Dubbi Alta Tensione (Power Grid - Funkenschlag)

figfiorenzo

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ALTA TENSIONE - POWER GRID - FUNKENSCHLAG

Sto vedendo il regolamento ed ho visto due tutorial su youtube, ma secondo me entrambi sbagliati sulla
FASE AZIONE 4: Costruzione edifici
________________________________________________________
il regolamento in inglese del RECHARGED cita:
"In this phase, the players may increase their electricity networks by connecting new cities.
At the start of the game, players have no cities and, thus, no network. To build the first house in their network, a player chooses any empty city (not already chosen by another player) anywhere in the contiguous playing zone on the map. They place one of their houses on the number 10 space in this city and pay 10 Elektro to
the bank for the starting city.

**All subsequent cities a player adds to their network must connect to at least one city already in their network (with one of their houses). ** When connecting to a new city, the player chooses the cheapest connection(s) between one of the cities in their network and the new city and pays the total of connecting costs and cheapest building cost available (each city has spaces for three houses, valued 10, 15, and 20 Elektro) to the bank.
___________________________________________________________

secondo me quindi puoi aggiungere solo nuove centrali in citta adiacenti a citta con TUE centrali,
invece
nei due tutorial dicono entrambi "i ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri....

Chi mi illustra???
Grazie PS: qualcuno ha il regolamento "recharged" in italiano da passarmi o almeno i nuovi rifornimenti legati alla fase azione 5 Burocrazia?
 

Elder_Dragon

Maestro
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No, 'adiacenti' lo stai aggiungendo tu, non è scritto da nessuna parte. Le nuove devono connettersi, cioè deve esserci una linea tra le due, anche composta da più tratte, che devi pagare tutte. Notare infatti anche 'connection(s)'.
 

nand

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Non c'è un limite di "adiacenza", e il senso del "ponte" è questo:

A<-6->B<-8->C
A, B e C sono città, in A c'è una tua casa, in B c'è una casa di un avversario, C è vuota.

Se siamo nella Fase 1 (solo una casa per ogni città), puoi costruire in C pagando 10 per la costruzione, più 6+8 per il collegamento, totale 24.

Quando passeremo in Fase 2, potrai costruire anche in B, pagando 15 per la costruzione più 6 per il collegamento, totale 21 (notare che non c'è una "memoria" dei collegamenti, che vanno pagati ogni volta che si costruisce).
 

Elder_Dragon

Maestro
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Aggiungo che non c'è nemmeno la necessità del 'ponte' delle case avversarie. Se volessi costruirne una saltando delle città vuote, potrei farlo, è che sarebbe utile solo in casi eccezionali (rubare uno spot ad un avversario quando lui non ha denaro liquido sufficiente per prendere quello che lascio libero).
 

computer82

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Puoi costruire dove ti pare, ovviamente appatto che tu paghi i costi relativi per il trasferimento da almeno una tua casetta.
 

figfiorenzo

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Aggiungo che non c'è nemmeno la necessità del 'ponte' delle case avversarie. Se volessi costruirne una saltando delle città vuote, potrei farlo, è che sarebbe utile solo in casi eccezionali (rubare uno spot ad un avversario quando lui non ha denaro liquido sufficiente per prendere quello che lascio libero).
dove lo leggi? cosi è ancora diverso...
 

Poldeold

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poldeold
Piccola domandina sull'ordine di esecuzione dell'asta.
È corretto che l'ASTA la inizia il primo giocatore di turno e poi si rilancia in senso orario mentre quando un giocatore ha acquistato una centrale, il prossimo a dover iniziare l'asta è il primo giocatore di turno se ancora in gioco altrimenti si osserva l'ordine di turno (e non inizia colui/colei che segue in senso orario chi ha appena acquistato l'ultima centrale in palio)?
 

nand

Grande Goblin
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Piccola domandina sull'ordine di esecuzione dell'asta.
È corretto che l'ASTA la inizia il primo giocatore di turno e poi si rilancia in senso orario
Corretto:

Continuing in clockwise order, the other players may make higher bids or pass.

mentre quando un giocatore ha acquistato una centrale, il prossimo a dover iniziare l'asta è il primo giocatore di turno se ancora in gioco altrimenti si osserva l'ordine di turno (e non inizia colui/colei che segue in senso orario chi ha appena acquistato l'ultima centrale in palio)?
Corretto:

When the auctioning player wins the auction and buys the power plant, the next player in turn order takes their turn,
 

angydragon

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Piccola domandina sull'ordine di esecuzione dell'asta.
È corretto che l'ASTA la inizia il primo giocatore di turno e poi si rilancia in senso orario mentre quando un giocatore ha acquistato una centrale, il prossimo a dover iniziare l'asta è il primo giocatore di turno se ancora in gioco altrimenti si osserva l'ordine di turno (e non inizia colui/colei che segue in senso orario chi ha appena acquistato l'ultima centrale in palio)?
coooosa? questa è una regola del recharged o ho sempre giocato male finora? noi abbiamo sempre fatto che i rilanci vengono fatti in ordine di turno!
 

Poldeold

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poldeold
Questa regola dovrebbe essere scritta nella mia (prima) versione del 2008 (con la quale abbiamo giocato pur con mappa recharged) anche se in realtà, nel regolamento italiano, non è ben chiara.

Francamente non so cosa dica il regolamento della recharged.
 

nand

Grande Goblin
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coooosa? questa è una regola del recharged o ho sempre giocato male finora? noi abbiamo sempre fatto che i rilanci vengono fatti in ordine di turno!
La regola è sempre stata questa, questo è dal regolamento Rio Grande (che dalla data vedo di aver scaricato nel 2010):

The player chooses one power plant from the actual market (top row) and then makes a bid to purchase it (the player must bid at least the minimum bid (number of the
power plant), but may start with a higher bid. Continuing in clockwise order, the other players can make higher bids or pass. If a player passes, he may not re-enter the
current auction. Players keep bidding or passing until one player remains. He pays his highest bid to the bank and takes the power plant. Players then immediately draw
a new card to replace the card sold and place the new card in the market. They rearrange the power plants in ascending order: the four lowest in the actual market, the
four highest in the future market.
 

nand

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Per fare maggiore chiarezza, la Recharged ha introdotto queste modifiche (ereditate dalla Deluxe):
- le centrali iniziali ora sono casuali (tra quelle più basse) invece che prefissate, e il mazzo va creato secondo alcune regole in base al numero dei giocatori,
- c'è un segnalino "1" che va piazzato sulla centrale più bassa nel display, che viene scontata di un elektro,
- il numero di città nella rete per la condizione di fine partita dipende dal numero di giocatori.
In più ci sono alcune correzioni nelle mappe, e un paio di regole speciali (in USA il carbone è sempre disponibile, e in Germania l'uranio non viene più rifornito dopo l'acquisto della centrale 39). Notare che ci sono alcune piccole modifiche anche nelle espansioni, ad esempio in Italia si applica la stessa regola della Germania con l'uranio.
 

v.cecca85

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v.cecca85
Per fare maggiore chiarezza, la Recharged ha introdotto queste modifiche (ereditate dalla Deluxe):
- le centrali iniziali ora sono casuali (tra quelle più basse) invece che prefissate, e il mazzo va creato secondo alcune regole in base al numero dei giocatori,
- c'è un segnalino "1" che va piazzato sulla centrale più bassa nel display, che viene scontata di un elektro,
- il numero di città nella rete per la condizione di fine partita dipende dal numero di giocatori.
In più ci sono alcune correzioni nelle mappe, e un paio di regole speciali (in USA il carbone è sempre disponibile, e in Germania l'uranio non viene più rifornito dopo l'acquisto della centrale 39). Notare che ci sono alcune piccole modifiche anche nelle espansioni, ad esempio in Italia si applica la stessa regola della Germania con l'uranio.
Come possiamo scegliere tra le centrali iniziali, quale è il range?
 

nand

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Come possiamo scegliere tra le centrali iniziali, quale è il range?
Prendi le carte 03-15, le mischi, ne peschi otto e formi il display, in ordine di valore (le prime quattro sono il mercato attuale, le quattro successive sono il mercato futuro), delle cinque rimanenti, una la elimini dal gioco, le altre quattro vanno in cima al mazzo delle centrali.
 

v.cecca85

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v.cecca85
Secondo voi come mai cambiano il regolamento dopo così tanti anni?

L'ho anche visto con Takenoko e altri.
 

mrperfekt

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Il gioco già è stretto in alcuni momenti, così diventerebbe di una malvagità assoluta
...
secondo me quindi puoi aggiungere solo nuove centrali in citta adiacenti a citta con TUE centrali,
...
 

angydragon

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La regola è sempre stata questa, questo è dal regolamento Rio Grande (che dalla data vedo di aver scaricato nel 2010):

The player chooses one power plant from the actual market (top row) and then makes a bid to purchase it (the player must bid at least the minimum bid (number of the
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four highest in the future market.
la mia vita è una menzogna. corro a casa a consultare il regolamento (stampato dal precedente proprietario del gioco) che ho io, voglio un alibi!
 

nand

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Secondo voi come mai cambiano il regolamento dopo così tanti anni?

L'ho anche visto con Takenoko e altri.
Sono solo affinamenti, il nucleo delle regole è rimasto immutato.

Tra parentesi, le modifiche sul carbone negli USA e sul nucleare in Germania (e Italia) sono solo per riflettere le "nuove" politiche, ovvero sono cambiamenti per dare una vena di "simulazione", più che per ragioni di bilanciamento o necessità strutturale.
 
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