Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Pomeriggio con la terza missione di Jaws of the Lion
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
PRAGA CAPUT REGNI



Primissima partita, a 3 giocatori.
La prima sensazione è quella di un'insalatona di punti, in quanto tutto può dare punteggio durante i turni e poi nel conteggio finale ci sono alter numerose valutazioni sui progressi fatti.
Comunque le azioni sono abbastanza chiare, nonostante la marea e articolazione non usuale dei componenti, per cui si prosegue nei turni, dove ad ogni azione si cerca di fare risorse e/o migliorare il motore delle azioni, tenendo sempre un occhio ai punti raccoglibili (l'impressione da questa partita è che si facciano durante i turni quasi il 50% del punteggio finale).
Punteggi finali un po' distanziati: 176, 130, 86; ma mancava l'esperienza del conteggio finale per lo sviluppo di una gestione ottimale delle azioni.
Un paio di note:
- poco comprensibile il perchè attuare un complicato sistema di determinazione di fine della partita, quando bastava un contatore di turni, se ne fanno esattamente 16 per giocatore, per visualizzare bene la situazione.
- una delle tessere ponte gialle (V livello) ci è sembrata fuori scala rispetto alle altre come potenziale di punti realizzabile, quella di 3 punti per ogni tessere miglioramento azioni (gialla) acquistata in partita. Già migliorare le azioni è vantaggioso per l'engine building, ma poi dargli un moltiplicatore 3 finale (i muri ad esempio hanno un fattore 2 nella tessera dedicata, e non se ne fanno di più visto che danno solo bounus istantanei) crea un potenziale che può superare i 30 punti, mentre le altre tessere danno massimo 10, 10, 11, muri x 2 (da 5/6 muri in su puntandoci), righe su Muro e Cattedrale x 2 (massimo 10 ma molto difficile). Potrebbe tranquillamente anche questa tessere avere un moltiplicatore 2 anzichè 3.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ambientazione più di una scuola di magia è quella di un tower defence. Però è simpatica, con qualche battuta e del testo narrativo che lega le missioni.
La meccanica come hai detto è un già visto, funziona bene per governare un robot.
Se è la tua meccanica preferita prendilo, altrimenti lascialo a meno che l'ambientazione (league of Leggends) sia conosciuta in famiglia e quindi sia di aiuto a metterlo in tavola!
La meccanica mi piace, il tower defence non mi dispiace, l'ambientazione League of Legends non mi fa impazzire e la conosciamo poco o nulla...dilemma.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Occupa spazio sul tavolo quasi come il buon vecchio Arkham horror..
Io non so cos'e' ma Praga Caput Regni non mi ispira...come ambientazione intendo, il gioco mi sembra molto valido (a occhio, mai provato).
Invece Arkham Horror come ambientazione l'adoro, ma come gioco non mi convince...infatti alla fine mi sono presa tutto Eldritch. Pero' la plancia centrale di Arkham era bellissima.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Io non so cos'e' ma Praga Caput Regni non mi ispira...come ambientazione intendo, il gioco mi sembra molto valido.
L'ambientazione maggiore che c'era al tavolo era la Budweiser Czech Lager :beer:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Succede che le docuserie di Netflix ti fanno venire voglia di reintavolare Shogun (e prenderle di santa ragione dai Tokugawa in modo storicamente accurato, ma andiamo con ordine).

Munito di una variante per due giocatori trovata su BGG, delimito la zona in cui andremo a guardarci brutto con cubetti di un colore che non utilizziamo (giallo), aggiusto un paio di tratte marine e si parte.
La fortuna arride subito ai Tokugawa, che si arroccano da subito a Noto, nel nord della mappa (la zona preferita di mia moglie). I Takeda provano a giocare di sponda, occupando i territori dotati di collegamenti marittimi a sud tra Ise e Shimosa.
I Tokugawa durante l'assegnazione delle regioni fanno quadrato attorno alla provincia centrale di Omi, zona cuscinetto che sarà riempita di truppe costantemente durante la partita per fare da spauracchio alle province del sud.

Il dover aggirare il blocco centrale porta i Takeda a disperdere le forze lungo la costa, mentre gli avversari costruiscono castelli e templi come funghi.

Alla fine del primo anno i Tokugawa sono avanti di sei punti mentre i Takeda sono anche costretti a sedare due rivolte, fortunatamente senza conseguenze.

L'inizio del secondo anno vede i Takeda cercare di consolidare le proprie posizioni e darsi all'edilizia ma ormai è troppo tardi: il monolito rosso al centro della mappa risulta inamovibile e i Tokugawa si permettono anzi di fare un paio di dolorosi affondi a sud, sottraendo altrettante province ai Takeda. Questa baldanza costerà cara a Yeyasu, che all'approssimarsi dell'inverno del secondo anno si troverà in carenza di riso per sfamare i suoi estesi domini e vedrà i contadini rivoltosi radergli al suolo il castello e il tempio di Echizen.

La debacle tuttavia non avrà che un minimo effetto sul vantaggio accumulato durante il primo anno e la fine della partita vedrà vittoriosi i Tokugawa per 55 a 50. Per fortuna l'onore di Takeda Shingen è salvo, dato che una malattia l'ha portato via in gran segreto prima di dover assistere al predominio di Yeyasu.

E per oggi è tutto dal periodo Sengoku...



Inviato dal Flogisto
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Oggi prima partita a Istanbul! Unico difetto riscontrato le aggiunte ai carretti che se le incastri si rovinano ... BE21D6A5-3A03-4144-ACAA-F2E2DCD98524.jpeg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato a :
1) Heroes Welcome: grazioso piazzamento lavoratori, pick up e delivery. Eravamo dei goblin commercianti che compravamo le armi trovate dagli eroi nelle loro scorribande contro i mostri, le lavoravamo e le rivendevamo ai poveri mostri per mandarli a combattere di nuovo contro gli eroi e massimizzare il profitto. Ho perso...
2) Space Base: super vittoria...e super divertente come sempre.

Domani ci attende uno Smash up col figlio ed un Duck in tow...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
La meccanica mi piace, il tower defence non mi dispiace, l'ambientazione League of Legends non mi fa impazzire e la conosciamo poco o nulla...dilemma.
Toglilo dalla wish list e pace!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Partite in coppia! Vittoria a Black Sonata con un miserissimo 15. Giocandolo una volta ogni tanto devo dire che rimane sfizioso e divertente!
Decktective e Sherlock "Patto col diavolo". Il primo molto scenografico con la scena del crimine in "3D" ma più semplice. Sul secondo abbiamo puntato una pista sbagliata e abbiamo perso malamente, credo ci abbia divertiti più questo nonostante la sua spartanità.
A chiudere due partite a Caper (rodaggio e prima partita). Questo è uno di quelli che mi fanno impazzire, mi piace tutto dal comparto grafico al gameplay, veramente una bella presa. Nella scatola c'è già una buona variabilità e le partite durano 30 minuti al massimo. Forse e dico FORSE potrebbe sorpassare 7WD nelle mie personali preferenze.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
oggi pomeriggio 4° scenario di Jaws of the Lion
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
928
Località
Exeter, UK
Goblons
546
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Root con Marquise, Eyrie, Woodland e Lizard...che dire, le Lizard sono proprio una fazione demmerda. Se non peschi carte uccelli e gli altri non ti ammazzano i guerrieri rimani senza acoliti e sei fregato. Mah, non sono interessanti da giocare manco con la patch!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.406
Goblons
914
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Continuano le mie partite a Marvel United! Dopo la batosta con Taskmaster, stavolta andiamo contro Ultron, in 4 eroi, sempre a livello Facile.

Io piglio Ant-Man... É fortissimo! La carta del Salto quantico (o una cosa del genere) ha creato una combo micidiale che mi ha permesso di rigiocare il potere di ingrandimento (1 movimento +3 attacchi!!!).

L'abbiamo sconfitto quando restavano solo 3 spazi liberi per criminali e ostaggi...

Nota: bisogna stare attenti a seguire bene le carte minaccia e a mettere i criminali indicati, altrimenti é ad alto rischio errore e può sembrare troppo facile.

Ora torno su TaskMaster a lv Facile, poi ricominceró il giro dei Villain con la sfida Moderata...

Ad ogni modo per ora il più bel cattivo da affrontare mi é parso Teschio Rosso
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
La caduta di Roma (Pandemic)
IMG_20210405_225854.jpg
I barbari sono persone squisite.. ci si parla, si ragiona e ci si accorda.. tutte belle persone.. tranne gli Ostrogoti.. loro no .. non capiscono un c...o!
E comunque Roma pure x stasera non è caduta.. e meno male, va..
 
Ultima modifica:

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Fine settimana BGA dedicato a scoprire un nuovo filler: Nidavellir, ovvero asta cieca + set collection su 5 classi di personaggi. La partita è articolata in due fasi di 4 turni e alla fine della prima fase di possono conseguire alcuni bonus, associati al possesso della maggioranza di carte su ciascuna classe. Mi piace l'interazione, che sta nel dover tener conto delle scelte altrui, bilanciando fra il puntare su alcune collection o cercare di accaparrarsi eroi, completando dei set di tutte le (5) classi di carte. Scelte sbagliate fanno restare indietro e si può in pratica restare tagliati fuori a metà partita. Gli "eroi" (carte con poteri speciali) mi sembrano equilibrati: nessuno trascurabile e nessuno troppo potente (giusto Thrud, che puoi spostare di classe consente qualcosa di davvero particolare).
Senza dubbio piacevole, e doo una decina di partite mette ancora voglia di giocare.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho inaugurato la mia copia nuova de Il Signore degli Anelli: La Sfida del mitico Reiner Knizia. Il gioco è una sorta di Stratego asimmetrico dove un giocatore controlla nove personaggi buoni della Compagnia e l'altro nove cattivoni di Sauron. Di base le regole sarebbero molto facili, ma ogni personaggio ha dei poteri speciali e ci vogliono penso decine di partite per sapere bene cosa stai facendo. Inoltre c'è una variante avanzata del gioco dove cambiano completamente tutti i personaggi e vengono aggiunte nuove carte.

sauron.jpg
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
699
Località
Morbegno (SO)
Goblons
94
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Saruman dell'espansione è devastante... fa fuori Gandalf e praticamente solo Aragorn lo può fermare... non sbilancia il gioco?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Saruman dell'espansione è devastante... fa fuori Gandalf e praticamente solo Aragorn lo può fermare... non sbilancia il gioco?

Cavolo, abbiamo avuto anche noi questa sensazione dopo una partita soltanto 😅 Però dai i cattivi devono arrivare con tre personaggi nella Contea quindi non basta un solo personaggio fortissimo per sbilanciare tutto, no? Voglio sperare che sia tutto calcolato :)
 
Alto Basso