IN CORSO Suburbia + espansione e promo U-start

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.095
Goblons
2.742
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
È da poco partita la campagna U-start di suburbia con annesse espansioni e promo.
Io penso lo prenderò. È un gioco che sicuramente piacerà a mia moglie e il city Building è la nostra meccanica preferita.
Non ne so molto su questa edizione e non capisco se è solo una tradizione del retail o c'è qualche cosa upgradata oltre le promo.
Suburbia U-start
1617819889533.png
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.647
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
355
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A quel prezzo non lo prenderei mai per il gioch(in)o che è.
La prima edizione costava 35 euro (base) + 15 la prima espansione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.095
Goblons
2.742
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A quel prezzo non lo prenderei mai per il gioch(in)o che è.
La prima edizione costava 35 euro (base) + 15 la prima espansione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Non lo sapevo. L'ho sempre skippato perché anche usato aveva dei prezzi assurdi
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, il prezzo è assurdo, personalmente apprezzo il gioco, ma non lo ritengo così indispensabile da spendere così tanto per averlo.
Mi sembra il prezzo (gioco + exp.) sia in linea con quello della Collector's Edition uscita un paio d'anni fa, non ho però idea di cosa contenga in meno rispetto a quella. La grafica delle tessere sembra la stessa, mentre la scatola la trovo più bella.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.206
Goblons
2.214
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
A quel prezzo non lo prenderei mai per il gioch(in)o che è.
La prima edizione costava 35 euro (base) + 15 la prima espansione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non è proprio un giochino e ogni partita fa storia a se... insomma è davvero interessante e molto sfidante!
Io ho la primissima edizione e penso che terrò quella!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.647
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
355
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Avuto e giocato abbastanza (circa 20 partite).
Ritengo che senza i confini contenuti nell'espansione sia tutto sommato troppo semplice - sì, cambiano un po' le tessere e il mercato, ma non è un adattamento eccessivo.
Sul piano strategico, invece, è abbastanza statico (si cerca di far aumentare prima il denaro e poi lo si converte in popolazione); l'interazione non così marcata, se non per qualche edificio, non permette nemmeno quell'attrito che lo rende così tanto vario.

Ovviamente sono i miei gusti.
 
  • Like
Reazioni: ofx

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.095
Goblons
2.742
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Raga se lo mettevo nel KillerKong gli avreste fatto il solletico
Qui l'avete preso a colpi di bazooka xD
Mi avete fatto desistere... quasi quasi recupero la prima
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.327
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.538
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Non lo sapevo. L'ho sempre skippato perché anche usato aveva dei prezzi assurdi
Dopo un po' di partite in due, una sera, mi sembrava il gioco giusto da intavolare con mia moglie e due amici, uno ferratissimo con i boardgame, l'altra babbana.
Ad un certo punto, i due amici si sono ritrovati in stallo per effetto di un meccanismo perverso di pochissimi soldi, alta reputazione e profitto sottozero.
In pratica, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco. Frustrante per i due giocatori e irritante per me per la serata rovinata. Il bello è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!
Ho regalato il gioco ad un'altra coppia appassionata di sim city...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.206
Goblons
2.214
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Pensa che l'ho regalato anni fa dopo un po' di partite...
Una sera, mi sembrava il gioco giusto da intavolare con mia moglie e due amici, uno ferratissimo con i boardgame, l'altra babbana.
Ad un certo punto, i due amici si sono ritrovati in stallo per effetto di un meccanismo perverso di pochissimi soldi, alta reputazione e profitto sottozero.
In pratica, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco. Frustrante per i due giocatori e irritante per me per la serata rovinata. Il bello è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!
Ho regalato il gioco ad un'altra coppia appassionata di sim city...

Tipico di chi lo gioca per le prima volta... va capito e poi da soddisfazioni!
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.327
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.538
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Tipico di chi lo gioca per le prima volta... va capito e poi da soddisfazioni!
Sarà... ma di solito chi gioca male, arranca e fa pochi punti, mica vince andando in stallo! 😆
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.095
Goblons
2.742
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Pensa che l'ho regalato anni fa dopo un po' di partite...
Una sera, mi sembrava il gioco giusto da intavolare con mia moglie e due amici, uno ferratissimo con i boardgame, l'altra babbana.
Ad un certo punto, i due amici si sono ritrovati in stallo per effetto di un meccanismo perverso di pochissimi soldi, alta reputazione e profitto sottozero.
In pratica, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco. Frustrante per i due giocatori e irritante per me per la serata rovinata. Il bello è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!
Ho regalato il gioco ad un'altra coppia appassionata di sim city...
Noi lo giocheremo in due , quindi penso non possa succedere. Aniway non l'ho mai provato , ma se hai altri city builder da proporre sono aperto a consigli
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Avuto e giocato abbastanza (circa 20 partite).
Ritengo che senza i confini contenuti nell'espansione sia tutto sommato troppo semplice - sì, cambiano un po' le tessere e il mercato, ma non è un adattamento eccessivo.
Sul piano strategico, invece, è abbastanza statico (si cerca di far aumentare prima il denaro e poi lo si converte in popolazione); l'interazione non così marcata, se non per qualche edificio, non permette nemmeno quell'attrito che lo rende così tanto vario.

Ovviamente sono i miei gusti.
Sì, l'unica strategia - almeno a livello macroscopico - è quella descritta da te, ma poi va azzeccato il timing per far scattare il passaggio dai soldi alla popolazione e trovo che ci sia interesse attorno a tale lettura (anche se talvolta è un azzardo). Le tessere danno una discreta varietà e forniscono spunti per abbozzare differenti strategie, le quali però devono pur sempre confrontarsi con gli elementi aleatori. Questo per dire che, tutto sommato, il gioco verte maggiormente sulla tattica.
Confermo che l'espansione Suburbia Inc. era fondamentale nella vecchia edizione.

Oh, comunque ti ha garantito 20 partite, vuol dire che non lo trovavi poi così pessimo. 😁
Io ne ho giocate una decina dal vivo e una ventina con l'app (quando ancora mi capitava di giocare sul tablet) e come scrivevo in precedenza, l'ho apprezzato ma è ben lontano dall'essere un ottimo gioco. Io che sono di manica larga, su BGG gli ho dato 7.5 (per me vuol dire: gioco discreto, se di tanto in tanto vede il tavolo, ho il piacere di giocarlo).

PS Qua in Tana non ho aggiornato il voto e sta ancora a 8, in effetti alle prime partite mi era sembrato più piacevole.

Noi lo giocheremo in due , quindi penso non possa succedere. Aniway non l'ho mai provato , ma se hai altri city builder da proporre sono aperto a consigli

Qualche discussione su giochi di questo genere la trovi (qui, qua e ancora qui).
Personalmente adoro The Capitals, ma dubito sia facile da trovare sul mercato e inoltre non ho esperienza per garantire regga bene nell'1vs1.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
A me il tema piace e il gioco sembra a carino da quello che ho visto e letto... ma onestamente il prezzo mi sembra eccessivo...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.095
Goblons
2.742
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma la versione che vende magic merchant che differenze ha rispetto a quella uplay?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.446
Località
Padova
Goblons
1.136
Utente Bgg
gabrielgeek
Qualcuno ha notizie di questa campagna? Il gioco doveva essere pronto alla fine del 2021 ma ad oggi ancora non se ne sa niente.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Qualcuno ha notizie di questa campagna? Il gioco doveva essere pronto alla fine del 2021 ma ad oggi ancora non se ne sa niente.
A dicembre scrivevano su fb:

Buongiorno, Suburbia arriverà nella primavera del 2022!
 

Michael366

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2021
Messaggi
49
Goblons
53
Qualcuno ha notizie? La primavera è ormai passata e non sembrano esserci segni dell'arrivo del gioco.
 
Ultima modifica:
Alto Basso