Dubbi Clank

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Salve a tutti. Mi sono avvicinato ora a questo gioco è vorrei approfittare di questa discussione per chiedere una cosina.
Parlo di CLANCK! :
Le carte TOMO, che danno solo ed esclusivamente punti a fine partita, vanno comunque acquisite mettendole nel proprio mazzo?
Cioè, una volta pescate dal mazzo, cosa danno? È solo una carta in meno per quanto riguarda le azioni?

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Si. Fornisce ben 7 punti ma ti ingolfa il mazzo

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.625
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Esatto... Se leggi le descrizioni, che sono sempre divertenti, capisci bene come usarla: mi pare dica che avevi tutto il tempo di leggerlo dopo...

Inviato utilizzando Tapatalk

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
ok. in effetti era chiaro, ma il vostro supporto è sempre apprezzato :asd:

luckybet

Iniziato
Goblons
17
Visto che ci siamo, nella plancia semplificata, gli oggetti che si comprano al mercato si possono acquistare da qualsiasi stanzetta mercato, giusto?
Cioè, non devo dividere gli oggetti nelle varie locazioni....?
Lo stesso per la plancia avanzata: da qualsiasi stanza mercato posso comprare qualsiasi oggetto. O non ho capito?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.625
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
luckybet":2oiswmpu ha scritto:
Visto che ci siamo, nella plancia semplificata, gli oggetti che si comprano al mercato si possono acquistare da qualsiasi stanzetta mercato, giusto?
Cioè, non devo dividere gli oggetti nelle varie locazioni....?
Lo stesso per la plancia avanzata: da qualsiasi stanza mercato posso comprare qualsiasi oggetto. O non ho capito?

Assolutamente si, se vuoi acquistare un secondo oggetto devi cambiare stanza.

luckybet

Iniziato
Goblons
17
Grazie :approva:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rispolvero questo post per un paio di dubbi dato che ho preso questo gioco solo ora:

se ho capito bene i giocatori che muoiono nelle Profondità e/o non hanno raccolato un Artefatto, hanno perso miseramente e vengono esclusi dalla conta dei punti, giusto?

Ai fini del conteggio dei punti, se 1 oro = 1 punto, che senso ha acquistare la carta "Tomo Segreto" che ingolfa solo il mazzo? Non è meglio tenersi 7 ori nella propria riserva?

L'effetto "Comparsa" di alcune carte si attiva anche nella fase di setup?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Rispolvero questo post per un paio di dubbi dato che ho preso questo gioco solo ora:

se ho capito bene i giocatori che muoiono nelle Profondità e/o non hanno raccolato un Artefatto, hanno perso miseramente e vengono esclusi dalla conta dei punti, giusto?

Ai fini del conteggio dei punti, se 1 oro = 1 punto, che senso ha acquistare la carta "Tomo Segreto" che ingolfa solo il mazzo? Non è meglio tenersi 7 ori nella propria riserva?

L'effetto "Comparsa" di alcune carte si attiva anche nella fase di setup?

Prima domanda. Sì,esclusi dal conteggio. Per il discorso libro, invece, non lo compri con l’oro ma con i punti blu delle carte.
Le certe con il drago vanno rimpiazzate nel setup

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
@eriadan per la domanda 2, giusto ho preso una svista!

per la domanda 3, non mi riferivo al simbolo del drago, ma all'effetto "Comparsa" che si attiva quando venogno rivelate le carte, ma non essendo citate nel manuale credo che non si scartino come per le carte col simbolo drago e si applichi l'effetto della carta anche in fase di setup.

Altra domandina: se i passi mi consentono di attraversare due stanze che contengono ognuna un segnalino Segreto, posso raccoglierli entrambi giusto?

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Bel gioco clank, confermo anch’io si sì per le ultime domande.
Però sto giocando ci si mette di più a prepararlo che a giocarlo... che peccato

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Grazie a tutti!

comunque il gioco è davvero divertente e ben congeniato, è piaciuto molto anche a mia moglie e devo dire che in due funziona benissimo, l'unica perplessità è l'eliminazione dei giocatori e l'attesa dei 5 turni alla fine del countdown senza poter giocare, disagio che tutto sommato in 2 giocatori non si avverte tanto.

Comunque promosso a pieni voti, non vedo l'ora di provare anche l'espansione! ? ? ?

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Per chi possiede l'espansione Tesori Sommersi mi potete chiarire a cosa si riferisce la carta Sirena? Parla di danni da acqua, ma gli unici danni da acqua sono quelli provacati quando si resta in una stanza allagata alla fine del turno, come dice il regolamento, nell'attraversamento dei tunnel non c'è alcun danno da acqua !

IMG_20200715_180114.jpg

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Dadibastardi
Esatto, non ci sono danni nell'attraversare un tunnel sommerso, ma se inizi il turno in acqua devi terminarlo all'asciutto, a meno che tu non possegga un scuba.
Questa carta ti fornisce praticamente uno scuba temporaneo, per il solo turno corrente in cui la peschi.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Esatto, non ci sono danni nell'attraversare un tunnel sommerso, ma se inizi il turno in acqua devi terminarlo all'asciutto, a meno che tu non possegga un scuba.
Questa carta ti fornisce praticamente uno scuba temporaneo, per il solo turno corrente in cui la peschi.

aaaaah ecco!
Grazie mille del chiarimento, francamente la carta è un po' equivoca per come è scritta, non capivo a quali danni da attraversamento si riferisse!

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
vado un po' OT...sapete se la Raven farà uscire in italiano anche l'espansione ambientata nella piramide (Clank!: The Mummy's Curse) ?

foxmul

Veterano
Goblons
251
Prima partita e primi dubbi...

1) i cubi neri che estraiamo dal sacchetto per un attacco del Drago, dopo poi ci vanno rimessi?
2) i 7 oggetti delle botteghe, dove e come vanno piazzati nelle 4 stanze del mercato?
3) nelle FAQ ho letto che è cambiata la regole "Prendere un artefatto": adesso possiamo attendere di perdere l'artefatto nel turno successivo? E che senso avrebbe??
4) un giocatore può sostare/transitare da una stanza dove è presente un avversario?
5) non è obbligatorio utilizzare tutte le risorse, ma è obbligatorio eseguire l'effetto del testo delle carte?
6) i due tunnel con la mano con indice puntato, sono collegati?
7) all'inizio del proprio turno, le cinque carte che giocheremo le prendiamo scegliendole o le prime del mazzo personale di pesca?

Ho trovato le azioni delle carte e l'effetto del testo leggermente complesse da gestire, nel senso che non esiste un modo per "segnare" le risorse utilizzate: ce lo dobbiamo ricordare, e se uno è affetto da paralisi d'analisi, potrebbe accadere che si dimentica la contabilità delle risorse ancora da utilizzare...

Grazie!

Ultima modifica:

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
1) no vanno lasciati fuori
2) no gli oggetti vanno lasciati All esterno e li puoi acquistare all’intento delle stanze mercato
3)per prenderne un altro , magari di valore maggiore o vedere che fanno gli avversari
4)si
5) si se possibile devi farlo tutto
6)qua io faccio che quelli alti sono colletterò tra loro e quelli sotto fra loro.. ma onestamente ho dubbi anch’io
7)si pescano le prime 5 carte dal mazzo di pesca

si le risorse te le devi ricordare
Ma non è complicato vai in ordine
Prima ti muovi e poi acquisti

foxmul

Veterano
Goblons
251
si le risorse te le devi ricordare
Sto usando i cubetti per tenere di conto delle azioni uste...

Comunque ho fatto una partita dopo i chiarimenti e mi è piaciuto! Ho giocato in solo con l'App. Devo capire alcune cose del suo funzionamento, tipo: quando arrivo a 10 cubetti danno, mi dice che parte il conto alla rovescia per uscire dal labirinto... Ma se ho già 10 cubetti, i danni del drago che a ogni turno si presentano... dove vanno a finire??

Alto Basso