cattiveria, posso finire per essere frainteso o irritare qualcuno. Stavolta è successo con Max di Asmodee per una battuta infelice che ho fatto che mi sono reso conto (tardi) sicuramente ledeva le persone che lavorano onestamente e con impegno in azienda ...laddove per noi è un gioco per loro è lavoro . Un'pò avevo avuto l'idea che non avremmo giocato con i giochi di Asmodee mentre loro si erano organizzati cmq per venire incontro a noi clienti in Fiera ( e sicuramente non deve esser stato facile trovare la quadra ) anche in questo caso avei dovuto avere più fiducia .
Ci conosciamo da anni ( Play-Asmodays,etc..) e apprezzo il modo in cui lavora Massimo e la premura con cui gestisce la TdG ed i clienti in genere e mi dispiace veramente perchè talvolta basta una cazzata come questa a sciupare anni di stima reciproca, spero col tempo si possa recuperare, se puoi per favore estendi le mie scuse allo staff. Ci tengo a ribadire il grazie per lo sforzo profuso per farci vivere un Fiera più vicina possibile a quelle precedenti, vista la situazione in cui versiamo.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Evoco @Max_23 in modo che possa leggere il messaggio.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Chi mi conosce sa quanto mi piaccia fare battute e usare le classiche espressioni Goliardiche toscane , però talvolta , seppur non con cattiveria, posso finire per essere frainteso o irritare qualcuno. Stavolta è successo con Max di Asmodee per una battuta infelice che ho fatto che mi sono reso conto (tardi) sicuramente ledeva le persone che lavorano onestamente e con impegno in azienda ...laddove per noi è un gioco per loro è lavoro . Un'pò avevo avuto l'idea che non avremmo giocato con i giochi di Asmodee mentre loro si erano organizzati cmq per venire incontro a noi clienti in Fiera ( e sicuramente non deve esser stato facile trovare la quadra ) anche in questo caso avei dovuto avere più fiducia .
Ci conosciamo da anni ( Play-Asmodays,etc..) e apprezzo il modo in cui lavora Massimo e la premura con cui gestisce la TdG ed i clienti in genere e mi dispiace veramente perchè talvolta basta una cazzata come questa a sciupare anni di stima reciproca, spero col tempo si possa recuperare, se puoi per favore estendi le mie scuse allo staff. Ci tengo a ribadire il grazie per lo sforzo profuso per farci vivere un Fiera più vicina possibile a quelle precedenti, vista la situazione in cui versiamo.

Grazie Andrea! L'importante è essersi chiariti e mi ha fatto piacere.
Come ripartenza dopo 18 mesi, tutto considerato, la fiera è andata ben oltre le aspettative.
Un saluto e a presto!

Max
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Riscrivo un post in Tana dopo tanto tempo... per me è stata una bella fiera, è stato bello ripartire e mi sembra che tutti abbiano fatto il possibile, considerata la situazione (chi l'ha organizzata, chi gestiva gli stand ed anche i partecipanti). Sono contento di esserci andato e tornerò come sempre alla prossima!
Sono anche riuscito a complimentarmi di persona con il soprastante Max (che oltre a essere persona piacevolissima ha una pazienza che gli invidio) !
Gli unici lati negativi della giornata sono stati che avevano esaurito i Century a 10 euro e non ho potuto approfittarne (quando c'è una offerta molto buona si vedono gli effetti ;) ) e anche io ho trovato un po' spiacevole la gestione delle promo segnalata in precedenza per diversi stand.
 

AndreaGot

Babbano
Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Settembre 2018
Messaggi
8
Località
Trento
Goblons
6
Utente Bgg
AndreaGot
Board Game Arena
AndreaGot
Yucata
AndreaGot
3) se posso dare un consiglio alla tana, nell'area dimostrativa, mi sembra più conveniente mettere un gioco per ogni tavolo (ovvero se avete a disposizione 20 tavoli, bisognerebbe scegliere 20 giochi e dimostrare solo quelli, magari mettendo un dimostratore per tavolo). Perché più giochi = più confusione nel rimuovere il gioco e setuppare = più tempi morti = più regole da ricordare etc... Poi se un gioco non viene giocato si sostituisce con un altro ad esempio, ma sempre tenendone uno per tavolo.

L'idea generale era proprio quella di far trovare un gioco già intavolato con lo spiegatore dedicato, infatti, ma sabato e domenica non c'è stato neanche il tempo di far alzare il gruppo a partita completata che già avevo persone pronte a fiondarsi sul tavolo e prendere il posto.

Avere lo stesso gioco fisso tutta la giornata ovviamente non è stato possibile a causa della sanificazione dopo ogni partita.
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
305
Località
Lecce - Pavia
Goblons
98
Però mi è sembrato che diversi stand facessero igienizzare le mani prima della partita e non il gioco, ma magari mi sbaglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso