Ti ringrazio!Ho tutto l'Unico Anello e mi sono informato su ATM.
L'ambientazione è identica, i manuali hanno molte parti di descrizioni uguali. Cambiano le statistiche e i numeri.
In pratica UA ha una sistema di gioco e una meccanica propria, mentre ATM si appoggia alle regole di D&D 5.
A mio personale parere, preferisco UA perchè la meccanica è specifica e dedicata per le sensazioni che si volevano rendere (anche se un pochino più "articolata"). Di contro ATM ha il vantaggio che la puoi proporre a chiunque conosce D&D spiegando tutto in 5 minuti.
A livello editoriale UA è stato pubblicato da Giochi Uniti, che nel suo stile ha "dimenticato" gli ultimi 3 volumi. Inoltre la copertina è morbida, la rilegatura pessima e gli errori interni non ti basta un pallottoliere per contarli. Inoltre il gioco è "finito" nel senso che a mesi dovrebbe uscire la seconda edizione in inglese, e si spera a seguire quella ITA (non ancora chiaro a cura di chi, forse Need Games).
Di contro ATM hanno pubblicato tutto in ITA, qualità dei manuali ottima, copertina rigida. Attualmente la serie è in pausa in quanto attende la ripresa di UA2 per continuare appaiata.
Per dirti, la prima uscita dovrebbe essere un boxed set di Moria con le regole per UA2 e ATM (tutte le descrizioni in comune, solo le statistiche separate).
Spero di essere stato un po' chiaro, se hai altre domande e posso aiutare chiedi pure.
Ti conviene chiedere sul relativo gruppo facebook.
Online mi sembra ci siano diversi gruppi.
No, purtroppo sono a pagamento. Solo che adesso che la licenza è scaduta... prova a fare un giro su google.I pdf in inglese sono gratuiti? Immagino faranno parte di quei materiali dei manuali che vengono distribuiti normalmente ma chi li produce no?
Una domanda:Sì, esatto, UA2 si pone in continuità con il precedente come linea temporale e come regolamento, quindi forse più una sorta di versione 1.5.
Per ora sono stati tradotti solo questi manuali, anche perchè il materiale in inglese del KS è stato spedito solo quello.Una domanda:
Ha senso prendere solo UA manuale base 2° edizione? Quanto è "completo"?
Usciranno altri manuali? Vedo solo lo starter oltre il base.
okok, graziePer ora sono stati tradotti solo quesi manuali, anche perchè il materiale in inglese del KS è stato spedito solo quello.
Sono previsti però molti altri manuali, alcuni già finanziati su KS.
Io non l'ho ancora preso ma credo proprio che lo farò. E come per altri giochi, prenderò sia il manuale base che lo starter set. Il primo è necessario per giocare con tutte le opzioni, ma per iniziare e per avere avventure introduttive solitamente lo sterter set è molto utile.
UA2 sostituisce in toto UA1? A parte i manuali aggiuntivi usciti per UA1 intendo...Per ora sono stati tradotti solo questi manuali, anche perchè il materiale in inglese del KS è stato spedito solo quello.
Sono previsti però molti altri manuali, alcuni già finanziati su KS.
Io non l'ho ancora preso ma credo proprio che lo farò. E come per altri giochi, prenderò sia il manuale base che lo starter set. Il primo è necessario per giocare con tutte le opzioni, ma per iniziare e per avere avventure introduttive solitamente lo sterter set è molto utile.