App o non-app nei giochi da tavolo?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.807
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.049
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' perché fai i paragoni sbagliati.
Tutti avendo amici a disposizione giocano con gli amici. Taluni, quando non ci sono amici a disposizione, preferiscono giocare da tavolo in solitaria piuttosto che guardare la TV, darsi ai VG o uscire a farsi una birra.
Ci sta che tu preferisca i VG, la TV o uscire.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Quello che conta per quanto mi riguarda solo le regole e, sempre più, ultimamente, l'ergonomia. Il tempo passato a cercare, posizionare e, se eccessivo, spostare cose che non ho deciso io dove vanno mi da sempre più fastidio. Quindi se a far vedere la stanza c'è già l'app non vedo perché dovrei replicarlo fisicamente davanti a me. Preferisco lanciare fisicamente i dadi... ma se poi devo dire all'app cos'è uscito tanto vale che li tiri direttamente lei purché me li faccia vedere e io sappia perfettamente quale sia la conformazione dei dadi per poterne, ad occhio, calcolare le percentuali di riuscita dei simboli per potermi regolare.
Quindi voto per la sostanza, con il mezzo più ergonomico possibile.
Scusa ma nel caso in cui non ci fosse stata l'app ma il manuale a dirti come piazzare il dungeon.. avresti giocato sul manuale?
Lanci i dadi com'è giusto che sia in un gioco da tavolo, ed invece di stare a fare i conti sulla plancia o carta mostro e spostare i cubetti, l'app ti gestisce la cosa.. non si tratta di comunque di ergonomia questa legata alla gestione degli scontri?
Per le interazioni, invece di sfogliare un manuale l'app ti snellisce il fatto di avere subito a disposizione le opzioni senza girare per le pagine..

Capisco che il discorso dell'app non possa piacere o ad andare a genio, ma non è sostanza questa?

NB: il mio intento non è flammarti, ma comprendere meglio le tue motivazioni.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
E' perché fai i paragoni sbagliati.
Tutti avendo amici a disposizione giocano con gli amici. Taluni, quando non ci sono amici a disposizione, preferiscono giocare da tavolo in solitaria piuttosto che guardare la TV, darsi ai VG o uscire a farsi una birra.
Ci sta che tu preferisca i VG, la TV o uscire.
Ai miei amici non piacciono i dungeon crawler ma preferiscono giocare competitivo... sto cercando di corrompere la mia compagna a giocarci (partendo da lontano con Zombicide).
La mia unica alternativa al momento è giocarci da solo..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.807
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.049
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Scusa ma nel caso in cui non ci fosse stata l'app ma il manuale a dirti come piazzare il dungeon.. avresti giocato sul manuale?
Lanci i dadi com'è giusto che sia in un gioco da tavolo, ed invece di stare a fare i conti sulla plancia o carta mostro e spostare i cubetti, l'app ti gestisce la cosa.. non si tratta di comunque di ergonomia questa legata alla gestione degli scontri?
Per le interazioni, invece di sfogliare un manuale l'app ti snellisce il fatto di avere subito a disposizione le opzioni senza girare per le pagine..

Capisco che il discorso dell'app non possa piacere o ad andare a genio, ma non è sostanza questa?

NB: il mio intento non è flammarti, ma comprendere meglio le tue motivazioni.
Giocare direttamente sul manuale è un'ottima soluzione, che infatti hanno adottato nell'ultima versione di Gloomhaven.

Se leggi qualche mio post precedente vedrai che io non ho problemi al fatto che l'App mi gestisca le cose e mi faccia i conti, purché io sappia quali sono i conti che fa per pianificare le mie azioni di conseguenza. Mi infastidisce che già che fa 30 non faccia pure 31 facendomi muovere tutto là senza costringermi a copiare una conformazione che lei mi dice cercando i pezzi.

Anche se preferirei non averla per niente l'App, sia chiaro. E' la mancanza dei mezzi informatici a fare i calcoli che ha stimolato la creazione di sistemi ingegnosi per i gdt. Guarda come sono oggi i VG e chiediti perché sono così.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
C'è un altro aspetto da considerare per le app necessarie per un gioco (rispetto alle companion app opzionali): un bug o la morte improvvisa del device/batteria/so possono anche interromperti improvvisamente la partita senza poterla ripristinare eh. Un mazzetto che ti gestisce un automa o un mercato o una narrazione invece é lì...

Diciamo che se la scatola include i dadi e l'app ha l'opzione "tira dadi" la cosa mi va più che bene. Se invece la scatola non ha i dadi perché per tirarli c'è solo l'app, a me personalmente scende l'entusiasmo da gioco da tavolo. Però l'importante è che continuino a fare entrambi, poi il mercato deciderà...

Ma non potremmo far fare un topic a parte spostando gli ultimi 10-20 messaggi e magari continuare lì? È interessante e vale la pena continuare però almeno teniamo pulito il topic di Descent e alto l'entusiasmo post-post-di-SirAlric visto che siamo vicini al lancio.
Eh? Chi sa come si fa?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Vicini al lancio dici...vedremo...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma non potremmo far fare un topic a parte spostando gli ultimi 10-20 messaggi e magari continuare lì? È interessante e vale la pena continuare però almeno teniamo pulito il topic di Descent e alto l'entusiasmo post-post-di-SirAlric visto che siamo vicini al lancio.
Eh? Chi sa come si fa?
Bisogna chiedere ad un mod.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
La miglior app applicata ad un gioco da tavolo a cui abbia mai giocato è, per la mia esperienza, quella delle case della follia seconda edizione.

Voi a quali giochi con app avete giocato?
Quali sono stati quelli in cui avete trovato che quest'ultima sia stata programmata in modo da migliorare l'esperienza di gioco o che cmq si "fondesse" a meraviglia con la parte fisica?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Difficile ricordarli tutti, ci provo.

App obbligatoria:
Xcom
Case seconda
Viaggi nella terra di mezzo
London Dread
Escape tales
Unlock!
Search for planet X
Alchimisti
Chronicles of crime 1400
Uboot
Golem arcana
Project elite

Companion app ufficiali e non:
Veramente troppi per citarli tutti.


L'esperienza di gioco, tranne qualche eccezione (uboot e golem arcana), viene sempre migliorata.

Le peggiori "disconnessioni" tra gioco ed app le ho vissute con uboot probabilmente.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ho storto molto il naso quando sono incominciati a uscire giochi con App perchè pensavo che snaturassero il concetto stesso di gioco da tavolo, poi però mi sono dovuto ricredere quando ho deciso di comprare Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo, da appassionato del fantasy e della saga non ho resistito decidendo così di rischiare.
In questo gioco, a mio modo di vedere, l'App si integra perfettamente col gioco, innanzitutto perchè funge da Master evitando così che un giocatore sia "costretto" a condurre il gioco, regalando a tutti la stessa esperienza di gioco senza che qualcuno debba immolarsi in questo ruolo, poi tiene traccia di tutti gli avanzamenti e crescita dei personaggi, dei conteggi nei combattimenti, dispone randomicamente gli eventi e gli elementi di gioco compreso le mappe assicurando una certa variabilità, oltre all'impagabile vantaggio di interrompere e salvare il gioco per poi riprenderlo successivamente in un secondo momento. Il massimo sarebbe stato che, invece di leggere il testo delle missioni e/o gli eventi durante il gioco, ci fossero stati dei veri momenti di "parlato" aumentando ancora di più il livello di narrazione e coinvolgimento, spero che prima o poi aggiungano questa funzionalità, l'apprezzerei tantissimo.
Faccio anche una riflessione in merito e cioè: sono sicuro che durante l'analisi di fattibilità gli sviluppatori abbiano valutato bene i pro e i contro, in primis la necessità di legare il giocatore all'uso indispensabile di un dispositivo elettronico come tablet, cellulare o pc fisso/portatile, sia dal punto di vista della diffusione di quest'ultimi (chi è che non ha almeno uno di questi dispositivi in casa?) che dall'ergonomicità ossia come integrare al meglio il mezzo tecnologico con l'esperienza di gioco senza risultare ingombrante o poco pratica. Tra l'altro per i progettisti si traduce in un lavoro maggiore (sviluppare e manutenere l'App nel tempo e progettare il gioco fisico con le sue espansioni) al fine di garantire un'esperienza di gioco gratificante e semplificare la vita al giocatore, che non è poco.
In definitiva, benchè io sia un tradizionalista nel gioco da tavolo, mi sento di dire che questo tipo di innovazione sia soltanto un bene, soprattutto per una certa tipologia di giochi come può esserlo un gioco di avventura cooperativo come il SDA in cui l'esplorazione, le sfide, gli incontri e quant'altro la fanno da padrone ed il pathos ed il coinvolgimento deve essere mantenuto alto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.617
Località
Padova
Goblons
3.107
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Provo a lanciare una provocazione.

Seconda guerra mondiale, i generali di un esercito stanno attorno a un tavolo con la mappa del terreno, su cui muovono le truppe per simulare le battaglie, e poi comunicano via radio/telegrafo i movimenti ai reparti.

È un gioco da tavolo perché si svolge su un tavolo, o un videogioco perché per sapere come va a finire devi passare attraverso strumenti tecnologici?
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.097
Goblons
1.004
La miglior app applicata ad un gioco da tavolo a cui abbia mai giocato è, per la mia esperienza, quella delle case della follia seconda edizione.
Vero è piaciuta molto anche a me, non l'ho mai trovata eccessivamente severa o punitiva ma, al tempo stesso, nemmeno troppo conciliante.
Certo più passa il tempo e più la app si accanisce (contro il gruppo, mai contro il singolo) ma fa parte del gioco e spinge il gruppo ad indagare incentivando l'esplorazione disincentivando comportamenti stile "commando" ( ovvero ammucchiate di giocatori in una stanza ad armi spianate).
Consigliata.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
641
Località
ospitaletto
Goblons
159
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ultimamente sto giocando a Detective Club, gioco molto divertente, e devo dire l'app migliora parecchio l'esperienza di gioco, niente fogliettini da scrivere e da passare tra i giocatori e il turno non ha tempi morti
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
In questo gioco, a mio modo di vedere, l'App si integra perfettamente col gioco, innanzitutto perchè funge da Master evitando così che un giocatore sia "costretto" a condurre il gioco, regalando a tutti la stessa esperienza di gioco senza che qualcuno debba immolarsi in questo ruolo, [CUT].
Credo che dipenda proprio dai presupposti di partenza.
Ad esempio, per me, non è assolutamente un problema o un peso fare il master (competitivo o narratore, è indifferente) in giochi come questi. Sarà che sono nato come master dei Giochi di Ruolo, ma è un compito che proprio mi piace, e quanto posso preferisco questo a fare il giocatore.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.421
Località
Modena
Goblons
1.029
Credo che dipenda proprio dai presupposti di partenza.
Ad esempio, per me, non è assolutamente un problema o un peso fare il master (competitivo o narratore, è indifferente) in giochi come questi. Sarà che sono nato come master dei Giochi di Ruolo, ma è un compito che proprio mi piace, e quanto posso preferisco questo a fare il giocatore.
mi rispecchio in buona parte ;
a seconda dei GDR , faccio Master , PG , o entrambi .
con una deviazione personale :
in quanto nemico giurato dei cel ,
non ho nessuna simpatia per le app .
ho persino provato
Le Case della Follia Seconda Edizione ,
ma la app me lo ha reso indigeribile .

 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Credo che dipenda proprio dai presupposti di partenza.
Ad esempio, per me, non è assolutamente un problema o un peso fare il master (competitivo o narratore, è indifferente) in giochi come questi. Sarà che sono nato come master dei Giochi di Ruolo, ma è un compito che proprio mi piace, e quanto posso preferisco questo a fare il giocatore.
Ma certo, anzi sono contento che tu abbia sollevato questo aspetto, infatti io mi riferivo principalmente ad un contesto di gioco dove nessuno vuole/può fare il Master, vuoi perchè al tavolo ci sono giocatori occasionali e/o che non hanno esperienza di gioco in tal senso, vuoi perchè come sempre il Master finisce a farlo il proprietario del gioco (leggi IO) che vorrebbe giocare di tanto in tanto anche la parte dell' eroe, senza essere condannato in eterno a condurre il gioco (ad HeroQuest per esempio ho condotto campagne lunghissime)! 🤣
Poi, a completamento del quadro, quest'anno e mezzo di reclusione per via del Covid, siamo unicamente io e mia moglie a giocare e quest'ultima non farebbe mai il Master, invece nel SDA-Viaggi nella terra di Mezzo, ci siamo divertiti a prendere due personaggi a testa per fare un bel party ❤️ quindi per le mie esigenze, ho apprezzato molto questa modalità di gioco.
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
890
Località
Mezzago (MB)
Goblons
467
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io sono un fan di MoM e l'ho preso anche proprio perché c'era l'app. La prima edizione leggendo varie recensioni era veramente difficile da preparare e gestire per chi faceva il master.
Io non ho molta esperienza perché ho ripreso a giocare da pochi anni (ne ho 40) ero fermo dall'adolescenza ma l'app da un coinvolgimento e una snellimento nel gioco che senza sarebbe impossibile da raggiungere. Nelle Case è così e sarà così anche nel nuovo Descent.
Poi c'è sempre il fatto appunto che nel 90% dei casi il master è sempre il proprietario del gioco e vorrebbe giocare anche lui ogni tanto
È vero che ormai la maggior parte dei giochi sono full-coop proprio per questa ragione ma l'app è sicuramente un plus non indifferente per semplificare la gestione del gioco.
Io penso che chi non ama l'app a priori dovrebbe provare e poi giudicare dopo se piace o no.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso