Impressioni La Festa per Odino

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non ho trovato una discussIOne aperta su questo titolo.

Appena arrivato ... sicuramente per metterlo apposto nell'ArmadIO ho fatto pratica :p (poi stasera inizierò a leggere il regolmento e guardare qualche video)!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho una discussIOne apeta con @Agzaroth sui 3 miglIOri titoli di Rosenberg e sul fatto che su RadIO Goblin mettono a paragone Le Festa per Odino a Hengist...

IO l'ho preso così a scatola chiusa (non ho mai provato Agricola mentre invece Le Havre ai tempi in cui uscì lo provai in Tana a Pisa e non mi garbò per nulla, forse per colpa del tipo che me ce lo spiegò) essendo il primo gIOco di Rosenberg nella classifica mondiale di boardgamegeek.

Voi che ne pensate di questo titolo?

Premetto che l'ho preso principalmente per il solitarIO (come molti nell'ultimo anno).
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.302
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.084
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Fermo restando che sono tutte impressioni vecchie, quindi ben venga un nuovo topic.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Fermo restando che sono tutte impressioni vecchie, quindi ben venga un nuovo topic.
Ops... è una settimana che lo cerco... ma l'ho sempre cercato in Italiano.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.018
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
933
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Festa di Odino è un signor gioco....Hangist una cagata colossale...sono imparagonabili. Per me Odino dopo Agricola e Le Havre è il suo titolo migliore (di fascia alta, altrimenti metto dentro anche Patchwork).
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Io personalmente l'ho trovato troppo largo.. troppe azioni, tutte più o meno equivalenti, poca interazione al tavolo (ma son gusti) e alla fine molto tempo investito per una bassa soddisfazione.
Per quanto il mio giudizio possa essere troppo severo, penso sia comunque sconcertante ai più che sia 21° su BGG, davanti ad Agricola, Le Havre, financo Caverna...
Mah... de gustibus, come si dice.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.037
Località
Piacenza
Goblons
591
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Giocone, ma come diceva il buon vecchio @korn73 concordo sul fatto che vi sono talmente tante azioni che risulta un pelo largo. Direi che se si cerca la coperta corta in casa Rosenberg Agricola resta il numero 1
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
987
Località
Cartura (PD)
Goblons
621
Board Game Arena
Jahunterr
Consiglio l espansione
Che adegua il tabellone in base al numero di giocatori, si aggiunge altri animali o cose che lo rendono ancora più “grande”, poi io consiglio di giocarlo con un turno in meno, mi pare la plancia da 7 turni, diventa più interessante e comunque le partite finiscono anche con parecchi punti di distacco... per un gioco del genere l’interazione che si crea è ottima.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.689
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
930
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io l'ho giocato più in solitario che in compagnia e mi è piaciuto proprio tanto.
Avrà anche tanti spazi, ma solo perché tante sono le strategie che puoi perseguire.
Basta che non ti fissi sul riempire tutta la plancia ma ti metti a colonizzare isole e/o fare casette.
Io mi facevo guidare dalle carte per scegliere e mi trovavo ad affrontare percorsi sempre diversi.
Ho trovato molto soddisfacente tutto ciò e anche la semplice corsa a record sempre migliori.
E con me l'hanno apprezzato moglie e figlia; anche più di Agricola che è sempre un titolo top.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Sì il bello di questo gioco è anche la sua natura di sandbox, hai davvero tante strade da poter intraprendere, anche solo per il gusto di provarle. Anch'io l'ho giocato per lo più in solitario, modalità davvero ben fatta
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi sorge un mega dubbIO, ho provato a leggere il regolamento ma ancora non ci ho giocato...

In solo non si rischia che Festa per Odino sia poco longevo?

Mi spiego... una volta che ho capito come posizionare al meglio le mie tessere e fatto un buon punteggio, non rischio alle partite successive di copiarmi ogni volta e quindi non avere mai nulla di nuovo da fà?

Ripeto ho solo dato una prima occhiata al regolamento e non ci ho ancora giocato (purtroppo).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Per me il solo è il suo forte. Hai le carte che ti possono dare lo spunto di seguire strade diverse e in ogni caso la sua natura sandbox ti porta a sperimentare e provare strade nuove per incrementare il punteggio. Già qui hai partite su partite da giocare, in più su BGG c'è un topic che propone sfide con setup specifici su cui confrontare i propri punteggi.
Poi dopo qualche decina di partite (e siamo già oltre l'emivita medio di un gdt) può venirti voglia di prendere l'espansione che apre ancora nuove variabili.
Per me se ti interessa il solo puoi andare più che tranquillo, è il migliore (e unico) gioco che mi stimola a rigiocarlo in questa modalità
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per me il solo è il suo forte. Hai le carte che ti possono dare lo spunto di seguire strade diverse e in ogni caso la sua natura sandbox ti porta a sperimentare e provare strade nuove per incrementare il punteggio. Già qui hai partite su partite da giocare, in più su BGG c'è un topic che propone sfide con setup specifici su cui confrontare i propri punteggi.
Poi dopo qualche decina di partite (e siamo già oltre l'emivita medio di un gdt) può venirti voglia di prendere l'espansione che apre ancora nuove variabili.
Per me se ti interessa il solo puoi andare più che tranquillo, è il migliore (e unico) gioco che mi stimola a rigiocarlo in questa modalità
Resta in me il dubbIO che (ripeto, sulla carta), una volta trovata una via ottima per ottimizzare il punteggio, di intraprendere sempre la stessa strada senza aver possibilità di variare.

Mi spiego in un gioco con scopo simile (ossia ogni volta migliorare il punteggio precedente) come Terraforming Mars, non c'è il rischio di intraprendere sempre la stessa strada, dato che le carte da pescare sono molte e differenzieranno sicuramente una partita dall'altra...

Comunque appena mì moglie mi libera dall'obbligo di guardare Lol mi fiondo a giocarlo!
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.037
Località
Piacenza
Goblons
591
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Resta in me il dubbIO che (ripeto, sulla carta), una volta trovata una via ottima per ottimizzare il punteggio, di intraprendere sempre la stessa strada senza aver possibilità di variare.

Mi spiego in un gioco con scopo simile (ossia ogni volta migliorare il punteggio precedente) come Terraforming Mars, non c'è il rischio di intraprendere sempre la stessa strada, dato che le carte da pescare sono molte e differenzieranno sicuramente una partita dall'altra...

Comunque appena mì moglie mi libera dall'obbligo di guardare Lol mi fiondo a giocarlo!

Lo dici tu stesso se vuoi migliorare il punteggio, non ripercorri sempre la stessa strada... Altrimenti farai sempre gli stessi punti. Tendenzialmente proverai a far nuove strategie e cercherai di migliorare quella che la momento, per te, sarà quella più proficua.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Diciamo che potresti trovare un pattern particolarmente performante e riusciresti a ripeterlo. E per trovarlo impiegheresti diverse partite, dopo ti verrà sicuramente voglia di provare una nuova strada e così via.
Le prime volte cercherai di coprire tutta la plancia come obiettivo, poi vorrai provare a coprire quella più qualche capanna, poi provi le isole....
Tutto queste prove sono già partite su partite, più di quelle che normalmente faresti ad un altro titolo. Poi ti senti fortissimo, vai a vedere qualche punteggio in giro su BGG e scopri che facendo tutt'altro di quello che ti sembrava ovvio fosse la via migliore, si riesce a tirar su 50 punti in più.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.689
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
930
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se vuoi fare un buon punteggio segui le indicazioni delle carte che ti trovi.
Quindi cambi per forza l'approccio. Farai partite senza capanne, partite senza scoprire nuove isole, partite esplorando isole diverse che ti spingono a tattiche diverse e così via. Se ti annoi con quello ti annoi con qualsiasi solitario german.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.600
Località
Chiasso
Goblons
1.740
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oh, le opzioni per fare cose diverse ci sono eccome... non son 61 spazi azione? 😁
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.458
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.104
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vi dirò dopo una 10ina di partite (purtroppo esclusivamente in solitarIO), Odino mi sta garbando e ad ogni partita non seguo la stessa strada (è vero che tutte le strade portano a Roma ma qui prima di arrivá a Roma c'è da perdessi)!

Mi piacerebbe provarlo in più giocatori per vedere quanto ci si possa dá noia a vicenda!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Vi dirò dopo una 10ina di partite (purtroppo esclusivamente in solitarIO), Odino mi sta garbando e ad ogni partita non seguo la stessa strada (è vero che tutte le strade portano a Roma ma qui prima di arrivá a Roma c'è da perdessi)!

Mi piacerebbe provarlo in più giocatori per vedere quanto ci si possa dá noia a vicenda!
Anche in multi rimane abbastanza un solitarione, anzi, delle volte risulta più largo che in solitario in cui seguendo una strategia, in pratica ti azzoppi da solo 😅
L'espansione credo mitighi un po' questa cosa con il tabellone componibile
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
454
Località
Vignate (MI)
Goblons
357
Utente Bgg
ifikrate
Pochino.
Diciamo che soprattutto verso la fine partita ci si può infastidire di più per i saccheggi o le migrazioni.
Durante la partita può capitare se due giocatori stanno seguendo la stessa strategia, motivo per cui bisogna avere sempre un piano b e sfruttare le occasioni
Rimane comunque una interazione indiretta e abbastanza bassa
 
Alto Basso