Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dracula (almeno la seconda edizione) è più pesante, i combattimenti rallentano la caccia
si e' vero che ha parecchie sottoregole..Immagino che Whitechapel sia piu' fluido

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.338
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Giocati nell'ultimo periodo:

EVOLUTION CLIMATE
preso soprattutto per curiosità, volevo vedere l'aderenza al tema e se era verosimile.
L'ho giocato con uno che ne sa di evoluzione, e mi ha detto che effettivamente rispecchia bene la storia, e le meccaniche ti aiutano a calarti nel tema.
Sarà una cosa mia, ma con un gioco con un tema così per me è importante che vi sia una simulazione di situazioni vicina alla realtà.
Ci riserviamo di rigiocarlo perche' una sensazione che abbiamo avuto è che è stato per noi un po' poco fluido.
Probabilmente è questione di memorizzare i passaggi e soprattutto di capire meglio tutte le potenzialità delle carte, perche' effettivamente il cuore del gioco sta lì.
Conoscendo meglio le carte cambia tutto di sicuro.
Ci è piaciuto senza che finisse nella top ten, ma non è stato affatto bocciato.
Spero avremo occasione di rigiocarlo presto.

LA SPEDIZIONE PERDUTA
Partita in solo, lo definirei proprio un passatempo da buttare qua e la'.
Vorrei pero' provarlo in piu' giocatori in modalità coop, vorrei capire che strada può prendere il confronto tra giocatori.
Ho sentito parlare di una via per vincere sicuro e cose simili, ma preferisco non andare a leggere e approfondirmi il gioco, che ho preso proprio per questo periodo in cui praticamente piu' che in solo o in 2 non si gioca.

LIMES
Lo cito anche se ormai è un sottofondo quasi costante come Palm Island
Davvero non so perchè ho aspettato tanto a prenderlo.

LEWIS and CLARK
Non credo ci sia bisogno di commenti, in quanto faccio parte dei sostenitori di questo gioco.

MAESTRI DEL RINASCIMENTO
Fatta una prima partita in solo, mi ha dato abbastanza soddisfazione.
L'ho trovato leggero, in solo, ma forse perchè sono reduce da tante partite a Newton.
Sicuramente la voglia di rigiocarlo c'e'.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LA SPEDIZIONE PERDUTA
Vorrei pero' provarlo in piu' giocatori in modalità coop, vorrei capire che strada può prendere il confronto tra giocatori.
Ho sentito parlare di una via per vincere sicuro e cose simili, ma preferisco non andare a leggere e approfondirmi il gioco, che ho preso proprio per questo periodo in cui praticamente piu' che in solo o in 2 non si gioca.
La via per vincere di sicuro non la conosco, infatti ho quasi sempre perso :oops:, però dopo un po' diventa ripetitivo e casuale, nel senso che puoi arrivare a fare solo determinate scelte, poi si ha come l'impressione che il gioco si giochi da solo in base a cosa hai a disposizione (consiglio l'espansione con le nuove carte percorso, aggiunge po' di pianificazione).
Tra l'altro io non mi stancherò di sostenere che il solitario si fa preferire al cooperativo, al limite in 2 si può optare per la variante competitiva (ti mette sicuramente davanti a più scelte significative).

LEWIS and CLARK
Non credo ci sia bisogno di commenti, in quanto faccio parte dei sostenitori di questo gioco.
Lo sono anch'io e proprio non mi sono ritrovato in un intervento di qualche pagina fa, in quanto L&C mi è sempre sembrato ben amalgamato nelle meccaniche, mai avuto l'impressione che ci fosse qualcosa di superfluo. Per quanto mi riguarda è un gioco estremamente lineare, un ottimo lavoro di game design (ma non fine a sé stesso), forse il difetto maggiore è che non scala particolarmente bene, in 4-5 rischia di generare troppa paralisi da analisi e il tutto diventa troppo lungo per quello che offre.

MAESTRI DEL RINASCIMENTO
L'ho trovato leggero, in solo, ma forse perchè sono reduce da tante partite a Newton.
Un mio amico ultimamente l'ha proposto più volte e sono sempre stato abbastanza restio ad assecondarlo perché mi è parso un po' leggero per i miei gusti e inoltre mi sembra di aver letto che dà il meglio in 2.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocati nell'ultimo periodo:

EVOLUTION CLIMATE
preso soprattutto per curiosità, volevo vedere l'aderenza al tema e se era verosimile.
L'ho giocato con uno che ne sa di evoluzione, e mi ha detto che effettivamente rispecchia bene la storia, e le meccaniche ti aiutano a calarti nel tema.
Sarà una cosa mia, ma con un gioco con un tema così per me è importante che vi sia una simulazione di situazioni vicina alla realtà.
Ci riserviamo di rigiocarlo perche' una sensazione che abbiamo avuto è che è stato per noi un po' poco fluido.
Probabilmente è questione di memorizzare i passaggi e soprattutto di capire meglio tutte le potenzialità delle carte, perche' effettivamente il cuore del gioco sta lì.
Conoscendo meglio le carte cambia tutto di sicuro.
Ci è piaciuto senza che finisse nella top ten, ma non è stato affatto bocciato.
Spero avremo occasione di rigiocarlo presto.

LA SPEDIZIONE PERDUTA

LIMES
Lo cito anche se ormai è un sottofondo quasi costante come Palm Island
Davvero non so perchè ho aspettato tanto a prenderlo.

LEWIS and CLARK

MAESTRI DEL RINASCIMENTO
Climate evolution: ho perso veramente male. Tendevo a cercare di far sopravvivere le mie specie incrementando (un po' a caso) le qualita'. Invece bisognerebbe lasciarle andare al momento opportuno e svilupparle in modo logico. Non so se vi e' capitato lo stesso

La spedizione perduta: si c'e' una strategia vincente. In due e' piu' facile, in solo dipende tropp odal caso a causa delle carte pescate dal mazzo che vanno aggiunte subito e non c'e' verso di decidere se aggiungerle di giorno o di notte, in solo lo rigioco solo con l'espansione che mitiga un po' il problema. In due gira bene: l'abbiamo giocato solo coop, ci mancava anche di pestarci i piedi 🤣

Che e' LIMES?

Lewis and Clark lo dobbiamo provare: ne parlano bene.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Riverboat di Kiesling, in 3.
Nemmeno il tempo di arrivare ed era già sul tavolo, dopo una settimana son già 2 le partite fatte.
Soddisfatto dell'acquisto, grazie @Ichi87 che avevi citato il gioco proprio in "ieri ho giocato", ma anche agli altri che hanno alimentato l'interesse nella discussione specifica.
Temevo fosse troppo leggero per i miei gusti e anche per quelli del gruppo, ma anche troppo pesante per le sfide domestiche, invece dai parte dai giocatori assidui ho avuto solo riscontri positivi, vediamo se ci sarà modo di proporlo anche a casa.
Mi sento di promuoverlo perché è un gioco ben strutturato, c'è il giusto pizzico di aleatorietà (in linea col peso del gioco), una buona dose d'interazione/competizione e soprattutto è bello teso, ti mette davanti a molte scelte sofferte in una durata contenuta.

- Arler Erde di Rosenberg in 3 (il gioco nasce per 2, ma con l'espansione è possibile aggiungere il terzo giocatore).
Gran gioco, ma al pari di A Feast for Odin sembra fin troppo sconfinato, in ogni caso, mi spiace averlo ignorato per così tanto tempo, ma qua l'1Vs1 di un certo peso non ha possibilità di vedere il tavolo. Poi lo scorso anno mentre cercavo consigli per un amico ho avuto l'illuminazione (grazie @pete100) ... con l'espansione supporta 3 giocatori e qualche mese fa l'ho trovato usato e in perfetto stato. Ho sorvolato sul fatto che fosse in tedesco perché le informazioni son tutte visibili, con un po' di buona volontà non è un problema e nel mio gruppo l'amore per Rosenberg è sconfinato. 😘

- Wettlauf nach El Dorado, poco fa contro la mia compagna (che non è la - pur bellissima - palla di pelo qua sotto) come omaggio per la festa del papà.

1616186491837.jpg

Fino a metà procediamo uniti... tutti. :rolleyes:

1616186491857.jpg

Un'istantanea della mia fuga, peccato aver dovuto abbandonare l'altro mio esploratore.

1616186491848.jpg

E alla fine vince la mia compagna, coi rossi... 🤔... un attimo, mentre scrivo mi rendo conto di aver in mano io le carte rosse e sì, all'inizio son partito con quel colore, ma che cavolo abbiamo combinato... 🤨🙄😂

Beh, in ogni caso è un giochino piacevolissimo e la cosa sorprendente è che si arriva sempre in volata, eppure non si ha proprio l'impressione che le scelte prese non abbiano impatto sulla partita, tutt'altro.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.338
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
@odlos , ma si infatti, La Spedizione Perduta mi va bene da fare ogni tanto in solo una sera dopo una giornata di lavoro tosta; pazienza se e' un po' automatico, certi momenti va bene.

L&C si, mi ricordo che ne parlavi cosi' 👍
Vedo gusti affini :)
Arler Erde l'ho preso e prima o poi trovero' il tempo di giocarlo.
E da quel che leggo dei tuoi post, ci sta che Maestri del Rinascimento lo vedi come leggero.

@Delia
@Capa
Si Limes e' quello indicato da Delia. Un giochino velocissimo.
A me piacciono i giochi in solo in cui posso migliorare man mano il mio punteggio (vedi appunto Newton), e questo qui ha il pregio di essere veloce e non troppo pesante percio' adatto persino a una pausa caffe'.
Ma poi a me basta poco, guardo i campi di grano e le torri e sono gia' in un altro mondo 😌

Delia, in Evolution Climate e' proprio quello il punto: alcune specie non possono sopravvivere e allora tanto vale farle estinguere a favore di altre. Poi dipende dai caratteri dati.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.383
Serata gioco con la Moglie!

Prima apriamo con Yokai e poi 2 partite al buon vecchio Heimlich & Co, piccola perla ripescata dal passato: spiel des jahres nel 1986, ideato da uno dei papà del gioco europeo: Wolfgang Kramer

E' sempre bello, romantico e nostalgico risalire alle origini di una passione: e ricordare come si facevano le cose una volta.
Peraltro scoprendo che il gioco in sè è ancora valido e pienamente meritevole di giocarci anche oggi

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@odlos , ma si infatti, La Spedizione Perduta mi va bene da fare ogni tanto in solo una sera dopo una giornata di lavoro tosta; pazienza se e' un po' automatico, certi momenti va bene.

Arler Erde l'ho preso e prima o poi trovero' il tempo di giocarlo.
E da quel che leggo dei tuoi post, ci sta che Maestri del Rinascimento lo vedi come leggero.

@Delia
@Capa
Si Limes e' quello indicato da Delia. Un giochino velocissimo.
A me piacciono i giochi in solo in cui posso migliorare man mano il mio punteggio (vedi appunto Newton), e questo qui ha il pregio di essere veloce e non troppo pesante percio' adatto persino a una pausa caffe'.
Ma poi a me basta poco, guardo i campi di grano e le torri e sono gia' in un altro mondo 😌

Delia, in Evolution Climate e' proprio quello il punto: alcune specie non possono sopravvivere e allora tanto vale farle estinguere a favore di altre. Poi dipende dai caratteri dati.
Climate evolution: ma io mi affeziono 😭 😭 😭

TeresaStrauss

Saggio
Goblons
1.338
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Aaahaha Delia meno male, vuol dire che c'e' un gioco che non fa per te, non prenderlo 😇

Delia

Super Goblin
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Aaahaha Delia meno male, vuol dire che c'e' un gioco che non fa per te, non prenderlo 😇
Troppo tardi, e' in casa da anni...la mia ultima specie era una sorta di topino che viveva di notte...come si fa a lasciarlo morire????

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.306
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Ieri ho giocato a... under falling skies​

bel giochino intrippante, l'ho dato in pasto ai figli che ci hanno giocato in versione coop x 2, dopo un quarto d'ora di urla e berci per mettersi d'accordo sulle cose da fare, passo da loro a chiedere se il gioco piaceva... non mi hanno nemmeno risposto tirando a diritto e continuando a giocare...:confused:
"ok, ... piace...":ninja:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.383
Ho appena giocato e vinto una partita a The Great Zimbabwe sul sito Board Game Core.

Eh stiamo guardando Amici di M. De Filippi, quindi per farmi passare la noia gioco a TGZ col telefonino...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.893
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Pandemic
La caduta di Roma
IMG_20210320_233440.jpg

L'Imperatore festeggia.. gli è girato tutto bene.. si sono stipulate alleanze più o meno durature con quasi tutte le popolazioni barbariche, eccetto gli irriducibili Ostrogoti, ridotti però all'impotenza grazie alle maniere forti dalle implacabili legioni Imperiali.
Roma non è caduta per stasera.. probabilmente cadrà, ma non stasera.. e adesso via libera al gozzoviglio imperiale più sfrenato!

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Con quante rivolte hai giocato?

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.900
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Partita a Firefly the Game con espansione fanmade Crowded Sky, espansione per uno e due giocatori, che aggiunge, in solitario, in modalità cooperativa, e, competitiva, degli NPC, ispirati a quelli di Xia Legend, contro i quali competere, a colpi di punti reputazione, accumulati, su una tabella reputazione, appunto, per vincere la partita.
Setup iniziale
IMG_20210320_191614.jpg
I mazzi AI durante la partita, finita 30 a 20 per gli NPC.
IMG_20210320_235913.jpg
Partita divertente. Le AI si sono dimostrate molto ben fatte. Le tre consigliate per la partita introduttiva, agivano tutte diversamente, ottimamente caratterizzate e tematiche, rispetto ai personaggi della serie a cui si rifanno.

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.494
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
In verità a odlos piacciono solo i capolavori, quindi tutti abbiamo i gusti affini ai suoi, ma i suoi gusti non sono affini praticamente con nessuno di noi.

Alto Basso