Consigli Plastificatrice nuova e dintorni

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta.
Vorrei dei consigli per una plastificatrice (e per come usarla correttamente) per due motivi:
1) stamparmi carte da gioco da proteggere (di eventuali pnp o di giochi che possiedo e che voglio mantenere intatti);
2) per proteggere direttamente le carte dei miei giochi.

Riguardo al punto 1, se possibile, mi servirebbero anche dei siti da cui recuperare le immagini delle carte da stampare (non so se esistono dei siti generici o se ogni gioco potrebbe avere il suo e soprattutto, non so come funziona con il diritto d'autore perchè qui mi sa siamo ai limiti).

Riguardo al punto 2, so che per alcuni di voi è una bestemmia ma, al netto dell'irreversibilità del processo, è così sbagliato farlo? E poi, a caldo o a freddo? Che cambia?

Avevo trovato vecchi post a riguardo ma volevo una discussione nuova per capire se, nel tempo, l'offerta di plastificatrici per i nostri interessi fosse migliorata in qualità.
Inoltre in vecchi post l'utente Taliesin (se non erro) parlava anche di una sua tecnica particolare (e particolarmente malata :D) ma il link alla sua guida non risulta più attivo :(

Dovrei aver chiesto tutto quello che mi serve, consigli su affini sono comunque sempre accetti.

Grazie in anticipo :p
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Una plastificatrice a freddo fa affidamento unicamente sulla colla
Riguardo al punto 2, so che per alcuni di voi è una bestemmia ma, al netto dell'irreversibilità del processo, è così sbagliato farlo? E poi, a caldo o a freddo? Che cambia?
Una plastificatrice a freddo usa dei film adesivi che vengono applicati sulla carta, una plastificatrice a caldo usa delle pouche che contengono colla che viene sciolta dal calore e che fa saldare la pouche intorno alla carta. Di solito si usa quella a freddo quando il calore può danneggiare quello che si vuole plastificare. Se il film adesivo o la pouche è più grande di quello che stai plastificando va rifilata con le forbici o un taglierino, ma in entrambi i casi va lasciato un margine di qualche millimetro altrimenti si rischia di "sfogliare" la plastificazione, soprattutto nel caso di quella a freddo.
Detto questo, personalmente ho plastificato solo qualche plancia di gioco quando era troppo sottile, e non oso pensare alla fatica di rifilare un mazzo di carte plastificato e alla difficoltà di renderlo uniforme, dato che per le carte le bustine sono il metodo più semplice e comodo per proteggerle (e reversibile, dato che se si rovina la bustina la cambi, se si rovina una carta plastificata la butti).
 

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Quindi ipotizzando di usare la plastificatrice solo per dei pnp, una a caldo andrebbe benissimo (tanto va su carta/cartoncino), il discorso potrebbe cambiare invece per carte da gioco che, essendo già plastificate, il calore potrebbe influire sulla plastica già presente?

e non oso pensare alla fatica di rifilare un mazzo di carte plastificato e alla difficoltà di renderlo uniforme

Dici che su delle carte plastificate risulterebbe più arduo plastificare a causa della già presente plastica (l'unico inconveniente che mi viene in mente è che renderebbe più "scivoloso" applicare le pouche)?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Quindi ipotizzando di usare la plastificatrice solo per dei pnp, una a caldo andrebbe benissimo (tanto va su carta/cartoncino), il discorso potrebbe cambiare invece per carte da gioco che, essendo già plastificate, il calore potrebbe influire sulla plastica già presente?
Non penso che quel calore possa danneggiare una carta da gioco, pensavo a materiali più delicati.
Dici che su delle carte plastificate risulterebbe più arduo plastificare a causa della già presente plastica (l'unico inconveniente che mi viene in mente è che renderebbe più "scivoloso" applicare le pouche)?
La colla della pouche si attacca bene anche alla plastica (ma ancora meglio alla pouche stessa, per questo conviene lasciare un margine), il problema è se devi rifilarle dato che va fatto in maniera uniforme.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Perdonami la domanda, ma perché proprio una plastificatrice? Plastificare carte e rifilarle tutte uguali è un lavoro improbo e ti basta un attimo per mandare tutto all'aria. Per proteggere le carte se si vuole una protezione assoluta si utilizzano doppie o triple bustine, in genere infilate con le aperture dal lato opposto. Se poi è un pnp e riesci ad adattare le dimensioni delle carte al formato standard americano trovi una pletora di prodotti che praticamente te la sigillano (dalle perfect fit che si infilano dentro ad altre cose che si infilano dentro ad altro). Sono gli stessi stratagemmi usati dai giocatori di Magic di alto livello, quelli che devono mescolare carte che valgono svariate decine di migliaia di euro l'una e perdono di valore anche solo se si ammacca un angolino.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Qualche altro riferimento:
 

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Perdonami la domanda, ma perché proprio una plastificatrice? Plastificare carte e rifilarle tutte uguali è un lavoro improbo e ti basta un attimo per mandare tutto all'aria. Per proteggere le carte se si vuole una protezione assoluta si utilizzano doppie o triple bustine, in genere infilate con le aperture dal lato opposto. Se poi è un pnp e riesci ad adattare le dimensioni delle carte al formato standard americano trovi una pletora di prodotti che praticamente te la sigillano (dalle perfect fit che si infilano dentro ad altre cose che si infilano dentro ad altro). Sono gli stessi stratagemmi usati dai giocatori di Magic di alto livello, quelli che devono mescolare carte che valgono svariate decine di migliaia di euro l'una e perdono di valore anche solo se si ammacca un angolino.

La plastificatrice l'ho pensata perchè mi sembra la soluzione più economica sul lungo periodo e più versatile (mia moglie la vuole per vezzi suoi, e ci guadagno anche io :D ) e onestamente il risultato, in teoria, dovrebbe essere più bello (a colpo d'occhio potrebbero sembrare carte originali, invece con le bustine si nota ovviamente che "c'è qualcosa in più"). Le carte, inoltre, credo siano più stabili (imbustando, quando fai il mazzo di pesca, sembra sempre che se non prendi la carta con cautela, ti cade tutto) e infine non devo dipendere dalla disponibilità del momento (penso soprattutto alle 63.5x88).

Le doppie triple bustine mi sembrano un'esagerazione o almeno lo sono sicuramente per me e per il mio gruppo dato che siamo agli inizi (e non so ancora come verrà preso l'imbustamento di un paio di giochi che ho fatto in settimana :cattivo:). Con le Perfect fit invece si va proprio a livelli più alti, prezzo compreso, e non mi sembra il caso (oltre a non piacermi il retro colorato e non trasparente).

Infine quello che può essere un contro per la plastificatrice per alcuni, per altri potrebbe essere anche un piacevole passatempo nelle giornate uggiose (il sabato pomeriggio lo passo a fare bricolage per avere la sera pronto un nuovo gioco [quasi]autoprodotto), questo ovviamente per i PNP, per gli originali ho sempre la paura che la plastificatrice possa rovinare la carta :pippotto:
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Sinceramente imbustare conviene per mille motivi : costo basso, se rompi una bustina la cambi, ce ne sono anche di qualità eccelsa (tipo Magic), mescoli benissimo, le carte son tutte uguali. UNICO problema i giochi con carte FUORI MISURA....(ma son pochi tra i più diffusi).
Sul fatto che trovi le carte scivolose nelle pile forse hai preso bustine di scarsa qualità (non son tutte uguali...fai delle prove e vedrai le differenze). La plastificatrice la trovo molto utile per i player aid (magari PNP) soprattutto se ci devi scrivere (punteggi etc.) e poi cancellare per riutilizzarli (pratica comune x tornei di vari giochi). Nel secondo caso fatto più volte con buoni risultati (pero solo formato A4 - da un amico...non so come salgano i costi oltre.....certe volte sarebbe utile x i tabelloni,ma qui si deve andare dai grafici professionali).
 

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Sul fatto che trovi le carte scivolose nelle pile forse hai preso bustine di scarsa qualità (non son tutte uguali...fai delle prove e vedrai le differenze). La plastificatrice la trovo molto utile per i player aid (magari PNP) soprattutto se ci devi scrivere (punteggi etc.) e poi cancellare per riutilizzarli (pratica comune x tornei di vari giochi). Nel secondo caso fatto più volte con buoni risultati (pero solo formato A4 - da un amico...non so come salgano i costi oltre.....certe volte sarebbe utile x i tabelloni,ma qui si deve andare dai grafici professionali).
Io ho provato per ora solo con le PYN 57.5x89 (spesso consigliate).
La prossima volta proverò le Sapphire (le più usate da tutti credo), spero sia come dici te, ma al momento sono molto scettico :D

Che ad essere onesti, personalmente sarei anche disposto (per alcuni giochi) a sopportare un mazzo poco stabile (se si gioca con calma rimane in piedi), so che il gioco vale la candela per conservarlo, ma so anche che non a tutti piacerà questa cosa, e non giocando a solitari vorrei evitare la problematica :p
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Forse stai cercando un CARD HOLDER (cerca su EGYP ad esempio) per tener in ordine le carte imbustate (che per essere agevolmente mescolate DEVONO scivolare). Bustine Mayday PRO son buone (vedi sempre su EGYP o similari)
 

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Attrezzo carino che non conoscevo il card holder, ma no, l'unica cosa che vorrei è proteggere le carte senza troppe "complicazioni" (per un gioco di sole carte da 10 euro dover comperare anche un card holder, oltre ad essere una spesa in più "appesantisce" il tavolo a mio parere, soprattutto se giocato da newbie :D ).

Se per imbustare le carte devo dotarmi anche di un card holder per non farle scivolare quando impilate, a mio modesto parere, abbiamo un problema con le buste.
MayDay da molti sono sconsigliate qui sul forum ma terrò d'occhio, insieme a Sapphire e Arcane, eventuali offerte in futuro sperando che almeno una delle 3 dia una migliore tenuta al mazzo.

Detto questo il CH mi rendo conto possa essere utile anche per giochi di carte normali per tenerle in ordine, e personalmente non mi dispiace, però per il mio gruppo so che risulterebbe un di più evitabile.

Grazie in ogni caso per le idee
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io uso le mayday e appena imbustate non stanno in pila, ma basta dare una mescolata, che oltre a fare uscire l'eventuale aria rimasta dentro, risolve il problema.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Confermo anche io l'esperienza di @prozio . Ho parecchi giochi con le carte imbustate, e non ho mai avuto problemi di mazzi che cadevano anche quando vanno oltre le 60 carte.
 

Pryzo

Babbano
Tanti auguri a te! Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
86
Località
Como
Sito Web
www.arcimirabello.it
Goblons
23
Utente Bgg
Pryzo
Board Game Arena
Pryzo
Yucata
Pryzo
Riproverò, in queste settimane (dall'imbustamento in pratica) ho avuto pochi modi di intavolare Citadels, in serata mi metto a mescolare un pò e fare dei tentativi.

Grazie ad entrambi
 
Alto Basso