Impressioni Monasterium

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Appena conclusa la prima partita in 2 giocatori.
Mi ha lasciato delle sensazioni contrastanti, bella la meccanica dei dadi, dove ognuno rilancia i propri per poi posizionarli sulle azioni( qua ho un dubbio sui posizionamento dopo il primo, devo sempre scegliere un gruppo di dadi con lo stesso numero o posso sceglierne 1 solo o più di diverso valore..?)..
Poi bello che si sbloccano le azioni sulla propria plancia personale...
Quello che mi ha convinto meno è il fatto che già il
Gioco è corto in tutti i sensi, e mi è capitato in un round di gioco, di prendere risorse e basta, nel senso che le azioni principali si fanno con i dadi 1 e 5 poi bisogna sbloccare le altre... ma se non escono i dadi o te li rubano si rischia di non far niente per più turni, solo accumulare risorse per forse spenderle dopo...
Comunque alla consorte( che ha vinto di 40 pt) è piaciuto molto, quindi si rigiocherà a breve..

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A questo link trovate tutorial e recensione: https://www.goblins.net/forum/threa...-tutorial-e-recensione-di-monasterium.108481/
Per me uno dei migliori giochi del 2020

Noooooooooooooo, la scimmia lo ha guardato ed ora vuole piazzare i novizi, raccogliere le vetrate e rosari e visitare monasteri.... ? ? ? ?. Video chiarissimo ???

Certo pero' aspetto, il prezzo mi sembra altino..quanti spunti originali ha secondo voi? Io ritrovo molti elementi gia'; visto, pero' bel gioco davvero.

Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.142
Noooooooooooooo, la scimmia lo ha guardato ed ora vuole piazzare i novizi, raccogliere le vetrate e rosari e visitare monasteri.... ? ? ? ?. Video chiarissimo ???

Certo pero' aspetto, il prezzo mi sembra altino..quanti spunti originali ha secondo voi? Io ritrovo molti elementi gia'; visto, pero' bel gioco davvero.
Se nn erro tu aspetti Grand Austria Hotel, diciamo che qui la meccanica dei dadi la ricorda molto.
Cmq il video ha scimmiato molto anche me, per ora desisto perchè questo autunno l'ho fatta nera e anche perchè come dicevi anche tu il prezzo è molto alto.
Ma il regolamento in italiano e le meccaniche mi stanno facendo vacillare tanto perchè è un titolo che rientra nel target dei getionali che di solito gioco.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se nn erro tu aspetti Grand Austria Hotel, diciamo che qui la meccanica dei dadi la ricorda molto.
Cmq il video ha scimmiato molto anche me, per ora desisto perchè questo autunno l'ho fatta nera e anche perchè come dicevi anche tu il prezzo è molto alto.
Ma il regolamento in italiano e le meccaniche mi stanno facendo vacillare tanto.
Si attendo GAH! Il piazzamento dadi lo ricorda e' vero, almeno da quanto ho visto nei video, perche' non ho avuto l'occasione di giocarlo. Il prezzo e' un po' alto specialmente abbinato al fatto che ricorda altri giochi a mio parere...questo mi frena un po'..e meno male e' stato un autunno terribile...e' uscito di tutto ed ho ancora una lista di gioch ida acquistare piuttosto lunghina. Monasterium, al momento, si piazza dopo Beyond the sun, Anno 1800, The search for planet X (che dovrebbe costare poco) ed il futuro Golem (oltre che Gloomhaven...)insomma siamo in un incubo...Poi all'orizzonte e' apparso ISS Vanguard.

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Ho fatto 3 partite
E non ha nulla a che fare con GHA, anche il discorso dadi ha pochissimo a che vedere, GHA in base hai dadi fai L azione tot di potenza, qui ti fa fare proprio delle azioni e in base a quali hai sbloccato, poi come gioco è completamente diverso... diciamo che il discorso delle combo da incastrate per ottimizzare L azione è l’unico feeling che lo ricorda

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho fatto 3 partite
E non ha nulla a che fare con GHA, anche il discorso dadi ha pochissimo a che vedere, GHA in base hai dadi fai L azione tot di potenza, qui ti fa fare proprio delle azioni e in base a quali hai sbloccato, poi come gioco è completamente diverso... diciamo che il discorso delle combo da incastrate per ottimizzare L azione è l’unico feeling che lo ricorda

ti e' piaciuto? cosa ci trovi di originale? scusami se ne approfitto subito...

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
ti e' piaciuto? cosa ci trovi di originale? scusami se ne approfitto subito...
Si mi è piaciuto molto. La cosa più originale, se così si può dire, è lo sbloccare le azioni sulla propria plancia per cercar di sfruttare al maglio la”sfiga “dei daidi, per il resto è un gioco di maggioranze con obiettivi, ma il tutto si incastra bene e venirne fuori in poco tempo( dato che il
Gioco è stretto e si breve durata solo 3 turni) da una bella soddisfazione...
Comunque ho solo 3 partite in 2 players

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.142
in due si riesce a stare tranquillamente entro 1h30m ?
Perchè nel caso sarebbe ancora piu interessante

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.436
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Da questo link si va al tutorial di Paraga Caput Regni ;)

Comunque avete fatto scimmiare un po anche me, vediamo se e quanto resisto
si e' vero ...pensavo di aver avuto le allucinazioni e non l'avevo segnalato... ? ? ? ?
Io ho la scimmia ritornante per Monasterium.. ?

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Dello stesso autore ( Fühler ) io ho El Gaucho, che è un titolo molto ben pensato e molto ben confezionato ( da ogni punti di vista.)
Con Monasterium si sale di qualche gradino di difficoltà.

A giudicare dalla "scarsa" prolificità dell'autore, immagino che anche Monasterium possa essere stato ben pensato.

Di solito gli autori che possono deludere sono quelli che "sparano" 2 titoli annui....

Poi un designer con questo viso ( e questo pizzetto)... a me sta già simpatico!! Sembra un rocker di Nashville o giù di lì..
pic2776518.jpg

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
El Gaucho lo trovo molto bello per il target di riferimento (gioco medio / light).

Io di solito mi fido degli autori, soprattutto se hanno seguito da vicino l'iter del gioco e non ci hanno semplicemente "messo la firma".
A dire la verità anche se sono designer prolifici spesso la loro impronta si vede e raramente si sbaglia.
Il fatto che Monasterium sia dello stesso autore di El Gaucho mi conforta parecchio.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia mi e' ripartita la scimmia.....che si e' fatta "pia" con questi monasteri...e poi siamo in periodo natalizio...comunque anche l'idea delle vetrate da girare mi piace.

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
El Gaucho lo trovo molto bello per il target di riferimento (gioco medio / light).

Io di solito mi fido degli autori, soprattutto se hanno seguito da vicino l'iter del gioco e non ci hanno semplicemente "messo la firma".
A dire la verità anche se sono designer prolifici spesso la loro impronta si vede e raramente si sbaglia.
Il fatto che Monasterium sia dello stesso autore di El Gaucho mi conforta parecchio.
certo, sono d'accordo!?

Provo a sviluppare meglio il concetto che volevo scrivere.
Intendevo dire che il lavoro di "game designer", come quello di "autore di dischi" o di libri è un lavoro che presuppone sia competenze tecniche, sia tempo, sia anche una ispirazione.
Questi ultimi due aspetti ( tempo ed ispirazione) spesso vengono compressi da esigenze contrattuali ( o anche esigenze economiche).
In altri termini, chi fa l'autore di professione e deve portare a casa la pagnotta facendo giochi ( Knizia, Feld, Friese.; Rosenberg.. non so quali altri) DEVE fare almeno un paio di giochi l'anno e questo presta inevitabilmente il fianco a "sfornare" non dico qualche "ciofeca", ma diciamo, più diplomaticamente, a qualche titolo un po' meno riuscito o meno "ispirato".
Chi ha altre fonti di reddito, si può permettere di fare titoli con una cadenza inferiore e magari "rifinirli" meglio, svincolato da scadenze pressanti.

Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.436
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
La scimmia la sta tenendo a bada la poca reperibilità in Italia del gioco

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Alto Basso