Generale Libri game

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Voglio ricordare per chi la avesse persa anche questa interessante intervista fatta da Agzaroth sui libri game (purtroppo molte cose rimangono seppellite nella massa di articoli):

a suo tempo l'avevo ascoltata, ma la risento volentieri. Credo che Lupo solitario l'avessi sentito li' per la prima volta.
Le mie tre scimmie sorvegliano sempre tutto (purtroppo).Sembra di essere sul Pianeta delle scimmie da me.
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Voglio ricordare per chi la avesse persa anche questa interessante intervista fatta da Agzaroth sui libri game (purtroppo molte cose rimangono seppellite nella massa di articoli):

Ascoltata ieri, molto interessante! Grazie mille. Mi incuriosisce sempre molto capire cosa c'è al di là di un gioco e come si arriva a dargli vita e sono molto contenta che sia di nuovo ritornata viva la passione per questo genere, altrimenti non lo avrei mai conosciuto, fne anni '80 e '90 i videogames hanno invaso le ore di gioco a discapito di altro. Oggi c'è forse più equilibrio e poi, come spesso accade in tutti i settori (moda compresa), quello che tende a tornare di moda tra i ragazzi è una rivisitazione di quello che apprezzavano i genitori quando erano ragazzi a loro volta! È un meccanismo "furbo" del mercato, ma a volte è positivo se l'esito è questo!
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Vi segnalo che, anche se non pubblicizzato, sullo store del dragone c'è uno sconto 20% su parecchie cose, librigame inclusi (almeno io me lo sono ritrovato una volta fatto login). E sui librigame è tanta roba come sconto
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Una domanda su Uno Sguardo Nel Buio: leggo in giro che il gioco prevede anche avventure da giocare in singolo, come un normale librogame, ma online non riesco a trovarne. Avete notizie?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.735
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.222
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se parliamo della prima edizione italiana della EL edizioni del 1986, nel manuale base era presente una avventura da giocare in solitario (La Pergamena Nascosta), mentre in seguito sono usciti 6 moduli di avventura, uno dei quali (La figlia del Califfo) giocabile in solitario, le altre in gruppo.
Della nuova edizioni italiana dell'anno scorso è stata pubblicata una avventura (Il Vampiro di Havena) giocabile in solitario. Quest'ultima non l'ho mai vista ne giocata, quindi non saprei dirti sulla qualità.
Ho però guardato il quickstarter del manuale normale del GdR, e sinceramente le meccaniche mi sono sembrate un po' arzigogolate, e l'ambientazione un fantasy generico ma che più generico non si può.
E questo detto da uno che ha iniziato a giocare ai giochi di ruolo con UGNB e ci abbiamo passato molti anni.
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ieri il mio povero Autolico ha portato al capolinea la sua prima avventura...un finale davvero non degno del figlio di un Dio! Ho immaginato subito il rimprovero del padre e la faccia inebetita del povero Autolico! Ho una sfiga ai dadi di proporzioni epiche! Ma non mi arrendo...torneremo a sorgere dalle ceneri come l'araba fenice e non ce ne sarà per nessuno :snob:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@stormrider
stai facendo il KS di Arkham Archives. Come la valuti la storia del primo libro?

Mi ci mancava solo il babbuino dei librigame oltre al bonobo dei giochi da tavolo.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
@stormrider
stai facendo il KS di Arkham Archives. Come la valuti la storia del primo libro?

Mi ci mancava solo il babbuino dei librigame oltre al bonobo dei giochi da tavolo.
🤣 ma quanti primati hai in casa?

Il primo non è male, la storia è intrigante (niente di trascendentale ovviamente visto che Lovecraft ormai lo vediamo in tutte le salse) ma ci sono alcune cose nella storia (no spoiler :asd:) che mi sono piaciute molto. In più si prende il giusto tempo per introdurre la storia, senza buttarti subito nella mischia (ad esempio nei librigame a tema Lovecraft di Officina Meningi - molto belli anche loro - a volte accadono per i miei gusti troppe cose in troppo pochi paragrafi). Gli darò quindi fiducia anche a questo giro, tant'è che ho già pledgiato.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ho finito The Horror Gamebook edito da Officina Meningi. E' un libro game che prende ispirazione (tanta ispirazione) dalle opere di E.A. Poe. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non è eccessivamente lungo (si parla di circa 180 paragrafi) ma cala perfettamente nelle atmosfere malsane e psicotiche dei libri di Poe. Non faccio alcuno spoiler sulla trama ma preparatevi a morire parecchio, imparando da ciò che avete vissuto in precedenza. Nonostante ci si ritrovi spesso al paragrafo 1 (o ci si voglia arrivare di propria spontanea volontà) grazie ad un interessante twist non pesa eccessivamente ricominciare da capo. Per quanto riguarda il gameplay non ci sono dadi, tutto dipende dalla nostre scelte e dalla nostra capacità, in due/tre casi, di eleborare degli indizi presenti nel testo. Enigmi veri e propri non ce ne sono molti, ma non c'è alcuna indicazione su come gestirli: niente di trascendentale, non sono difficili, a parte uno che non avevo proprio capito e ho guardato la soluzione (ovviamente ogni volta che mi ritrovavo a quel paragrafo sceglievo come se avessi fallito la prova). Due secondo me i lati negativi in questa pubblicazione: la stampa su carta lucida (come per i precedenti a tema Lovacraft) è probabilmente il top ma, dato il tema, avrei preferito l'utilizzo di una carta con un effetto un pò invecchiato; gli enigmi sono pochi. Alla prima run ne ho mancato solo uno (quello che poi non sono riuscito a risolvere) e alla seconda gli altri, ormai, li sapevo già tutti. Probabilmente hanno preferito concentrarsi sull'intreccio e dal mio punto di vista ci sono riusciti: ci sono parecchie scelte da compiere e bisogna convivere con quelle che sono state fatte per arrivare ad uno dei tre finali.

Nei prossimi giorni invece inizio finalmente Autolico.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho finito The Horror Gamebook edito da Officina Meningi. E' un libro game che prende ispirazione (tanta ispirazione) dalle opere di E.A. Poe. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non è eccessivamente lungo (si parla di circa 180 paragrafi) ma cala perfettamente nelle atmosfere malsane e psicotiche dei libri di Poe. Non faccio alcuno spoiler sulla trama ma preparatevi a morire parecchio, imparando da ciò che avete vissuto in precedenza. Nonostante ci si ritrovi spesso al paragrafo 1 (o ci si voglia arrivare di propria spontanea volontà) grazie ad un interessante twist non pesa eccessivamente ricominciare da capo. Per quanto riguarda il gameplay non ci sono dadi, tutto dipende dalla nostre scelte e dalla nostra capacità, in due/tre casi, di eleborare degli indizi presenti nel testo. Enigmi veri e propri non ce ne sono molti, ma non c'è alcuna indicazione su come gestirli: niente di trascendentale, non sono difficili, a parte uno che non avevo proprio capito e ho guardato la soluzione (ovviamente ogni volta che mi ritrovavo a quel paragrafo sceglievo come se avessi fallito la prova). Due secondo me i lati negativi in questa pubblicazione: la stampa su carta lucida (come per i precedenti a tema Lovacraft) è probabilmente il top ma, dato il tema, avrei preferito l'utilizzo di una carta con un effetto un pò invecchiato; gli enigmi sono pochi. Alla prima run ne ho mancato solo uno (quello che poi non sono riuscito a risolvere) e alla seconda gli altri, ormai, li sapevo già tutti. Probabilmente hanno preferito concentrarsi sull'intreccio e dal mio punto di vista ci sono riusciti: ci sono parecchie scelte da compiere e bisogna convivere con quelle che sono state fatte per arrivare ad uno dei tre finali.

Nei prossimi giorni invece inizio finalmente Autolico.
🐒: LO VOGLIO!!!!!

Dannato babbuino l'ha letto prima di me. Edgar Allan Poe: uno fra i miei autori horror favoriti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ho finito The Horror Gamebook edito da Officina Meningi. E' un libro game che prende ispirazione (tanta ispirazione) dalle opere di E.A. Poe. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non è eccessivamente lungo (si parla di circa 180 paragrafi) ma cala perfettamente nelle atmosfere malsane e psicotiche dei libri di Poe. Non faccio alcuno spoiler sulla trama ma preparatevi a morire parecchio, imparando da ciò che avete vissuto in precedenza. Nonostante ci si ritrovi spesso al paragrafo 1 (o ci si voglia arrivare di propria spontanea volontà) grazie ad un interessante twist non pesa eccessivamente ricominciare da capo. Per quanto riguarda il gameplay non ci sono dadi, tutto dipende dalla nostre scelte e dalla nostra capacità, in due/tre casi, di eleborare degli indizi presenti nel testo. Enigmi veri e propri non ce ne sono molti, ma non c'è alcuna indicazione su come gestirli: niente di trascendentale, non sono difficili, a parte uno che non avevo proprio capito e ho guardato la soluzione (ovviamente ogni volta che mi ritrovavo a quel paragrafo sceglievo come se avessi fallito la prova). Due secondo me i lati negativi in questa pubblicazione: la stampa su carta lucida (come per i precedenti a tema Lovacraft) è probabilmente il top ma, dato il tema, avrei preferito l'utilizzo di una carta con un effetto un pò invecchiato; gli enigmi sono pochi. Alla prima run ne ho mancato solo uno (quello che poi non sono riuscito a risolvere) e alla seconda gli altri, ormai, li sapevo già tutti. Probabilmente hanno preferito concentrarsi sull'intreccio e dal mio punto di vista ci sono riusciti: ci sono parecchie scelte da compiere e bisogna convivere con quelle che sono state fatte per arrivare ad uno dei tre finali.

Nei prossimi giorni invece inizio finalmente Autolico.
Eccolo là....ascolta, qui la situazione è seria e dobbiamo fare qualcosa per il Mastrota dei libri game che c'è in te!! Io adesso alla scimmia ho dato una banana perchè stava già urlando impazzita, ma non credo di sedarla a lungo.
Appunto...sono appena entrata nel sito a vederlo.....che illustrazioni...uno spettacolo! E poi Allan Poe...non ha rivali, 15 euro poi mi sembrano davvero poca roba per un lavoro così!

Con Autolico abbiamo avuto una seria discussione ieri notte, mi ha fatto fare una figuraccia! Va tutto baldanzoso in battaglia equipaggiato come un generale e mi fa 1 1 primo lancio di dadi, si prende un paio di susse dagli avversari, "stremato" tira un dado e fa di nuovo 1....eh no eh...abbiamo litigato malamente e stanotte ha dormito sul divano!
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Novità in arrivo a breve:
da MS EDIZIONI “Il Vampiro e la Farfalla” di Claudio Vergnani. Maggiori dettagli direttamente sul loro sito
Il Vampiro e la Farfalla

Da EDIZIONI ARISTEA “Yaga!” di Gabriele Simionato (autore dello splendido VESTA SHUTDOWN). Anche qui link per i dettagli. Bellissime le illustrazioni.
Yaga!
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Molto interessante! Segnato, grazie. Yaga invece mi arriva giovedì
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Novità in arrivo a breve:
da MS EDIZIONI “Il Vampiro e la Farfalla” di Claudio Vergnani. Maggiori dettagli direttamente sul loro sito
Il Vampiro e la Farfalla

Da EDIZIONI ARISTEA “Yaga!” di Gabriele Simionato (autore dello splendido VESTA SHUTDOWN). Anche qui link per i dettagli. Bellissime le illustrazioni.
Yaga!
Grazie terrò d'occhio! Vesta Shoutdown mi attende appena termino con quello sfaticato di Autolico! Sono quasi certa che mi piacerà, nel frattempo voi mandate le vostre impressioni tentatrici appena avrete modo di leggerli!

Angolo della domanda banale: voi tendenzialmente iniziate e finite un libro game per poi cominciare un altro? Oppure, vista la struttura a capitoli, sovrapponete anche la lettura di più libri?
Questa seconda opzione temo possa farmi perdere la magia, avevo iniziato anche Cupe Vampe in kindle ma l'ho mollato come ho iniziato Autolico, anche perchè prenderò la versione cartacea...non me ne vogliano gli alberi...ma il profumo dei libri,sfogliare le pagine, non ha pari!!
 
Alto Basso