Jurassic Park Danger

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
Cari Goblin, prossima settimana dovrebbe uscire in italiano Jurassic Park Danger!
Un gioco della Ravensburger che ricorda molto il gioco "Lo squalo" (l'autore è lo stesso infatti), per 2-5 giocatori, medio leggero, di fuga/sopravvivenza e parzialmente movimenti nascosti, e soprattutto con millemila citazioni dal 1 film!
Anche voi come me siete fan della saga?
Se volete capire di più su questo gioco,
Spero di fare cosa gradita :)
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Sono un fan della saga (e in generale appassionato di paleontologia) ma non mi sono mai informato sui giochi a tema Jurassic Park, da quanto ho capito i giochi più quotati a tema dinosauri sono Dinosaur Island, Duelosaur Island, Draftosaurus e Raptor. Questo gioco mi incuriosisce – il primo film rimane il migliore per questa serie – ma vedo che su BoardGameGeek ha un voto appena sufficiente (quando affidabile questo voto?).
In ogni caso, sarei molto curioso di provarlo; grazie per il post!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono un fan della saga (e in generale appassionato di paleontologia) ma non mi sono mai informato sui giochi a tema Jurassic Park, da quanto ho capito i giochi più quotati a tema dinosauri sono Dinosaur Island, Duelosaur Island, Draftosaurus e Raptor. Questo gioco mi incuriosisce – il primo film rimane il migliore per questa serie – ma vedo che su BoardGameGeek ha un voto appena sufficiente (quando affidabile questo voto?).
In ogni caso, sarei molto curioso di provarlo; grazie per il post!

il gioco è del 2018 ed ha avuto 758 voti, quindi abbastanza affidabile
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
Grazie mille per il video e per la segnalazione, avevo seguito l'uscita di questo gioco in inglese qualche anno fa e la tua recensione riconferma la mia impressione. Per farla breve: questi della Ravensburger sono giochi carini, ben curati per il loro segmento, strizzano l'occhio ai fan inserendo citazioni e scene iconiche ma... tutto lì. Non voglio demolirli perché appunto per il target ai quali sono rivolti possono funzionare, ma qual è il loro target? Famiglie e giocatori casual (molto casual). Mi posso immaginare due partite l'anno, con i nipotini o magari con quegli amici giocatori che ti dicono: stasera sono stanco, facessimo un film? E tu: no dai, ho sto giochino che dura un'ora, dai che ci divertiamo, è poco più di un filler. Scusate forse sono troppo brutale :biggun:

Il problema è che i dinosauri (e di conseguenza Jurassic Park) sono considerati roba da bambini, e quindi giù di family games, party games e via dicendo. Che siano semplici e veloci, con grafiche pucciose. Pure quel bel gestionale che è Dinosaur Island ha dovuto mandare tutto in vacca con la grafica e l'approccio generale, perché appunto bisogna essere scanzonati e sdrammatizzare. Ma come si fa a giocare ad un "Jurassic Park" fucsia? Ma dopo aver visto il film chi di noi era più elettrizzato per le bibite da vendere e i biglietti d'ingresso ("ci facciamo una fortuna con questo parco") rispetto alla paura viscerale per la propria sopravvivenza, il timore e il fascino generato dalla giungla, i laboratori sotterranei, i reticolati spenti? Almeno - questo va riconosciuto - Jurassic Park Danger cerca di cogliere un po' di più l'essenza del film... (al libro non ci pensa nessuno).

Scusate, il mio animo sarà sempre irrequieto finché non uscirà un gioco a tema Jurassic Park degno di questo nome (e certamente non lo sarà quella pagliacciata di Jurassic World Miniature Game). Questo Danger! potrei comprarlo una volta che mi sarò rassegnato all'idea che tanto un gioco del genere "serio" non ci sarà mai.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Grazie mille per il video e per la segnalazione, avevo seguito l'uscita di questo gioco in inglese qualche anno fa e la tua recensione riconferma la mia impressione. Per farla breve: questi della Ravensburger sono giochi carini, ben curati per il loro segmento, strizzano l'occhio ai fan inserendo citazioni e scene iconiche ma... tutto lì. Non voglio demolirli perché appunto per il target ai quali sono rivolti possono funzionare, ma qual è il loro target? Famiglie e giocatori casual (molto casual). Mi posso immaginare due partite l'anno, con i nipotini o magari con quegli amici giocatori che ti dicono: stasera sono stanco, facessimo un film? E tu: no dai, ho sto giochino che dura un'ora, dai che ci divertiamo, è poco più di un filler. Scusate forse sono troppo brutale :biggun:

Il problema è che i dinosauri (e di conseguenza Jurassic Park) sono considerati roba da bambini, e quindi giù di family games, party games e via dicendo. Che siano semplici e veloci, con grafiche pucciose. Pure quel bel gestionale che è Dinosaur Island ha dovuto mandare tutto in vacca con la grafica e l'approccio generale, perché appunto bisogna essere scanzonati e sdrammatizzare. Ma come si fa a giocare ad un "Jurassic Park" fucsia? Ma dopo aver visto il film chi di noi era più elettrizzato per le bibite da vendere e i biglietti d'ingresso ("ci facciamo una fortuna con questo parco") rispetto alla paura viscerale per la propria sopravvivenza, il timore e il fascino generato dalla giungla, i laboratori sotterranei, i reticolati spenti? Almeno - questo va riconosciuto - Jurassic Park Danger cerca di cogliere un po' di più l'essenza del film... (al libro non ci pensa nessuno).

Scusate, il mio animo sarà sempre irrequieto finché non uscirà un gioco a tema Jurassic Park degno di questo nome (e certamente non lo sarà quella pagliacciata di Jurassic World Miniature Game). Questo Danger! potrei comprarlo una volta che mi sarò rassegnato all'idea che tanto un gioco del genere "serio" non ci sarà mai.
Mi interesso di giochi da tavolo solo da pochi mesi ma capisco benissimo il punto. Io sono un giocatore casual, ogni tanto intavolo qualche filler con la mia compagna e poco altro, quindi in teoria sarei nel target di questo gioco, che però mi ispira relativamente poco, nonostante il tema. Ma invece ci sono bei giochi a tema fossili, scavi e ricerca paleontologica, non necessariamente cinghialoni ma abbastanza profondi? Tra i gestionali che simulano la gestione di un parco di dinosauri, per due suppongo sia meglio Duelosaur Island giusto? Dinosaur Island mi ispira ma temo possa essere troppo lungo e complesso per noi. Più che un gioco ben fatto legato al franchise Jurassic Park mi piacerebbe vedere un bel gioco scientificamente accurato, con una buona resa estetica della componente di paleoartistica.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
Più che un gioco ben fatto legato al franchise Jurassic Park mi piacerebbe vedere un bel gioco scientificamente accurato, con una buona resa estetica della componente di paleoartistica.
Magari! Interesserebbe anche a me.
A tema paleontologico ho sentito parlare solo dei due recenti "Fossilis" e "Pangea". Ma il primo - manco a dirlo - è di nuovo sulla via "bambinesca", mentre il secondo ha visto recensioni un po' tiepide. Peccato perché mi interessava. Duelosaurus/Dinosaur Island non mi hanno mai attratto proprio per il modo in cui hanno trattato il tema.
Un altro gioco che si colloca tematicamente nel filone (ma che ti sconsiglio se tu e la tua compagna siete giocatori occasionali) è Bios Megafauna. Molto articolato ma va molto al di là dei semplici "dinosauri"
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Magari! Interesserebbe anche a me.
A tema paleontologico ho sentito parlare solo dei due recenti "Fossilis" e "Pangea". Ma il primo - manco a dirlo - è di nuovo sulla via "bambinesca", mentre il secondo ha visto recensioni un po' tiepide. Peccato perché mi interessava. Duelosaurus/Dinosaur Island non mi hanno mai attratto proprio per il modo in cui hanno trattato il tema.
Un altro gioco che si colloca tematicamente nel filone (ma che ti sconsiglio se tu e la tua compagna siete giocatori occasionali) è Bios Megafauna. Molto articolato ma va molto al di là dei semplici "dinosauri"
Grazie mille per il consiglio, mi informerò anche su questi! Se comunque ti interessa il tema ti consiglio di seguire Dice’n’Dinosaur, profilo Instagram gestito dal paleontologo Filippo Bertozzo, che si occupa anche di accuratezza scientifica dei dinosauri nei giochi di ruolo.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
Non lo conoscevo, grazie!
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
Grazie mille per il video e per la segnalazione, avevo seguito l'uscita di questo gioco in inglese qualche anno fa e la tua recensione riconferma la mia impressione. Per farla breve: questi della Ravensburger sono giochi carini, ben curati per il loro segmento, strizzano l'occhio ai fan inserendo citazioni e scene iconiche ma... tutto lì. Non voglio demolirli perché appunto per il target ai quali sono rivolti possono funzionare, ma qual è il loro target? Famiglie e giocatori casual (molto casual). Mi posso immaginare due partite l'anno, con i nipotini o magari con quegli amici giocatori che ti dicono: stasera sono stanco, facessimo un film? E tu: no dai, ho sto giochino che dura un'ora, dai che ci divertiamo, è poco più di un filler. Scusate forse sono troppo brutale :biggun:

Il problema è che i dinosauri (e di conseguenza Jurassic Park) sono considerati roba da bambini, e quindi giù di family games, party games e via dicendo. Che siano semplici e veloci, con grafiche pucciose. Pure quel bel gestionale che è Dinosaur Island ha dovuto mandare tutto in vacca con la grafica e l'approccio generale, perché appunto bisogna essere scanzonati e sdrammatizzare. Ma come si fa a giocare ad un "Jurassic Park" fucsia? Ma dopo aver visto il film chi di noi era più elettrizzato per le bibite da vendere e i biglietti d'ingresso ("ci facciamo una fortuna con questo parco") rispetto alla paura viscerale per la propria sopravvivenza, il timore e il fascino generato dalla giungla, i laboratori sotterranei, i reticolati spenti? Almeno - questo va riconosciuto - Jurassic Park Danger cerca di cogliere un po' di più l'essenza del film... (al libro non ci pensa nessuno).

Scusate, il mio animo sarà sempre irrequieto finché non uscirà un gioco a tema Jurassic Park degno di questo nome (e certamente non lo sarà quella pagliacciata di Jurassic World Miniature Game). Questo Danger! potrei comprarlo una volta che mi sarò rassegnato all'idea che tanto un gioco del genere "serio" non ci sarà mai.
Non parliamo di jurassic world miniature game! il kickstarter lo dovevano consegnare l'anno scorso, e ancora niente...stando alle ultime mail dicono "prima o poi vi arriverà, ma non sappiamo dirvi quando" XD
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Sono un fan della saga (e in generale appassionato di paleontologia) ma non mi sono mai informato sui giochi a tema Jurassic Park, da quanto ho capito i giochi più quotati a tema dinosauri sono Dinosaur Island, Duelosaur Island, Draftosaurus e Raptor. Questo gioco mi incuriosisce – il primo film rimane il migliore per questa serie – ma vedo che su BoardGameGeek ha un voto appena sufficiente (quando affidabile questo voto?).
In ogni caso, sarei molto curioso di provarlo; grazie per il post!
Non vorrei essere troppo OT, ma da possessore di Dinosaur Island devo dire che è davvero un bel gioco, ben ambientato, che ricalca in pieno la trama di Jurassik Park e non è nemmeno chissà quanto difficile, piuttosto è necessario un tavolo bello grande per tutte le plance ed il materiale di gioco di ottima fattura, infatti la scatola pesa una cifra!
Alla fine è un gestionale con piazzamento lavoratori ma arricchito da diversi spunti molto carini, tipo i dadi del DNA che si lanciano all'inizio turno e che i giocatori cercano di accaparrarsi per creare le combo di DNA necessarie alla generazione di specifici dinosauri nel laboratorio, poi ci sono la costruzione dei parchi personali dove, oltre alle tessere attrazioni (necessarie per attirare i visitatori) devi metterci i tuoi dinosauri (quelli generati nel laboratorio) facendo attenzione all'indicatore del livello di minaccia che, se supera un certo limite, può far inferocire i dinosauri nelle gabbie finendo col divorare i visitatori del tuo parco e sottraendoti così punti vittoria! 🤣
Ti ho detto giusto i tratti salienti, ma ci sono tante altre cose da fare che rendono il gioco bello vario e mai ripetitivo, rendendolo per me davvero un buon prodotto originale che ricrea in pieno l'atmosfera dei film, indubbiamente non è un gioco entry level ma nemmeno uno spacca cervelli con millemila regole e sottoregole, anzi dopo un paio di partite il gioco scorre fluido e per questo mi sento di consigliarlo anche a giocatori meno esperti, tra l'altro su BGG come livello di complessità ha raggiunto il 3.03 che sarebbe poi un peso medio.

P.s. capisco chi lamenta la scelta del design, il gioco in effetti usa una grafica bella colorata e scanzonata, ma se si riesce a mettere da parte questo aspetto, che in fondo rappresenta un falso problema, in quanto entriamo nella sfera dei gusti personali, il gioco è quanto di più vicino a Jurassik Park rispetto agli altri giochi di questo genere.
 
Ultima modifica:

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Non vorrei essere troppo OT, ma da possessore di Dinosaur Island devo dire che è davvero un bel gioco, ben ambientato, che ricalca in pieno la trama di Jurassik Park e non è nemmeno chissà quanto difficile, piuttosto è necessario un tavolo bello grande per tutte le plance ed il materiale di gioco di ottima fattura, infatti la scatola pesa una cifra!
Alla fine è un gestionale con piazzamento lavoratori ma arricchito da diversi spunti molto carini, tipo i dadi del DNA che si lanciano all'inizio turno e che i giocatori cercano di accaparrarsi per creare le combo di DNA necessarie alla generazione di specifici dinosauri nel laboratorio, poi ci sono la costruzione dei parchi personali dove, oltre alle tessere attrazioni (necessarie per attirare i visitatori) devi metterci i tuoi dinosauri (quelli generati nel laboratorio) facendo attenzione all'indicatore del livello di minaccia che, se supera un certo limite, può far inferocire i dinosauri nelle gabbie finendo col divorare i visitatori del tuo parco e sottraendoti così punti vittoria! 🤣
Ti ho detto giusto i tratti salienti, ma ci sono tante altre cose da fare che rendono il gioco bello vario e mai ripetitivo, rendendolo per me davvero un buon prodotto originale che ricrea in pieno l'atmosfera dei film, indubbiamente non è un gioco entry level ma nemmeno uno spacca cervelli con millemila regole e sottoregole, anzi dopo un paio di partite il gioco scorre fluido e per questo mi sento di consigliarlo anche a giocatori meno esperti, tra l'altro su BGG come livello di complessità ha raggiunto il 3.03 che sarebbe poi un peso medio.

P.s. capisco chi lamenta la scelta del design, il gioco in effetti usa una grafica bella colorata e scanzonata, ma se si riesce a mettere da parte questo aspetto, che in fondo rappresenta un falso problema, in quanto entriamo nella sfera dei gusti personali, il gioco è quanto di più vicino a Jurassik Park rispetto agli altri giochi di questo genere.
Grazie per la recensione; diresti che scala bene per due giocatori?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Grazie per la recensione; diresti che scala bene per due giocatori?
Ho giocato solo in due, con mia moglie e non ho riscontrato problemi di sorta, il gioco gira bene!
Se non ricordo male ha anche la modalità in solo, ma a me non piace nei giochi da tavolo e quindi non l'ho mai provata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Ho giocato solo in due, con mia moglie e non ho riscontrato problemi di sorta, il gioco gira bene!
Se non ricordo male ha anche la modalità in solo, ma a me non piace nei giochi da tavolo e quindi non l'ho mai provata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ci penserò, magari approfittando di qualche promo se mai ci saranno su questo titolo; devo solo superare la dissonanza di quella grafica retrofuturistica tutta neon e colori sgargianti in un gioco che immagino più su colori da foresta tropicale.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ci penserò, magari approfittando di qualche promo se mai ci saranno su questo titolo; devo solo superare la dissonanza di quella grafica retrofuturistica tutta neon e colori sgargianti in un gioco che immagino più su colori da foresta tropicale.
Lungi da me convincere qualcuno all'acquisto! Come dicevo prima, la grafica anni 80, un po' psichedelica, può non essere digerita da tutti soprattutto dagli appassionati del film, alla fine però son gusti. Io ad esempio non sono un fan dei film ma nemmeno lo disdegno, più che altro mi ha attratto la meccanica del piazzamento lavoratori declinata nel mondo dei dinosauri arricchita da degli spunti interessanti. Intendiamoci, il gioco non grida al miracolo ma fa il suo dovere con una certa originalità, poi non è difficile e scala bene, inoltre è possibile scegliere la durata del gioco in base agli obiettivi, in questo modo se si ha poco tempo scegliendo degli obiettivi semplici lo si finisce in un tempo relativamente breve.
Non costa poco questo è certo, ma la quantità è la qualità del materiale ne giustifica in parte il prezzo, sicuramente è più vantaggioso prenderlo approfittando di qualche offerta su qualche negozio online.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
P.s. ho dato un occhio a volo su Amazon e sta scontato 59,00 € che è un prezzo più giusto rispetto al prezzo di uscita...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
481
Località
Milano
Goblons
378
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
P.s. ho dato un occhio a volo su Amazon e sta scontato 59,00 € che è un prezzo più giusto rispetto al prezzo di uscita...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Eh ho appena visto anche io, grazie ancora per le spiegazioni, ci penserò. Come piazzamento lavoratori ero già tentato da Stone Age, ma farò le mie valutazioni.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...ok l'ho trovato a 56 euro...ma ora la smetto, giuro!!! 🤣
 
Alto Basso