Impressioni Tainted Grail

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Finita la campagna :)
Giocato in solo con Arev in grossomodo 3 mesi a dosi casuali (20min -> 2h).

Parto dal dire che il gioco mi è piaciuto seppur il piacere è diminuito con l'avanzare della storia.
La progressione del PG è stata tale da passare da faticare e pesare ogni singolo passo, a sprecare risorse tanto che ce n'erano.
Credo di averlo completato "male", nel senso che delle ennemila trame ne ho sbloccate poche e fallite tante :D

Mi è piaciuto e dispiaciuto allo stesso tempo il fatto di avanzare nella storia nonostante non sia riuscito a completare alcune missioni: il lato positivo è che è davvero la storia del tuo pg, che va avanti in ogni caso, il lato negativo è il dispiacere di non averle completate ed indirizzato la storia come volevo.

Combattimenti/Diplomazia non mi sono mai venuti a noia, ma vale il discorso che inizialmente erano stimolanti e rischiosi, alla fine a parte qualche avversario, eran una formalità.
Progressione PG stessa cosa: inizialmente spendevo l'esperienza con attenzione, dopo (quasi alla fine però) era più un cercare i punti attributo o l'abilità per riuscire a superar qualche paragrafo. Inizialmente invece era una bella sinergia tra attributi e il cercare di costruire mazzi Diplomazia/Combattimento performanti.
Le carte abilità, alcune son talmente più forti delle altre, che son quasi una scelta obbligata soprattutto in solo dove non c'è concorrenza nell'accaparrarsela

Insomma il PG cresce, lo avverti in tutte le sfaccettature, lasciando i capitoli finali più alla storia e magari al togliersi qualche soddisfazione.

Ora che l'ho finito sinceramente un parte di me vorrebbe rigiocarlo, per impostare la storia e vedere come va, ma l'arrivo delle espansioni e la lunghezza del giocarlo appieno mi consigliano, che se lo giocherò, sarà nella sola modalità narrativa.

Infine il regolamento... Imho fatto male. non ho praticamente mai trovato il mio dubbio e le faq, a parte un paio, non mi hanno aiutato molto di più.

Aggiungo qualche commento con spoiler, non entro in dettagli sulla trama ma qualche riferimento c'è per forza :D

Predecessore : Quando è comparso me la sono fatta sotto :D ma alla fine era solo un blocco per l'esplorazione: pescavo finché vedevo se avevo la carta per fuggire senza problemi e stop. Mi è piaciuto poco.

Perché parlo di fallimento delle missioni :
- Guerra -> Fallito a schierarmi
- Dama del lago -> Morta
- Reunion Cavalieri -> Non terminato
- Salvare più popoli -> Non potevo per stato mancante irrecuperabile (da sbirciata finale :p)

C'è un punto in cui mi è svoltata la partita da impegnativa a facile : Graal e Riposarsi senza cibo a questo punto non faticavo più a cercar risorse.

Punto memorabile, a metà, 2/3 della campagna in cui ero in una situazione da vivo/morto e con 1 PV son riuscito a gestire e superare 2 incontri impegnativi. Gasatissimo :D

L'ultimo capitolo inizialmente mi ha lasciato con l'amaro in bocca, mi aspettavo la sfida conclusiva ed invece era un po' "se vuoi gioca ancora un po', vedi tu io (gioco) vado a letto :D"

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Se ben ricordo nel manuale si parlava di poterlo giocare in modalità narrativa (immagino tipo librogame) ma avevo saltato saltato totalmente quella parte del manuale per cui ora come ora non ricordo i dettagli.

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Ti fa giocare con i contatori messi come ci fosse un PG in meno se ad esempio normalmente dovresti mettere il quadrante 8-2 (ad esempio perche giocate in 2) in modalità piazze il contatatore 8-1 anche se si è in 2 questo porta ad avere un gioco un pò più largo e inoltre se non ricordo male hai degli eventi meno pesanti

maum

Iniziato
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Me la immaginavo diversa :D
Se devo rigiocarlo allora tantovale alzare l'asticella non abbassarla :p

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Me la immaginavo diversa :D
Se devo rigiocarlo allora tantovale alzare l'asticella non abbassarla :p
E si xD mi pare ci sia scritto per chi vuole godersi maggiormente la storia aggiungi queste correttezze che ti diminuiscono un pò la difficola

mrdauthia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.050
Finita la campagna
La prima o hai il pledge in inglese e quindi ti sono arrivate anche le altre due?
Io ho finito la prima con are e confermo le stesse sensazioni, all'inizio si annaspa e poi diventa piuttosto facile ed anche per gli incontri.
Anch'io ho bucato parecchie missioni, anche perché secondo me il costo marginale di completare le sidequest rispetto al tempo investito in più è eccessivo e fa trascinare troppo io gioco.
Aspetto le due campagne con la wave due. Poi rigiocarlo con un altro personaggio sì, ma a distanza di tempo sicuramente.
Ok ho sbirciato lo spoiler, la prima campagna ?

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.572
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
nemmeno io ricordavo di questa modalità narrativa da regolamento...andrò a dare un'occhiata!

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
nemmeno io ricordavo di questa modalità narrativa da regolamento...andrò a dare un'occhiata!
C'è scritto proprio in fondo al regolamento dove spiega delle modifiche per aumentare o abbassare la difficoltà del gioco :)

• Like
Reazioni: Gil

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ma qualche fortunello ha già iniziato le campagne delle espansioni?

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Finita la campagna :)
Giocato in solo con Arev in grossomodo 3 mesi a dosi casuali (20min -> 2h).

Parto dal dire che il gioco mi è piaciuto seppur il piacere è diminuito con l'avanzare della storia.
La progressione del PG è stata tale da passare da faticare e pesare ogni singolo passo, a sprecare risorse tanto che ce n'erano.
Credo di averlo completato "male", nel senso che delle ennemila trame ne ho sbloccate poche e fallite tante :D

Mi è piaciuto e dispiaciuto allo stesso tempo il fatto di avanzare nella storia nonostante non sia riuscito a completare alcune missioni: il lato positivo è che è davvero la storia del tuo pg, che va avanti in ogni caso, il lato negativo è il dispiacere di non averle completate ed indirizzato la storia come volevo.

Combattimenti/Diplomazia non mi sono mai venuti a noia, ma vale il discorso che inizialmente erano stimolanti e rischiosi, alla fine a parte qualche avversario, eran una formalità.
Progressione PG stessa cosa: inizialmente spendevo l'esperienza con attenzione, dopo (quasi alla fine però) era più un cercare i punti attributo o l'abilità per riuscire a superar qualche paragrafo. Inizialmente invece era una bella sinergia tra attributi e il cercare di costruire mazzi Diplomazia/Combattimento performanti.
Le carte abilità, alcune son talmente più forti delle altre, che son quasi una scelta obbligata soprattutto in solo dove non c'è concorrenza nell'accaparrarsela

Insomma il PG cresce, lo avverti in tutte le sfaccettature, lasciando i capitoli finali più alla storia e magari al togliersi qualche soddisfazione.

Ora che l'ho finito sinceramente un parte di me vorrebbe rigiocarlo, per impostare la storia e vedere come va, ma l'arrivo delle espansioni e la lunghezza del giocarlo appieno mi consigliano, che se lo giocherò, sarà nella sola modalità narrativa.

Infine il regolamento... Imho fatto male. non ho praticamente mai trovato il mio dubbio e le faq, a parte un paio, non mi hanno aiutato molto di più.

Aggiungo qualche commento con spoiler, non entro in dettagli sulla trama ma qualche riferimento c'è per forza :D

Predecessore : Quando è comparso me la sono fatta sotto :D ma alla fine era solo un blocco per l'esplorazione: pescavo finché vedevo se avevo la carta per fuggire senza problemi e stop. Mi è piaciuto poco.

Perché parlo di fallimento delle missioni :
- Guerra -> Fallito a schierarmi
- Dama del lago -> Morta
- Reunion Cavalieri -> Non terminato
- Salvare più popoli -> Non potevo per stato mancante irrecuperabile (da sbirciata finale :p)

C'è un punto in cui mi è svoltata la partita da impegnativa a facile : Graal e Riposarsi senza cibo a questo punto non faticavo più a cercar risorse.

Punto memorabile, a metà, 2/3 della campagna in cui ero in una situazione da vivo/morto e con 1 PV son riuscito a gestire e superare 2 incontri impegnativi. Gasatissimo :D

L'ultimo capitolo inizialmente mi ha lasciato con l'amaro in bocca, mi aspettavo la sfida conclusiva ed invece era un po' "se vuoi gioca ancora un po', vedi tu io (gioco) vado a letto :D"
Bel report.
Una curiosità, hai avuto la sensazione, verso gli ultimi capitoli, che ormai il tuo PG era "arrivato" e non sapevi più come spendere gli xp? A me è successo, e ho letto che capita spesso che alla fine ormai sei abbastanza forte e non ti cambia più nulla aggiungere skill - anzi a fine campagna ti ritrovi con un bel po' di xp avanzata! :D
Io però ho giocato in modalità facile.

maum

Iniziato
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Bel report.
Una curiosità, hai avuto la sensazione, verso gli ultimi capitoli, che ormai il tuo PG era "arrivato" e non sapevi più come spendere gli xp? A me è successo, e ho letto che capita spesso che alla fine ormai sei abbastanza forte e non ti cambia più nulla aggiungere skill - anzi a fine campagna ti ritrovi con un bel po' di xp avanzata! :D
Io però ho giocato in modalità facile.

Assolutamente si, considera che ne ho avanzati 19 di xp e gli ultimi 20 spesi a muzzo nella speranza (rivelata invana :D) di superare qualche paragrafo per completare qualche quest.

C'è stato un momento verso metà abbondante del gioco in cui i mazzetti Combattimento/Diplomazia giravano bene, per cui non era quasi più necessario investire su di loro (poi un po' li ho spesi comunque ma perché li avevo) e come dicevo, avendo un pg solo, ho preso senza problemi le carte abilità più forti
Alla fine l'unica cosa che volevo era superare alcuni paragrafi così ho indirizzato la mia scelta verso quegli attributi/abilità che mi facilitavano in tal senso.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.655
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il regolamento dice 20210119_221120.jpg

Allora forse non mi é chiaro, fó esempio...
Nessuno dei 4 eroi parte senza almeno un punto in una coppia di attributi opposti, allora per far progredire il mIO personaggio pagando solo 2 esperienza come devo fare?

Aiuto progressione personaggio.

maum

Iniziato
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
ipotizzo anche io lo stesso :p
Ma anche non ci fosse, penso sia doveroso indicarlo, mi avrebbe fatto più strano la sua assenza.

Inoltre così hai già coperto il caso (non so se reale) in cui qualche PG perde un punto caratteristica magari durante qualche paragrafo

Alto Basso