Consigli Giochi per bambini - La lista

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.754
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.241
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dato che a volte arrivano dei genitori sul forum a chiedere consigli per i giochi da proporre ai figli, ho pensato che sarebbe carino raccogliere in un unico posto tutti i suggerimenti insieme, così da avere una panoramica generale.
Ovviamente l'età indicata è soggettiva in base ai diversi bambini, ma comunque aiuta già molto.
Mi permetto di evocare alcuni autori degli articoli di Saranno Goblin @Agzaroth, @Tsam, @BoiaDé, @cetto, @Mica.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.754
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.241
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Comincio io con i miei.

3 Anni
Belfiorella
Giraffa Collolungo

Molto facili e introduttivi, al limite del gioco, ma la Haba è sempre una garanzia e vengono sempre richiesti con successo. Appena superata l'età diventano meno interessanti.

4 Anni
Viva Topo: un evergreen, giocabile anche dopo alcuni anni
Il Mio Safari: frustrante per i genitori, ma mio figlio lo adora ancora adesso
Scaccia i Mostri: una variante del memory, ma con una ambientazione che lo fa richiedere spesso
Dobble Kids: se non hanno problemi con la rapidità di pensiero...

5 Anni
Hero Town
Lockness

Ecco, devo dire che in questa fascia non ho trovato molto in grado di interessarlo, hanno fatto più presa i giochi successivi, oppure ha continuato a giocare con quelli per i più piccoli

6 Anni
Super Farmer: carino ma l'ho trovato più didattico che divertente, e un po' troppo lungo
Kraken Attack: bella l'ambientazione e il gioco, piace molto cannonneggiare i tentacoli
Takenoko
Smallworld
Carcassone
(senza usare i contadini)
Devo dire che questi giochi hanno fatto una bella presa a questa età, lo fanno sentire grande giocare con i giochi di papà, e in alcune circostanze riesce tranquillamente dire la sua e vincere alcune partite.

E voi, quali giochi avete provato con successo? Anche per età più alte (per ora il mio ha 6 anni).
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.379
Località
Benevento
Goblons
2.731
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Proporrei un gioco annunciato da Giochi Uniti in uscita quest'anno : Andor Junior
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
4 anni aggiungerei La torre degli animali/Tier auf tier;
4/6 anni le mie si sono divertite con Korrigans
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.212
Località
Napoli
Goblons
214
Utente Bgg
FantasticDragon
King of Tokyo, Sandwich, Dobble, Fantascatti, Spinderella, Jungle Speed, Concept Kids, Via Magica vanno bene tra i 4 ed i 6 anni
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ghost Fightin' Treasure Hunters è un gioco cooperativo per 2-4 giocatori, 8+ sulla scatola ma l'ho fatto giocare tranquillamente dai 5-6 anni in su.
I giocatori sono quattro ragazzi che devono recuperare delle gemme da una casa infestata dai fantasmi che, se non scacciati, poco per volta si trasformano in demoni.
Bellissimo da vedere (forse un po' leggerine le carte):
- i personaggi sono grandi e molto belli: fantasmi e ragazzi sono di gomma colorata (in fantasmi sono fosforescenti) di ottima qualità mentre i demoni sono di palstica rossa trasparente;
- la casa rappresentata sul tabellone è molto evocativa;
- dado custom con i fantasmini.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Le mie a 6-7 anni giocavano a Fuori di Rotella.
Invece della Haba mi sa che non e' ancora stato nominato il Frutteto
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.754
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.241
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.856
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.511
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
il mì bimbo a 5 anni ha iniziato con questo Heck Meck di Reiner Knizia ... ma ogni volta che perdeva un numero alto erano pianti (in realtà anche ora a 13 ci si arrabbia)!

1613049995831.png
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Sai che a suo tempo lo avevo guardato, ma mi era sembrato troppo caro per quello che offriva. Mia opinione, ovviamente.
Mio figlio ha 2 anni e mezzo, l'abbiamo da qualche mese.
Ogni tanto una partita la facciamo poi si passa a giochi più fisici con gli enormi frutti di legno :D
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Sai che a suo tempo lo avevo guardato, ma mi era sembrato troppo caro per quello che offriva. Mia opinione, ovviamente.
io non ci ho mai giocato, ne ho sentito sempre parlare bene, ma non so.

Un altro che mi e'venuto in mente e che piaceva alle mie figlie e' Hoppladi Hopplada!
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
secondo me è bene fare liste a seconda di quale campo il gioco va a stimolare.
infatti quando si tratta di bambini piccoli è bene che il gioco abbia una funzione educativa.
Esempio la torre degli animali è ottimo per la motricitá fine, il memory per funzione mnemonica, ecc.
Occorre chiedersi cosa si vuole ottenere col gioco (ovvero quale aspetto si vuole educare).

Se invece vuoi far semplicemente divertire il bambino, devi ovviamente seguire le sue attitudini:
Ad esempio a mia figlia piacciono giochi con componenti dinamiche: nelle varie fasi di età abbiamo giocato a dobble, cookie snak, vulcano avventura, ma anche forza 4 al volo, quello con i pesci da prendere quando aprono la bocca, l'allegro chirurgo (utile anche questo per la motricità fine) , ecc.
Io da piccolo ero molto più "riflessivo" e nei rari casi in cui non avevo un lego in mano, non avrei apprezzato quei tipi di giochi (es mi piaceva molto master mind).

Se invece vuoi introdurre il bambino ai giochi da tavolo (in senso stretto) già dalla tenera età, il catalogo haba offre diversi prodotti.

Ripeto, fare una lista generica senza dare indicazioni precise secondo me risulterebbe fuorviante (ho 6 ante di armadio piene di giochi da bimbi, se vuoi li scrivo tutti).

Viceversa chi chiede un consiglio per il bimbo, dovrebbe indicare bene le inclinazioni del bambino e cosa vuole ottenere dal gioco.

Opsss è venuto fuori un papiro, scusate.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.754
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.241
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Tutto giusto, ovvio che le caratteristiche del bambino influiscono decisamente sulla scelta dei giochi, ma almeno con questi dati si parte con alcuni suggerimenti.
Per il fatto che il gioco per bambini debba avere una funziona educativa... scusami ma non sono d'accordo. Comunque sarebbe OT rispetto all'obiettivo del topic, quindi se vuoi ne parliamo da un'altra parte.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
(ho 6 ante di armadio piene di giochi da bimbi, se vuoi li scrivo tutti).
?
Vogliamo foto qui :)

Per tornare OT sicuramente la tua esperienza potra' essere di aiuto.

Quanto al tema "i giochi per bambini devono necessariamente essere educativi o sono solo per farli divertire?" e' interessante confrontarsi, son curiosa.
Apro un altro topic! :)
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
....fatto ?



Se preferite continuare qui chiudiamo quello
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Giusto per chiarire un termine che potrebbe risultare ambiguo:
Per educativo non intendo nel senso di educare il comportamento, ma che aiuti il bambino a sviluppare certi ambiti: motricità, capacità logiche, cognitive, associative, stimolare la fantasia, ecc


Per dire: abbiamo un puzzle con il corpo umano scomposto in testa, corpo braccia ecc. Poi lo stesso corpo, ad un livello successivo, è scomposto in modo più particolareggiato, faccia collo busto, ecc
Aiuta a inserire il concetto di collo che non è per niente scontato! Avete presente le prime figure umane di un bambino: una patata con braccia e gambe; per arrivare ad una figura decente le maestre lavorano parecchio con i nostri figli. Qualche aiuto anche da casa non guasta, basta rispettare i tempi del bambino. Non dico che sia obbligatorio, ma già che ci siamo perché non approfittare per unire l'utile al dilettevole.

Detto questo, per non creare altri equivoci, ci tengo a precisare che non sono un esperto; il 99% dei giochi li ha scelti mia moglie.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ho iniziato da poco a giocare con una certa continuità con i miei figli, complice anche la differenza di età che soprattutto nei primi anni fa una differenza difficilmente conciliabile.
Al momento hanno 6 (quasi compiuti, va ancora all'asilo e non sa leggere, fattore determinante per molti giochi) e 8 anni.

A mia moglie non piacciono i bg e quindi in casa non gioco mai, solitamente uscivo da amici per covid (e soprattutto pre bimbi).
Specifico questo in quanto potrebbe essere un elemento che ha avvicinato più tardi i miei figli ai BG non vedendomi giocare e io non forzandoli minimamente. Per come sono, fino a poco fa, li vedevo più portati ed interessati a giochi "fisici" con me.

Quindi l'approccio attuale è decisamente più lento di quelli che ho letto molte volte in tana ( smallword e simili manco a quello di 8 anni al momento propongo :lol: ).

dai 2 ai 4 anni:

Il piccolo frutteto
- semplice, oggetti in legno, grandi e colorati che anche i bambini. Ci giochi insieme creando un po' di tensione per l'arrivo del corvo (e magari con qualche craaack lugubre ) e si divertono un mondo. A 3-4 anni poi ci possono giocare anche da soli. Poi basta perchè diventa una palla.

4 anni in su:

Zicke Zacke
- un successo sempre. Livella anche abbastanza bene la differenza di età e non serve sforzarsi per far vincere i bimbi. Basandosi sulla memoria, ti fanno sentire vecchio loro, altrochè 😂

Dobble - van bene tutti, ma la versione spiaggia è quella più usata. Carte grandi e plastificate e oggetti facilmente riconoscibili anche da bambini che si aggregano al volo. Qui la differenza di età fino ai 5 anni si fa sentire però, e se si hanno bimbi più grandi vanno penalizzati un po' (al mio facevo contare fino a 10 prima di fare l'associazione per dare modo al piccolo di prenderne qualcuna ).

Jungle Speed Safari: stesso discorso fatto per dobble. Il più piccolo preferisce questo, probabilmente perchè ama le tessere animale.

Monza: bel giochino di auto. Molto semplice. Si usano dei dadi colorati per scegliere su che corsia avanzare. Amo i giochi con i dadi, ma c'ho una sfiga pazzesca storica e quindi manco mi serviva barare per farli vincere.

Cucaracha: un gioco per ridere. Solitamente lo faccio finire a 3 invece che a 5 perchè poi diventa una palla. Ma fino a 3 si ride parcchio. Un no brain.

Picchiattello: vabbè, manco sto a spiegarlo :)

Viva il Topo!: bel giochino con bei materiali. Non molto da ragionare, giusto che topino far uscire dalla tana e quale muovere.

Concept Kids: qua sono un po' dubbioso. Il gioco è bello, ma in pratica è un indovina l'animale che facciamo sempre anche passeggiando. inoltre c'è pure una skill di alexa che funziona egregiamente. Insomma, bello ma secondo me inutile come boardgame potendolo fare in modo decisamente più agile in altro modo.

La Torre del Drago: un gioco in due fasi: la prima una sorta di memory, la seconda di destrezza. Anche qua belle risate ed un po' di tensione causa timer/drago nella seconda fase. Direi divertente fino a 7-8 anni max ed essendo abbastanza a digiuno di giochi.

La Torre degli animali: gioco di equilibrio con delle belle sagome di animali. Ai più piccoli va dato qualche vantaggio in caso di differenze di età.

L'isola del Tesoro: un gioco dell'oca più corto e simpatico a tema pirati con due modalità di gioco. Essendo un gioco simil gioco dell'oca, da una partita o due ogni tanto.

Dai 6 anni:

Mia London and the Case of the 625 Scoundrels
: gioco di osservazione per comporre il sospetto e individuare il colpevole. Molto simpatico ma non troppo difficile. Quello di 6 qualche indizio se lo perde, quello di 8 invece difficilmente ne manca uno. Giusto l'ultimo che è più complesso ricordarsi le differenze

Ticket to Ride primo viaggio: appena iniziato. Il più piccolo lo sto ancora aiutando, il grande viaggia da solo tranquillamente. Direi un must have per l'età

Time's Up: con il più piccolo usiamo la KIDS. A volte la family ma a quel punto lui cerca solo di indovinare. Successo e divertimento. L'unico che gioca anche mia moglie al momento.

Dai 7-8:

Pokemon Accademia di Battaglia
: ottimo introduttivo al gioco dei pokemon. Due mazzi base per imparare (con meno regole ) ed una avanzato. Mio figlio di 8 che usava le carte pokemon solo come figurine, mi chiede praticamente sempre di giocarlo (anche se lo straccio - ma a 8 anni in un card game, al massimo ti aiuto ma non mi limito troppo 😈 )


Ora che sono lanciati ne ho vari in lista da sperimentare.
Ma come vedete i miei figli sono classici bimbi babbani, non il figlio medio di un goblin che a 6 anni gioco già ad Agricola 😁
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Bellissimo pensare a un percorso ludico, leggendo questa lista!

Io all'inizio ero contenta quando vedevo che a mia figlia (mi sembra intorno agli 11 anni) piaceva Le Havre, ma poi col tempo ho capito che anticipare i tempi non serviva a niente, visto che c'era tanto altro più alla sua portata, e che più avanti avrebbe (ha) potuto gustarsi giochi più impegnativi in tutta la loro profondità.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Consiglio la lettura di questa guida che ho sempre trovato molto esaustiva:


Dal canto mio consiglio senza riserve Kingdomino (anche dai 6 anni, provato con successo con il nipote), Rush & Bash, Slide Quest, La Tarma Imbrogliona, Spinderella, Gino Pilotino, Takenoko e Ocean Crisis (gli ultimi due da 8/9 anni in su). Ultima new entro di successo è stato Ghost Adventure (gioco di destrezza con le trottole)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Con mia figlia di 6 anni funziona:
Dobble
La torre degli animali
Rory's story Cubes
Play room (il gioco dei cassetti)
Kros Master Arena (ovviamente a modo nostro... Le statuette fanno colpo!)

Con mio figlio di 15 .... nulla, non funziona nessun boardgame ma solo videogame, chat con gli amici e uscite con loro... Il boardgame solo se in compagnia di altri e non c'è nient'altro da fare...
 
Alto Basso