Qui si batte la fiacca e non si stimolano le scimmie...pero'...
Io sono sempre incerta (come nel 90% dei casi). Il gioco e' visivamente bellissimo e conquista al primo sguardo.
Temo due cose:
1) il fattore memoria (io sono negata e giocherei a caso almeno su tre obbiettivi di sicuro)
2) gli incastri da fare nel base e nelle espansioni singole per tenere conto di tutto (conviene usare lo scenario o lasciarsi le ghiande che danno punti? quell'obbiettivo lo posso raggiungere o no? conviene prendere carte ora o giocarle? prendere questo gruppo di carte od un altro? muovere questo animale e riempire la zona dei token pesci che causa un incremento di costi o no? prendere le carte dall'espansione giardino o lasciarle per cercare di ottenerne i punti dopo?) che puo' portare a calcoli notevoli e continui, AP ....e quant'altro collegato.
Il punto due puo' essere intrigante o estremamente frustrante/noioso. Difficile dirlo senza un flusso di gioco come minimo.
Qualcuno si e' fatto qualche idea? Purtroppo quando si cominciano ad avere tanti titoli mille domande nascono in testa prima di decidersi all'acquisto...e su tutti i titoli purtroppo sia per la mancanza di spazio che di tempo per giocarli..una scelta va fatta.
Il progetto procede molto bene a mio avviso e ne sono contenta.
Ciao Delia,
volevo innanzitutto ringraziarti per l'interesse e i post. Provo a rispondere ai tuoi dubbi, ma inutile dire che tutto dipende dai tuoi gusti personali di gioco e anche io sono dell'idea che un gioco vada provato prima dell'acquisto. Se ti va possiamo farci una partita su TTS (anche con altri interessati). Anche se in virtuale non è proprio la stessa cosa, almeno voi vi fate un'idea e io mi diverto comunque a farmi una partita.
1. Il fattore memoria c'è, è innegabile, ma dipende molto dal tuo stile di gioco. Ho visto persone che giocano e sono bravi a ricordarsi i numeri usciti e giocatori (come me) che invece tengono d'occhio sostanzialmente i 2 e i 3 e cercano di fare punti su ghiande e obiettivi. Entrambe le strade possono portare alla vittoria... o no. C'è un po' di strategia, ma anche un po' di fortuna, che non guasta in questo tipo di giochi.
2. I vari add-on e goals possono essere giocati tutti insieme, ma come detto lo sconsiglio perchè se vuoi giocare a qualcosa di molto elaborato tanto vale tirare giù Trajan dallo scaffale. Scoiattolo e Foglie d'oro per esempio vanno benissimo insieme, sono molto godibili e non appesantiscono. Ancient Garden lo accosterei a uno fra Foglie d'oro o Scoiattolo, ma non lo giocherei insieme a Morning Dew perchè questi due moduli cambiano abbastanza il volto e le dinamiche del gioco.
Il consiglio, casomai dovessi prendere il gioco, è di provare i moduli singolarmente. In questo modo puoi provare esperienze di gioco diverse ogni volta (al costo di regole semplicissime che richiedono pochi secondi) e trovare la combinazione che fa più ai tuoi gusti.
Sono d'accordo con te che avendo tanti titoli diventa difficile scegliere, è la stessa cosa che (sigh!) mi capita ultimamente. Un piccolo pregio di Momiji è la sua facilità di essere intavolato e giocato velocemente, pur mantenendo un buona profondità di scelte.
Spero che anche tu supporti questo progetto!