LeonardoM ti ha già dato degli ottimi suggerimenti strategici in generale.
Spendo però un paio di parole sulle azioni del tabellone e delle città, dato che variano moltissimo come efficienza. In generale, dovresti spendere buona parte dei tuoi dadi in azioni efficienti, a prescindere dalla tua strategia.
Tabellone
1- Alcune azioni sono così brutte che è come se non esistessero. Non userai mai 3 "uno" per prendere un oro. Più generalmente, numeri molto bassi come gli 1 vengono usati sul Favore del Khan, per 5 monete o per prendere contratti. Raramente per fare uno step di movimento o per prendere pepe. Spesso conviene ritirarli usando un cammello.
2- L'oro è molto difficile da ottenere direttamente da un'azione. Tre dadi sono tantissimi. L'unico spazio che è davvero efficiente per l'oro è quello che richiede 3 "cinque", dato che regala uno step. Spesso anche nel caso in cui ho tre "sei" preferisco fare l'azione inferiore. Per questi motivi, nella stragrande maggioranza delle volte in cui una ricompensa (città piccola con rendita due risorse diverse, contratti, ...) ti permette di scegliere tra risorse, prendi l'oro
3- Prendere 5 o 6 cammelli con un dado è molto, molto forte. È una delle prime azioni ad andarsene ogni turno. A meno che tu non abbia piani molto specifici, usare qui un dado alto non fa mai male.
4- Il Favore del Khan è molto forte, specie all'inizio, specie se hai troppi dadi bassi. Cerca sempre di prenderci dell'oro.
5- L'azione per prendere monete è forte all'inizio (ma meno forte di quella dei cammelli se hai dadi alti), più avanti diminuisce d'importanza. Lo stesso si può dire dell'azione gratuita che dà 3 monete ( ti puoi trovare spesso a farla all'inizio se hai numeri bassi e usi i cammelli per i dadi neri)
6- Le altre due azioni per risorse (seta e pepe) sono decenti già con dei "due", anche se a inizio partita ottenere più monete (ad esempio con un "cinque" sul pepe) è una buona mossa.
7- L'azione viaggio è molto importante all'inizio. Viaggiare per primi consente, ovviamente, di risparmiare e insieme di ottenere subito i bonus città. Più avanti invece spesso conviene viaggiare dopo per ottenere il segnalino primo giocatore. Occhio che la corsa a Bejing per i punti richiede un buon timing.
Città
1- Le città piccole sono più importanti delle città grandi a mio parere. Le azioni delle città grandi non sempre sono ottime. Le città piccole danno income molto forti. Le migliori a inizio partita sono quella "5 monete" e quella "3 cammelli". Entrambe in pratica equivalgono ad un'azione gratuita a inizio partita (la prima l'azione "5 monete" del tabellone, la seconda perchè concede un dado nero a prescindere).
2- Arrivare per primo alle città grandi conta parecchio, più avanti sempre meno (viaggiare più tardi consente di prendere il segnalino primo giocatore). Alcune son fortissime (2 oro), altre molto meno (3 monete).
3-Il percorso a nord, come hanno già detto altri, è il più conveniente. Per scegliere di passare da sud c'è bisogno che i bonus delle città a nord siano bruttini, quelli a sud molto forti, e che passare da sud collimi col tuo obiettivo
4- Le città grandi che danno due monete per punto del dado sono molto forti all'inizio
5- Le città grandi che danno 1 punto vittoria per punto del dado sono molto forti già da metà partita
6- Le città grandi che convertono cose in monete e punti vittoria sono sempre buone
Altre osservazioni random
1- Se devi prendere ricompense per tiri bassi di dadi, scegli sempre di prendere cammelli. In generale valgono di più delle monete, e molto spesso conviene ritirare un "uno" con un cammello
2- Si viaggia spesso di due step o tre per volta. Di più costa molto, sia in dadi alti che in monete, e consente comunque di piazzare una sola casetta. Viaggiare di uno step capita, ma è meglio ottenere i singoli step da altre opzioni (azione triplo "cinque" per oro, contratti, città grandi...).
3- I contratti che danno step sono i più forti all'inizio e probabilmente anche almeno fino a metà partita. I contratti che danno contratti come ricompensa son più forti più avanti (danno più punti e nessun vantaggio economico). I contratti che danno dadi neri sono molto forti ma richiedono un buon timing
4- Tre cammelli per un dado nero è ovviamente un'ottima conversione. Occhio però ad avere un buon piano su come utilizzare il dado. Se lo prendi e poi lo butti (a volte letteralmente, in cambio di 3 monete) forse sarebbe stato meglio utilizzare i cammelli per altro.
Son fin troppi elementi probabilmente, ma se ti capita di continuare a giocare e a pensarci, dacci un'occhiata!