Strategie Sulle tracce di Marco Polo: strategia per pivelli

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao ragazzi,

sono affascinato da questo gioco che ho preso per intavolarlo con la mia ragazza. Lei è una novizia dei gdt, ma puntualmente mi asfalta su questo titolo. Vi scrivo dopo aver fatto il calcolo punteggio: 98 - 50 per lei. E sono perennemente sotto. Mi date una mano a capirlo meglio? Sono tre sere che vado a letto nervoso come una biscia, ma ho sempre più voglia di giocarlo...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao ragazzi,

sono affascinato da questo gioco che ho preso per intavolarlo con la mia ragazza. Lei è una novizia dei gdt, ma puntualmente mi asfalta su questo titolo. Vi scrivo dopo aver fatto il calcolo punteggio: 98 - 50 per lei. E sono perennemente sotto. Mi date una mano a capirlo meglio? Sono tre sere che vado a letto nervoso come una biscia, ma ho sempre più voglia di giocarlo...
98 è un ottimo punteggio.

Non è facile dare consigli generali, perché molto dipende da setup della plancia, obiettivi di viaggio, dinamiche tra i personaggi.
Di base per giocare bene è necessario focalizzarsi sulle caratteristiche del personaggio, sia contratti che viaggi sono fondamentali per fare punti, ma alcuni personaggi si focalizzano più su di un aspetto, altri sull'altro.
Consiglio di viaggio: idealmente la tratta alta è la più diretta ed indicata da seguire, ha senso deviare solo se convergono gli obiettivi con azioni e bonus particolarmente appetibili.
Consiglio sui contratti: prendi spesso e volentieri quelli col viaggio.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
La strategia è fondamentale in Marco Polo, a prima vista potrebbe sembrare un gioco molto tattico per la gestione dei dadi, che hanno risultati casuali, ma quando si conosce bene si riesce a sfruttare praticamente qualsiasi combinazione di risultati e il gioco diventa molto controllabile, a parte gli obiettivi iniziali in alcuni casi limite. Molto dipende dai personaggi, ma cerco di darti qualche punto sintetico di riflessione.

Proprio gli obiettivi sono il mattone su cui iniziare a costruire la strategia, già prima di tirare i dadi bisogna scegliere il percorso che si farà in partita e cercando di completare il più possibile gli obiettivi scelti, ma tenendo in conto assolutamente anche le città minore su cui si piazza un emporio, costruire un efficiente motore economico attraverso le rendite è una delle chiavi per dominare il gioco, l'altro punto è individuare una o due azioni chiave delle città maggiore su cui basare la propria strategia (le più facile da gestire inizialmente per me sono quelle che danno denaro e quella che permette di muoversi in cambio di merci, ma un giocatore esperto le riesce a sfruttare tutte).
Muoversi seguendo questa tabella di marcia è fondamentale, spesso conviene perdere l'iniziativa pur di avere la certezza di avanzare sul proprio percorso, quando ci si muove bisogna sempre fermarsi su una città, specialmente i movimenti gratuiti delle ricompense dei contratti, è inefficiente fermarsi sulle oasi, l'unica eccezione a questo punto possono essere Johannes e Nicolo e Marco Polo.

Il secondo aspetto fondamentale è la parte tattica, cioè le scelta di gestione dei dadi, se già da prima del lancio bisogna avere in mente le azioni fondamentali da fare in quel turno in base alla strategia, dopo averli tirati bisogna scegliere l'ordine migliore con cui eseguirle, le azioni possono essere divise in due categorie: quelle contese e quelle che puoi svolgere senza pericolo che il tuo avversario ti ostacoli, è fondamentale dare priorità a quelle contese che sono necessarie per fare quello che ci si è prefissati in questo turno, dando la priorità a quelle che non ci si può permettere di pagare nel caso arrivi prima un avversario.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
622
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Non ho moltissime partite alle spalle, ma quello che posso dirti come mia impressione é:

Chiudi i contratti.

Qualsiasi azione tu faccia, chiudi più contratti che puoi.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
172
Goblons
144
LeonardoM ti ha già dato degli ottimi suggerimenti strategici in generale.
Spendo però un paio di parole sulle azioni del tabellone e delle città, dato che variano moltissimo come efficienza. In generale, dovresti spendere buona parte dei tuoi dadi in azioni efficienti, a prescindere dalla tua strategia.

Tabellone

1- Alcune azioni sono così brutte che è come se non esistessero. Non userai mai 3 "uno" per prendere un oro. Più generalmente, numeri molto bassi come gli 1 vengono usati sul Favore del Khan, per 5 monete o per prendere contratti. Raramente per fare uno step di movimento o per prendere pepe. Spesso conviene ritirarli usando un cammello.

2- L'oro è molto difficile da ottenere direttamente da un'azione. Tre dadi sono tantissimi. L'unico spazio che è davvero efficiente per l'oro è quello che richiede 3 "cinque", dato che regala uno step. Spesso anche nel caso in cui ho tre "sei" preferisco fare l'azione inferiore. Per questi motivi, nella stragrande maggioranza delle volte in cui una ricompensa (città piccola con rendita due risorse diverse, contratti, ...) ti permette di scegliere tra risorse, prendi l'oro

3- Prendere 5 o 6 cammelli con un dado è molto, molto forte. È una delle prime azioni ad andarsene ogni turno. A meno che tu non abbia piani molto specifici, usare qui un dado alto non fa mai male.

4- Il Favore del Khan è molto forte, specie all'inizio, specie se hai troppi dadi bassi. Cerca sempre di prenderci dell'oro.

5- L'azione per prendere monete è forte all'inizio (ma meno forte di quella dei cammelli se hai dadi alti), più avanti diminuisce d'importanza. Lo stesso si può dire dell'azione gratuita che dà 3 monete ( ti puoi trovare spesso a farla all'inizio se hai numeri bassi e usi i cammelli per i dadi neri)

6- Le altre due azioni per risorse (seta e pepe) sono decenti già con dei "due", anche se a inizio partita ottenere più monete (ad esempio con un "cinque" sul pepe) è una buona mossa.

7- L'azione viaggio è molto importante all'inizio. Viaggiare per primi consente, ovviamente, di risparmiare e insieme di ottenere subito i bonus città. Più avanti invece spesso conviene viaggiare dopo per ottenere il segnalino primo giocatore. Occhio che la corsa a Bejing per i punti richiede un buon timing.

Città

1- Le città piccole sono più importanti delle città grandi a mio parere. Le azioni delle città grandi non sempre sono ottime. Le città piccole danno income molto forti. Le migliori a inizio partita sono quella "5 monete" e quella "3 cammelli". Entrambe in pratica equivalgono ad un'azione gratuita a inizio partita (la prima l'azione "5 monete" del tabellone, la seconda perchè concede un dado nero a prescindere).

2- Arrivare per primo alle città grandi conta parecchio, più avanti sempre meno (viaggiare più tardi consente di prendere il segnalino primo giocatore). Alcune son fortissime (2 oro), altre molto meno (3 monete).

3-Il percorso a nord, come hanno già detto altri, è il più conveniente. Per scegliere di passare da sud c'è bisogno che i bonus delle città a nord siano bruttini, quelli a sud molto forti, e che passare da sud collimi col tuo obiettivo

4- Le città grandi che danno due monete per punto del dado sono molto forti all'inizio

5- Le città grandi che danno 1 punto vittoria per punto del dado sono molto forti già da metà partita

6- Le città grandi che convertono cose in monete e punti vittoria sono sempre buone

Altre osservazioni random

1- Se devi prendere ricompense per tiri bassi di dadi, scegli sempre di prendere cammelli. In generale valgono di più delle monete, e molto spesso conviene ritirare un "uno" con un cammello

2- Si viaggia spesso di due step o tre per volta. Di più costa molto, sia in dadi alti che in monete, e consente comunque di piazzare una sola casetta. Viaggiare di uno step capita, ma è meglio ottenere i singoli step da altre opzioni (azione triplo "cinque" per oro, contratti, città grandi...).

3- I contratti che danno step sono i più forti all'inizio e probabilmente anche almeno fino a metà partita. I contratti che danno contratti come ricompensa son più forti più avanti (danno più punti e nessun vantaggio economico). I contratti che danno dadi neri sono molto forti ma richiedono un buon timing

4- Tre cammelli per un dado nero è ovviamente un'ottima conversione. Occhio però ad avere un buon piano su come utilizzare il dado. Se lo prendi e poi lo butti (a volte letteralmente, in cambio di 3 monete) forse sarebbe stato meglio utilizzare i cammelli per altro.

Son fin troppi elementi probabilmente, ma se ti capita di continuare a giocare e a pensarci, dacci un'occhiata!
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Grazie mille a tutti vedo di rispondere in ordine:
98 è un ottimo punteggio.

Non è facile dare consigli generali, perché molto dipende da setup della plancia, obiettivi di viaggio, dinamiche tra i personaggi.
Di base per giocare bene è necessario focalizzarsi sulle caratteristiche del personaggio, sia contratti che viaggi sono fondamentali per fare punti, ma alcuni personaggi si focalizzano più su di un aspetto, altri sull'altro.
Consiglio di viaggio: idealmente la tratta alta è la più diretta ed indicata da seguire, ha senso deviare solo se convergono gli obiettivi con azioni e bonus particolarmente appetibili.
Consiglio sui contratti: prendi spesso e volentieri quelli col viaggio.
Mi sono reso conto ieri sera alla seconda partita, dopo un confronto, che gestisco malissimo il viaggio. Vado un po a caso e mi filo male o per niente gli obiettivi
La strategia è fondamentale in Marco Polo, a prima vista potrebbe sembrare un gioco molto tattico per la gestione dei dadi, che hanno risultati casuali, ma quando si conosce bene si riesce a sfruttare praticamente qualsiasi combinazione di risultati e il gioco diventa molto controllabile, a parte gli obiettivi iniziali in alcuni casi limite. Molto dipende dai personaggi, ma cerco di darti qualche punto sintetico di riflessione.

Proprio gli obiettivi sono il mattone su cui iniziare a costruire la strategia, già prima di tirare i dadi bisogna scegliere il percorso che si farà in partita e cercando di completare il più possibile gli obiettivi scelti, ma tenendo in conto assolutamente anche le città minore su cui si piazza un emporio, costruire un efficiente motore economico attraverso le rendite è una delle chiavi per dominare il gioco, l'altro punto è individuare una o due azioni chiave delle città maggiore su cui basare la propria strategia (le più facile da gestire inizialmente per me sono quelle che danno denaro e quella che permette di muoversi in cambio di merci, ma un giocatore esperto le riesce a sfruttare tutte).
Muoversi seguendo questa tabella di marcia è fondamentale, spesso conviene perdere l'iniziativa pur di avere la certezza di avanzare sul proprio percorso, quando ci si muove bisogna sempre fermarsi su una città, specialmente i movimenti gratuiti delle ricompense dei contratti, è inefficiente fermarsi sulle oasi, l'unica eccezione a questo punto possono essere Johannes e Nicolo e Marco Polo.

Il secondo aspetto fondamentale è la parte tattica, cioè le scelta di gestione dei dadi, se già da prima del lancio bisogna avere in mente le azioni fondamentali da fare in quel turno in base alla strategia, dopo averli tirati bisogna scegliere l'ordine migliore con cui eseguirle, le azioni possono essere divise in due categorie: quelle contese e quelle che puoi svolgere senza pericolo che il tuo avversario ti ostacoli, è fondamentale dare priorità a quelle contese che sono necessarie per fare quello che ci si è prefissati in questo turno, dando la priorità a quelle che non ci si può permettere di pagare nel caso arrivi prima un avversario.
Come mi consigliate quindi di prendere le carte obiettivo ? scelgo le due che hanno un tragitto più continuo possibile ? Altra cosa ha senso prendersi quasi subito, se possibile, il bonus della città piccola che ti fa copiare un bonus casuale?
LeonardoM ti ha già dato degli ottimi suggerimenti strategici in generale.
Spendo però un paio di parole sulle azioni del tabellone e delle città, dato che variano moltissimo come efficienza. In generale, dovresti spendere buona parte dei tuoi dadi in azioni efficienti, a prescindere dalla tua strategia.

Tabellone

1- Alcune azioni sono così brutte che è come se non esistessero. Non userai mai 3 "uno" per prendere un oro. Più generalmente, numeri molto bassi come gli 1 vengono usati sul Favore del Khan, per 5 monete o per prendere contratti. Raramente per fare uno step di movimento o per prendere pepe. Spesso conviene ritirarli usando un cammello.

2- L'oro è molto difficile da ottenere direttamente da un'azione. Tre dadi sono tantissimi. L'unico spazio che è davvero efficiente per l'oro è quello che richiede 3 "cinque", dato che regala uno step. Spesso anche nel caso in cui ho tre "sei" preferisco fare l'azione inferiore. Per questi motivi, nella stragrande maggioranza delle volte in cui una ricompensa (città piccola con rendita due risorse diverse, contratti, ...) ti permette di scegliere tra risorse, prendi l'oro

3- Prendere 5 o 6 cammelli con un dado è molto, molto forte. È una delle prime azioni ad andarsene ogni turno. A meno che tu non abbia piani molto specifici, usare qui un dado alto non fa mai male.

4- Il Favore del Khan è molto forte, specie all'inizio, specie se hai troppi dadi bassi. Cerca sempre di prenderci dell'oro.

5- L'azione per prendere monete è forte all'inizio (ma meno forte di quella dei cammelli se hai dadi alti), più avanti diminuisce d'importanza. Lo stesso si può dire dell'azione gratuita che dà 3 monete ( ti puoi trovare spesso a farla all'inizio se hai numeri bassi e usi i cammelli per i dadi neri)

6- Le altre due azioni per risorse (seta e pepe) sono decenti già con dei "due", anche se a inizio partita ottenere più monete (ad esempio con un "cinque" sul pepe) è una buona mossa.

7- L'azione viaggio è molto importante all'inizio. Viaggiare per primi consente, ovviamente, di risparmiare e insieme di ottenere subito i bonus città. Più avanti invece spesso conviene viaggiare dopo per ottenere il segnalino primo giocatore. Occhio che la corsa a Bejing per i punti richiede un buon timing.

Città

1- Le città piccole sono più importanti delle città grandi a mio parere. Le azioni delle città grandi non sempre sono ottime. Le città piccole danno income molto forti. Le migliori a inizio partita sono quella "5 monete" e quella "3 cammelli". Entrambe in pratica equivalgono ad un'azione gratuita a inizio partita (la prima l'azione "5 monete" del tabellone, la seconda perchè concede un dado nero a prescindere).

2- Arrivare per primo alle città grandi conta parecchio, più avanti sempre meno (viaggiare più tardi consente di prendere il segnalino primo giocatore). Alcune son fortissime (2 oro), altre molto meno (3 monete).

3-Il percorso a nord, come hanno già detto altri, è il più conveniente. Per scegliere di passare da sud c'è bisogno che i bonus delle città a nord siano bruttini, quelli a sud molto forti, e che passare da sud collimi col tuo obiettivo

4- Le città grandi che danno due monete per punto del dado sono molto forti all'inizio

5- Le città grandi che danno 1 punto vittoria per punto del dado sono molto forti già da metà partita

6- Le città grandi che convertono cose in monete e punti vittoria sono sempre buone

Altre osservazioni random

1- Se devi prendere ricompense per tiri bassi di dadi, scegli sempre di prendere cammelli. In generale valgono di più delle monete, e molto spesso conviene ritirare un "uno" con un cammello

2- Si viaggia spesso di due step o tre per volta. Di più costa molto, sia in dadi alti che in monete, e consente comunque di piazzare una sola casetta. Viaggiare di uno step capita, ma è meglio ottenere i singoli step da altre opzioni (azione triplo "cinque" per oro, contratti, città grandi...).

3- I contratti che danno step sono i più forti all'inizio e probabilmente anche almeno fino a metà partita. I contratti che danno contratti come ricompensa son più forti più avanti (danno più punti e nessun vantaggio economico). I contratti che danno dadi neri sono molto forti ma richiedono un buon timing

4- Tre cammelli per un dado nero è ovviamente un'ottima conversione. Occhio però ad avere un buon piano su come utilizzare il dado. Se lo prendi e poi lo butti (a volte letteralmente, in cambio di 3 monete) forse sarebbe stato meglio utilizzare i cammelli per altro.

Son fin troppi elementi probabilmente, ma se ti capita di continuare a giocare e a pensarci, dacci un'occhiata!
Beh che dire grazie mille, mi permane una curiosità avreste da indicarmi un ordine di preferenza sui personaggi da scegliere? Ieri sera avevo quello che salta da oasi a oasi, ma non sfruttando il viaggio non ne capivo le potenzialità.

È un gioco davvero bello e non facile, tra l'altro mi rendo conto solamente ora che uso i bonus città per fare PV e non per risorse e cose simili.

Ultimissima cosa, ma il ragionamento sui bonus delle città grandi varia di partita in partita dato che vengono pescati casualmente, mentre per quelle piccole dite di tenerle in ordine alfabetico o continuare a metterle in ordine sparso?


Ps: gioco ad altri titoli germanosi (come agricola) ma non sono mai stato così bloccato nel sviluppare un motore di gioco:consola:
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Città piccole, rigorosamente in ordine sparso. Occhio se esce la città grande con la conversione 2 cammelli per uno step di viaggio; penso che sia la più forte in assoluto.

Scegli con cura i contratti, a volte meglio puntare sulla quantità (ricorda che chi ne fa di più incassa 7 PV alla fine), altre volte sulla qualità (alcuni contratti possono darti 8 punti o forse anche 9).
Ma ricorda che ogni contratto dà ANCHE altro, oltre ai punti Vittoria. È già stato detto che i migliori sono quelli che ti permettono di viaggiare; molto forti secondo me sono anche quelli che ti danno 2 risorse. Scegli con cura i contratti che colmano le tue lacune.

Ultima nota: non preoccuparti se hai fatto solo 50 punti col personaggio "Saltaoasi"; viene considerato di solito il più scarso del gruppo. Non so se è vero; di certo non è facile da usare. Sembra forte a prima vista, ma alla fine è più lento di quello che si può pensare.
Cerca di prendere un personaggio più facile la prossima volta, che so, Nonpago, Partodapechino oppure il Mercante.

In bocca al lupo e facci sapere!
(Complimenti comunque alla tua dolce metà: 98 è un signor punteggio!)
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Città piccole, rigorosamente in ordine sparso. Occhio se esce la città grande con la conversione 2 cammelli per uno step di viaggio; penso che sia la più forte in assoluto.

Scegli con cura i contratti, a volte meglio puntare sulla quantità (ricorda che chi ne fa di più incassa 7 PV alla fine), altre volte sulla qualità (alcuni contratti possono darti 8 punti o forse anche 9).
Ma ricorda che ogni contratto dà ANCHE altro, oltre ai punti Vittoria. È già stato detto che i migliori sono quelli che ti permettono di viaggiare; molto forti secondo me sono anche quelli che ti danno 2 risorse. Scegli con cura i contratti che colmano le tue lacune.

Ultima nota: non preoccuparti se hai fatto solo 50 punti col personaggio "Saltaoasi"; viene considerato di solito il più scarso del gruppo. Non so se è vero; di certo non è facile da usare. Sembra forte a prima vista, ma alla fine è più lento di quello che si può pensare.
Cerca di prendere un personaggio più facile la prossima volta, che so, Nonpago, Partodapechino oppure il Mercante.

In bocca al lupo e facci sapere!
(Complimenti comunque alla tua dolce metà: 98 è un signor punteggio!)

i complimenti per ora alla mia dolce metà li terrò eheh, se no poi si impegnerà ancora di più e chi la batte... Per il salta oasi tra l'altro ho un dubbio:

con un movimento se termina il suo percorso su una oasi può scegliere la oasi che vuole corretto ? Altra cosa se è su una oasi per muoversi ad un altra deve cmq spendere un'azione di movimento vero ?

Quando parli del mercante intendi il buon vecchio sanguisuga che prende risorse gratis sfruttando le azioni altrue?

Poi giuro che la smetto, ma sono tre giorni che ci ragioniamo: Azione prendere contratti, posiziono un dado con valore 6 prendo 2 contratti dallo spazio 6 e 5. Ora prendo i bonus sia del 6 (2 camelli o 2 monete) che del 5 (1 camello o una moneta) o solo del numero del dado ?
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Il saltaoasi ovviamente sceglie l'oasi che preferisce. Ed ovviamente ogni salto oasi/oasi gli costa un passo.

Sì il mercante intendo il sanguisuga.

Se metti un dado da 6 sui contratti puoi prendere ad esempio il quinto e il sesto. In questo caso, ottieni anche 3 monete o 3 cammelli o 2+1 a piacere.
Se però metti un dado da 6 e prendi il primo contratto e il terzo, diciamo, niente bonus, chiaramente.
Il bonus te lo scordi anche nel caso che qualcuno abbia già preso contratti in quel round.
(Ti ricordo che, dopo l'uso, li devi sempre fare scorrere verso sinistra per tappare i buchi.)
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Il saltaoasi ovviamente sceglie l'oasi che preferisce. Ed ovviamente ogni salto oasi/oasi gli costa un passo.

Sì il mercante intendo il sanguisuga.

Se metti un dado da 6 sui contratti puoi prendere ad esempio il quinto e il sesto. In questo caso, ottieni anche 3 monete o 3 cammelli o 2+1 a piacere.
Se però metti un dado da 6 e prendi il primo contratto e il terzo, diciamo, niente bonus, chiaramente.
Il bonus te lo scordi anche nel caso che qualcuno abbia già preso contratti in quel round.
(Ti ricordo che, dopo l'uso, li devi sempre fare scorrere verso sinistra per tappare i buchi.)

Grazie mille sì sì il caso che mi lasciava più dubbi era appunto quello della linea piena con un dado di valore 6, perfetto !
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
A questo punto io pretendo di sapere l'esito della prossima sfida?

Stamattina dopo essere arrivato a lavoro mi sono ritrovato un messaggio di lei "pronto per essere asfaltato ?". Quindi Signori stasera proverò a mettere in pratica i vostri consigli, sperando di ottonere un dignitoso 70 punti almeno ahahahahah
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Stamattina dopo essere arrivato a lavoro mi sono ritrovato un messaggio di lei "pronto per essere asfaltato ?". Quindi Signori stasera proverò a mettere in pratica i vostri consigli, sperando di ottonere un dignitoso 70 punti almeno ahahahahah

Prendi un personaggio "facile". (Difficili sono: Zio & nipote; il Saltaoasi, il Cacacasette.)
Se riesci, metti prima di lei un dado alto sui cammelli, servono sempre.
Ricordati di viaggiare; prova a visitare 3 città dei tuoi obbiettivi segreti.
Una mossa a volte sottovalutata, ma sempre utile, è il favore del Khan. (Con un dado da 1 puoi tirare su 2 cammelli e un oro!, è tanta roba).
Guarda quanti contratti fa lei (il numero è informazione palese) e cerca di farne uno in più.
Non prendere dadi neri nei primi round, rischi di sprecarli. Nella seconda metà della partita invece possono essere utilissimi.
Forza che oggi te la giochi! Siamo con te, facci sapere!
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Prendi un personaggio "facile". (Difficili sono: Zio & nipote; il Saltaoasi, il Cacacasette.)
Se riesci, metti prima di lei un dado alto sui cammelli, servono sempre.
Ricordati di viaggiare; prova a visitare 3 città dei tuoi obbiettivi segreti.
Una mossa a volte sottovalutata, ma sempre utile, è il favore del Khan. (Con un dado da 1 puoi tirare su 2 cammelli e un oro!, è tanta roba).
Guarda quanti contratti fa lei (il numero è informazione palese) e cerca di farne uno in più.
Non prendere dadi neri nei primi round, rischi di sprecarli. Nella seconda metà della partita invece possono essere utilissimi.
Forza che oggi te la giochi! Siamo con te, facci sapere!

Grazie mille! Stamane mentre venivo a lavoro ragionavo sul poter prendere il personaggio che non paga, il mercante o il fratello Polo con il dado bianco. Sicuramente da quello che ho capito cercherò tre città raggiungibili da nord. Prima mossa (teorica) sarà arriva a mosca ...
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
A volte vale la pena fare un saltino ad Alessandria, se ha una carta o un bonus interessanti. Non ti costa monete o cammelli extra per andarci (un passo verso sud).
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
906
Goblons
809
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
(Piccolo OT):
Tutto questo è molto divertente, e mi ricorda un weekend di in paio di settimane fa: Terraforming Mars. Io che mi vedo e rivedo regole, strategie, avevo letto forum in Tana, BGG ecc.
Mia moglie invece non sa quasi di cosa stiamo parlando.
Accetta poco volentieri di sedersi al tavolo giusto per compagnia.
Finale di partita: lei rischia di vincere (per un soffio, parimerito, perde per una moneta), io surclassato 20 punti indietro ?
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
A volte vale la pena fare un saltino ad Alessandria, se ha una carta o un bonus interessanti. Non ti costa monete o cammelli extra per andarci (un passo verso sud).

Alessandria mi frena per un semplice motivo, poi iniziano le grane: per avanzare ci sono +15 monete e cammelli come se piovessero :piange:
(Piccolo OT):
Tutto questo è molto divertente, e mi ricorda un weekend di in paio di settimane fa: Terraforming Mars. Io che mi vedo e rivedo regole, strategie, avevo letto forum in Tana, BGG ecc.
Mia moglie invece non sa quasi di cosa stiamo parlando.
Accetta poco volentieri di sedersi al tavolo giusto per compagnia.
Finale di partita: lei rischia di vincere (per un soffio, parimerito, perde per una moneta), io surclassato 20 punti indietro ?

Pensa che la mia ragazza si sta appassionando grazie a questo titolo, Small Island e 7 WD che per assurdo trova molto più complicato
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.647
Località
Siena
Goblons
1.301
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Alessandria mi frena per un semplice motivo, poi iniziano le grane: per avanzare ci sono +15 monete e cammelli come se piovessero :piange:
Puoi sempre tornare indietro e fare la strada alta o quella centrale. Valuta bene che bonus e che azione sono presenti su Alessandria che spesso può essere molto utile
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Puoi sempre tornare indietro e fare la strada alta o quella centrale. Valuta bene che bonus e che azione sono presenti su Alessandria che spesso può essere molto utile
Vaaa bene, allora stasera dopo il setup mi prenderò qualche momento in più per fare una serie di considerazioni sul percorso
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Rullo di tamburi.... abbiamo fatto due partite la prima 50 - 75 per lei. Al che abbiamo deciso di farne un’altra... 75 - 69 per me ???. Ho usato in ordine come personaggi non pago e dadi liberi
 

Allegati

  • FBF8079F-EC8B-4887-82C6-F3B8FB3B7017.jpeg
    FBF8079F-EC8B-4887-82C6-F3B8FB3B7017.jpeg
    502,1 KB · Visite: 9
Alto Basso