CHIUSO Hoplomachus : Victorum + Hoplomachus Remastered [11 maggio 2021]

vghetta

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vghetta


L'anno è il 79 d.C. I veggenti sono venuti a conoscenza dell'imminente eruzione del Vesuvio, e coloro che hanno conoscenza delle arti mistiche, hanno elevato invocazioni per impedire che la calamità si abbatta mietendo migliaia di vittime. Tuttavia, queste azioni hanno fatto arrabbiare Plutone, dio degli inferi, che promette di portare una distruzione ancora più grande, a meno che i più forti campioni della terra non eseguano una serie di compiti attraverso degli estenuanti combattimenti.

Hoplomachus: Victorum è un nuovo titolo stand alone di Chip Theory Games, in arrivo su Kickstarter nel 2021. Utilizza l'acclamato sistema di combattimento di CTG della serie Hoplomachus, aggiungendo nuovi colpi di scena con un focus sugli eroi e con una nuova campagna. Victorum è un'esperienza solo-only, che offre un’avventura gratificante con profonde decisioni strategiche e combattimenti emozionanti.

Oltre a Victorum, arriverà un'edizione rimasterizzata della serie Hoplomachus nella stessa campagna del 2021. Verranno presi gli aspetti meglio riusciti dei giochi base originali e delle espansioni e verranno riuniti in un'unica scatola. Ambientato nel mondo ancor più epico e mitico di Hoplomachus: Victorum, questa nuova edizione abbinerà le meccaniche di combattimento che gli appassionati conoscono e amano, con una nuova, bellissima, componente narrativa e con una nuova grafica aggiornata.


ok, per quanto mi riguarda abbiamo già il primo All-in del 2021.
ho sempre guardato con estremo interesse Hoplomacus ma, un po’ perché era quasi sempre non disponibile, un po’ per la grafica vetusta, non l’avevo ancora recuperato.
Considerando il livello eccelso raggiunto con Cloudspire, non vedo l’ora di vedere cosa tireranno fuori i ragazzi della CTG.
???????
 

AlexanderPal

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Vista anch'io la news.
Aver conosciuto CTG sta diventando la mia rovina...

"Purtroppo" sarò dentro, soprattutto perché esclusivamente solo



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LudicoPedro

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Ehhh... mi consolo perchè sarà nel 2021... o_O
Quindi esistono modalità solo e coop? ?
 

vghetta

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vghetta
Ehhh... mi consolo perchè sarà nel 2021... o_O
Quindi esistono modalità solo e coop? ?
Se non ho capito male il nuovo gioco sarà esclusivamente in solo mentre il reboot prevederà anche una qualche campagna. Per il momento comunque si sa ben poco...
 

vghetta

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vghetta
Ieri si è parlato del nuovo Hoplomachus sul canale Discord della CTG e il buon Ghillie ha dichiarato che il gioco é fortemente ispirato a Slice the Spire.
”That will probably be the marketing line we go with "Hoplo meets Slay the Spire and a crap ton of content!"

 

LudicoPedro

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Ludicopedro
Quindi cambierà completamente rispetto al precedente Hoplomachus. ?
Slay the Spire mi piace parecchio, magari c'è un pò troppa variabilità che a volte rende difficile il deckbuilding che vorrei ma come base di partenza mi sembra ottimo.
 

vghetta

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vghetta
Martedì è stata trasmessa un’anteprima, una preview del prossimo KS.
Ecco a voi il video, alcune immagini e un riassunto di quanto è stato detto.
Iniziate a risparmiare, perché a maggio bisognerà aprire i cordoni della borsa!!! ???


Nel KS verranno lanciati due differenti prodotti :

Hoplomacus Victorum e Hoplomacus Remastered.

Remastered praticamente nasce dalla fusione dei due Hoplomacus originali, Lost Cities e Rise of Rome e dei loro add-on, con un nuovo set di regole migliorato che prenderà il meglio dei due giochi, con una nuova grafica e nuovi materiali. Verranno mantenute le modalità solo, co-op e pvp. Si tratta dell’opportunità di portare dentro ad un vecchio titolo tutti i miglioramenti fatti dalla CTG negli ultimi anni (Dalla grafica, al playtest, ai nuovi rulebook) per ottenere un gioco al passo con gli ultimi standard qualitativi della casa.

Come già anticipato, Victorum invece sarà un titolo da giocare esclusivamente in solo.

Per quanto riguarda l’ambientazione : mentre gli Hoplo originali avevano un’ambientazione strettamente storica (dal nome dei gladiatori alle rievocazioni storiche), Victorum avrà un’ambientazione storica/fantasy, con elementi fantastici a braccetto con elementi storici.

La trama, già svelata qualche mese fa, vede il Dio Plutone intenzionato a distruggere la terra ed un eroe, da noi impersonato, che tenterà di fermarlo.

Dovremo dunque scegliere un eroe tra quelli disponibili e, durante il nostro viaggio, cercheremo di svilupparlo migliorando le sue skills fino a renderlo abbastanza potente da recarsi sul Vesuvio e sfidare l’ira di uno dei figli di Plutone inviati dal padre a distruggere la Terra. Sarà affiancato da squadra di gladiatori e durante la partita potremo variare il nostro team rimpiazzando i gladiatori morti nei combattimenti o ingaggiando combattenti migliori al posto di quelli più deboli. Attenzione però : mentre i gladiatori di supporto potranno morire ed essere rimpiazzati, il nostro eroe avrà una quantità limitata di punti vita, persi i quali la sconfitta sarà inevitabile.
Ci saranno anche eroi nemici controllati dall’IA del gioco : durante una campagna di Victorum dovremo affrontare tre Campioni di altri città (selezionati casualmente all’inizio) per dimostrare il nostro valore. Il nostro eroe inizialmente non sarà la potente macchina da combattimento che speriamo diventerà in seguito mentre i campioni che dovremo affrontare saranno dei guerrieri feroci e temibili e dovremo esplorare le varie regioni per migliorare le nostre abilità ed essere così in grado di sconfiggerli. Avremo dunque degli obiettivi ben precisi che guideranno le nostre decisioni e i nostri spostamenti sulla mappa.

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Prototipo della mappa di gioco

Il tabellone sarà costituito da un gigantesco playmat double-side 120 x 40 cm, sul quale troveranno posto 8 mini arene (4 per lato). Le arene saranno collegate da svariati percorsi lungo i quali muoversi, ognuno dei quali offrirà sfide diverse, da innocui scontri sparring partner, a combattimenti mortali a eventi particolari.
Ogni arena avrà regole differenti ma gli obiettivi saranno determinati da un mazzo di eventi. Quindi lo stesso evento potrà essere risolto in arene differenti e i suoi obiettivi dovranno essere raggiunti con strategie diverse dettate dal ruleset di quella particolare arena.
Ci troveremo davanti a sfide di vario tipo quali, per esempio, combattimenti all’ultimo sangue, in cui l’eroe dovrà sconfiggere un insieme di nemici, oppure il classico Capture the Flag, o ancora un combattimento per il King of the Hill, in cui bisognerà difendere un particolare esagono della mappa.
La scelta dell’arena in cui combattere sarà del giocatore, che potrà decidere, in base all’attuale sviluppo del suo personaggio, in quale arena cercare di raggiungere gli obiettivi richiesti dall’evento.
In ogni regione ci sarà un’arena e in ogni regione troveremo dei gladiatori con particolari caratteristiche. Sfidando questi gladiatori potremo poi ingaggiarli per il nostro team. Quindi la scelta dell’arena in cui andremo a combattere dipenderà anche dal tipo di combattente che vorremo aggiungere alla nostra squadra.

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Primo artwork di uno degli eroi di Victorum

Nel gioco ci saranno moltissimi gladiatori diversi : 6 gladiatori per ogni regione (2 gladiatori per ognuno delle 3 tipologie diverse di gladiatore), tutti gli eroi tra cui scegliere il nostro campione e tutti gli eroi della IA. Inoltre, poiché la Remastered e Victorum saranno sviluppate insieme, sarà possibile includere gli eroi di un gioco nell’altro per aumentare la varietà.

Parlando infine di durata : una partita completa potrebbe durare 2/3 ore ma, grazie ad un sistema di salvataggio pensato per un rapidissimo setup (30 sec), sarà anche possibile giocare brevi sessioni da 45 minuti/1 ora.

Allora, ho stuzzicata la vostra scimmia dormiente? ???????????
 
Ultima modifica:

brenzo

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dad76

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Martedì è stata trasmessa un’anteprima, una preview del prossimo KS.
Ecco a voi il video, alcune immagini e un riassunto di quanto è stato detto.
Iniziate a risparmiare, perché a maggio bisognerà aprire i cordoni della borsa!!! ???


Nel KS verranno lanciati due differenti prodotti :

Hoplomacus Victorum e Hoplomacus Remastered.

Remastered praticamente nasce dalla fusione dei due Hoplomacus originali, Lost Cities e Rise of Rome e dei loro add-on, con un nuovo set di regole migliorato che prenderà il meglio dei due giochi, con una nuova grafica e nuovi materiali. Verranno mantenute le modalità solo, co-op e pvp. Si tratta dell’opportunità di portare dentro ad un vecchio titolo tutti i miglioramenti fatti dalla CTG negli ultimi anni (Dalla grafica, al playtest, ai nuovi rulebook) per ottenere un gioco al passo con gli ultimi standard qualitativi della casa.

Come già anticipato, Victorum invece sarà un titolo da giocare esclusivamente in solo.

Per quanto riguarda l’ambientazione : mentre gli Hoplo originali avevano un’ambientazione strettamente storica (dal nome dei gladiatori alle rievocazioni storiche), Victorum avrà un’ambientazione storica/fantasy, con elementi fantastici a braccetto con elementi storici.

La trama, già svelata qualche mese fa, vede il Dio Plutone intenzionato a distruggere la terra ed un eroe, da noi impersonato, che tenterà di fermarlo.

Dovremo dunque scegliere un eroe tra quelli disponibili e, durante il nostro viaggio, cercheremo di svilupparlo migliorando le sue skills fino a renderlo abbastanza potente da recarsi sul Vesuvio e sfidare l’ira di uno dei figli di Plutone inviati dal padre a distruggere la Terra. Sarà affiancato da squadra di gladiatori e durante la partita potremo variare il nostro team rimpiazzando i gladiatori morti nei combattimenti o ingaggiando combattenti migliori al posto di quelli più deboli. Attenzione però : mentre i gladiatori di supporto potranno morire ed essere rimpiazzati, il nostro eroe avrà una quantità limitata di punti vita, persi i quali la sconfitta sarà inevitabile.
Ci saranno anche eroi nemici controllati dall’IA del gioco : durante una campagna di Victorum dovremo affrontare tre Campioni di altri città (selezionati casualmente all’inizio) per dimostrare il nostro valore. Il nostro eroe inizialmente non sarà la potente macchina da combattimento che speriamo diventerà in seguito mentre i campioni che dovremo affrontare saranno dei guerrieri feroci e temibili e dovremo esplorare le varie regioni per migliorare le nostre abilità ed essere così in grado di sconfiggerli. Avremo dunque degli obiettivi ben precisi che guideranno le nostre decisioni e i nostri spostamenti sulla mappa.


Prototipo della mappa di gioco

Il tabellone sarà costituito da un gigantesco playmat double-side 120 x 40 cm, sul quale troveranno posto 8 mini arene (4 per lato). Le arene saranno collegate da svariati percorsi lungo i quali muoversi, ognuno dei quali offrirà sfide diverse, da innocui scontri sparring partner, a combattimenti mortali a eventi particolari.
Ogni arena avrà regole differenti ma gli obiettivi saranno determinati da un mazzo di eventi. Quindi lo stesso evento potrà essere risolto in arene differenti e i suoi obiettivi dovranno essere raggiunti con strategie diverse dettate dal ruleset di quella particolare arena.
Ci troveremo davanti a sfide di vario tipo quali, per esempio, combattimenti all’ultimo sangue, in cui l’eroe dovrà sconfiggere un insieme di nemici, oppure il classico Capture the Flag, o ancora un combattimento per il King of the Hill, in cui bisognerà difendere un particolare esagono della mappa.
La scelta dell’arena in cui combattere sarà del giocatore, che potrà decidere, in base all’attuale sviluppo del suo personaggio, in quale arena cercare di raggiungere gli obiettivi richiesti dall’evento.
In ogni regione ci sarà un’arena e in ogni regione troveremo dei gladiatori con particolari caratteristiche. Sfidando questi gladiatori potremo poi ingaggiarli per il nostro team. Quindi la scelta dell’arena in cui andremo a combattere dipenderà anche dal tipo di combattente che vorremo aggiungere alla nostra squadra.


Primo artwork di uno degli eroi di Victorum

Nel gioco ci saranno moltissimi gladiatori diversi : 6 gladiatori per ogni regione (2 gladiatori per ognuno delle 3 tipologie diverse di gladiatore), tutti gli eroi tra cui scegliere il nostro campione e tutti gli eroi della IA. Inoltre, poiché la Remastered e Victorum saranno sviluppate insieme, sarà possibile includere gli eroi di un gioco nell’altro per aumentare la varietà.

Parlando infine di durata : una partita completa potrebbe durare 2/3 ore ma, grazie ad un sistema di salvataggio pensato per un rapidissimo setup (30 sec), sarà anche possibile giocare brevi sessioni da 45 minuti/1 ora.

Allora, ho stuzzicata la vostra scimmia dormiente? ???????????
Non riesco a vedere le immagini, è solo un problema mio?

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kopalecor

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Non riesco a vedere le immagini, è solo un problema mio?

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Probabilmente @vghetta le aveva inserite qui sul forum, ma a causa dei recenti "problemi tecnici" molte immagini caricate sul server a partire da fine gennaio sono andate perse.
 

vghetta

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Aaaaah 😱😱😱..se penso a tutte le immagini nel topic di Tanares...😓😓😓
Per fortuna per molto tempo ho inserito i link imgur e quindi parte delle immagini dovrebbero essere rimaste...ma le ultime le linkavo direttamente dalla mia libreria foto e temo siano andate perse
Probabilmente @vghetta le aveva inserite qui sul forum, ma a causa dei recenti "problemi tecnici" molte immagini caricate sul server a partire da fine gennaio sono andate perse.
 

vghetta

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vghetta
Signori e signore, abbiamo una data : l'11 maggio si parte verso il Monte Vesuvio per affrontare Plutone e i suoi rampolli. 💪💪💪
Nell'ultimo episodio di CTGTV è stata annunciata la data ufficiale del ks e abbiamo avuto un assaggio del gameplay di Victorum.


Ci sono stati già dei cambiamenti rispetto al primissimo prototipo presentato il mese scorso.
Il più importante è che non ci sarà più il gigantesco playmat che avevamo visto a marzo. 😢

La scelta è stata motivata da due fattori :
1. Molti backers si sono lamentati della difficoltà di intavolare un playmat cosi grande.
2. Durante i playtest si sono resi conto che i giocatori manifestavano il bisogno di poter disporre sul tavolo le proprie chips (per avere costantemente sott'occhio le unità disponibili) e questo risultava difficile con un grande playmat pieno di elementi di gameplay.

A questo punto hanno virato su una configurazione più portatile ma sempre interessante. Nella parte alta ci sarà una piccola mappa del mondo dove tramite un segnalino tracceremo gli spostamenti dell'eroe e della sua squadra di gladiatori.
Sotto verranno alternati 4 playmat double face dove verrano posizionate le arene.
Sopra la mappa del mondo vediamo poi un primissimo prototipo realizzato con una stampa 3D dell'espositore che verrà fornito con il gioco. Permetterà di esporre tutti i gruppi di gladiatori presenti nelle varie aree del mondo e gli eventi attivi. Si tratta di un primo modello che però rende l'idea di cosa verrà realizzato. L'effetto finale che vogliono raggiungere sarà quello degli spalti di un arena con tutti i combattenti ad assistere allo scontro nell'arena sottostante.Probabilmente sarà un pezzo unico con copertura e servirà anche per permettere un velocissimo setup.

IMG_0835.jpeg

Durante il playthrough hanno confermato che una partita si svolgerà nell'arco di 12 settimane immaginarie, durante le quali l'eroe dovrà cercare di crescere di livello e di potenziarsi.
Ogni sessione di gioco potrà durare da 1 a 2 ore di gioco a seconda dell'esperienza del giocatore e del tempo impiegato per eseguire le proprie mosse.
Ci sarà una scheda personaggio in cui verranno tracciati i progressi dell'eroe e al momento non hanno ancora deciso se realizzarla in carta, in neoprene con pegs, se utilizzare dei magneti o delle schede con il pennarello cancellabile. Stanno esaminando tutte le opzioni, valutando costi e semplicità di utilizzo. (per esempio una scheda in neoprene con i pegs potrebbe rendere il salvataggio e il ripristino successivo assai laboriosi)

1618228835472.png

Nelle varie arene ci saranno incontri di tipo sportivo (per esempio il Capture the flag), scontri non all'ultimo sangue (dove le unità perse in realtà non muoiono davvero. Ma le ferite subito dall'eroe rimangono...) e scontri mortali.

Qui vediamo una mappa con uno scontro di Capture The Flag :

1618229385254.png

In alto a sx si vede la bandiera da catturare e subito sotto due unità nemiche.
In basso si vedono i gladiatori del giocatore. Le caselle di partenza sono le stesse in cui un gladiatore dovrà riportare la bandiera una volta catturata.
In mezzo si vede il Tridente, un'arma a disposizione di tutti con regole definite nello scenario.

Qua invece vediamo un'arena per scontri all'ultimo sangue.
Gli avversari partono a sx, la squadra del giocatore a dx.
In mezzo le caselle salgono di 1 livello in altezza per ogni esagono verso il centro e un attaccante riceverà un dado nero d'attacco (un dado molto potente) per ogni livello di altezza in più rispetto all'unità bersagliata. Quindi il posizionamento sarà determinante...

IMG_0837.jpeg

Ci sarà un arena in cui troveremo delle belve feroci, un'arena ristretta in cui bisognerà muoversi cercando di non farsi colpire dalle bestie poste sui lati.
Ci sarà un'arena con 4 colonne che renderanno il campo di battaglia affollato e
Infine è stato presentato il secondo dei sette eroi (potrebbe esserci qualche aggiunta con gli SG) che troveremo nel gioco :

IMG_0834.jpeg

E la scimmia inizia a saltellare allegramente....🐒🐒🐒🐒🐒😅😅
 

Allegati

  • 1618228754795.png
    1618228754795.png
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Mi è appena arrivato il pledge di Cloudspire, direi che basta quello per CTG! XD
 

michez

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