Dubbi Lorenzo il Magnifico

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Buonasera,
Mi si devono essere impallati i neuroni e ho un dubbio su una regola molto semplice: a fine partita, in caso di parità il regolamento dice che vince chi è più avanti nell'ordine di turno. Quindi "più avanti" si intende chi viene prima o dopo nell'ordine di turno? In altre parole, se il primo e il secondo in ordine di turno sono a parimerito, chi vince?
Grazie
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Badger28":zcbiql84 ha scritto:
jahunterr":zcbiql84 ha scritto:
In teoria puoi usare qualsiasi puzzillo tuo
L
Importante che riesci a dargli la forza necessaria a fare L azione, quindi anche con lo zero, se poi hai bonus o usi omini per arrivare ad 1 sei apposto

Per carità, ok, ma se fosse così non sarebbe stato del tutto equivalente mettere come "costo" dello spazio un dado da 4? Anzichè 1 e -3? Allo stesso modo in cui gli spazi più alti delle torri costano 7...

Non esattamente, perché devi considerare che il valore del familiare in questo spazio serve anche ad attivare le carte. Un familiare di valore 4 con malus -3 attiva solo carte con attivazione 1
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Andrea_81":1zx2j5rl ha scritto:
Buonasera,
Mi si devono essere impallati i neuroni e ho un dubbio su una regola molto semplice: a fine partita, in caso di parità il regolamento dice che vince chi è più avanti nell'ordine di turno. Quindi "più avanti" si intende chi viene prima o dopo nell'ordine di turno? In altre parole, se il primo e il secondo in ordine di turno sono a parimerito, chi vince?
Grazie

Chi è primo di turno. Essere primo significa investire nell'azione del Consiglio che è meno remunerativa di altre soprattutto se fatta a inizio round. Per tale motivo chi è primo vince in caso di pareggio.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Poldeold":1mlzsyy2 ha scritto:
Andrea_81":1mlzsyy2 ha scritto:
Buonasera,
Mi si devono essere impallati i neuroni e ho un dubbio su una regola molto semplice: a fine partita, in caso di parità il regolamento dice che vince chi è più avanti nell'ordine di turno. Quindi "più avanti" si intende chi viene prima o dopo nell'ordine di turno? In altre parole, se il primo e il secondo in ordine di turno sono a parimerito, chi vince?
Grazie

Chi è primo di turno. Essere primo significa investire nell'azione del Consiglio che è meno remunerativa di altre soprattutto se fatta a inizio round. Per tale motivo chi è primo vince in caso di pareggio.

Chiaro, grazie!
 

jakuzz20

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Marzo 2016
Messaggi
17
Goblons
0
Ciao, a tutti. Alla ultima essen allo stand Cranio ho ricevuto un nuovo mazzetto di carte per le 4 torri da integrare con quelle nella scatola base per dare maggiore variabilità al gioco. Siccome non sono presenti spiegazioni e alcune sono di dubbia interpretazione, qualcuno le ha ricevute e sa dirmi se esiste un aiuto su come interpretarle? Grazie
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Su BGG ho visto che ci sono diverse informazioni legate a numerose "espansioni" del gioco. Prova a dare un'occhiata lì.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ciao a tutti! Vi scrivo per due dubbi che ci sono sorti giocando a Lorenzo il magnifico😵
1) quando una carta sviluppo (ad esempio la badessa) permette di prendere un'altra carta di un certo colore, posso prendere il bonus del terzo o quarto piano della torre anche se scelgo di prendere una carta del primo o secondo piano?? Perché la logica mi farebbe dire di no, ma dal regolamento mi sembra di capire così. Per ora abbiamo fatto che si prende il bonus del terzo o quarto piano solo se si prende la carta corrispondente, ma continuo a pensare che la spiegazione del regolamento a riguardo sia ambigua.
2) leader: per giocare un leader e quindi metterlo dalla mia mano al tavolo bisogna prima soddisfare un requisito (ad esempio possedere almeno 10 pietre), da quel momento in poi potrò sempre una volta per turno godere del potere del leader o se ad esempio, spendendo alcune pietre, non soddisfo più il prerequisito non posso più attivare quel leader? Perché se così fosse leader che hanno come prerequisito cose non spendibili (come punti vittoria o tot carte di un certo colore sulla plancia) mi sembrerebbero parecchio più forti dato che avrei la sicurezza che una volta giocati mi rimarrebbero per tutto il resto della partita.
Grazie mille a chi proverà a rispondermi🙏 stasera faremo uno spietato testa a testa quindi vorremmo giocare seguendo le regole giuste🤓
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
1) Non so che regolamento italiano tu abbia ma a pagina 6 in alto a destra mi sembra che gli esempi siano chiari: se prelevi una carta tramite il potere di un'altra carta (potere arcobaleno o di un colore specifico), il bouns del 3° e 4° piano lo prendi solo se scegli una carta del 3° o 4° piano. È proprio specificato.

2) I leader per essere giocati hanno bisogno di requisiti. Dal momento che sono in gioco NON hanno più bisogno degli stessi requisiti per essere usati. Quindi li puoi usare "gratuitamente" una volta a turno.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
1) Non so che regolamento italiano tu abbia ma a pagina 6 in alto a destra mi sembra che gli esempi siano chiari: se prelevi una carta tramite il potere di un'altra carta (potere arcobaleno o di un colore specifico), il bouns del 3° e 4° piano lo prendi solo se scegli una carta del 3° o 4° piano. È proprio specificato.

2) I leader per essere giocati hanno bisogno di requisiti. Dal momento che sono in gioco NON hanno più bisogno degli stessi requisiti per essere usati. Quindi li puoi usare "gratuitamente" una volta a turno.
Intanto grazie mille per avermi chiarito ogni dubbio!! In questi giorni allora abbiamo giocato correttamente, ma ecco volevo averne la certezza visto che il gioco ci ha preso parecchio😁 Per quanto riguarda il bonus del terzo o quarto piano erano questi gli esempi che mi confondevano ma effettivamente intende dire che se viene presa la carta del terzo/quarto piano, allora si ha diritto anche al bonus, pur non piazzando familiari.
Grazie ancora!!!✨✨ C825D375-C6E0-4D30-8BF4-62BF265931E2.jpeg
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Per essere super chiari forse avrebbero dovuto indicare una frase del tipo "(...) se prelevi la carta dai suddetti piani". Se la sono cavata con "vedi p.7" dove in realtà è esplicitato.

Cmq hai fatto bene a chiedere.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Lorenzo il magnifico

Riflessione: non mi piace il sistema della fede/ultimo round.. praticamente l’ultima scomunica non si subisce (quasi) mai perché comunque ti da i punti vittoria ache riscattando.
Io avrei preferito o che ti desse punti vittoria e scomunica oppure niente punti vittoria e niente scomunica .. invece così non diventa determinante come potrebbe,

Voi cosa ne pensate?

lo avrei impostato diversamente al posto dell’autore:

Esempio, sempre nei turni pari, avrei impostato come nei punti “battaglia” (al primo 5pti vittoria al secondo 2pti), il calcolo degli stessi punti vittoria, ma dopo aver deciso il riscatto (ritornando a zero i punti fede, o meglio ancora decurtando del valore fede necessario) o la scomunica (lasciando il punteggio fede invariata ),
Questo calcolo punteggio avrebbbe messo 15 pti in palio complessivo (un buon bottino comunque) e avrebbe creato una bella sfida sul tracciato fede.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Calcolando che se non rispetti l'ultimo rapporto al vaticano non fai i punti delle carte del colore uscito, non mi sembra così leggero da prendere...
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Calcolando che se non rispetti l'ultimo rapporto al vaticano non fai i punti delle carte del colore uscito, non mi sembra così leggero da prendere...
Ma cone fai a non rispettarlo con soli 5 pti..
Le prime due scomuniche sono leggere, accumuli punti fede.. e all’ultimo rapporto fai tantissimi punti vittoria e non becchi la scomunica
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Molti giocatori alle prime partite trovano fortemente limitante la questione fel
Vaticano. Poi ovvio che se giochi spesso sai come gestirlo ed arginarlo
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ma cone fai a non rispettarlo con soli 5 pti..
Le prime due scomuniche sono leggere, accumuli punti fede.. e all’ultimo rapporto fai tantissimi punti vittoria e non becchi la scomunica
Generalmente è una buona idea fare così ma non è l'unica strada. Ciò significa infatti beccarsi la seconda scomunica e non è detto che convenga. Fare tantissimi punti vittoria con il tracciato della Fede poi significa prendersi 2 scomuniche e investire molte azioni nell'accumulo di punti fede. Potresti in alternativa cercare di ignorare il tracciato Fede e puntare su tutto il resto.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Per esperienza: mai, mai, mai beccarsi la terza scomunica. Al di là dei (pesanti) malus in termini di punti vittoria finali, alla terza bisogna correre, se le carte acquisite lo permettono, sul tracciato per ottenere un vantaggio in termini di PV più che proporzionale rispetto ai punti fede spesi (a memoria mi pare che sia dal nono punto fede in poi).
Sulla seconda scomunica si può invece giocare e rischiare di beccarsela: è di norma la meno limitante, anche della prima che tendenzialmente consiglio di evitare al pari della terza.

Inviato dal Flogisto
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Ho più di una trentina di partite alle spalle tra gioco fisico e app, e non ho mai pensato neanche lontanamente che non prendere la terza scomunica fosse scontato. Perchè la strategia del "mi prendo tutte le prime scomuniche" mica è detto che funzioni sempre. E poi: in base a quale ragionamento la prima e la seconda scomunica sono "leggere" e quindi val la pena prendersele tutte e due ?! E' chiaro che le prime scomuniche possono essere prese consapevolmente perchè si decide di adottare una strategia che tiene conto di quei malus, e in alcuni casi la cosa premia se si fa filotto sul tracciato fede, ma io lo decido dopo il set-up. Vedo cosa esce, se penso che quei malus non vanno troppo ad azzoppare il mio gioco valuto se prendermene una o entrambe o nessuna.
E qualora la seconda scomunica decido di non prendermela, arrivare a 5 punti fede in 2 round (con tutto il bel da fare che c'è nei turni finali) non è cosa scontata perchè rischi di bruciarteli.
E la terza scomunica è penalizzante. Li non c'è scelta: semplicemente se la prendi hai buttato nel wc la partita (sempre che i tuoi avversari non abbiano dormito e tu accumulato un vantaggio enorme).
Per cui permettimi di dissentire dalla tua considerazione, fidati il gioco è stato concepito bene, ed è a mio modesto parere uno degli eurogame meglio riusciti in circolazione :D
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Posso fare l'antipatico? Ma se non vi piace una meccanica base del gioco, perchè la contestate ? passate oltre e basta alla fine vi sono molti titoli sul mercato, che possono venire in contro alle vostre richieste. Lorenzo l'ho giocato ancora poche volte per dire di possederlo, ciò viene confermato da un mio vecchio post dove chiedo dritte, ma da quel poco che ho visto non credo si possa dire che sia non riuscito anzi...
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ho più di una trentina di partite alle spalle tra gioco fisico e app, e non ho mai pensato neanche lontanamente che non prendere la terza scomunica fosse scontato. Perchè la strategia del "mi prendo tutte le prime scomuniche" mica è detto che funzioni sempre. E poi: in base a quale ragionamento la prima e la seconda scomunica sono "leggere" e quindi val la pena prendersele tutte e due ?! E' chiaro che le prime scomuniche possono essere prese consapevolmente perchè si decide di adottare una strategia che tiene conto di quei malus, e in alcuni casi la cosa premia se si fa filotto sul tracciato fede, ma io lo decido dopo il set-up. Vedo cosa esce, se penso che quei malus non vanno troppo ad azzoppare il mio gioco valuto se prendermene una o entrambe o nessuna.
E qualora la seconda scomunica decido di non prendermela, arrivare a 5 punti fede in 2 round (con tutto il bel da fare che c'è nei turni finali) non è cosa scontata perchè rischi di bruciarteli.
E la terza scomunica è penalizzante. Li non c'è scelta: semplicemente se la prendi hai buttato nel wc la partita (sempre che i tuoi avversari non abbiano dormito e tu accumulato un vantaggio enorme).
Per cui permettimi di dissentire dalla tua considerazione, fidati il gioco è stato concepito bene, ed è a mio modesto parere uno degli eurogame meglio riusciti in circolazione :D
Bravo, proprio quello dico, il presupposto che la terza scomunica è la più “dura” quindi per forza di cosa non puoi prenderla e quindi devi accumulare fede. A questo punto unisci l’utile al dilettevole, ti becchi la seconda scomunica e accumuli fede per il botto finale. La vedo un Po guidata come cosa.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Per esperienza: mai, mai, mai beccarsi la terza scomunica. Al di là dei (pesanti) malus in termini di punti vittoria finali, alla terza bisogna correre, se le carte acquisite lo permettono, sul tracciato per ottenere un vantaggio in termini di PV più che proporzionale rispetto ai punti fede spesi (a memoria mi pare che sia dal nono punto fede in poi).
Sulla seconda scomunica si può invece giocare e rischiare di beccarsela: è di norma la meno limitante, anche della prima che tendenzialmente consiglio di evitare al pari della terza.

Inviato dal Flogisto
Ecco, quello intendevo, per non beccartela accumuli fede, allora poi pensi e concludi… se la seconda scomunica posso gestirla, me la becco, accumulo fede ed la terza scomunica non la becco e contemporaneamente mi faccio un botto di punti finali. Invece se avesse messo un bivio .. o usi la fede per evitare la scomunica o la usi per prendere pti vittoria, forse era ancora più tosto.. e bello (a mio gusto).
 
Alto Basso