Impressioni Wingspan Oceania

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
736
Località
Parma
Goblons
347
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Bawnjourno* a tutti i goblin! – *: cit. Inglorious Basterds.
Mi sono io rincretinito di brutto o nessuno ha ancora aperto un thread sulla nuova espansione di Wingspan, Oceania?
Se sì, lapidatemi. Altrimenti, chi di voi ha voglia di dire la sua? Perché io, personalmente, non sono in grado di fare altro che dare un giudizio estremamente approssimativo, avendo alle spalle soltanto 4 partite. Perciò, mi limiterò a scrivere di getto quelle che sono una via di mezzo tra delle impressioni mature e delle "prime" impressioni, nella speranza che qualcun altro, più sul pezzo, intervenga in mio – e nostro! – soccorso.

The good
Il modo in cui Oceania rivoluziona le plance mi è piaciuto particolarmente. Nella versione base del gioco il primo round risultava piuttosto anchilosato, poiché le carte uccello non erano facili da giocare, vuoi per via dell'eventualità non rara che mancasse il giusto cibo nella mangiatoia vuoi perché l'azione base della Foresta ti dava accesso ad un solo dado. D'altra parte, sul fine partita l'azione della Prateria diveniva un po' troppo (bannatemi) egg-splosiva!
Ora invece l'originaria azione 2 della Foresta è divenuta l'azione 1, e parimenti è accaduto per l'habitat marino (non ricordo il nome ufficiale), mentre l'azione 1 della Prateria è stata un po' nerfata. Ottima però la decisione di inserire anche la facoltà, in alcune azioni, di refreshare, a seconda dei casi, la mangiatoia o l'offerta di uccelli, pagando un costo. Allo stesso modo, lodevole è la gestione dell'evoluzione della plancia: adesso lo schema è identico per ognuno degli habitat. Ne discende che i giocatori entrano subito in partita, grazie al potenziamento della Foresta – e al nettare, ma poi ci arriviamo – mentre il delirio di uova è ormai un pericolo scongiurato. In più, ora abbiamo diverse opportunità in più di mitigare l'alea. Insomma, modifiche davvero encomiabili!
Altro elemento che ho apprezzato sono le abilità (gialle) di fine partita, anche se, similmente a (ma forse in misura minore di) quelle di fine round, sono tanto più remunerative quanto prima le otterrete, dacché richiedono una certa visione strategica per poterle sfruttare al meglio. Quel tocco di strategia in più, però, a me è garbato assai.

The bad?
Ora però veniamo al punto più controverso: l'introduzione di un nuovo tipo di cibo, il nettare, una risorsa decisamente sui generis. Anzitutto vale come "jolly", e ciò aiuta soprattutto la giocata degli uccelli, molto più semplici da schierare sulla propria voliera anche quando costosi. E poi, e forse è questa la scelta sciagurata, rileva ai fini dei punti di fine partita secondo una meccanica di maggioranza. Ora, è chiaro che se una risorsa può risultare remunerativa due volte, beh, Houston abbiamo un problema!
Intendiamoci: il nettare è un introduzione interessante. Qualcosa, però, va migliorata, perché rebus sic stantibus ne esce devastata tutta la sezione del gioco dedicata alla gestione risorse. Ad ogni reset della mangiatoia parte immediatamente una vera e propria corsa al nettare. Laddove concorrano con la nuova risorsa, le vecchie rimangono (quasi sempre!) una scelta sub-ottimale. Le bacche poi non ne parliamo: con la nuova versione di dadi, che non prevedono una faccia con le sole bacche, sono ottenibili unicamente assieme (cioè in alternativa) al nettare, rispetto al quale soccomberanno quasi sempre proprio perché la nuova risorsa non è solo un jolly, ma è anche un punticino in più per le maggioranze di fine partita. In nuce: pare che il motto di Oceania sia nettare über alles «e questo è male»! – cit. venditore di cianfrusaglie orrorifiche in una puntata Halloween dei Simpson.

Conclusioni... per ora!
Ecco, se da un lato l'introduzione di una risorsa jolly non mi ha dato gran che fastidio – anzi! – dall'altro il meccanismo delle maggioranze mi pare davvero un errore, e pure grossolano. O perlomeno a me è sembrato così. Su BGG sono fioccate le proposte di house rules, invero molto intelligenti e semplici da applicare. Ex plurimis e a mero titolo esemplificativo:
- interpretare a contrario la regola della maggioranza: chi ha giocato più nettari perde 5 pti, il secondo ne perde 2;
- sostituire uno dei nuovi dadi con uno del vecchio set, in modo da ridurre la quantità di nettare disponibile durante la partita;
- ogni nettare comporta, a fine partita, 1 punto in meno.
Non sono ancora riuscito a provare nessuna di queste regole caserecce, tutte apparentemente promettenti. D'altronde mi piacerebbe tanto che la Stegmeier si pronunciasse in proposito, perché se da un lato questa espansione ha apportato delle modifiche da paura, davvero ottime per l'impatto che hanno sul ritmo di gioco, dall'altro lato l'eccessiva remunerosità del nettare mi pare proprio una stonatura pesante. Almeno, così mi è parso in queste poche, ma divertentissime partite. Ecco, a scanso di equivoci (e qui chiudo): questo difetto impatta al limite l'equilibrio del gioco, ma il poter giocare uccelli a manetta è sicuramente gradevole dal punto di vista del divertimento. Per cui è ovvio che a molti potrebbe non dare così fastidio questa scelta di design.

Daje raga, dite la vostra che so' curioso :D
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ho commentato in modo molto positivo l'espansione oceania su Impressioni wingspan :
Finalmente giocata l' espansione Oceania, bellissima divertente interattiva arricchisce il gioco senza appesantire, molto apprezzata la risorsa nettare, splendide le nuove carte e le nuove abilità.
veramete un espansione da non perdere che rende Wingspan se possibile ancora migliore.
E' vero che il nettare la fa da padrone ma non c'è nessun male in questo è una variabile interessante e i punti dati dalle maggioranze nettare sono uno sprone a popolare tutti gli habitat.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.757
Località
Estero
Goblons
16.511
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Arrivata anche a me...diamine hanno cambiato il formato della scatola ed ho avuto una marea di problemi a trovarle posto...ne avevo preparato uno stile Europa.:mad::mad::mad::mad::mad::mad:🤬🤬🤬🤬🤬

Comunque spero di provarla a breve. Mi conforta chela troviate bella e divertente, avevo letto alcune recensioni negative su youtube.
Qualcuno sa qualcosa sulla prossima?

A occhio la regoletta di diminuire il numero di dadi che contenga l'icona nettare mi pare buona...penso di applicarla.
 
Ultima modifica:

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
736
Località
Parma
Goblons
347
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Arrivata anche a me...diamine hanno cambiato il formato della scatola ed ho avuto una marea di problemi a trovarle posto...ne avevo preparato uno stile Europa.:mad::mad::mad::mad::mad::mad:🤬🤬🤬🤬🤬

Comunque spero di provarla a breve. Mi conforta chela troviate bella e divertente, avevo letto alcune recensioni negative su youtube.
Qualcuno sa qualcosa sulla prossima?

A occhio la regoletta di diminuire il numero di dadi che contenga l'icona nettare mi pare buona...penso di applicarla.
Ti do la mia opinione: è un'espansione bellissima se cambi le regole. Io uso una house rule banalissima e piuttosto coerente da applicare: gioco come se il nettare non fosse una risorsa jolly. Tutte le sue restanti peculiarità rimangono. Gioco sempre così ormai e mi ritengo più che soddisfatto perché anzi, mi risulta tutto più liscio e soprattutto più naturale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.757
Località
Estero
Goblons
16.511
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ti do la mia opinione: è un'espansione bellissima se cambi le regole. Io uso una house rule banalissima e piuttosto coerente da applicare: gioco come se il nettare non fosse una risorsa jolly. Tutte le sue restanti peculiarità rimangono. Gioco sempre così ormai e mi ritengo più che soddisfatto perché anzi, mi risulta tutto più liscio e soprattutto più naturale.
mi sembra una buonissima idea semplice da attuare. Lo faro' anch'io grazie mille!
Dovevamo giocarlo il prossimo fine settimana, ma il bambino ha optato per Parks.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.277
Località
Brescia
Goblons
3.295
Scusate la domanda stupida. Si possono utilizzare le nuove carte mantenendo le vecchie regole? Da quel che leggo temo le aggiunte “sporchino” l’originale gameplay che trovavo piuttosto pulito (in effetti l’unica cosa che non gradivo era la possibilità di switch di cibo
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.757
Località
Estero
Goblons
16.511
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scusate la domanda stupida. Si possono utilizzare le nuove carte mantenendo le vecchie regole? Da quel che leggo temo le aggiunte “sporchino” l’originale gameplay che trovavo piuttosto pulito (in effetti l’unica cosa che non gradivo era la possibilità di switch di cibo
io ci provero', il cibo jolly, come idea, mi piace poco.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.472
Località
Milano
Goblons
755
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
gioco come se il nettare non fosse una risorsa jolly. Tutte le sue restanti peculiarità rimangono
Confermo essere una soluzione ottima!

In aggiunta, io lo setuppo così:
Ogni giocatore riceve 1 risorsa cibo per tipo e 7 carte uccello. Segue un draft delle carte e poi ogni giocatore decide quanto cibo tenere: per ogni cibo che conserva deve scartare 1 carta uccello.

In pratica rispetto al setup ufficiale c’è più controllo sulle carte iniziali grazie al draft e 2 risorse extra (a scelta tra cibo o uccelli).
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
736
Località
Parma
Goblons
347
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Confermo essere una soluzione ottima!

In aggiunta, io lo setuppo così:
Ogni giocatore riceve 1 risorsa cibo per tipo e 7 carte uccello. Segue un draft delle carte e poi ogni giocatore decide quanto cibo tenere: per ogni cibo che conserva deve scartare 1 carta uccello.

In pratica rispetto al setup ufficiale c’è più controllo sulle carte iniziali grazie al draft e 2 risorse extra (a scelta tra cibo o uccelli).
Sì, anche io ormai gioco così: aggiungo al setup iniziale il nettare e una carta uccello in più, così da lasciare intatto uno degli elementi apportati dall'espansione Oceania, e cioè un inizio partita un po' meno anchilosato.
 
Alto Basso