Informazioni Terra Mystica errata, bilanciamenti e tutto il resto

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Le modifiche alle razze dell'espansione sono tutte ufficiali e orientate a bilanciare il gioco al meglio. Per il resto, secondo me vale quanto ho già scritto nel mio precedente post, cioè che lo sbilanciamento c'è, grande o piccolo che sia, ma va contestualizzato di partita in partita. La cosa più giusta da fare sarebbe l'asta ad inizio partita, ma bisogna conoscere molto bene tutte le fazioni e il gioco stesso per poter svolgere un'asta che abbia un senso.

Ma quindi la fazione dei mutaforma e popolo dei fiumi la usi oppure la elimini dalle possibili scelte dell’asta? Perché ho letto che molti la eliminano dal sacchetto per l’asta perché troppo sbilanciata.
Però forse i commenti che ho letto sono precedenti alle errata ufficiali perciò volevo capire se hanno risolto in parte lo sbilanciamento e quindi sono utilizzabili come tutte le altre fazioni.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma quindi la fazione dei mutaforma e popolo dei fiumi la usi oppure la elimini dalle possibili scelte dell’asta? Perché ho letto che molti la eliminano dal sacchetto per l’asta perché troppo sbilanciata.
Però forse i commenti che ho letto sono precedenti alle errata ufficiali perciò volevo capire se hanno risolto in parte lo sbilanciamento e quindi sono utilizzabili come tutte le altre fazioni.
Io non ho più seguito; in ogni caso lascio fuori quel gettone dal sacchetto, sì.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Io non ho più seguito; in ogni caso lascio fuori quel gettone dal sacchetto, sì.

Io se ci fossero delle faq ufficiali che risolverebbero il problema, vorrei utilizzare anche quelli.

Inoltre le altre 4 fazioni sono bilanciate ? Cioè si possono giocare con le fazioni del gioco base senza problemi o si nota che sono più forti ?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.890
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.382
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Da che ricordo io tutte le fazioni dell'espansione sembravano leggermente più forti, quelle multicolore in particolar modo, le altre meno. Ma non ho mai preso l'espansione, quindi parlo per sentito dire.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Da che ricordo io tutte le fazioni dell'espansione sembravano leggermente più forti, quelle multicolore in particolar modo, le altre meno. Ma non ho mai preso l'espansione, quindi parlo per sentito dire.

Io da una prima visione delle plance delle fazioni dell’espansione ho notato che sono più forti. Non le ho mai giocare ma ad una prima vista sembrano molto più forti. Poi non lo so, attendo commenti da chi le ha provate
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Da che ricordo io tutte le fazioni dell'espansione sembravano leggermente più forti, quelle multicolore in particolar modo, le altre meno. Ma non ho mai preso l'espansione, quindi parlo per sentito dire.


Le due multicolore sono state entrambe nerfate in modo ufficiale. Non so se è già stato detto
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Le due multicolore sono state entrambe nerfate in modo ufficiale. Non so se è già stato detto

"Nerfare", che significa?
Ho cercato sulla goblinpedia, ma non ho trovato niente. (Neanche nella sezione "anglicismi brutti forte, che non si possono sentire").
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
"Nerfare", che significa?
Ho cercato sulla goblinpedia, ma non ho trovato niente. (Neanche nella sezione "anglicismi brutti forte, che non si possono sentire").

Allora entrambe le sezioni non sono ben aggiornate :p
@Tullaris dice giusto.
Si utilizza molto anche in ambito videoludico.
Ma sostanzialmente in qualsiasi gioco che si pone ad una cosa del genere (magari un gioco dove ci sono appunto fazioni asimmetriche. O un gioco di carte dove viene "nerfata" un determinata combo, ecc.)
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
Ma quindi la fazione dei mutaforma e popolo dei fiumi la usi oppure la elimini dalle possibili scelte dell’asta? Perché ho letto che molti la eliminano dal sacchetto per l’asta perché troppo sbilanciata.
Però forse i commenti che ho letto sono precedenti alle errata ufficiali perciò volevo capire se hanno risolto in parte lo sbilanciamento e quindi sono utilizzabili come tutte le altre fazioni.
Sì, noi le usiamo tutte. Francamente i mutaforma e il popolo dei fiumi non le ho mai usate, più che altro per pigrizia nell'imparare come usarle. Sono state prese raramente. Forse siamo tutti affetti da pigrizia!! Comunque mi sono sembrate forti come lo sono anche altre razze del base.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Sì, noi le usiamo tutte. Francamente i mutaforma e il popolo dei fiumi non le ho mai usate, più che altro per pigrizia nell'imparare come usarle. Sono state prese raramente. Forse siamo tutti affetti da pigrizia!! Comunque mi sono sembrate forti come lo sono anche altre razze del base.

Ah ho capito, quindi vi è successo che in una partita, in cui c’erano alcune razze dell’espansione e alcune del base, vincessero quelle del base ?
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
Intervengo per dire che noi spesso giochiamo con tutte le razze e non abbiamo notato eccessivi sbilanciamenti. Non esiste una fazione più forte semplicemente ci sono fazioni migliori per la situazione della partita.

Però voi parlate di sacchetto e pescare token...noi a turno scegliamo la fazione da mettere all'asta. Nessuna casualità e chi si becca la fazione subottimale la prende a 30. è capitato spesso che una fazione partisse a 10 punti XD
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
Ah ho capito, quindi vi è successo che in una partita, in cui c’erano alcune razze dell’espansione e alcune del base, vincessero quelle del base ?
A dire il vero non ricordo perché non mi segno le fazioni in gioco, però ricordo che le fazioni del base si difendevano molto bene e c'era lotta.
Come già detto, penso che lo sbilanciamento ci sia perché non si può negare l'evidenza dei numeri presenti sul sito snellman, che è la fonte dei dati usata per fare le patch ufficiali, da ciò che ho capito. Tuttavia credo che lo sbilanciamento non si evidenzi sempre, soprattutto di un numero di basso di partite, quali sono, purtroppo, le mie. Su numeri grandi lo sbilanciamento emerge. TM è comunque un gioco dove la tua partita dipende molto anche da come si muovono gli altri. Se c'è qualcuno che gioca a tuo sfavore, volontariamente o meno, non vinci nemmeno se hai la fazione più quotata in assoluto. Dipende molto dalle scelte iniziali di fazioni e posizionamento, dalla sequenza di azioni che compi, dal momento in cui decidi di passare il turno. È davvero un gioco in cui a fine partita ho trovato finora impossibile dichiarare di aver vinto o perso perché la mia fazione era più scarsa in senso assoluto.
Un'ultima considerazione che completa il quadro: secondo me alcune fazioni sono più difficili da usare e meno versatili in base alle configurazioni, e ciò può generare una sensazione di sbilanciamento.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Intervengo per dire che noi spesso giochiamo con tutte le razze e non abbiamo notato eccessivi sbilanciamenti. Non esiste una fazione più forte semplicemente ci sono fazioni migliori per la situazione della partita.

Però voi parlate di sacchetto e pescare token...noi a turno scegliamo la fazione da mettere all'asta. Nessuna casualità e chi si becca la fazione subottimale la prende a 30. è capitato spesso che una fazione partisse a 10 punti XD

Ed è riuscito a vincere chi è partito da 10 punti ?

Inoltre vorrei sapere se quando avete giocato con questa modalità cioè con scelta fazioni ed asta, tutti i giocatori conoscono bene tutte le fazioni.

Perché io ad esempio non posso fare l’asta perché ancora non tutti i ragazzi con cui gioco conoscono bene le fazioni e quindi non riuscirebbero a valutare bene
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
876
Goblons
778
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Approfitto di questo thread per chiedere: è prevista l'uscita di una big box o comunque una nuova edizione per il decennale?
Sentivo che accennavano la cosa nel video di ieri sul canale YouTube della Tana, ma io non ne sapevo nulla.

Qualcuno ha informazioni precise?
 
Alto Basso