CHIUSO Momiji

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il giallo sembr auna foglia di ciliegio giapponese. Potrebbe essere anche un glicine?

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho avuto la fortuna di ammirare il momiji durante un novembre particolarmente mite; l'isola di Miyajima era un tripudio di giallo, rosso e arancione.

Inviato dal Flogisto
Beato te...e' il mio sogno fin da bambina visitare il Giappone. I giardini giapponesi sono meravigliosi.

Secondo voi quanto fattore memoria c'e' in questo gioco?

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qui si batte la fiacca e non si stimolano le scimmie...pero'...

Io sono sempre incerta (come nel 90% dei casi). Il gioco e' visivamente bellissimo e conquista al primo sguardo.

Temo due cose:
1) il fattore memoria (io sono negata e giocherei a caso almeno su tre obbiettivi di sicuro)
2) gli incastri da fare nel base e nelle espansioni singole per tenere conto di tutto (conviene usare lo scenario o lasciarsi le ghiande che danno punti? quell'obbiettivo lo posso raggiungere o no? conviene prendere carte ora o giocarle? prendere questo gruppo di carte od un altro? muovere questo animale e riempire la zona dei token pesci che causa un incremento di costi o no? prendere le carte dall'espansione giardino o lasciarle per cercare di ottenerne i punti dopo?) che puo' portare a calcoli notevoli e continui, AP ....e quant'altro collegato.
Il punto due puo' essere intrigante o estremamente frustrante/noioso. Difficile dirlo senza un flusso di gioco come minimo.

Qualcuno si e' fatto qualche idea? Purtroppo quando si cominciano ad avere tanti titoli mille domande nascono in testa prima di decidersi all'acquisto...e su tutti i titoli purtroppo sia per la mancanza di spazio che di tempo per giocarli..una scelta va fatta.

Il progetto procede molto bene a mio avviso e ne sono contenta.

XiaoYi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Qui si batte la fiacca e non si stimolano le scimmie...pero'...

Io sono sempre incerta (come nel 90% dei casi). Il gioco e' visivamente bellissimo e conquista al primo sguardo.

Temo due cose:
1) il fattore memoria (io sono negata e giocherei a caso almeno su tre obbiettivi di sicuro)
2) gli incastri da fare nel base e nelle espansioni singole per tenere conto di tutto (conviene usare lo scenario o lasciarsi le ghiande che danno punti? quell'obbiettivo lo posso raggiungere o no? conviene prendere carte ora o giocarle? prendere questo gruppo di carte od un altro? muovere questo animale e riempire la zona dei token pesci che causa un incremento di costi o no? prendere le carte dall'espansione giardino o lasciarle per cercare di ottenerne i punti dopo?) che puo' portare a calcoli notevoli e continui, AP ....e quant'altro collegato.
Il punto due puo' essere intrigante o estremamente frustrante/noioso. Difficile dirlo senza un flusso di gioco come minimo.

Qualcuno si e' fatto qualche idea? Purtroppo quando si cominciano ad avere tanti titoli mille domande nascono in testa prima di decidersi all'acquisto...e su tutti i titoli purtroppo sia per la mancanza di spazio che di tempo per giocarli..una scelta va fatta.

Il progetto procede molto bene a mio avviso e ne sono contenta.
Ciao Delia,
volevo innanzitutto ringraziarti per l'interesse e i post. Provo a rispondere ai tuoi dubbi, ma inutile dire che tutto dipende dai tuoi gusti personali di gioco e anche io sono dell'idea che un gioco vada provato prima dell'acquisto. Se ti va possiamo farci una partita su TTS (anche con altri interessati). Anche se in virtuale non è proprio la stessa cosa, almeno voi vi fate un'idea e io mi diverto comunque a farmi una partita.

1. Il fattore memoria c'è, è innegabile, ma dipende molto dal tuo stile di gioco. Ho visto persone che giocano e sono bravi a ricordarsi i numeri usciti e giocatori (come me) che invece tengono d'occhio sostanzialmente i 2 e i 3 e cercano di fare punti su ghiande e obiettivi. Entrambe le strade possono portare alla vittoria... o no. C'è un po' di strategia, ma anche un po' di fortuna, che non guasta in questo tipo di giochi.

2. I vari add-on e goals possono essere giocati tutti insieme, ma come detto lo sconsiglio perchè se vuoi giocare a qualcosa di molto elaborato tanto vale tirare giù Trajan dallo scaffale. Scoiattolo e Foglie d'oro per esempio vanno benissimo insieme, sono molto godibili e non appesantiscono. Ancient Garden lo accosterei a uno fra Foglie d'oro o Scoiattolo, ma non lo giocherei insieme a Morning Dew perchè questi due moduli cambiano abbastanza il volto e le dinamiche del gioco.

Il consiglio, casomai dovessi prendere il gioco, è di provare i moduli singolarmente. In questo modo puoi provare esperienze di gioco diverse ogni volta (al costo di regole semplicissime che richiedono pochi secondi) e trovare la combinazione che fa più ai tuoi gusti.

Sono d'accordo con te che avendo tanti titoli diventa difficile scegliere, è la stessa cosa che (sigh!) mi capita ultimamente. Un piccolo pregio di Momiji è la sua facilità di essere intavolato e giocato velocemente, pur mantenendo un buona profondità di scelte.

Spero che anche tu supporti questo progetto!

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per l'offerta ma tendo ad evitare le piattaforme. L'ho provato su Tabletopia, ma non rende per niente.Inoltre il PC alle volte mi si pianta per cui non ho comprato lo script (mi sembra sia uno script) per giocare su TTS.
Ovviamente seguo anche gli update..e dovro' prendere una decisione prima o poi.

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.124
Immagine 2020-12-12 180437.png
La scimmia di @Delia necessita di essere stimolata costantemente ? e allora oggi proviamo a farla salire su un
Acer Buergeranium detto comunemente acero tridente e in giapponese Toh-Kaede (唐楓, トウカエデ) che significa mano di rospo per la forma delle sue foglie che ricordano la sua zampa palmata.

E' un albero resistente al gelo che viene spesso usato come bonsai a causa delle sue piccole foglie la fine ramificazione, la bella corteccia e il suo vigore

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ciao Delia,
volevo innanzitutto ringraziarti per l'interesse e i post. Provo a rispondere ai tuoi dubbi, ma inutile dire che tutto dipende dai tuoi gusti personali di gioco e anche io sono dell'idea che un gioco vada provato prima dell'acquisto. Se ti va possiamo farci una partita su TTS (anche con altri interessati). Anche se in virtuale non è proprio la stessa cosa, almeno voi vi fate un'idea e io mi diverto comunque a farmi una partita.

1. Il fattore memoria c'è, è innegabile, ma dipende molto dal tuo stile di gioco. Ho visto persone che giocano e sono bravi a ricordarsi i numeri usciti e giocatori (come me) che invece tengono d'occhio sostanzialmente i 2 e i 3 e cercano di fare punti su ghiande e obiettivi. Entrambe le strade possono portare alla vittoria... o no. C'è un po' di strategia, ma anche un po' di fortuna, che non guasta in questo tipo di giochi.

2. I vari add-on e goals possono essere giocati tutti insieme, ma come detto lo sconsiglio perchè se vuoi giocare a qualcosa di molto elaborato tanto vale tirare giù Trajan dallo scaffale. Scoiattolo e Foglie d'oro per esempio vanno benissimo insieme, sono molto godibili e non appesantiscono. Ancient Garden lo accosterei a uno fra Foglie d'oro o Scoiattolo, ma non lo giocherei insieme a Morning Dew perchè questi due moduli cambiano abbastanza il volto e le dinamiche del gioco.

Il consiglio, casomai dovessi prendere il gioco, è di provare i moduli singolarmente. In questo modo puoi provare esperienze di gioco diverse ogni volta (al costo di regole semplicissime che richiedono pochi secondi) e trovare la combinazione che fa più ai tuoi gusti.

Sono d'accordo con te che avendo tanti titoli diventa difficile scegliere, è la stessa cosa che (sigh!) mi capita ultimamente. Un piccolo pregio di Momiji è la sua facilità di essere intavolato e giocato velocemente, pur mantenendo un buona profondità di scelte.

Spero che anche tu supporti questo progetto!
Ciao Francesco, io apprezzo molto la tua offerta e mi metto a disposizione volentieri per provare il gioco, facci sapere come fare per organizzare.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Sasha80
se fai una partita facci sapere. Io, per ora, mi arrendo con le piattaforme. Ho problemi col PC: o mi si pianta, o e' lentissimo, o non mi si attivano dei movimenti e delle icone...un delirio. In pratica mi si rovina l'esperienza completamente.
Se poi la mettete anche online (non so se sia possibile) mi farebbe super piacere.

Ultima modifica:

XiaoYi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Ciao Francesco, io apprezzo molto la tua offerta e mi metto a disposizione volentieri per provare il gioco, facci sapere come fare per organizzare.
Ciao Sasha, mettiamoci d'accordo. Aggiungimi su facebook (Francesco Testini) o su skype (franktest77).

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@zetazan ti vedo distratto e la mia scimmia non focalizza e si sperde...fra 10000 titoli. :arcade: :nonsifa::nonsifa::nonsifa::nonsifa:

Questo gioco e' pick of the week di Mike Delisio nel loro crowdfunding (Dice Tower).

L'unica cosa che mi frena e' il terribile fattore memoria in cui sono zero finendo col giocare di sicuro a caso. Purtroppo il fattore memoria lo evito sempre o quasi nei giochi (assieme a meccanismi d'asta, bluff, roll and write, deduzione e forte alea)

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
@zetazan ti vedo distratto e la mia scimmia non focalizza e si sperde...fra 10000 titoli. :arcade: :nonsifa::nonsifa::nonsifa::nonsifa:

Questo gioco e' pick of the week di Mike Delisio nel loro crowdfunding (Dice Tower).

L'unica cosa che mi frena e' il terribile fattore memoria in cui sono zero finendo col giocare di sicuro a caso. Purtroppo il fattore memoria lo evito sempre o quasi nei giochi (assieme a meccanismi d'asta, bluff, roll and write, deduzione e forte alea)
Quella scimmietta ha un piccolo disturbo da deficit d'attenzione. La mia si concentra su un titolo e mi tormenta finché non lo compro.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Kingdom rush sperso fra le brume...ed il fatto che l' hanno fatto attendere alzata fino a mezzanotte passata ieri...causa e-mail assurda della Fedex+alzata alle 6:00, l'hanno rintronata.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.124

Non è che sono distratto, ho provato a fare altre ricerche in questi giorni ma non ho trovato le foglie rimanenti a quali piante appartengono...ne ho forse solo una...se l'autore non mi viene in aiuto non posso inventarmele ?

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

se vuoi nei prossimi giorni giochaimo con francesco Testini, se mi passi il contatto skype o discord partecipi alla chat con noi e ti fai condividere lo schermo da un di noi così anche se con le piattaforme on line hai problemi riesci lo stesso a farti un'idea più dettagliata

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille va bene. Ti scrivo domani il contatto cosi' non occupiamo il forum, sperando di farcela con i tempi. Comunque se non dovessi essere disponibile ti chiedo un resoconto.

Hai visto Boba non c'e' piu'. Era anche in questa discussione. Quando vedo i suoi posts ora mi viene una gran tristezza...ancora non riesco a crederci.

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Grazie mille va bene. Ti scrivo domani il contatto cosi' non occupiamo il forum, sperando di farcela con i tempi. Comunque se non dovessi essere disponibile ti chiedo un resoconto.

Hai visto Boba non c'e' piu'. Era anche in questa discussione. Quando vedo i suoi posts ora mi viene una gran tristezza...ancora non riesco a crederci.
Si, persona che non ho avuto la fortuna di conoscere ma che stavo imparando ad apprezare sul forum, era uno di quegli utenti di cui mi fermavo con più attenzione a leggre i post, e come detto, pur non conoscendolo la notizia mi ha riempito di tristezza ed incredulità

Delia

Super Goblin
Goblons
17.367
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Sasha80 @XiaoYi grazie mille per la bella partita e @Sasha80 fai i complimenti a Filippo per la vittoria. Il gioco e' molto carino, mi lascio la notte per decantare (secondo me ho fatto un'indigestione di KS a novembre :) per questo sono lenta nelle decisioni ora...ho l ostesso problema con ISS Vanguard, gioco leggermente diverso da Momiji). Se pledgio, pledgio la deluxe perche' se no mi pento di non avere l'espansione.

@zetazan
l'autore ci ha spiegato che le foglie sono creazioni dell'artista che si e' ispirata a piante giapponesi vere, ma non ha la sicurezza di che piante siano. Protesta obbligatoria su KS per avere i nomi scritti sulle carte :asd:

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.124
@Sasha80 @XiaoYi grazie mille per la bella partita e @Sasha80 fai i complimenti a Filippo per la vittoria. Il gioco e' molto carino, mi lascio la notte per decantare (secondo me ho fatto un'indigestione di KS a novembre :) per questo sono lenta nelle decisioni ora...ho l ostesso problema con ISS Vanguard, gioco leggermente diverso da Momiji). Se pledgio, pledgio la deluxe perche' se no mi pento di non avere l'espansione.

@zetazan
l'autore ci ha spiegato che le foglie sono creazioni dell'artista che si e' ispirata a piante giapponesi vere, ma non ha la sicurezza di che piante siano. Protesta obbligatoria su KS per avere i nomi scritti sulle carte :asd:
Chissà che interpretazioni ci avrà dato alle foglie, ormai ci ho rinunciato a trovarle ?....forse ne arriverà una ultima se trovo un attimo di tempo...nel mentre ho contribuito al rush finale e ho pledgiato la Deluxe ?

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

@zetazan
è stato interessante e piacevole, ancora grazie a @XiaoYi (alias Francesco Testini) per la disponibilità e la cordialità. Son ancora più convinto del peldge e dell'all in.
In un anno senza fiere sono occasioni da cogliere al volo queste!

Alto