Generale Quanti giochi in collezione e perché

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Circa 50 titoli più espansioni, tutti molto giocati in tempi normali. Non li rivenderei mai: li conservo gelosamente dentro un grande armadio.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Poi personalmente la cosa che più mi scoccia nelle vendite è organizzare la spedizione. Sì, sono un pigro...
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Breve OT: perché su Excel e non su BGG?
È forse perché usi le HR anche per questo? :asd:
Al momento ho all'incirca 260 giochi, il perché è dovuto da limiti fisici di stoccaggio, il risultato è che se entra un nuovo gioco deve necessariamente uscirne uno... e spesso non è facile da fare, sopratutto perché a forza di scremare rimangono solamente i giochi che reputo migliori o a cui sono particolarmente affezionato... Quando arrivava un nuovo gioco analizzo la collezione e valuto i pro e contro dei vari titoli sino ad arrivare a sceglierne l'eliminazione. Nelle ultime selezioni un fattore che ha influito molto sui titoli da tenere e la possibilità di giocarli in solitario. Che visto il periodo., purtroppo, non guasta...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
circa 39 titoli espansioni comprese (cosi dice BGG), salvo che alcuni giochi non li ho tracciati (cose marginali). Lo spazio è quello che è quindi sono un po sparsi in vari armadi stivati il meglio possibile, alcuni sono in box (ancora sigillati) e altri a casa dei miei; in pratica una ludoteca sparsa, in cerca di spazi.
molti titoli non li ho giocati, se non in solitaria; purtroppo mia moglie non è una giocatrice e con la situazione attuale, vabbè ci saranno tempi migliori....
ho provato a vendere qualcosa, ma ad esempio stamattina prendo Le Havre per fare la foto da mettere nei mercatini...poi rileggo il numero di giocatori (1-5) e mi dico "vabbè lo posso fare in solitario, o proporlo di nuovo in casa!!!".. ecco sono un accumulatore seriale ?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.477
Località
Milano
Goblons
760
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Breve OT: perché su Excel e non su BGG?
È forse perché usi le HR anche per questo? :asd:
Forse solo perché non sono molto avvezzo ad usare BGG ...mentre excel è uno strumento di lavoro quotidiano.
Adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio e andrò a vedere le funzionalità della lista su BGG :arcade:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Secondo BGG ho 97 giochi. Di 4-5 mi libererei volentieri, regali di amici volenterosi ma babbani che hanno fatto l'errore di fidarsi del commesso del locale negozio di giochi, ma credo siano invendibili (qualcuno vuole "l'ultimo banchetto", "legami di sangue" o "fairy tales"? Intoccati!).

A questi si deve aggiungere una cinquantina, a occhio, di manuali e scatole di RPG.
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Forse solo perché non sono molto avvezzo ad usare BGG ...mentre excel è uno strumento di lavoro quotidiano.
Adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio e andrò a vedere le funzionalità della lista su BGG :arcade:
se mastichi di Excel e XML con le API di BGG ti puoi divertire parecchio ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Comunque a me BGG dice che ho 87 giochi di cui 17 espansioni... però sinceramente non so dove ce l'ho tutta 'sta roba. :pippotto:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ne avrò una 40 ina, seguo Arkham Horror lcg Memoir44 (ho tutto di questi due titoli).
Il mio obiettivo è arrivare a una 15ina, i miei compari di gioco hanno tantissimi titoli e continuano ad incrementare quindi non acquisto più molto, per il gioco in solo ormai cerco solo esperienze "emotive", ho voglia di scoperta, storie, immaginazione ... quindi 7th continent, Tainted Grail, Arkham Horror lcg, librigame, ecc ecc, non mi interessano più i german (che in compagnia continuo ad apprezzare) o gli ibridi (aeon's end per dire è un gran titolo ma dopo 6/7 partite per me si è esaurito e ha perso appeal).
Poi c'è sempre quella vocina dentro, "capire dove sta la differenza tra il vizio e l'esigenza ..." (Daniele Silvestri cit.)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Saranno gli hacker russi che buttano quintali di fake su bgg...?
Infatti li ho appena riguardati e... li ho tutti.
A parte che molti son scatole abbastanza piccole, eh... però meglio che quella lista non la veda mia moglie.

Mi è venuto in mente qualche altro titolo che potrei vendere, ma davvero non saprei a chi farlo e vorrei evitarmi lo sbatti di imballare/spedire.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Al momento 201 scatole (tra poco giorni 203 ? ), di cui 136 giochi, il resto sono espansioni almeno così dice BGG:


ho una stanza dedicata dove stiparli in libreria, anche se ho quasi saturato tutto lo spazio!

Inoltre ho circa un decina di titoli che per un motivo o per un altro sono ancora incellophonati e aspettano di essere provati.

Rispetto a quando ho riacceso la passione ludica, oltre 10 anni fa, compro con più accuratezza in quanto i miei gusti si sono affinati ed ho sviluppato un certo intuito nel capire se un gioco fa o meno al mio caso, anche se avvolte si alternano momenti di astinenza totale dagli acquisti per 6/12 mesi compensati poi da un recupero di titoli che avevo fatto finta di non vedere....
In generale un gioco cerco di giocarlo per un po' in modo da approfondirlo, per cui resta sul tavolo diverse settimane anche un mese, altrimenti poi corre il rischio di essere intavolato nuovamente chissà quando!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Con somma vergogna vi comunico che BGG attualmente indica 830 titoli nella mia collezione ventennale.
Escludendo espansioni, promo e miniature singole si scende a 388 giochi differenti.
Ho la fortuna di vivere in campagna, per cui lo spazio non è (ancora) un problema ma temo che presto lo diventerà.
le scatole sono divise su un paio di stanze: dovrei riorganizzare un po' il tutto e dedicare una stanza interamente all'hobby tappezzando le pareti di scaffali a soffitto: prima o poi mi devo decidere!
Lo spazio si è pericolosamente ridotto da quando ho iniziato a fare KS: mannaggia!
Da collezionista/completista non credo mi sia mai capitato di vendere un titolo: tendenzialmente acquisto titoli che voglio avere in collezione, li custodisco gelosamente e mi ci affeziono, per cui raramente ho sentito l'esigenza di volermene privare.
é una malattia, ne sono consapevole! :D
Credo di essere in buona compagnia.... ;)
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
BGG è lo specchio dell'anima.... :rolleyes:
Nel mio status di BGG risultano 216 giochi, ma se escludo le espansioni scendo a piombo a 67 giochi reali...
Occorre considerare che ho secchiate di mission pack di Lord of the Rings LCG e Arkham Horror LCG...

Sono tecnicamente un dilettante come accaparratore seriale!?
I giochi sono abilmente sparsi in tutta la casa, sono una presenza discreta ma onnipresente.:ninja:

Sono comunque contento perchè bene o male la maggiorparte sono utilizzati, o in famiglia (giochi da famiglia) o da solo (solitari puri) o periodicamente (pandemia permettendo) con il gruppo di gioco (altri giochi diversi dalle tipologie citate).
Me ne sono rimasti si e no una quindicina da vendere, ma il prblema sarebbe poi andare in posta, fare la fila e problemi di contorno, che con il Covid diventano seccanti.
Li rimetterò in vendita tra un annetto, quando andare in posta non sarà più come chiedere udienza al PAPA...:rolleyes:
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.376
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.597
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
28 giochi (escluse le espansioni), di cui 5 wargames e 3 filler, suddivisi tra una libreria e il ripiano di un armadio.
Non molti, ma almeno sono giocati (h-index 21)
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
io miseri 50............ma contattate Kadaj , plombieres o altri very collectors, c'è chi arriva a oltre 1000.
sommando quelli dei soli amici con cui giocavamo (prima del covid...) si arriva almeno a 500.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.891
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.383
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Secondo me ci sono molti timidi, perchè ricordo discussioni di anni passati nelle quali c'erano le gare sopra i 500 titoli.:)
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Io ne posseggo 190, ma togliendo le espansioni caliamo a 104.
Io cerco di collezionare soltanto titoli unici nel loro genere e che non siano doppioni gli uni dell’altro. Se mi rendo conto che ho toppato a questa regola allora vendo senza problemi
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Secondo me ci sono molti timidi, perchè ricordo discussioni di anni passati nelle quali c'erano le gare sopra i 500 titoli.:)
Vero.... Forza, sparate senza ritegno!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.803
Goblons
3.419
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Al momento solo 61 (espansioni escluse) e francamente fatico a giocarli tutti ... :oops::oops::oops:
 
Alto Basso