Inglese o Italiano

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
218
Domanda facile, risposta difficile.
Che versione scegliere, quella italiana o quella inglese? Il problema si pone su Vanguard della AR, ma è generalizzata. Istintivamente is direbbe l'italiano, ma ci sono delle considerazioni. Ovviamente assumendo di conoscere l'inglese davvero bene, altrimenti non c'è nulla di cui discutere
PRO inglese:
1) La certezza di avere le espansioni, e che vengano tradotte dagli stessi autori. Ho avuto questo problema con ad es Robinson Crusoe, tradotto da Uplay, e poi l'update invece è Pendragon studios. Verrà rispettata la stessa nomenclatura? L'espansione sarà pienamente compatibile?
2) Errori di traduzione: Non mi è mai capitato, ma in inglese non si corre il rischio
3) Arriva prima. Su KS o Gamefound le versioni inglesi vengono prodotte con 5/6 mesi di anticipo.

PRO Italiano
1) Più possibilità di trovare gente con cui giocare
2) Più facile. Anche per me che ho molta dimestichezza l'italiano è comunque la lingua madre
3) Valore più elevato in caso di vendita. In Italia c'è più mercato per i giochi italiani e spuntano un prezzo maggiore.

Insomma che mi consigliate? Vanguard in Italiano o in inglese?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Domanda facile, risposta difficile.
Che versione scegliere, quella italiana o quella inglese? Il problema si pone su Vanguard della AR, ma è generalizzata. Istintivamente is direbbe l'italiano, ma ci sono delle considerazioni. Ovviamente assumendo di conoscere l'inglese davvero bene, altrimenti non c'è nulla di cui discutere
PRO inglese:
1) La certezza di avere le espansioni, e che vengano tradotte dagli stessi autori. Ho avuto questo problema con ad es Robinson Crusoe, tradotto da Uplay, e poi l'update invece è Pendragon studios. Verrà rispettata la stessa nomenclatura? L'espansione sarà pienamente compatibile?
2) Errori di traduzione: Non mi è mai capitato, ma in inglese non si corre il rischio
3) Arriva prima. Su KS o Gamefound le versioni inglesi vengono prodotte con 5/6 mesi di anticipo.

PRO Italiano
1) Più possibilità di trovare gente con cui giocare
2) Più facile. Anche per me che ho molta dimestichezza l'italiano è comunque la lingua madre
3) Valore più elevato in caso di vendita. In Italia c'è più mercato per i giochi italiani e spuntano un prezzo maggiore.

Insomma che mi consigliate? Vanguard in Italiano o in inglese?

Secondo me hai tutti i dati per risponderti da solo...

Devi dare delle priorità ai 3 punti dell'inglese e dell'italiano e vedere quali di quei punti per te sono più importanti di altri..
Io ci sono giochi che so che farò con certi gruppi che non masticano l'inglese quindi prendo esclusivamente le copie in italiano..
Altri giochi invece so che li farò con gruppi che non hanno problemi quindi valuto quella che mi conviene di più...

Quindi personalmente darei delle priorità.. Poi sarà facile decidere...

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
218
Grazie per la risposta. Non cerco una risposta assoluta, ma qualche spunto extra, magari considerazioni che non ho fatto o che mi sono sfuggite.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.605
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma scusa, la risposta la cerchi espressamente per Vanguard (e allora stava meglio nel topic apposito) oppure è un discorso generale?
Perchè un discroso generale (parlando anche di retail) non tutti i punti da te citati sono degli assoluti.
Per esempio, per i pro inglese il punto 3 con il retail potrebbe non essere valido. Idem il 2: a volte le versioni italiane includono già le errata inglesi.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.605
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
E comunque, se la domanda è in ambito generale, italiano sempre, quando possibile. Per esempio ho Dune e Hero Realms in inglese, in procinto sulla rapa di lancio per prendere la versione ITA.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Io prendo solo in Inglese.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Vari motivi tra cui:
-accessibilità a tutti i membri del gruppo ( non sono tutti italiani)
-accessibilità al prodotto (vivo in un paese straniero)
- disponibilità espansioni, più di una volta un prodotto ha visto la localizzazione solo del core e non delle espansioni. Non sempre queste poi sono compatibili se di lingua differente
- uniformità delle parole chiave quando si cercano tutorial, informazioni o seguendo discussioni sulle regole su BGG
-costo

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Utente Bgg
Pas0
+1 per Inglese se possibile.
A quanto detto da altri, aggiungo che il gioco ha valore e mercato maggiori nel caso tu voglia rivenderlo: ho venduto molti giochi / espansioni sul market di BGG.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La questione "errori" non è da sottovalutare, anche se sempre più spesso le edizioni "originali" escono talmente di fretta che in italiano finisci col trovare i fix del regolamento inglese. Rimane il rischio.
Il più grosso problema delle edizioni italiane per quanto mi riguarda sono le espansioni. Più volte sono rimasto scottato, anche abbastanza di recente, per cui ci penso su 10 volte prima di prendere un gioco in ita, se c'è anche solo la minima possibilità che venga espanso. Se è un po' di nicchia, non ci penso neanche mezzo secondo, inglese senza esitazioni.

Ultima modifica:

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
194
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Più comodo avere la versione italiana ma prendete la sana abitudine di confrontare il regolamento con la versione inglese

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Più comodo avere la versione italiana ma prendete la sana abitudine di confrontare il regolamento con la versione inglese
E può non bastare :cool:
tipo con tutti e dico tutti i giochi di Mac Gerdts, dove l'unica versione affidabile è quella tedesca

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
E può non bastare :cool:
tipo con tutti e dico tutti i giochi di Mac Gerdts, dove l'unica versione affidabile è quella tedesca
Se va beh... Esagerato!!!!

Dico la mia... Inglese perché grazie ai GdT lo conosco meglio, ho imparato termini tecnici (anche se continuo a preferire puzzillo a token), ho migliorato la pronuncia, ma soprattutto perché odio i giochi metà tradotti e metà no. Può essere non condivisibile, ma la penso così.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se va beh... Esagerato!!!!

Dico la mia... Inglese perché grazie ai GdT lo conosco meglio, ho imparato termini tecnici (anche se continuo a preferire puzzillo a token), ho migliorato la pronuncia, ma soprattutto perché odio i giochi metà tradotti e metà no. Può essere non condivisibile, ma la penso così.
No no, davvero! I suoi li ho avuti o giocati tutti (tranne Imperial 2030) e non c'è UN singolo gioco che abbia il manuale in inglese privo di errori di traduzione o omissioni ..il problema è che l'italiano poi è sempre chiaramente derivato dall'inglese, quindi gli errori si sommano. Purtroppo per chiarire tutto mi è sempre stato necessario controllare l'originale in tedesco! Esempio particolarmente eclatante Antike II. Non cose che rendono il gioco ingiocabile, ma ambiguità e inesattezze molte

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Se mai gli editori italiani daranno la certezza che le espansioni verranno tradotte allora potrò pensare di prendere roba in italiano. Ma fino ad allora tra traduzioni orrorifiche ed espansioni che non usciranno mai o quando sarò nonno, sempre e solo inglese.

riri

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Se mai gli editori italiani daranno la certezza che le espansioni verranno tradotte allora potrò pensare di prendere roba in italiano. Ma fino ad allora tra traduzioni orrorifiche ed espansioni che non usciranno mai o quando sarò nonno, sempre e solo inglese.
Vedi Villagers, tradotto male e adesso esce l'espansione su KS :(

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Vedi Villagers, tradotto male e adesso esce l'espansione su KS :(
ah l'han tradotto male? Avevo fatto il KS originale in inglese... carino.
Salto questa espansione perchè finisce col costare come il gioco completo monete comprese, col caro-spedizioni. Vedremo in retail

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.437
No no, davvero! I suoi li ho avuti o giocati tutti (tranne Imperial 2030) e non c'è UN singolo gioco che abbia il manuale in inglese privo di errori di traduzione o omissioni ..il problema è che l'italiano poi è sempre chiaramente derivato dall'inglese, quindi gli errori si sommano. Purtroppo per chiarire tutto mi è sempre stato necessario controllare l'originale in tedesco! Esempio particolarmente eclatante Antike II. Non cose che rendono il gioco ingiocabile, ma ambiguità e inesattezze molte
Spetta, spetta… che errori ha Antike2? E Navegador?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Spetta, spetta… che errori ha Antike2? E Navegador?
Uuu su Navegador non mi esprimo nel senso che ne avevo trovati, ma l'ho rivenduto e non ho tenuto i file (è l'unico Gerdts che non mi ha convinto affatto).
Su Antike ci sono inesattezze o omissioni sparse ovunque. Se vuoi mi metto a spulciarle, ma per esempio tutto il paragrafo "Fine del Gioco" è infarcito di errori, causati da una traduzione sbagliata dall'inglese, che già di suo conteneva reinterpretazioni inventate (e soprattutto omissioni: ma questo FORSE, ma non sono convinto, dipeso dal fatto che la versione originale tedesca sia stata in seguito resa più chiara).
In quel paragrafo ad esempio in tedesco e solo in tedesco si dice chiaramente che con 14 aree di mare controllate (e non è così assurdo che succeda) si ottengono due carte Navigatore. Un dubbio classico di chi gioca a Antike (e emerso anche su bgg).

Alto Basso