Consigli Una proposta longitudinale per i bambini

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
Buongiorno a tutti, ho un bambino di 3 anni, ho trovato alcuni giochi in offerta e grazie alle recensioni qui nel sito ne ho scelti un paio. Allora mi è venuta una domanda alla quale non io non so rispondere per ignoranza ed inesperienza che rivolgo agli esperti teorici o pratici che hanno avuto bambini: a partire dai primissimi giochi (immagino 4 anni di età) quali giochi in ordine di età potrei pian piano proporre a mio figlio? Diciamo dai 3 ai 12 anni perchè dopo immagino che ce ne siano molti di più e soprattutto molti li conosco. Grazie!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Io partirei con cose haba e quelli di carte delle famiglie. Poi sui 5 o 6 anni ci sono cose belle Red glove , poi dipende molto dalle attitudini. Ci sono bambini che giocano ad agricola sul forum e alcuni che fanno fatica con il Monopoly

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.542
Località
verona
Goblons
384
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Prima di tutto ci vuole moltissima pazienza, comunque parti con i giochi haba, i primi li ho prestati e non mi ricordo più che titoli usavo. Mi è rimasto un Frutteto, torre degli animali e Monza e un mitico pirata nero ma li ho usati sicuramente dopo i 3 anni. Poi si prosegue. Ognuno trova la strada adatta. Posso dirti che più avanti ai bambini fa molto bene riuscire a tenere la concentrazione di un gioco, vivono in un mondo con giochi e trasmissioni dove questa abilità è sempre meno richiesta.
In bocca al lupo.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Anche io ho iniziato con i giochi della Haba e Djeco.
Un altro gioco che hanno adorato è stato Korrigans quando avevano 4/5 anni.
Poi siamo passati a Dungeonquest, samurai sword e Star realms tra i 7 e gli 8 anni.
 

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
Io partirei con cose haba e quelli di carte delle famiglie. Poi sui 5 o 6 anni ci sono cose belle Red glove , poi dipende molto dalle attitudini. Ci sono bambini che giocano ad agricola sul forum e alcuni che fanno fatica con il Monopoly

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
grazie, ho visto quelli red glove, molto belli
 

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
Prima di tutto ci vuole moltissima pazienza, comunque parti con i giochi haba, i primi li ho prestati e non mi ricordo più che titoli usavo. Mi è rimasto un Frutteto, torre degli animali e Monza e un mitico pirata nero ma li ho usati sicuramente dopo i 3 anni. Poi si prosegue. Ognuno trova la strada adatta. Posso dirti che più avanti ai bambini fa molto bene riuscire a tenere la concentrazione di un gioco, vivono in un mondo con giochi e trasmissioni dove questa abilità è sempre meno richiesta.
In bocca al lupo.
ottima dritta, ho trovato ottimi questi giochi haba, ne prenderò uno senz'altro. Proprio perché sono in un mondo veloce i giochi da tavolo sono una cura...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.734
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.221
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per mio figlio a 3 anni ho preso Belfiorella e Giraffa Collungo, della Haba, man mano che gli anni aumentano le scelte si ampliano, ad esempio a 6 anni mio figlio gioca regolarmente a Carcassonne, e abbiamo provato anche Tiket to Ride e se la cavicchia bene, anche se forse serve un anno in più.
 

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
Per mio figlio a 3 anni ho preso Belfiorella e Giraffa Collungo, della Haba, man mano che gli anni aumentano le scelte si ampliano, ad esempio a 6 anni mio figlio gioca regolarmente a Carcassonne, e abbiamo provato anche Tiket to Ride e se la cavicchia bene, anche se forse serve un anno in più.
ma dici carcassonne junior?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Questa è una guida ben fatta e aggiornata:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ti suggerisco di spulciare tra gli articoli di "Saranno Goblin"

Con mio figlio a 3 anni siamo partiti con Zicke Zacke (Spenna il Pollo / Ricci e Bisticci)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
La guida che ho linkato sopra mi è tornata spesso utile per fare regali ai figli di amici...
Pensavo non ci fossero veri giochi per bambini di 2 anni e che ci fossero al massimo dei "memory" o qualche specie di puzle... quelli che si trovano in edicola di Bing o Peppa Pig...

Proverò ad informarmi, in effetti la mia nipotina ha 2 anni e qualche mese, da tempo riconosce i colori e sa contare fino a 10... credo non sia difficile trovare qualcosa adatto a lei, che sia divertente ma che l'aiuti a rimanere concentrata.
 

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
La guida che ho linkato sopra mi è tornata spesso utile per fare regali ai figli di amici...
Pensavo non ci fossero veri giochi per bambini di 2 anni e che ci fossero al massimo dei "memory" o qualche specie di puzle... quelli che si trovano in edicola di Bing o Peppa Pig...

Proverò ad informarmi, in effetti la mia nipotina ha 2 anni e qualche mese, da tempo riconosce i colori e sa contare fino a 10... credo non sia difficile trovare qualcosa adatto a lei, che sia divertente ma che l'aiuti a rimanere concentrata.
mi sembra ottima infatti
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Con mio figlio di 3 anni giochiamo a frutteto, viva topo e l'altro della haba dove si devono impilare gli animalilli di legno ( non ricordo il nome ce l'ho in tedesco)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Noi abbiamo cominciato con Bee Happy della Chicco a 2 anni. È davvero ottimo perché si gioca a più livelli di difficoltà, dal banale prendere l'ape con la stessa immagine della tessera pescata, al fare associazioni complesse che è riuscita a fare passati i 3 anni.
Ora (3 anni e mezzo) per Natale le ho preso scaccia i mostri, le piacciono molto le carte dei mostri e mandarli a nanna nell'armadio. Poi la meccanica è quella di un Memory in cui i bimbi sono spesso meglio dei grandi.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Anche io faccio parte di quelli che vengono puntualmente stracciati a zicke zacke dai più piccoli ? Tornando IT oltre a quello già citati ti consiglio La corsa dei lombrichi
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.734
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.221
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
ma dici carcassonne junior?
No, Carcassonne normale. Solo non usiamo i contadini (che nella mia edizione sono indicati come "regole per esperti") e lui riesce a padroneggiare tutto con facilità, e sovente vince.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
forse è un po' presto ma la torre di animali (haba da 4 anni) è utile per una motricità fine,
poi uno dei tanti memory (noi abbiamo la versione kinder della ravensburger da 4 anni) usando poche tessere semplici è un valido aiuto per l'associazione.

Per le associazioni vanno bene anche i giochi stile tipo tombola con immagini (noi abbiamo Loto della Djeco da 2 anni ma ci sono con tanti soggetti)

ci sono puzzle che mettono in relazione i concetti del prima/dopo (tipo logica 3 in 1 della lisciani)

poi ogni tanto si possono proporre delle rivisitazioni del gioco dell'oca adatti alle primissime età: noi abbiamo Al galoppo cavallino e Liocorno luccichino (molto femminile nei colori) entrambi dell'Haba dai 3 anni.

un po' più strategico, tra quelli che abbiamo, è Kiki Ricky (ravensburger da 4 anni) ma la scatola è piuttosto grande.


comunque nelle fasi iniziali l'importante è scegliere giochi pensati per loro su cataloghi specifici.

poi sarebbe utile inserire giochi che uniscano anche obiettivi pedagogici.
 
Alto Basso