CHIUSO Robinson Crusoe, collector's edition su Gamefound

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Avendo già giocato tutto Robinson posso assicurarti che il libro degli scenari è il vero must have di questa campagna.
Il solo gioco con i suoi sette scenari si esaurisce presto.
Per quanto gioco 7 scenari li faccio forse in 2anni :cippa:
 

Papasmurf602

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
283
Località
Veneto
Goblons
165
Utente Bgg
Papasmurf602
Board Game Arena
Papasmurf
Però la spedizione di Everything costa qualche euro in più. Prima ho fatto il conto: in pratica la scelta è tra prendere ora la retail 50€ (quella in inglese) + 85 + 20 shipping = 155€, oppure 115 + 24 shipping = 139€. In pratica con quei 16€ di differenza (155-139) mi pagherei la possibilità di giocarci da subito... ma con un'incognita: tra un anno e passa mi interesserá ancora la roba aggiuntiva? E, come dici anche tu, diventando inutile il libro introduttivo la cosa perde ancora più valore...
l'unico modo per saperlo è aspettare la fine della campagna e vedere che SG usciranno fuori
EDIT: poi ovviamente la scimmia a quel punto prenderà il sopravvento e deciderà a prescindere dal tuo volere :asd:
 

Nobunaga1975

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
179
Goblons
60
Mi auguro che tirino fuori molto scenari e ben congeniati
 

Jul1us

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2020
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
111
Utente Bgg
Jul1us83
Ragazzi non conoscendo il gioco: bustine? Le carte si mischiano tanto?
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Ragazzi non conoscendo il gioco: bustine? Le carte si mischiano tanto?
Assolutamente sì.
Ora, mi pare di capire che le bustine offerte come add-on siano in realtà un po' particolari, perché hanno un retro che raffigura quello delle carte evento "ordinarie". Visto che non conosci bene il gioco provo a spiegarti in breve.
In Robinson Crusoe esiste un mazzo eventi. Una partita è divisa in tot giorni, all'inizio di ognuno dei quali dovresti pescare una sola carta evento, in teoria. Tuttavia, durante la partita è probabile che ti troverai ad aggiungere delle carte speciali al mazzo eventi. Queste carte evento speciali hanno un retro diverso da quelle normali, perché appartengono a dei mazzi da cui peschi in alcuni casi in cui compi determinate azioni (es.: mazzo esplorazione, mazzo raccolta risorse, etc.).
Come ti dicevo, all'inizio di ogni "turno" (meglio: giorno) dovresti pescare in teoria una sola carta evento. Il mazzo eventi è ovviamente a faccia in giù, per cui tu vedi il retro. Quando però la carta in cima è una carta evento speciale, la riconoscerai dal retro. E ciò che rileva di più è che quelle carte speciali recano alla fine la dizione: "pesca un'altra carta evento". Il che significa che quando ti appresti a pescare una carta evento speciale, in realtà sai che subito dopo ne dovrai pescare ancora, fino a quando non ne troverai una "ordinaria".
Queste bustine offerte mi pare che abbiano come scopo quello di consentirti di mascherare il retro delle carte evento speciali, dimodoché tu possa provare il "brivido" di non sapere che carta evento stai andando a pescare. Il vantaggio esiste: se sai che stai per pescare una carta evento speciale, sai che stai andando incontro a più difficoltà del dovuto. D'altra parte, è pur vero che le carte speciali hanno un retro diverso non per estetica ma perché all'inizio di ogni partita devi comporre il relativo mazzo (esplorazione, raccolta, costruzione). Per renderle tutte omogenee senza pregiudicare la facilità del setup iniziale, dovresti imbustare le carte speciali con queste peculiari bustine soltanto "al momento", cioè quando ti trovi a doverne aggiungere una al mazzo eventi. Altrimenti, quando fai il setup devi assicurarti che le carte di ciascun mazzo siano al posto giusto.
Spero di essere stato chiaro, in caso negativo perdonami, ma ho mangiato 200 gr di risotto e sto per vomitare :asd:

EDIT: mi pare di aver detto una cacata immane, visto che su Gamefound c'è scritto "clear sleeves". Senza accorgermene, il risotto stava già avendo effetto: ero in botta di amidi :cattivo:
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
per chi non ha il gioco, vale la pena partecipare al ks?
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
per chi non ha il gioco, vale la pena partecipare al ks?
Questa è una bella domanda. Provo a dirti la mia, in base ai vari fattori.

Inizio dalle ragioni per il no.
1) Lunga attesa.
Il gioco è già disponibile in commercio, se partecipi alla campagna invece dovrai aspettare nella migliore delle ipotesi un anno (sì, è vero che il gioco è già "pronto", ma con i crowdfunding i ritardi ci sono quasi sempre). Per cui c'è il fattore tempo da considerare: se hai smania di giocarci, ovviamente il rischio che la consegna avvenga molto più tardi di febbraio 2022 c'è eccome.
2) Scarsa convenienza economica.
Se si aggiungono i costi di spedizione, i prezzi di questa campagna sono molto elevati e temo non saranno poi così lontani da quelli retail, e ciò soprattutto per via di aggiunte assolutamente superflue.
3) Aggiunte "materiali" di scarso interesse.
Le aggiunte "miniaturose" sono inutili, anzi: tutt'altro che funzionali. Al di là del conseguente ingombro, considera che le miniature andrebbero a sostituire dei token discoidali di legno che normalmente si impilerebbero in modo da rendere riconoscibile il lavoratore "principale" rispetto a quelli ausiliari. Come fai a riconoscere quello principale con le miniature? Non mi è parso chiaro. In più, come già acutamente rilevato da @Danebed, per quanto suggestivo il rifugio modulare in plastica potrebbe rivelarsi più scomodo che altro, poiché è frequente perdere livelli di palizzata o di tetto, per cui continuare a smontarne i pezzi sarebbe più che altro una noia.

Ci sono però ragioni per il sì.
1) Completezza.
Qui più che altro si avrebbe l'occasione di recuperare con una certa comodità tutta una serie di elementi altrimenti rognosi da prendere. Per es.: le promo del treasure chest sono costose da reperire in retail, e sono divise in 5 pack da 23€ circa. Considera, però, che si tratta di promo perlopiù rinunciabili, io questo gioco lo intavolo di frequente e ho finito con l'usare al massimo il 30% di quelle promo (la maggior parte è fuffa); tieni conto però che le perle (quasi)must-have non mancano, come lo scenario del dr. Livingstone, a mio parere il più bello di tutti, un personaggio aggiuntivo piacevole da usare (il marinaio) e alcuni animali selvatici in più.
Quando parlo di completezza mi riferisco poi alle espansioni: se davvero la Pendragon tradurrà il tutto, avrai accesso all'espansione Mystery Tales, che a quanto mi è parso da vari video di certo vale la proverbiale candela. Il Book of adventures poi sarà la vera chicca, poiché l'unico difetto di questo gioco sono proprio il numero relativamente limitato di scenari. Certo, queste due espansioni saranno reperibili in retail, ma in questo modo le avresti più comodamente e senza rischiare difficoltà future nel reperirle.
2) Stretch goals?
Qui non è ancora chiaro quanto peseranno queste esclusive, perché fino ad ora c'è poco. Ma la campagna è ancora lunga.
3) Add-ons.
Il playmat può essere ottimo (infatti a me tenta tantissimo), perché sul tabellone riponi alcune carte che poi andrai a muovere relativamente di frequente. È uno dei pochi giochi dove il playmat porterebbe ad un certo miglioramento. Tuttavia, è ovvio che si tratta di un plus comunque rinunciabile e non così economico (il prezzo è buono, ma i playmat sono cari proprio in generale). Un altro add-on interessante, ma non ne sono sicuro perché l'espansione Mystery Tales non l'ho mai giocata, sono i dadi specifici per quest'ultima.

Mettiamola così: salve aggiunte imperdibili come stretch goals, la vera discriminante è se ti interessa avere la versione più completa possibile. Solo in tal caso il crowdfunding può avere senso, visto che nel treasure chest ci sono tutte quelle pubblicate in quei diabolici promo pack costosissimi. Se invece sapresti "accontentarti" del gioco base preferendo al limite puntare in futuro relativamente remoto ad estenderlo con le espansioni vere e proprie (Book of adventures e Mystery Tales), allora è meglio percorrere la via del retail.
 

renaulto

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
85
Goblons
87
Questa è una bella domanda. Provo a dirti la mia, in base ai vari fattori.

Inizio dalle ragioni per il no.
1) Lunga attesa.
Il gioco è già disponibile in commercio, se partecipi alla campagna invece dovrai aspettare nella migliore delle ipotesi un anno (sì, è vero che il gioco è già "pronto", ma con i crowdfunding i ritardi ci sono quasi sempre). Per cui c'è il fattore tempo da considerare: se hai smania di giocarci, ovviamente il rischio che la consegna avvenga molto più tardi di febbraio 2022 c'è eccome.
2) Scarsa convenienza economica.
Se si aggiungono i costi di spedizione, i prezzi di questa campagna sono molto elevati e temo non saranno poi così lontani da quelli retail, e ciò soprattutto per via di aggiunte assolutamente superflue.
3) Aggiunte "materiali" di scarso interesse.
Le aggiunte "miniaturose" sono inutili, anzi: tutt'altro che funzionali. Al di là del conseguente ingombro, considera che le miniature andrebbero a sostituire dei token discoidali di legno che normalmente si impilerebbero in modo da rendere riconoscibile il lavoratore "principale" rispetto a quelli ausiliari. Come fai a riconoscere quello principale con le miniature? Non mi è parso chiaro. In più, come già acutamente rilevato da @Danebed, per quanto suggestivo il rifugio modulare in plastica potrebbe rivelarsi più scomodo che altro, poiché è frequente perdere livelli di palizzata o di tetto, per cui continuare a smontarne i pezzi sarebbe più che altro una noia.

Ci sono però ragioni per il sì.
1) Completezza.
Qui più che altro si avrebbe l'occasione di recuperare con una certa comodità tutta una serie di elementi altrimenti rognosi da prendere. Per es.: le promo del treasure chest sono costose da reperire in retail, e sono divise in 5 pack da 23€ circa. Considera, però, che si tratta di promo perlopiù rinunciabili, io questo gioco lo intavolo di frequente e ho finito con l'usare al massimo il 30% di quelle promo (la maggior parte è fuffa); tieni conto però che le perle (quasi)must-have non mancano, come lo scenario del dr. Livingstone, a mio parere il più bello di tutti, un personaggio aggiuntivo piacevole da usare (il marinaio) e alcuni animali selvatici in più.
Quando parlo di completezza mi riferisco poi alle espansioni: se davvero la Pendragon tradurrà il tutto, avrai accesso all'espansione Mystery Tales, che a quanto mi è parso da vari video di certo vale la proverbiale candela. Il Book of adventures poi sarà la vera chicca, poiché l'unico difetto di questo gioco sono proprio il numero relativamente limitato di scenari. Certo, queste due espansioni saranno reperibili in retail, ma in questo modo le avresti più comodamente e senza rischiare difficoltà future nel reperirle.
2) Stretch goals?
Qui non è ancora chiaro quanto peseranno queste esclusive, perché fino ad ora c'è poco. Ma la campagna è ancora lunga.
3) Add-ons.
Il playmat può essere ottimo (infatti a me tenta tantissimo), perché sul tabellone riponi alcune carte che poi andrai a muovere relativamente di frequente. È uno dei pochi giochi dove il playmat porterebbe ad un certo miglioramento. Tuttavia, è ovvio che si tratta di un plus comunque rinunciabile e non così economico (il prezzo è buono, ma i playmat sono cari proprio in generale). Un altro add-on interessante, ma non ne sono sicuro perché l'espansione Mystery Tales non l'ho mai giocata, sono i dadi specifici per quest'ultima.

Mettiamola così: salve aggiunte imperdibili come stretch goals, la vera discriminante è se ti interessa avere la versione più completa possibile. Solo in tal caso il crowdfunding può avere senso, visto che nel treasure chest ci sono tutte quelle pubblicate in quei diabolici promo pack costosissimi. Se invece sapresti "accontentarti" del gioco base preferendo al limite puntare in futuro relativamente remoto ad estenderlo con le espansioni vere e proprie (Book of adventures e Mystery Tales), allora è meglio percorrere la via del retail.
Scusa la domanda, i pack che costituiscono la treasure sono in italiano? sarebbero compatibili con la nuova versione?

EDIT: Trovati i pack, in italiano.
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Scusa la domanda, i pack che costituiscono la treasure sono in italiano? sarebbero compatibili con la nuova versione?
Ho controllato meglio e ho notato che in questo Treasure chest c'è anche qualcosina in più delle promo localizzate in italiano. Ad es. ci sono i token in legno anche per i pappagalli e non solo per i pesci, nonché lo scenario Adventure in Neverland. Il resto delle cose è la stessa roba dei promo pack. E questi ultimi saranno perfettamente compatibili, anche perché non vedo come potrebbe essere diversamente: in questa campagna vendono anche l'espansione Mystery Tales nella versione attuale, che è appunto compatibile con il Robinson Crusoe attualmente in commercio.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
La campagna parla di 115€ (pompati) di SG.
Questo significa che sono sicuramente pimpaggi, che non arrivano mai al prezzo dichiarato ma che comunque ti invogliano a partecipare....
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.530
Località
Benevento
Goblons
2.858
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Occhio che il treasure cheast è in inglese, ma poi con un book da 50 scenari chi va a vedere più i promo pack?
Realmente con 50 scenari da giocare, sentite subito il bisogno di ulteriori espansioni?
Hanno annunciato una prossima campagna dedicata ai viaggi del beagle, casomai attendete quella.
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.530
Località
Benevento
Goblons
2.858
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
aggiunta nei goals una mini espansione che aggiunge sull'isola, caverne da esplorare.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ma la mini esp sarà in italiano?
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Comunque non mi sembra male il pledge da 115 base + libro degli scenari in ita.
Specialmente per il fatto che m’intriga molto come gioco e non lo possiedo ancora in ludoteca
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Comunque non mi sembra male il pledge da 115 base + libro degli scenari in ita.
Specialmente per il fatto che m’intriga molto come gioco e non lo possiedo ancora in ludoteca
È il mio stesso ragionamento... non ce l ho al momento in libreria, quindi prendo l ultima versione ora anche se so che arriverà tra anni :)
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Differenze con Naufragos? Che possiedo ma non intavolo da moooolto tempo
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Comunque non mi sembra male il pledge da 115 base + libro degli scenari in ita.
Specialmente per il fatto che m’intriga molto come gioco e non lo possiedo ancora in ludoteca
Se deciderò x il pledge, questa sarà sicuramente la mia scelta...
 
Alto Basso