Dubbi Venerdì (Friese)

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Vista la situazione, è il momento giusto per rispolverare dei giochi in solitario ;)
Piccolo dubbio sulla risoluzione di un combattimento con una nave pirati (quella da 22 che dice che valgono solo metà delle carte scoperte).
Come ci si comporta quando si affronta questa carta?
Giro tutte le 9 carte, applico tutte le capacità di tutte le carte e poi tengo solo le cinque più forti (compreso carte invecchiamento)
oppure, giro le 9 carte, scelgo le cinque da tenere ed applico le abilità solo di queste cinque?
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Secondo me giochi normalmente ovvero giri tutte le carte applicandone le abilità, spendi cibo per pescarne altre eccetera, però devi sempre considerare che in qualsiasi momento solo metà delle carte, arrotondate per eccesso e sempre comprese le carte invecchiamento, valgono per il punteggio. E' chiaro che sceglierai sempre quelle di maggior valore, naturale o magari raddoppiato dall'applicazione della carta "Repeat".
Quindi la prima, chiaramente poi sul tavolo non avrai solo 9 carte.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Le abilità delle carte vanno risolte appena le pesco oppure quando finisco di pescare le carte per il combattimento attuale?
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Le abilità delle carte vanno risolte appena le pesco oppure quando finisco di pescare le carte per il combattimento attuale?
Mi baso sulla app per risponderTi.
Puoi fare come ti conviene, ovvero risolvere i "poteri" o appena pescate o dopo averle pescate tutte o parte.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Appena acquistato in Tedesco...

Mi chiedo come mai abbiano scelto quel formato di carte che non stanno nelle bustine protettive standard!
(Ma è sola la mia versione pacco, oppure anche quella famosa Uplay ha questo formato di carte indecente?)

Altro DubbIO:

se finisco il mazzo carte nel mezzo di un "combattimento" posso rimescolarlo oppure no?
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
il tema del formato carte "fuori standard" non è un caso isolato nei giochi di FF, vedi per esempio Famiglia o Padrone di Casa... Il designer verdecrinito è originale in tutto.... prendere o lasciare... ?
Sul tema rimescolamento durante il combattimento intendi combattimento verso le navi pirata?
Direi di sì, ma con la app ovviamente i rimescolamenti sono gestiti oin automatico, quindi gradirei il conforto di chi ci gioca in modalità analogica.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
il tema del formato carte "fuori standard" non è un caso isolato nei giochi di FF, vedi per esempio Famiglia o Padrone di Casa... Il designer verdecrinito è originale in tutto.... prendere o lasciare... ?
Sul tema rimescolamento durante il combattimento intendi combattimento verso le navi pirata?
Direi di sì, ma con la app ovviamente i rimescolamenti sono gestiti oin automatico, quindi gradirei il conforto di chi ci gioca in modalità analogica.
Intendo "combattimento" standard (sia carte, sia pirati).

Per il formato delle carte anche per Alta Tensione...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Premesso che ancora in una dozzina di partite non sono ancora riuscito a vincere ...

Purtroppo ho il gioco in Tedesco e non lo mastico molto (in Italiano era introvabile, altrimenti lo avrei preso), quindi non mi dite "dovevi comprare la versione Italiana... sei un brigante che togli agli Italiani per dare agli stranieri...".

Non riesco a capire dal regolamento:

1) Alcuni valori delle navi dei pirati con asterisco proprio non riesco a capirli, potete aiutarmi.

2) Nel conteggio finale del punteggio devo calcolare il numero totale delle carte che ho oppure devo sommare il loro valore di forza?

3) La carta che mi fà cambiare le carte: prima posso utilizzare l'effetto della carta cambiata oppure no? Posso anche cambiare la stessa carta che mi fà cambiare le carte?

4) Analogamente, La carta che mi fà distruggere una carta, posso distruggere una carta invecchiamento e la stessa carta che fà distruggè?

5) le abilità delle carte le posso utilizzà quando mi pare e se mi pare oppure sono obbligato ad utilizzarle?

6) Le abilità delle carte le devo utilizzare in ordine di apparizIOne oppure a mIO piacimento?

7) Come fò a vincè??? Sono IO o è veramente difficile? :)
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Premesso che ancora in una dozzina di partite non sono ancora riuscito a vincere ...

Purtroppo ho il gioco in Tedesco e non lo mastico molto (in Italiano era introvabile, altrimenti lo avrei preso), quindi non mi dite "dovevi comprare la versione Italiana... sei un brigante che togli agli Italiani per dare agli stranieri...".

Non riesco a capire dal regolamento:

1) Alcuni valori delle navi dei pirati con asterisco proprio non riesco a capirli, potete aiutarmi.

2) Nel conteggio finale del punteggio devo calcolare il numero totale delle carte che ho oppure devo sommare il loro valore di forza?

3) La carta che mi fà cambiare le carte: prima posso utilizzare l'effetto della carta cambiata oppure no? Posso anche cambiare la stessa carta che mi fà cambiare le carte?

4) Analogamente, La carta che mi fà distruggere una carta, posso distruggere una carta invecchiamento e la stessa carta che fà distruggè?

5) le abilità delle carte le posso utilizzà quando mi pare e se mi pare oppure sono obbligato ad utilizzarle?

6) Le abilità delle carte le devo utilizzare in ordine di apparizIOne oppure a mIO piacimento?

7) Come fò a vincè??? Sono IO o è veramente difficile? :)
Ho la app per cui, così a caldo, Ti so rispondere ad alcune:
3) sì, certo. Puoi utilizzare il potere della carta e poi cambiarla.
4) non capisco. Si, con una carta "destroy" puoi distruggere una carta invecchiamento.
5) e 6) si, i poteri delle carte possono essere usate nell'ordine che preferisci. Inoltre sì anche per la possibilità di usare ( o non usare) i poteri. Non sei obbligato
7) sì, è un solitario abbastanza difficile.
Io ho un percentuale di vittorie di circa 1/9 per cui dovrei essere l'ultiumo a dare consigli, ma dato che li hai chiesti...
Bisogna cercare di:
  1. snellire subito il mazzo dalle carte -1 e 0, eventualmente anche accettando qualche sconfitta sfruttando la sconfitta stessa per appunto liberarti di carte basse inutili
  2. affrontare le carte sfida difficili al primo o al secondo giro ( quando il valore da superare è 3 o 5 o 7) Al terzo il valore è troppo alto ( anche 9 o 11 e diventa davvero arduo)
  3. avere nel Tuo mazzo la carta che ha il potere di abbassare il valore delle sfide al livello precedente.
  4. cercare di non arrivare in fondo con troppe pericolose carte invecchiamento ( almeno non troppe..)
  5. arrivare ai pirati con almeno una carta di valore 3 o 4
E poi un po' di culo ci vuole.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
1) Alcuni valori delle navi dei pirati con asterisco proprio non riesco a capirli, potete aiutarmi.
I pirati con gli asterischi sono due: quella con le vele rosse per la quale combatti contro tutte le carte che non hai sconfitto e l'altra con le vele marroncine, per la quale conti tutte le carte invecchiamento che hai aggiunto via via al tuo mazzo prima di incontrare i pirati; ognuna di queste carte vale due punti, e la somma è la forza dei pirati.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
7) Come fò a vincè??? Sono IO o è veramente difficile? :)
Io in genere cerco di fare così: possibilmente acquisire al primo giro le destroy e le life, affrontare le sfide difficili ma non troppo, per perderle ma usando tutti i punti persi per sfoltire il mazzo. Se affronti sfide troppo alte rischi di perdere tanti pv senza ritorno. Poi iniziare a acquisire le +card, le copy e le double. In ultimo carte tipo le exchange e le strategy. Cerco di avere un mazzo che ruota velocemente e all'ultimo giro affrontare tutto al massimo livello di sfida. Se il mazzo è ben costruito e libero da appesantimenti si affrontano facilmente anche le sfide da 11. Verso la fine è bene distruggere anche le carte da 1 iniziali, che servono a poco e ingolfano il mazzo, la destroy da zero e forse anche qualcos'altro.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anch'io ho ripreso in mano questo gioiellino :)

Quando voglio distruggere una carta, posso farlo anche con una di cui ho già utilizzato l'abilità nel combattimento in corso?
Chiedo perché il regolamento recita: "Le eventuali abilità di questa carta sono annullate per l'attuale combattimento"
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Anch'io ho ripreso in mano questo gioiellino :)

Quando voglio distruggere una carta, posso farlo anche con una di cui ho già utilizzato l'abilità nel combattimento in corso?
Chiedo perché il regolamento recita: "Le eventuali abilità di questa carta sono annullate per l'attuale combattimento"
mi avevano detto diversamente a me!...
Quindi seguo con interesse anch'IO!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Se Distruggi una carta che ha un'abilità che viene ad uso unico, tipo Manipola 3 carte, oppure Scambia 2, ormai l'abilità è risolta, quindi puoi Distruggerla senza "remore".

Diverso è se invece Distruggi qualcosa che ha un potere continuativo durante il round. Tipo Livello-1 o Copia una carta, questi vanno ovviamente persi.

Io ho sempre giocato così, mi sembra abbia senso logico. Però potrei sbagliarmi :asd:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A logica @Aluccio direi che hai ragione, vediamo se qualcun altro conforta questa scelta

Nel frattempo sto leggendo altre discussioni di dubbi, ed è venuto fuori che mentre il regolamento italiano parla di "mettere in riserva" i PV persi durante le sfide e di "mettere dentro la scatola" (come se fossero eliminati dal gioco) quelli usati per pescare carte aggiuntive, il regolamento inglese parla solo di "riserva"
Da notare che invece viene specificato che quando viene distrutta una carta essa va rimessa nella scatola ed eliminata definitivamente dal gioco :rolleyes:
 
Alto Basso