Impressioni Nidavellir

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
D'accordissimo su tutto quello che hai detto!
Soprattutto per entrambe le fasi di gioco (intendo prima metà e conteggio finale), alcuni eroi sono importantissimi!

Anch'io mi sono sempre ritrovato a prendere e considerare principalmente quelli multirango di un colore specifico, sin dalle prime partite.
Oppure i due "jolly".
Mi piace anche quella che vale tanto quanto la moneta più alta che hai.
Giocandolo sempre in 5 (una volta in 4), a volte bisogna accontentarsi.

Mai giocato in 2 invece, e probabilmente non mi capiterà mai.
In 2 però sicuramente se un giocatore inizia a prenderli, l'altro lo contrasta
Mi spiace un po' per i fratelli capelloni, l'idea mi piaceva :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Io ho fatto solo 3 partite mesi fa, appena acquistato, e poi ci siamo un po' fermati purtroppo.


Una curiosità.

Qualcuno ha mai provato a prendere gli Eroi Fratelli? Quelli che accumulati danno punti esponenziali?
Tipo il primo vale 5, il secondo 15, 30. Ecc?

Mi hanno sempre affascinato ma ho sempre tristemente desistito dall'acquisto.

Prenderli tutti e 5 non è sempre semplice, non sempre sono riuscito a prendere 5 eroi in una partita.
In ogni caso, anche se si riesce nell'impresa, non è detto che garantiscano la vittoria secondo me. E ci stiamo perdendo tanti tra gli effetti "sboroni" degli altri eroi.

Senza contare che basta un giocatore che, vedendo il nostro gioco, ne prende uno per se.
Io ho provato e purtroppo ho fallito (mi mancava pochissimo per prenderne un quarto che mi avrebbe permesso di giocarmi la vittoria).

Poi però ho capito! Metto sotto spoiler:
Secondo me è necessario investire su eroi che danno diverse bandierine all'inizio; verso metà / fine partita ciò permetterà di prendere magari 1-3 fratelli in poco tempo. Anche perché gli avversari non hanno molto interesse a rubarti i fratelli che valgono poco o nulla da soli.

L'autore dice che la strategia fratelli è molto remunerativa ma bisogna saperla attuare.
 

Danida

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2020
Messaggi
36
Goblons
44
Io ho fatto solo 3 partite mesi fa, appena acquistato, e poi ci siamo un po' fermati purtroppo.


Una curiosità.

Qualcuno ha mai provato a prendere gli Eroi Fratelli? Quelli che accumulati danno punti esponenziali?
Tipo il primo vale 5, il secondo 15, 30. Ecc?

Mi hanno sempre affascinato ma ho sempre tristemente desistito dall'acquisto.

Prenderli tutti e 5 non è sempre semplice, non sempre sono riuscito a prendere 5 eroi in una partita.
In ogni caso, anche se si riesce nell'impresa, non è detto che garantiscano la vittoria secondo me. E ci stiamo perdendo tanti tra gli effetti "sboroni" degli altri eroi.

Senza contare che basta un giocatore che, vedendo il nostro gioco, ne prende uno per se.
Da noi la strategia dei fratelli ha pagato una sola volta in 3 giocatori. Mi è capitato di finire due file in rapida successione scegliendo 2 fratelli. A quel punto sono andato per il terzo considerato che agli altri due giocatori non sarebbe convenuto darmi fastidio. 81 punti alla fine direi che non sono male, probabilmente meglio di un qualsiasi colore.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Io ho appena finito una partita su BGA in 3 assieme a @siras e @Kroptos, ho puntato sui "fratelli" e sono riuscito a prenderne 4.
Sono arrivato secondo con 277, primo a 306 e terzo a 274.
Comunque i punti dei fratelli non sono "esponenziali", forniscono +13/+27/+41/+27/+27.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
C'è poco da fare se vuoi vincere in 3 devi superare i 300 punti. Io oscillo sempre poco sotto i 300, cose tipo 295-297 che non sempre basta
Quando ho superato i 300 ho vinto ma molto dipende dagli avversari
In due i 300 si superano piu facile, ma il gioco è per 3 giocatori, max 4
Gia in 5 trovo difficilissimo tentare di ostacolare l'avversario per cui come spesso capita 3 è il numero perfetto anche in questo gioco
Mia personalissima soggettivissima opinione :D
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Comunque i punti dei fratelli non sono "esponenziali", forniscono +13/+27/+41/+27/+27.

Infatti ho scritto "tipo".
Quando fate i pignoletti non vi sfango oh :asd:
Ho anche detto che non giocavo il titolo da diverso tempo, difficile ricordarmi i punteggi precisi dei fratelli, tant'è che ho fatto esempi numerici casuali. Era importante solo per farvi capire di cosa parlavo.

Comunque sono contento di sentire che c'è chi ha fatto bene con i fratelli! Riproverò!

[Secondo me è necessario investire su eroi che danno diverse bandierine all'inizio; verso metà / fine partita ciò permetterà di prendere magari 1-3 fratelli in poco tempo. Anche perché gli avversari non hanno molto interesse a rubarti i fratelli che valgono poco o nulla da soli.

Ci sta, sulla carta non fa una piega, ma realizzarla la vedo comunque difficile. Sarò scarso io :asd:
Io mi pare che più di 5 Eroi non ho mai preso.
A breve rigiocherò dopo questi confronti :asd: :asd:


Curiosa la tua opinione @Skywalker87 , io l'ho giocato due volte in 5 e una in 4!
Ostacolare è sicuramente difficile, ma trovo sia un gioco dove si capisce dove vanno a parare gli altri giocatori, quindi ho sentito discreta tensione e necessità di adattarsi ad ogni scelta delle carte, Taverna per Taverna. A me è piaciuto anche così.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Infatti ho scritto "tipo".
Quando fate i pignoletti non vi sfango oh :asd:
Sì, scusa, era solo per delineare i vari "step" di bonus dai "fratelli", non voleva essere un'appunto verso di te, anche se effettivamente poteva apparire da come ho scritto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sì, scusa, era solo per delineare i vari "step" di bonus dai "fratelli", non voleva essere un'appunto verso di te, anche se effettivamente poteva apparire da come ho scritto.

Magari ti ho letto male anch'io eh. Ma ultimamente mi sono capitate un sacco di "pignolate", e già di default le sopporto poco, quindi... :asd:

Chiudo l'OT!:brindisi:


Prossima partita Fratelleggio. Se perdo è colpa vostra!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Comunque i punti dei fratelli non sono "esponenziali", forniscono +13/+27/+41/+27/+27.
A dire la verità non ho mai fatto il conto (ho giocato solo 4 partite). Interessante effettivamente il fatto che l'aumento vada scemando. +27 resta cmq un discreto aumento!
Beh questo apre a diverse riflessioni se vale la pena o no puntare sul quarto fratello dopo averne presi 3.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ragazzi qualcuno ha provato Thingvellir?
Ho notato che questa espansione propone una alternativa a chi vince l'asta con alcune nuove carte.
Sarà forse un caso che sviluppa proprio l'aspetto che mi lasciava più dubbi del gioco base (le aste non mi sono sembrate così tese, qualcosa di buono c'è sempre)? In Thingvellir viene premiato chi vince l'asta, dando la possibilità di accedere a una nuova area e costringendo a ragionare se alzare l'offerta per accaparrarsi le nuove opzioni, rendendo di fatto l'asta più intrigante.
Certo tutto questo potrebbe squilibrare il gioco...
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Ragazzi qualcuno ha provato Thingvellir?
Ho notato che questa espansione propone una alternativa a chi vince l'asta con alcune nuove carte.
Sarà forse un caso che sviluppa proprio l'aspetto che mi lasciava più dubbi del gioco base (le aste non mi sono sembrate così tese, qualcosa di buono c'è sempre)? In Thingvellir viene premiato chi vince l'asta, dando la possibilità di accedere a una nuova area e costringendo a ragionare se alzare l'offerta per accaparrarsi le nuove opzioni, rendendo di fatto l'asta più intrigante.
Certo tutto questo potrebbe squilibrare il gioco...
Sono curioso anche io, il gioco base necessità di un pò di variabilità visto che alcune strategie sono ormai un pelo sgamate. Ma nn so se aggiunge carne a cuocere inutile o se sia una bella aggiunta
Si trova online facilmente, ci sto pensando, ma vorrei qualche dritta in più
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri in 5.
Sono rimasto indietro con le monete da subito e ho avuto un paio di spareggi a mio sfavore all'inizio: morale della favola non riuscivo ad ingranare (il mio primo eroe l'ho preso nella seconda era). Inoltre mi hanno fregato 2 maggioranze all'ultimo round della prima era.
Devo dire che è frustrante quando non si ingrana: non c'è modo di recuperare.

L'aspetto interessante è che chi ha vinto ha preso anch'esso solo 2 eroi ma ha sviluppato molto bene la sua strategia sui soldi.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Non posso che ribadire a distanza di qualche mese: una delle piu piacevole scoperte dell'anno scorso.
Detto ciò:
Ho ordinato Thingvellir per avere un pò di varietà.
Per quello che cosa, se dovesse rivelarsi sbilanciata o rendere il gioco piu largo, pazienza.
Ieri però dopo una partita fisica in 3 e dopo parecchie partite su BGA ho notato che porto avanti sempre più o meno la stessa strategia, e anche chi era ieri al tavolo con me ha subito percepito qualche sbilanciamento su 1-2 carta eroe che forse prese subito mettono la partita in discesa. Sia chiaro il gioco non pare essere "rotto" (anche se qualche piccolo dubbio sul bilanciamento resta) e molto dipende da cosa fanno gli altri ma a furia di giocarci le strategie iniziano ad essere molto sgamate. Ergo una espansione urge in ogni caso (sperando sia buona)
 
Alto Basso