Generale Quanti giochi in collezione e perché

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
circa 39 titoli espansioni comprese

No ok, le espansioni io non le ho contate. Anche di quelle comunque non riesco a buttare le scatole, anche se spesso potrei stipare tutto a forza nel base guadagnando spazio...
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Con somma vergogna vi comunico che BGG attualmente indica 830 titoli nella mia collezione ventennale.
Escludendo espansioni, promo e miniature singole si scende a 388 giochi differenti.

Approfitto per un'ulteriore riflessione sul significato anche commerciale delle espansioni: quasi tutti i giochi ne hanno e quasi sempre se hai il base poi senti l'esigenza di comprare le espansioni, anche per mania di completezza. Infatti dai vostri numeri, quasi sempre se togliete le espansioni il numero scende tanto.

Un bel sistema per le case editrici per fare tanti soldi in più con lo stesso gioco.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Circa 180 con pochissime espansioni e tante tante scatolone ( ho tutti i lacerda e altri scatoloni enormi come la guerra dell anello ecc ecc).

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Posseggo circa 60 titoli e faccio mediamente 100/120 partite annue quindi sono un accumulatore perchè giocando tutto in modo equilibrato toccherei un titolo ogni sei mesi, in pratica dovrei rileggermi il regolamento ogni singola partita...il problema coi GDT è che la passione per il gioco spesso si estende al possesso/collezionismo, paradossalmente nei periodi nei quali riesco a giocare di più non guardo mai mercatini o offerte sugli store mentre nei periodi di miseria ludica compulso online alla ricerca dei giochi della mia wishlist, wishlist che dopo ogni titolo depennato perchè trovato ne vede almeno due aggiungersi in coda...

Voi che rapporto avete tra giochi posseduti e partite annue? E tra giochi posseduti e giochi provati?
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.131
Località
Genova
Goblons
6.395
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
No ok, le espansioni io non le ho contate. Anche di quelle comunque non riesco a buttare le scatole, anche se spesso potrei stipare tutto a forza nel base guadagnando spazio...
Su BGG ho segnato solo i giochi "base", quindi il dato di 28 che ho indicato qualche post fa coincide esattamente con il dato di BGG.
Come tutti ho un po' di espansioni, e le scatole le ho buttate quasi tutte stipando il materiale dentro la scatola base.
Eccezioni:
- Contadini della Brughiera
- Commands & Colors Ancients dove mi sono rimaste tre scatole di espansioni su cinque
- Railways of the World (cinque espansioni) dove ho tenuto due scatole supplementari per stipare le sole mappe
- Eldritch Horror (4 espansioni), ho tenuto una scatola grande perché è impossibile stipare tutto il materiale in una sola scatola
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Quoto!
Ecco perché quando prendo un gioco lo gioco abbastanza, perché prima che lo rintavoli dovrò ripassare nuovamente le regole!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
71, comprese le 9 espansioni.
Se tolgo i vari party game e considero i soli giochi medio/heavy, siamo a 48.
Ma io vendo tanto. Tutti quelli che non mi viene voglia di intavolare, li vendo. Tutti quelli che scopri di non poter intavolare, vendo. Quelli che non mi piacciono (più), li vendo.

Devo dire che a presi nell'ultimo anno, a tutti gli altri ho fatto più di 10 partite.
Molti oltre i 20. Puerto Rico, complice l'essere stato il primo e per larga parte unico, ha superato le 200 partite al fisico.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Voi che rapporto avete tra giochi posseduti e partite annue? E tra giochi posseduti e giochi provati?
Io purtroppo sono un caso particolare, riesco a giocare molto poco. Questo è anche uno dei motivi per cui la mia collezione è abbastanza magra. Sogno tempi migliori.
Non ho mai contato le partite annue, ma non ho giochi mai provati.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Voi che rapporto avete tra giochi posseduti e partite annue? E tra giochi posseduti e giochi provati?
Non ho dati reali ( non ho app con i quali tengo traccia in maniera metodica).
Nel complesso, a spanne, circa 150 giochi e 300/350 partite l'anno, quindi il rapporto tra giochi e partite è di ( circa) 1:2, ma come detto, vale la regola di Trilussa.
Ci sono titoli :
  1. con i quali gioco almeno una partita al mese (tendenzialmente giochi brevi come Kingdomino, Cacao...) o perchè coi piacciono molto e sono intavolabili anche quando magari la sera si è stanchi ( Semenza, Sushi Go, For Sale).
  2. Altri che gioco solo una volta l'anno perchè acquisti non molto azzeccati ( es. Dice Run)
  3. Altri ancora nel cellophane ( che tengo come regali per occasioni speciali... per esempio a Natale apriremo Set&Match, Una storia di Pirati, Above&Below)
  4. Altri giochi sono aperti, imbustati, ma purtroppo mai giocati..in attesa che io mi studi per bene le regole ( es. la serie della Vesuvius Dwar7s o Heaven&Ale) o che altri abbiamo voglia di farsele spiegare...
Poi abbiamo i giochi "stagionali"....nella stagione balneare Sushizock è sempre nello zainetto, ma con inizio l'autunno, non lo si gioca più fino al Giugno successivo..!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Al momento ho 242 giochi in collezione, 169 base e 73 espansioni ? ?
La "dislocazione" è, però, anarchica e incontrollata, con la maggioranza delle scatole in taverna e le altre su al terzo piano :ninja:
Sono giunto a un punto di non ritorno, ma intanto altri titoli sono in arrivo... :fotte:
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
La mia casa è piccolina, ce ne starebbero una cinquantina scarsa. Quindi ho deciso di darmi il limite ad 80, soglia del vendi prima di comprare.
Ma ne ho circa 120.
Qualcosa non cosa?

Il fatto positivo è che faccio circa 600 partite all'anno (ma non tutte con i miei giochi, perché qua siamo tutti compratori seriali?)
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.131
Località
Genova
Goblons
6.395
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Voi che rapporto avete tra giochi posseduti e partite annue? E tra giochi posseduti e giochi provati?
Circa 250/300 partite l'anno, con un h-index annuale di 10/11 e complessivo di 21.
Quest'anno ad esempio ho giocato 24 titoli su 28 con un h-index di 11, quindi 11 titoli sono stati giocati almeno 11 volte.
Dei giochi in collezione, solo uno (peraltro l'unico acquistato quest'anno, un wargame) non è stato ancora giocato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Che brutto topic... Ma proprio brutto brutto...

Attualmente posseggo 277 giochi, dei quali fanno parte scatole della dimensione di Scythe così come quelle di The Game...
+ 127 espansioni varie.. Dato, anche qui, parzialmente influenzato dalle varie mini espansioni o da cose tipo Le Havre che ha 1 item diverso per ogni carta promo...

Come li tengo? Eh... Ho una armadio 2 ante a soffitto nel quali i giochi sono anche su tre file ormai...
Ho la libreria dello studio che ho, man mano, svuotato dai libri e riempita anch'essa.. Non è una Kallax, ma ci assomiglia molto...
Poi ho affittato un armadietto nel nostro club.. Anche lì un armadio a soffitto che, al momento, ha ancora un pochino di spazio vuoto.. Ma poco poco... (In questo armadio tengo anche tutte le scatole vuote delle espansioni da cui non riesco a liberarmi).

Dei giochi citati sopra ne ho almeno una trentina ancora da provare... Un numero imprecisato ancora nel cellophane e, se vogliamo dirla tutta, una pre-ordered su BGG che credo sia di circa 10/12 titoli + qualche esp...

Si insomma.. Non posso ritenermi uno che fa acquisti ponderati.. Anzi, sono molto impulsivo.. Col rischio poi di portarmi a casa schifezze senza precedenti..

Da aggiungere poi le malattie gravi di collezionismo... Alcune assurde come quella dei giochi sugli Hunger Games (foto sotto in cui, in realtà, mancano le due scatoline piccole che sono nel cassetto).. Collezione che per poterla completare ho dovuto spesso acquistare dagli Stati Uniti con relativi costi di spedizione... Giochi che, ovviamente, non ho la minima intenzione di giocare... Puro collezionismo...

Hunger Games.JPG
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Secondo me ci sono molti timidi, perchè ricordo discussioni di anni passati nelle quali c'erano le gare sopra i 500 titoli.:)
ahhh..... bene che qualcuno dica le cose come stanno! ?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Comunque mi stupisco sempre di quanto sia eterogeneo il ventaglio di giochi da tavolo oggi...
Della mia collezione credo di non averne nessuno dei primi 10 della classifica BGG... e, a differenza di qualche messaggio che ho letto prima, io certi generi li escludo proprio a priori, come anche i giochi con certe caratteristiche che farei fatica a intavolare...
Eppure, pur selezionando molto e scegliendo prettamente in base ai miei gusti personali, fatico molto a starci dietro....
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...io sto già pensando se è possibile controsoffittare la controsoffittatura esistente e portare così l'altezza delle stanze a quella di una casa di un Hobbit.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Stando a BGG ne ho 82+22 espansioni, in realtà mi vien da togliere 3 giochi che faccio fatica a considerare parte della mia collezione, quindi siamo a 79 e negli ultimi mesi son riuscito a fare una bella scrematura.
Sono dell'avviso che i giochi vadano sfruttati, quelli che non reputo all'altezza o quelli ai quali non sono particolarmente legato, emigrano verso altri lidi, dove spero vengano apprezzati di più.
Non posso negare di tenere anche qualche titolo che non riesco a giocare con costanza, ma appunto, deve essere un capolavoro - o quasi - al quale non posso fare a meno.
L'importante è non avere troppi giochi, d'altra parte ho anche molto piacere a provare nuovi titoli e non frequentando associazioni, qualcosa devo pur prendere ogni anno - cerco di limitarmi ad una decina di acquisti e nel caso ne facessi di più, qualcosa deve sparire -.
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Sinceramente credevo meno, contando tutto BGG mi segna 50, di cui 16 espansioni

Diciamo che quel numero è influenzato da giochi come Monopoli, Uno, Magic! (a cui non gioco da 20 anni più o meno :D)... e qualcun'altro che faticherei a definirli della "mia collezione"

Rimossi questi dovrei essere nell'ordine dei 20/25 titoli, tra questi ci sono anche alcuni che hanno visto pochissimo il tavolo (though the ages/twilight struggle), ma che non ho intenzione di vendere, sperando di riuscirli ad intavolare qualche volta in futuro.

C'è da dire che negli ultimi anni ho giocato perlopiù in solitario in ritagli di tempo e non ho una compagnia di gioco, quindi tenere a bada il numero è mooolto più facile per me :)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
BGG mi dice 24 giochi. Direbbe pure 13 espansioni, ma metà sono quelle di LOTR LCG. Vista la mia frequenza attuale di gioco (solitari esclusi) attuale sono anche sovrabbondanti, ma per periodi normali ci sta. Preferisco mille volte star un po' di più dietro a un singolo gioco per assimilarlo bene, piuttosto che aggiungerne sempre di nuovi. Comunque, per ragioni di spazio e spesa non andrei mai oltre queste dimensioni di collezione. Non invidio le collezioni enormi, perché mi darebbero una sensazione di spaesamento, oltre che personalmente un po' di sperpero (ma non vedetela come una critica celata verso chi le ha, è solo un mio modo personale di viverla, e ognuno è libero di spendersi lo stipendio in qualunque modo creda).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Comunque oh, da anni si va parlando di bulimia di acquisti, poi a scrivere qua sembrate tutti morigerati ;)
Però mi viene in mente il thread del “Goblin che pleggiano” che è iniziato schiscio, ma poi zittizitti sono arrivati i Professionisti... :memehehe:
 
Alto Basso