Consigli Terra Mystica vs Clans of Caledonia

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Sono indeciso su quale dei due acquistare. Ho letto che sono molto simili, ma poi c'è che dice il secondo sia una brutta copia del primo e chi invece dice che sia una bella copia...quindi sono molto indeciso su quale prendere.
Purtroppo non ho l'opportunità di provarli.
Qualche consiglio?

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
486
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Dipende da quanto giochi in 2 secondo me. Clans of caledonia scala meglio in 2.
Per il resto i due giochi sono simili per alcune meccaniche come piazzemento su mappa, uso delle abilità delle razze/clan, produzione di risorse e abilità sbloccate in base a quali edifici costruisci.
L'autore comunque ha scritto di aver messo insieme tre meccaniche di Terra Mystica, Navegador e i viaggi di Marco Polo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per essere brevi, Terra Mystica è uno dei migliori giochi in circolazione, Clans of Caledonia è un gioco discreto, ma niente di più.

Per farti un'idea più approfondita, qua in Tana ci sono le ottime recensioni di entrambi.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Dire che sono MOLTO simili mi sembra quantomeno azzardato. Sì somigliano solo, e comunque marginalmente, nella gestione degli edifici sulla plancia, ma per il resto non ci trovo grandi analogie. Se dite che l'asimmetria dei personaggi è simile a quella delle razze, beh, allora è simile a mille altri giochi, come ad esempio Marco Polo.
Anche per quanto riguarda il piazzamento sulla mappa, secondo me non c'è una grande similitudine. Se è vero che piazzare vicino ad altri ti dà un piccolo vantaggio nell'acquisto di risorse, è anche vero che piazzare bene, allo scopo di pagare meno, spesso è più conveniente, quindi non ci vedo una forte analogia con Terra Mystica, nel quale invece piazzare accanto agli altri è fondamentale.
Ci sono inoltre tanti elementi che lo distinguono da Terra Mystica: il mercato e il tempismo con cui sfruttarlo, i contratti e l'importanza di acquisire i migliori per concatenare i bonus e per il punteggio finale, il sistema di punteggio, che richiama quello di TM per quanto riguarda la rete più estesa, ma aggiunge anche la gestione delle risorse di importazione che danno una bella fetta di punti.
In definitiva, secondo me è un gioco che di originale ha poco, forse niente, perché prende elementi da tanti altri giochi, ma che ha un'anima propria e che non può essere semplicemente definito come la "copia brutta di TM".
Io posseggo entrambi i giochi e credo che possa aver senso tenerli entrambi, e giocare a Clans of Caledonia mi dà soddisfazione. Poi, se mi chiedete quale dei due mi preferisco, ammetto che TM ha una marcia in più.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Anche per me 2 gran bei giochi, hanno elementi in comune, ma non sono certamente sovrapponibili.
Terra Mystica ti porta a fare tante partite anche solo per provare tutte le razze, di contro, ma dopo tante partite, alla fine vedi che a seconda della razza la strategia è sempre la stessa. Il consiglio è poi aggiungere l'espansione mercanti dei mari che è stata davvero una piacevole sorpresa e ha dato nuova linfa al base.

Clans of Caledonia prende meccaniche note da diversi giochi riuscendo comunque a mantenere una sua identità. Mi piace molto la parte del mercato e il sistema di punteggio finale con le merci che cambiano di valore a seconda della reperibilità data dalle missioni fatte dai giocatori.

Per reperibilità e costo forse meglio Terra Mystica che è stato recentemente ristampato e poi svenduto al 50% assieme all'espansione che ti dicevo. Ma se trovi ad un buon prezzo Clans of Caledonia hai cmq un ottimo e longevo gioco.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.526
Io voto Terra Mystica, nel genere è sicuramente un capolavoro che ha fatto scuola.
Caledonia è carino ma senz'anima, praticamente un collage di altri giochi che funziona ma non emoziona particolarmente.
Opinione personale ovviamente

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
Premesso che su Boardgamearena li puoi giocare entrambi gratis, quindi valutarli in prima persona, io li avevo provati entrambi "dal vivo" e li ho trovati dei gran bei giochi, solidi, longevi e appaganti. Ho optato per TM anche perchè preferisco l'ambientazione (che in un german conta poco lo so, però...) e per la qualità dei componenti (in COC era tutto molto piccolo). Secondo me qualunque gioco dei due scegli fai un buon acquisto!

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Io vado un poco controcorrente e ti dico che preferisco Caledonia, un pelino meno astratto di TM e secondo me un po più variabile. Restano ovviamente due ottimi giochi, come ha scritto @Keri qua sopra, provali su BGA così ti fai una idea tua molto più significativa di qualsiasi cosa si possa scrivere noi qua

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io vado un poco controcorrente e ti dico che preferisco Caledonia, un pelino meno astratto di TM e secondo me un po più variabile. Restano ovviamente due ottimi giochi, come ha scritto @Keri qua sopra, provali su BGA così ti fai una idea tua molto più significativa di qualsiasi cosa si possa scrivere noi qua

Più variabile forse nel setup, meno nelle fazioni e molto meno profondo strategicamente, tutto si riconduce alla capacità di trasformare in denaro le proprie risorse e fare contratti.
Tra l'altro trovo poco riuscito il valore variabile dei beni importati, tutto sommato poco controllabile ad inizio partita e anche più avanti dato che c'è poco margine nella scelta dei contratti (fai quelli che puoi risolvere). L'ho provato anche settando tutti i beni allo stesso valore e nemmeno così funziona bene.
Io mi trovo molto in linea con la recensione di Agzaroth che si trova qua in Tana, Clans of Caledonia non è un pessimo gioco, ma è non si distingue nel panorama ludico.

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Vi ringrazio tutti, penso che li proverò su BGA, grazie del consiglio, non ci avevo pensato! Comunque probabilmente li prenderò entrambi visto che non sono uguali!

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vi ringrazio tutti, penso che li proverò su BGA, grazie del consiglio, non ci avevo pensato! Comunque probabilmente li prenderò entrambi visto che non sono uguali!

Vai tranquillo, possono coesistere senza problemi in una collezione... ma nella mia metterei solo Terra Mystica e tutti gli altri giochi ai quali Clans of Caledonia s'isipira. :p .

Davide94

Esperto
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Vai tranquillo, possono coesistere senza problemi in una collezione... ma nella mia metterei solo Terra Mystica e tutti gli altri giochi ai quali Clans of Caledonia s'isipira. :p .
Ahhahahahhhaa ci penserò ?

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Terra Mystica è giudicato miogliore dal 95% dei giocatori direi. Di sicuro ha una rigiocabiilità superiore, e può essere ulteriormente ampiato con le espansioni.

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Per tagliare la testa al toro io opterei per Clans e invece di Terra Mystica acquistare Progetto Gaia.
In ogni caso avrai in collezione dei bellissimi giochi.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.389
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Confermo che per me Terra Mystica è migliore di Clans di Caledonia sotto molti punti di vista. Quest'ultimo, per quanto aveva alcuni aspetti che mi interessavano, alla fine mi lasciato un po' l'amaro in bocca per alcuni aspetti (gestione dei contratti e delle merci importate, produzione e utilizzo delle risorse). Li avevo entrambi e Clans l'ho scambiato.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Clans of Caledonia porta via molto meno spazio nell'armadio e lo approcci molto più facilmente, avendo poi abbastanza da scoprire.
Terra Mystica per giocarlo con piena coscienza di ciò che la tua razza può fare, di quello che possono fare le altre e di come interagire e contrastarle ha bisogno di parecchia applicazione. Quindi lo trovo meno adatto alle biblioteche sempre più colme di giochi. Quindi è migliore nel lungo termine e se trovi i giusti avversari che ti seguono. Hai tempo e avversari tosti?
La mia risposta è quindi, come spesso, "dipende".

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Clans of Caledonia porta via molto meno spazio nell'armadio e lo approcci molto più facilmente, avendo poi abbastanza da scoprire.
Terra Mystica per giocarlo con piena coscienza di ciò che la tua razza può fare, di quello che possono fare le altre e di come interagire e contrastarle ha bisogno di parecchia applicazione. Quindi lo trovo meno adatto alle biblioteche sempre più colme di giochi. Quindi è migliore nel lungo termine e se trovi i giusti avversari che ti seguono. Hai tempo e avversari tosti?
La mia risposta è quindi, come spesso, "dipende".
Bravò

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Per tagliare la testa al toro io opterei per Clans e invece di Terra Mystica acquistare Progetto Gaia.
In ogni caso avrai in collezione dei bellissimi giochi.

Beh se fra le opzioni fosse possibile progetto gaia (che però costa 80 90 euro) il discorso non credo si porrebbe. Veramente di un altro livello a mio parere

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Beh se fra le opzioni fosse possibile progetto gaia (che però costa 80 90 euro) il discorso non credo si porrebbe. Veramente di un altro livello a mio parere
Chiaramente era solo per aizzare delle scimmie che male non fanno (solo al portafoglio).
Io trovo che Clans sia un buonissimo gestionale che gioco sempre molto volentieri e spesso in due giocatori. Terra è un caposaldo ma gli preferisco Progetto per puro gusto personale e per una scalabilità migliore.
In ogni caso è parer mio che entrambi i titoli del 3d siano due ottimo acquisti e si cade sul sicuro.

Alto Basso