Consigli Plastificare fogli da scrivere,metodi migliori?

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Molti giochi usano la carta e penna,per evitare di stare sempre ad acquistare rifornimenti fogli,quale metodo migliore è di "plastificare" il foglio rendendolo sempre riscrivibile in modo diciamo perfetto? Una volta ho provato a plastificarlo uno, sicuramente con materiale non buono, infatti ho buttato via tutto. Chiaramente specificate anche dove si acquista il giusto materiale per provvedere al lavoro.
Infine, riguardo anche i pennarelli,quali sono i migliori?

Riguardo alla matita e gomma,ci rinuncio,alla fine anche se uso la matita morbida,alla fine i solchi e logoramenti si notano.
Grazie ?

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
In che senso hai buttato via tutto? Io uso una plastificatrice a caldo e con un po' di attenzione i risultati sono buoni (il foglio non deve avere imperfezioni e devi essere sicuro che sia tutto ben allineato e senza niente in mezzo); secondariamente, se vuoi rifilare la plastica non devi mai tagliare a filo ma lasciare comunque un margine saldato (altrimenti la plastica si può aprire).

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Sto facendo la stessa cosa per alcuni giochi che richiedono di scrivere e di continuo materiale di consumo.
Con la plastificatrice a caldo ho preparato i fogli; con un pezzo della stessa plastica (il bordo in eccesso tagliato via) sono andato in cartoleria a cercare pennarelli per lavagna bianca che alla prova risultassero idonei a scriverci sopra ed essere cancellati facilmente poco dopo. Semplicemente bisogna insomma fare una prova pratica. Magari è possibile che alcune buste per plastificazione possano essere migliori di altre per questo scopo, ma per ora me la sono cavata con quelli che già avevo.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ecco ad esempio il set per Detective Club (gioco che consiglio per chi fa ogni tanto party games)

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Grazie,non avendo una plastificatrice....mi dite quale acquistare? Ci sono di svariate cifre,marce ...,ma una buona quali caratteristiche deve avere?

Una volta sono andato in un negozio ed ho fatto plastificare per un gioco un foglio,era grandino,ma alla fine era tutto grinzoso come esito finale,forse perché era troppo grande? Un'altra volta ho fatto plastificare un foglio A4, però i colori si erano rovinati,forse chi mi ha fatto il lavoro ha sbagliato il lavoro? Ma è un lavoro diciamo manuale,ovvero se lo lavori male viene male?

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Io l'ho presa da poco e ho scelto un modello economico (Crenova) per cominciare, ma mi trovo già bene con questa.
Ho cominciato solo su stampe su cartoncino, e solo dopo aver preso pratica sono passato a plastificare anche plancette e parti originali dei giochi.
Questo può essere un aiuto per la scelta:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
In che senso hai buttato via tutto?
Tutto intendevo dire quello che avevo "plastificato" di mio con materiale casareccio,i restanti fogli,tenuti ovvio. :asd:

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Anche tutti i Roll&Play (es. Carthographers) si prestano alla plastificazione:

silvia.beretti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
3
Ho già plastificato numerosi documenti e certificati e sono molto soddisfatto del risultato. Inizialmente, avevo solo una plastificatrice in ufficio (per pagine A4). Ora ho comprato una plastificatrice A3 per la casa e posso laminare a freddo e a caldo. La laminazione funziona bene anche per le carte da gioco. È importante lasciare un margine di 3-4 mm intorno alla carta da gioco in modo che la carta da gioco possa essere laminata bene.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ho già plastificato numerosi documenti e certificati e sono molto soddisfatto del risultato. Inizialmente, avevo solo una plastificatrice in ufficio (per pagine A4). Ora ho comprato una plastificatrice A3 per la casa e posso laminare a freddo e a caldo. La laminazione funziona bene anche per le carte da gioco. È importante lasciare un margine di 3-4 mm intorno alla carta da gioco in modo che la carta da gioco possa essere laminata bene.
Plastificare le carte di un gioco? Penso morirei.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Alto Basso