Dubbi Civilization FFG

borgonero

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borgonero
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borgonero
Ho un dubbio relativo all'allestimento del mazzo di battaglia prima di uno scontro.
Il regolamento recita:
"Sia l'attaccante che il difensore mescolano le loro forze permanenti e pescano a caso un numero di unita' equivalente alla loro mano di battaglia".
Quindi A e B mescolano insieme le loro forze permanenti e poi pescano rispettivamente 3 carte dal mazzetto di 6? Se si', considerato che il numero di unita' della mano di battaglia puo' essere modificato da altre unita' in stack (insieme a fondamentalismo o se in difesa di una citta' o capitale) queste unita' in piu' come vanno inserite? Si pescano semplicemente e si aggiungono alla mano base di 3 appena pescata?
Grazie
 

nand

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n_and
borgonero":3i7ebnoe ha scritto:
Quindi A e B mescolano insieme le loro forze permanenti e poi pescano rispettivamente 3 carte dal mazzetto di 6?
A e B mescolano separatamente il proprio mazzo di carte unità, e ognuno pesca dal proprio mazzo la propria battle hand (di base tre carte, con eventuali modifiche).
 

jahunterr

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O da poco recuperato questo gioco, ho vari dubbi dalla lettura del regolamento e da una veloce prova di strada:
1)durante il movimento posso muovermi su edifici appena costruiti?
2)le città non possono essere difese da truppe ma seguo quello vendite il manuale con il bonus dato dalla città ; pesco 3 carte più quelle date dai vari modificatori e faccio guerra
3) gli esploratori decido io a quale città danno il loro bonus territorio?
4)la carta tecnologia irrogazione dice: massimo 3 città. Quindi? Io ho solo due segnalini città oltre alla capitale come faccio ad indicare una terza?

Per ora solo questi
 

jediknight83

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jediknight83
O da poco recuperato questo gioco, ho vari dubbi dalla lettura del regolamento e da una veloce prova di strada:
1)durante il movimento posso muovermi su edifici appena costruiti?
2)le città non possono essere difese da truppe ma seguo quello vendite il manuale con il bonus dato dalla città ; pesco 3 carte più quelle date dai vari modificatori e faccio guerra
3) gli esploratori decido io a quale città danno il loro bonus territorio?
4)la carta tecnologia irrogazione dice: massimo 3 città. Quindi? Io ho solo due segnalini città oltre alla capitale come faccio ad indicare una terza?

Per ora solo questi
1) Si
2) Non e' molto chiara la domanda, ma il limite di mano di carte in caso di difesa della città e' di 6 unità (3 di base + 3 per bonus difesa dato dalla città). Le tue armate (le bandierine, per intenderci) non possono sostare sopra le tue citta'.
3) Si, e la decisione viene effettuata nella fase di Inizio Turno (Questa a mio avviso e' una delle regole piu' controverse del gioco, poiche' aggiunge una complicazione inutile). Noi da anni applichiamo una house rule che permette di decidere la citta di destinazione stesso in fase di City Management.
4) Irrigazione ti permette di fondare la tua terza città (anche la capitale e' considerata una città). Se non ricerchi irrigazione, puoi avere al massimo la capitale e un'altra città.
 

jahunterr

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Ok grazie
Molto gentile
Ma sul discorso città
Posso avete solo 2 città? Ma pochine
Comunque ok ora ho capito.
Piccolo dubbio, quando costruisco qualcosa posso farlo sopra ad un altra costruzione o prima devo sviluppare una tecnologia che mi faccia togliere una costruzione?
 

jediknight83

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2 o 3 città a giocatore vanno bene secondo me, se rapportate alla grandezza della mappa e alla durata totale della partita (nella fase di City Management compi un'azione per ogni città che possiedi).
Puoi costruire nuove costruzioni sopra quelle vecchie, sostituendo semplicemente i segnalini. Non c'e' nessuna tecnologia che permette di rimuovere i propri palazzi (Combustion distrugge quelli avversari).
 

jahunterr

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E le espansioni le consigli?, lo giocherei saltuariamente...
 

jediknight83

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Consiglio vivamente di prendere entrambe le espansioni, soprattutto la seconda, che aggiusta tra l'altro molte magagne della prima. Per me il base resta un gioco abbastanza valido, ma ti accorgerai che è piuttosto rigido nelle strategie da seguire (le 4 condizioni di vittoria richiedono molta specializzazione in partita, essendo piuttosto slegate, e, purtroppo, sbilanciate tra loro).
Le espansioni vanno a correggere questi aspetti e smussano poi diversi punti deboli del gioco base, fornendo più alternative (nuove tecnologie, politiche sociali) per adattarsi alla propria mappa e situazione. Senza dilungarmi troppo, ti faccio un esempio prendendo un aspetto fondamentale del gioco, ovvero riuscire a fondare al secondo turno una seconda città. Questo ti evita probabilmente di saltare un turno nella ricerca e puoi usufruire da subito di un'azione in più. Nel base è più difficile, e un'esplorazione sfortunata può farti già rallentare rispetto agli avversari. Le politiche sociali introdotte nell'espansione danno una grossa mano, fornendo ad esempio movimento in più alle armate all'inizio, oppure la possibilità di esplorare i villaggi con gli scout.
Certo, il prezzo da pagare è di appesantire ulteriormente il gioco introducendo nuove meccaniche (gli investimenti e le politiche sociali), ma ne guadagni in bilanciamento e anche la durata della partita tende a diminuire (generalmente si arriva a chiudere in max 8/9 turni).
 

jahunterr

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Ecco to
Ho ceduto ma solo alla seconda espansione
Dato che la prima aggiungi il 5 giocatore e poco più giusto?
 

jediknight83

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La prima espansione aggiunge diverse cose: nuove tecnologie, gli investimenti, nuovi terreni, il mazzo dei grandi personaggi (che non uso), nuove civiltà.
È l'espansione che introduce tecnologie e meccaniche (gli investimenti) per iniziare a sistemare un po' le varie condizioni di vittoria, potenziando molto quella culturale a svantaggio di quella economica.

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jahunterr

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Altro dubbio
Ma un unita nemica può passare sopra ad un grande personaggio? E se si che succede? Non produce fin che è sopra o si toglie?
Grazie
 

jediknight83

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I grandi personaggi funzionano in maniera simile alle costruzioni, le armate possono bloccarne le rendite e i poteri (senza essere distrutti).

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jahunterr

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I grandi personaggi funzionano in maniera simile alle costruzioni, le armate possono bloccarne le rendite e i poteri (senza essere distrutti).

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Scusa se chiedo conferma, per capir bene le cose.
Quindi un avversario può occupare un edificio o un personaggio bloccando la produzione per la città... non si distrugge niente....
Ma quindi potrei entrare in una mia struttura/personaggio/meraviglia per combattere un avversario? Gli esploratori non possono occupare robe avversari
 

jediknight83

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Sì certo, puoi combattere sui tuoi palazzi. In particolare, puoi anche scatenare una battaglia durante il City Management se costruisci un'armata nella casella occupata. Per quanto riguarda gli esploratori, non solo bloccano, ma "rubano" anche i valori di base del tuo palazzo occupato, ma non i bonus speciali, attenzione! Ad es. una caserma occupata dallo scout avversario comporta un guadagno di due di commercio per lui ma non il bonus +2 militare, che risulta semplicemente bloccato per te.

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jahunterr

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Sì certo, puoi combattere sui tuoi palazzi. In particolare, puoi anche scatenare una battaglia durante il City Management se costruisci un'armata nella casella occupata. Per quanto riguarda gli esploratori, non solo bloccano, ma "rubano" anche i valori di base del tuo palazzo occupato, ma non i bonus speciali, attenzione! Ad es. una caserma occupata dallo scout avversario comporta un guadagno di due di commercio per lui ma non il bonus +2 militare, che risulta semplicemente bloccato per te.

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Grazie mille.
Se avrò altri dubbi ti evoco ;)
 

jahunterr

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@jediknight83
Fatta prima partita completa.
Abbiamo usato tutte le espansioni, la partita è durata quasi 3 ore, si è visto che ci sta tanta roba e con L esperienza sicuramente i tempi si riducono, non è facile tener sotto controllo tutti i vari bonus.
Ma son sorti altri piccoli dubbi:
1) le tecnologie che tolgono ferite si applicano solo se un unita non viene sconfitta e posso farlo in qualsiasi momento della battagli, magari per ridar salute a qualche unità o per aver più “potenza” alla fine per il calcolo della vittoria?
2) sempre discorso delle battaglie , può capitare di vincere anche se mi muoiono tutte le unità e il mio avversario ne resta una, Emma grazie ai vari bonus io ho più resistenza e quindi vinco?
3)il discorso delle monete non riesco a capirlo bene: quelle sulla mappa per ottenerle devo usare una mossa come per prendere una risorsa, i personaggi me ne danno una di defoult che quindi aggiorno la rondella, mentre le monete sulla tecnologia le aggiungo man mano che faccio ciò che ci sta scritto, ma mi sembra difficile arrivare a 15.
 

jediknight83

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Fatta prima partita completa.
Abbiamo usato tutte le espansioni, la partita è durata quasi 3 ore, si è visto che ci sta tanta roba e con L esperienza sicuramente i tempi si riducono, non è facile tener sotto controllo tutti i vari bonus.
Ma son sorti altri piccoli dubbi:
1) le tecnologie che tolgono ferite si applicano solo se un unita non viene sconfitta e posso farlo in qualsiasi momento della battagli, magari per ridar salute a qualche unità o per aver più “potenza” alla fine per il calcolo della vittoria?
2) sempre discorso delle battaglie , può capitare di vincere anche se mi muoiono tutte le unità e il mio avversario ne resta una, Emma grazie ai vari bonus io ho più resistenza e quindi vinco?
3)il discorso delle monete non riesco a capirlo bene: quelle sulla mappa per ottenerle devo usare una mossa come per prendere una risorsa, i personaggi me ne danno una di defoult che quindi aggiorno la rondella, mentre le monete sulla tecnologia le aggiungo man mano che faccio ciò che ci sta scritto, ma mi sembra difficile arrivare a 15.

1) Corretto, le abilità delle carte le puoi usare o prima o dopo aver calato una tua unità, quindi non puoi curare istantaneamente.

2) Sì, corretto.

3)Le monete in mappa funzionano esattamente come i martelli o il trade: fin quando hai uno scout su quella casella, rimani in possesso di quella moneta; tuttavia non puoi raccoglierla, rimane in mappa.

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