Impressioni Scythe 2 giocatori

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Ciao,
vorrei capire se secondo voi è possibile giocare in 2 a Scythe mantenendo (circa) la stessa esperienza di gioco di quando si gioca in 3-4 persone.
Giocare in 2 con le regole standard mi sembra sia troppo "largo".
Ho letto di chi usa 1 o 2 automi.
Altri usano l'espansione "Mappa Modulare": sapete se contiene un regolamento specifico per 2 giocatori? Oppure sapete come la si usa per giocare in 2?
Altre idee?
Grazie
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
La mappa modulare non l'ho ancora usata, ma se giochi in 2 è necessario inserire almeno un automa
Se siete gia esperti del gioco mettine due. per gestire al meglio la situazione scarica l'applicazione che ti indica gli spostamenti esatti degli automa
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Intendi scythekick?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Si esatto, per gestire i movimenti dell'automa devi prendere i pack a pagamento, ma è fatta veramente bene e non si inciampa in errori di movimento
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Per quello che mi riguarda le primissime partite in due (dopo averlo giocato a casa di amici in quattro un paio di volte prima di comprarlo) le abbiamo giocate senza automa per avere più agio nel flusso di gioco e scoprire le abilità delle fazioni. Dalla terza partita (se non ricordo male) abbiamo deciso di sceglierci due fazioni vicine per cercare più interazione e in effetti fu decisamente più interessante e da allora giochiamo sempre con 1 automa. Mai povato con due automi e mai usato app. Chi ne usa 2 può dirmi se diventa macchinoso e si allungano i tempi?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao,
vorrei capire se secondo voi è possibile giocare in 2 a Scythe mantenendo (circa) la stessa esperienza di gioco di quando si gioca in 3-4 persone.
Giocare in 2 con le regole standard mi sembra sia troppo "largo".
Ho letto di chi usa 1 o 2 automi.
Altri usano l'espansione "Mappa Modulare": sapete se contiene un regolamento specifico per 2 giocatori? Oppure sapete come la si usa per giocare in 2?
Altre idee?
Grazie
giocato in 2 il base con mia moglie molte volte. prima accortezza le prime volte è prendere armate lontane. in questo caso si avrà un'esperienza di "risorgimento" della civiltà.
Nelle successive partite alla prima, in caso di mappa troppo larga, si possono scegliere anche armate adiacenti. In questo caso la corsa sarà più verso i Mech e un possibile attacco.

Superato quanto sopra, si può aggiungere un automa e il tavolo diventa "normale" :)

mia esperienza personale
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
FeDeSpa, anche voi usando solo un automa, oppure ne avete piazzati due?

Per ciò che dici sulle fazioni con basi vicine, ti do ragione: nelle prime partite in cui abbiamo scelto questa configurazione, e prima di avviare il discorso automi, io e la mia compagnia ci siamo ostacolati per bene costringendo l’uno o l’altro giocatore ad attendere qualche turno prima di muovere su mappa perché incerti sull’esito del combattimento.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
FeDeSpa, anche voi usando solo un automa, oppure ne avete piazzati due?

Per ciò che dici sulle fazioni con basi vicine, ti do ragione: nelle prime partite in cui abbiamo scelto questa configurazione, e prima di avviare il discorso automi, io e la mia compagnia ci siamo ostacolati per bene costringendo l’uno o l’altro giocatore ad attendere qualche turno prima di muovere su mappa perché incerti sull’esito del combattimento.
un singolo automa
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Comunque per quanto io ami scythe e per quanto l'automa sia ottimo, se devi giocare in due orientati su altro
Scythe ce l'ho già, ma non posso giocarlo in più persone, quindi volevo capire come giocarlo in 2 ;)
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Comunque per quanto io ami scythe e per quanto l'automa sia ottimo, se devi giocare in due orientati su altro
Ti do ragione anche se in due come dice FeDeSpa rimane comunque un bel gioco anche per i miei gusti. Anche se non sono amante dei giochi con miniature (nella mia infima collezione ne ho pochi pochi) pensa che alla fine mi sono divertito così tanto che proprio un mesetto fa mi sono deciso addirittura a dipengerle. Ben inteso, non ho mai dipinto nulla ma quel grigiume proprio non lo gradivo ogni volta che intavolavo il tutto, quindi capisci che il titolo ci è piaciuto tanto tanto anche in due.
Magari non interessa a nessuno, ma lentamente comunque stanno venendo in modo decente, secondo me.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ci mancherebbe altro, ognuno gioca a ciò che preferisce ed ha in collezione. Dico solo che tra mille mila giochi belli in due non sceglierei Sythe che invece in 4-5 apprezzo sempre moltissimo.
Poi si possono trovare espedienti e regole opzionali, ma resta sempre un po troppo largo e tendente al solitario di gruppo in due
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Ho scaricato da BGG la mappa per 2 persone.
Vedrò come funziona. ;)
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Io sinceramente in 2 lo trovo comunque un grande gioco. Ci potranno essere partite lampo in cui una fazione prende una posizione dominante immediatamente ma sono comunque rare. Se aggiugi un automa, per altro uno dei migliori automi sul mercato, la cosa varia parecchio rimanendo comunque una grande esperienza. In quest'ultimo caso però consiglio qualche partita di prova per prendere la mano con i concetti dell'automa, che non sono difficili ma necessitano di un pò d'esperienza per essere assimilati.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Io sinceramente in 2 lo trovo comunque un grande gioco. Ci potranno essere partite lampo in cui una fazione prende una posizione dominante immediatamente ma sono comunque rare. Se aggiugi un automa, per altro uno dei migliori automi sul mercato, la cosa varia parecchio rimanendo comunque una grande esperienza. In quest'ultimo caso però consiglio qualche partita di prova per prendere la mano con i concetti dell'automa, che non sono difficili ma necessitano di un pò d'esperienza per essere assimilati.
Hai ragione. Anche noi ci abbiamo messo un attimo prima di ingranare. E poi nel caso vuoi accelerare i tempi di apprendimento ci sono sempre i video frizzanti del mitico meeple con la camicia! Yeeeee?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Hai ragione. Anche noi ci abbiamo messo un attimo prima di ingranare. E poi nel caso vuoi accelerare i tempi di apprendimento ci sono sempre i video frizzanti del mitico meeple con la camicia! Yeeeee?
Eh si decisamente!
 
Alto Basso