Impressioni Summoner Wars (Seconda Edizione)

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Ho provato ad usare lo strumento di ricerca del forum per verificare se esistesse già una discussione sul tema: non l'ho trovata.
Un po' a sorpresa, almeno per me, il buon Rodney Smith ha pubblicato ieri il suo videotutorial (come sempre ottimo e che per certi versi assolve anche il ruolo di anteprima) della seconda edizione di questo grande classico:

Nel frattempo la Plaid Hat Games ha pubblicato un documento contenente tutte le novità riguardanti le meccaniche di questa nuova edizione rispetto alla precedente:

Mi sembra che ci sia parecchia carne al fuoco, tra aggiornamenti meramente estetici e ben più rilevanti modifiche al gameplay.
Voi cosa ne pensate?

Link del gioco su BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/332800/summoner-wars-second-edition

Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
558
Belli i dadi, ma questa grafica non mi piace per nulla, preferisco quella vecchia.
Per il nuovo gameplay non riesco a farmi un'idea di come possa modificare il gioco.
Penso che i terrò la vecchia edizione che comunque non riesco a giocare quasi mai :(

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Se ne è parlato già qui:

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Ho sempre voluto prenderlo, potrebbe essere una buona occasione. Graficamente nessuno dei due mi esalta ma non avendo alcun prodotto prenderei la nuova edizione per questioni di supporto futuro

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Se ne è parlato già qui:

Sì, questa discussione l'avevo vista.
Tuttavia, essendo una seconda edizione rivista anche nelle meccaniche (tanto da meritarsi una entry separata su BGG), ho pensato valesse la pena aprire una nuova discussione più incentrata su questa versione del gioco.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
461
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Mi son guardato il video e devo dire che nell'insieme il gioco non mi dispiace affatto.
Anche la parte grafica in fondo non è male; anzi ha superato la prova di mia moglie che guardando il video mi sorprende dicendo: "bella la grafica di questo gioco..." :D.
Quindi primo ostacolo superato :amarezza:

Sono tentato di prenderlo, ma aspetterò eventuali notizie di traduzione in italiano. Sperem...

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Tempo fa avevo mandato una mail alla Plaid Hat Games per avere notizie su una possibile distribuzione in italiano. Mi hanno detto che al momento non ci sono novità.

Visto il precedente di Crystal Clans però non ho molte speranze...

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Io penso di prenderlo perché mi ha sempre attirato SW ma la grafica proprio non riuscivo a farmela piacere, mentre in Crystal Clans mi piaceva la grafica ma trovavo il gameplay meno interessante... insomma questo sembra la crasi tra i due che aspettavo 😍.

Al momento però mi sembra preordinabile solo sul sito della Plaid Hat con spese di spedizioni folli, giusto? Qualcuno lo ha visto su altri siti?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo sapevo che trovavo un post che alimentava la mia scimmia per questo gioco che occhieggio da qualche anno...mi guardero' il video sopra...

Ma quanto vi sembra simile ad altri skirmish e quanto differisce? Per es posseggo Sanctuary della Tabula Games e mi piace tanto. Abbiamo giocato tutte le fazioni incrociandole in ogni modo possibile. Quanto e' simile a Summoner Wars?

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Lo sapevo che trovavo un post che alimentava la mia scimmia per questo gioco che occhieggio da qualche anno...mi guardero' il video sopra...

Ma quanto vi sembra simile ad altri skirmish e quanto differisce? Per es posseggo Sanctuary della Tabula Games e mi piace tanto. Abbiamo giocato tutte le fazioni incrociandole in ogni modo possibile. Quanto e' simile a Summoner Wars?
a mio avviso sono due giochi diversi, summoner wars è più immediato rispetto a sanctuary

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Provalo l'IA per le partite di prova gratuita è imbarazzante ma almeno ti fai un'idea sul funzionamento e se ti pare abbastanza diverso da sanctuary

Delia

Super Goblin
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provalo l'IA per le partite di prova gratuita è imbarazzante ma almeno ti fai un'idea sul funzionamento e se ti pare abbastanza diverso da sanctuary
come gioco vale, secondo te? Si mi sembra diverso da Sanctuary

Delia

Super Goblin
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Insomma l'ho preso per San Nicola. Lo regalo al bambino cosi' ho la scusa di giocarlo anch'io @Tsuki sappi che ho ceduto! Mi sono vista i gioconauti (che ne parlavano anche col caporedattore della Tana) tutti entusiasti! Diciamo che lo adocchiavo da tanto e che il costo di spedizione dove vivo e' di 2 euro.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.966
Io devo essere sincero in genere non gioco giochi di questa tipologia ma devo dire che provandolo mi ha molto divertito. Sto aspettando un offerta ma penso di metterlo in collezione almeno il master set. Molti sembrano preferire la prima edizione (soprattutto in tana) ma a me sinceramente va bene anche questa seconda edizione. Questi stile di disegno che all'inizio non apprezzavo lo sto trovando intrigante ultimamente, poi il gioco è veloce e leggero. Inoltre al momento non ci sono espansioni che richiedano deck construction e per me questo è un punto a favore perché così posso estrarlo e proporlo a tutti velocemente. Il bilanciamento della seconda edizione non so come sia ma la prima era qualcosa di davvero ben fatto con ogni fazione che si discostava al massimo del 3 -4 % dall'avere il 50% di possibilità di vittoria che in un gioco con fazioni totalmente asimmetriche è davvero un risultato portentoso e sinonimo di molto playtest.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.608
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io ho messo nel carrello dei desideri dell'amazzone il set base + la prima espansione, ma al momento il prezzo mi sembra troppo alto per esser un gioco di carte. Quindi aspetto.. ⏳
Anche perché, a parte l'Egitto, non ho trovato altri store che ce l'abbiano.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Insomma l'ho preso per San Nicola. Lo regalo al bambino cosi' ho la scusa di giocarlo anch'io @Tsuki sappi che ho ceduto! Mi sono vista i gioconauti (che ne parlavano anche col caporedattore della Tana) tutti entusiasti! Diciamo che lo adocchiavo da tanto e che il costo di spedizione dove vivo e' di 2 euro.
Brava Delia! Allora, visto che mi hai anticipato, ne approfitto e aspetto di sapere le tue impressioni di gioco con tuo figlio. Voglio capire se per la loro età è già godibile oppure le regole gli possono far perdere la bellezza dell'esperienza di gioco. Ti raccomando fammi sapere 🤗

Delia

Super Goblin
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Brava Delia! Allora, visto che mi hai anticipato, ne approfitto e aspetto di sapere le tue impressioni di gioco con tuo figlio. Voglio capire se per la loro età è già godibile oppure le regole gli possono far perdere la bellezza dell'esperienza di gioco. Ti raccomando fammi sapere 🤗
Mettero' le mie impressioni nel topic. Al solito ci vorra' qualche settimana perche' e' in preordine, ma lo stanno aspettando ed appena gli arriva me lo spediscono. Poi dovro' attendere San Nicola per darglielo, escluso se glielo do' in anticipo..ma poi vorra' un altro regalo? :arcade:

Ho fatto alcune partite (le prime un disastro totale) al link di @madagelo e penso anch'io che sia fattibile per un ragazzino da 8 anni in su. Il mio ne ha uno in piu' e, secondo me, e' il suo tipo di gioco perche' adora i giochi di carte ed i combattimenti tipo skirmish. Immagino che tutti i ragazzini li adorino.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.966
Io ho messo nel carrello dei desideri dell'amazzone il set base + la prima espansione, ma al momento il prezzo mi sembra troppo alto per esser un gioco di carte. Quindi aspetto.. ⏳
Anche perché, a parte l'Egitto, non ho trovato altri store che ce l'abbiano.
Tempo fa dungeondice in uno dei loro week-end di offerte lo aveva messo al 40% di sconto. Ai tempi non avevo fretta e non lo avevo preso. Mi aspetto che prima o poi ritorni con la stessa percentuale di sconto. Anche philbert aveva fatto una promo simile (forse addirittura al 50% la versione inglese) ma non lo avevo preso perché non mi andava di pagare le spese di spedizione ed inoltre non sapevo cosa altro prendere per arrivare a 90€

Alto Basso