Impressioni Etherfields

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Salve ragazzi,

ma questo succoso kickstarter è arrivato ai backers italiani o non ancora?

Ero curioso di avere qualche impressione da chi lo stà giocando ed eventuali paragoni con Tainted grail, sempre della Awaken realms e sempre gioco di esplorazione con tantissimo spazio lasciato alla narrazione di una storia.

Grazie delle news!
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io ho fatto la wave singola quindi ho da aspettare :asd:
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Io pure.... Speriamo arrivi prima dell'estate
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mi state dicendo che prima dell'estate 2021 non arriverà in Italia?
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Dipende dalla lingua che si è scelta nel PM. Io ho fatto wave unica in italiano ben sapendo che avrei dovuto aspettare. Chi l'ha preso in due wave in inglese dovrebbe invece riceverlo a breve, se non averlo già ricevuto
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Si poteva prendere anche l'edizione italiana in due wave?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Per chi l'ha preso in Inglese è già arrivato per chi ha scelto la lingua italiana ci vuole più tempo che arrivi di solito 3 mesi in più rispetto alla versione inglese, se poi è stata scelta wave unica quindi gioco + Sg tutti insieme si parla di dopo l'estate secondo me
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Mi dispiace dare brutte notizie, ma per wave unica italiana si andrà a fine 2021, se non anche Q1 2022
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Infatti io speravo in un settembre/ottobre 2021 per la singola wave, ci toccherà aspettare ancora di più vuol dire
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ricapitolando...chi lo ha preso in inglese in due wave lo ha già......chi lo ha preso in italiano in due wave dovrebbe riceverlo a marzo/aprile 2021.
Chi lo ha preso in italiano in wave unica lo riceverà a fine 2021 o inizio 2022.

C'è qualcuno in questo forum che lo ha preso in inglese e lo stà già giocando? Impressioni please!!
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Ricapitolando...chi lo ha preso in inglese in due wave lo ha già......chi lo ha preso in italiano in due wave dovrebbe riceverlo a marzo/aprile 2021.
Chi lo ha preso in italiano in wave unica lo riceverà a fine 2021 o inizio 2022.

C'è qualcuno in questo forum che lo ha preso in inglese e lo stà già giocando? Impressioni please!!

Se guardi sul tubo ci sono recensioni anche fatte bene di gente che ci sta già giocando con dimostrazione delle meccaniche facendoti vedere le missioni iniziali senza grossi spoiler
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Salve ragazzi,

ma questo succoso kickstarter è arrivato ai backers italiani o non ancora?

Ero curioso di avere qualche impressione da chi lo stà giocando ed eventuali paragoni con Tainted grail, sempre della Awaken realms e sempre gioco di esplorazione con tantissimo spazio lasciato alla narrazione di una storia.

Grazie delle news!
Eomer! Quali notizie dal Mark?
Tu sei un cavaliere d'altri tempi e devo dire che apprezzo sempre gli sforzi di chi cerca di portare un po' d'ordine e apre un topic "impressioni" per chiedere impressioni di un gioco... purtroppo però il regolamento non scritto della Tana prevede che le prime impressioni su un gioco KS, solitamente le più attese e interessanti, vengano sempre seminate in post sparsi soprattutto nel topic del KS stesso, meglio ancora tra una richiesta "quando riapre il PM?" e una "ma le bustine sono fondamentali secondo voi?".
Trovi spunti interessanti qui: https://www.goblins.net/forum/threads/etherfields.102699/page-49
Non ti cito i post precisi perché altrimenti si renderebbe nullo il concetto stesso di semina delle impressioni, ma cerca gli interventi di mrdauthia che fa considerazioni interessanti e anche i paralleli con TG che chiedevi, soprattutto a pagina 47, 49 e 51.

Auguro al tuo topic lunga vita, sperando che non degeneri tra qualche mese nell'immancabile topic di lamentele sulla traduzione italiana ;)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Eomer! Quali notizie dal Mark?
Tu sei un cavaliere d'altri tempi e devo dire che apprezzo sempre gli sforzi di chi cerca di portare un po' d'ordine e apre un topic "impressioni" per chiedere impressioni di un gioco... purtroppo però il regolamento non scritto della Tana prevede che le prime impressioni su un gioco KS, solitamente le più attese e interessanti, vengano sempre seminate in post sparsi soprattutto nel topic del KS stesso, meglio ancora tra una richiesta "quando riapre il PM?" e una "ma le bustine sono fondamentali secondo voi?".
Trovi spunti interessanti qui: https://www.goblins.net/forum/threads/etherfields.102699/page-49
Non ti cito i post precisi perché altrimenti si renderebbe nullo il concetto stesso di semina delle impressioni, ma cerca gli interventi di mrdauthia che fa considerazioni interessanti e anche i paralleli con TG che chiedevi, soprattutto a pagina 47, 49 e 51.

Auguro al tuo topic lunga vita, sperando che non degeneri tra qualche mese nell'immancabile topic di lamentele sulla traduzione italiana ;)
Grazie mille Taiglander!

Spero che tra non molto chi lo stà giocando in inglese e chi lo giocherà in italiano venga qui a postarci le sue impressioni.

Per ora l'unico goblin che sembra l'abbia giocato è mrdauthia, che lo valuta il miglior gioco/libro game e di parecchie spanne sopra Tainted grail. Ma al quale il gameplay non sembra proprio convincere in quanto ripetitivo e solo una scusa per andare avanti con l'avventura.

Si attendono altri pareri!
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
Eccomi, effettivamente quando divagavo con le impressioni nella sezione crowfunding mi sentivo off topic, ma per pigrizia non mi ero preso la briga di splittare i commenti tra le due sezioni. Cerco di rimediare domani qui, in modo più articolato. Come commento flash rispetto al paragone con TG ed alle spanne sopra, correggo un minimo il tiro dopo aver completato tutti i contenuti della wave 1 ( la campagna principale da 40 ore e la seconda da 15 circa).

Come meccaniche e gameplay rimango convinto che rimanga superiore e di molto sia a TG che a 7th continent, come level design è impressionante la varietà di idee/spunti/ambientazioni nei 30 e passa scenari giocati.
La storia è invece molto inferiore a quella di TG. Le parti sono invertite proprio. Mentre in TG il gioco è la storia stessa ed il gameplay funge da collegamento tra varie location/scelte/pezzi di storia, in Etherfields la storia non sono altro che intermezzi tra sessioni di gameplay.

L'impressione finale è che se avessero playtestato meglio il gico (e per meglio intenendo che lo hanno testato poco e niente) ed avessero corretto il tiro sulla parte degli slumber, disegnato un tabellone decente, un regolamento decente, fatto una storia migliore e caratterizzata come in TG rispetto ai singoli personaggi e limato i sogni (anche diminuendo il numero perché sono uno sproposito), sarebbe venuto fuori un capolavoro.

Tema più generale che mi sto ponendo, anche in ottica pledge ISS Vanguard, è quello del senso che hanno questi giochi che sono video giochi (punta e clicca o librigame come volete) portati a giochi da tavolo. Obbiettivamente nati per essere giocati in solo e difficilmente proponibili altrimenti, con zero rigiocabilità e dove alla fine il gameplay conta poco nel senso che non interessa il livello di sfida o altro ma semplicemente andare a vedere che succede proseguendo con la storia (nel caso di TG) o quali livelli contorti ti aspettano (nel caso di TG).
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Eccomi, effettivamente quando divagavo con le impressioni nella sezione crowfunding mi sentivo off topic, ma per pigrizia non mi ero preso la briga di splittare i commenti tra le due sezioni. Cerco di rimediare domani qui, in modo più articolato. Come commento flash rispetto al paragone con TG ed alle spanne sopra, correggo un minimo il tiro dopo aver completato tutti i contenuti della wave 1 ( la campagna principale da 40 ore e la seconda da 15 circa).

Come meccaniche e gameplay rimango convinto che rimanga superiore e di molto sia a TG che a 7th continent, come level design è impressionante la varietà di idee/spunti/ambientazioni nei 30 e passa scenari giocati.
La storia è invece molto inferiore a quella di TG. Le parti sono invertite proprio. Mentre in TG il gioco è la storia stessa ed il gameplay funge da collegamento tra varie location/scelte/pezzi di storia, in Etherfields la storia non sono altro che intermezzi tra sessioni di gameplay.

L'impressione finale è che se avessero playtestato meglio il gico (e per meglio intenendo che lo hanno testato poco e niente) ed avessero corretto il tiro sulla parte degli slumber, disegnato un tabellone decente, un regolamento decente, fatto una storia migliore e caratterizzata come in TG rispetto ai singoli personaggi e limato i sogni (anche diminuendo il numero perché sono uno sproposito), sarebbe venuto fuori un capolavoro.

Tema più generale che mi sto ponendo, anche in ottica pledge ISS Vanguard, è quello del senso che hanno questi giochi che sono video giochi (punta e clicca o librigame come volete) portati a giochi da tavolo. Obbiettivamente nati per essere giocati in solo e difficilmente proponibili altrimenti, con zero rigiocabilità e dove alla fine il gameplay conta poco nel senso che non interessa il livello di sfida o altro ma semplicemente andare a vedere che succede proseguendo con la storia (nel caso di TG) o quali livelli contorti ti aspettano (nel caso di TG).
Forse debbono fare una fusione tra Eth e TG per fare il gioco definitivo di questo tipo?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Shut up & sit down l'ha recensito, attenzione per i deboli di cuore: lo massacra
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Shut up & Sit Down è veramente spaccante :asd:
cmq l'ha devastato. E ha fornito anche delle valide ragioni mi pare
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
No beh, chiarisco, io il gioco non lo conosco, avevo solo visto il KS e un video... come utente che NON l'ha mai giocato, ho trovato la recensione convincente.
Mi fermo qui. Di ragioni ne ha date diverse, fai prima a dare un occhio al video, che cmq è pure divertente :cool:
 
Alto Basso