Dubbi Charterstone (no spoiler)

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Provo ad aprire questo post, con l'intento di risolvere qualche dubbio, nonostante la letture di FAQ.
Direi di mettere le richieste, ma anche le relative risposte, come testo "spoiler" e in chiaro solo la partita della campagna a cui si riferisce. Proviamo.

Sottoposti: le carte sottoposto a fine partita si tengono nel forziere personale in numero che soddisfi la relativa capacita? E le miniature dei sottoposti acquisiti durante la partita, invece, li teniamo sempre tutti da partita a partita?
Inoltre: se io piazzo un lavoratore su una costruzione dove ho già un mio sottoposto, lo recupero o no? Ad esempio, l'avversario che mette il suo lavoratore su quella costruzione, non me lo fa recuperare...
Linee guida: all'inizio delle partite dopo la seconda, prendo in autonomia la carta linee guida relativa alla partita che sta iniziando?

Grazie
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.559
Goblons
6.125
Le carte sottoposto non sono personsli, si mettono a tavola disponibili per tutti. Il meeple del sottoposto è soggetto a capienza e comunque massimo 1 per tipo).

I sottoposti si recuperano solo con l’azione di recupero.

le linee guida si prendono a fine partita per la successiva. È il gioco stesso a fartele prendere quando chiudi la partita.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
@lushipur
Grazie. Per quanto riguarda "le linee guida si prendono a fine partita per la successiva. È il gioco stesso a fartele prendere quando chiudi la partita." in realtà dopo la Partita 2 non ho letto di tirare fuori la carta Linea Guida...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.559
Goblons
6.125
Ora non ricordo perché è passato un bel po’ di tempo ma quando risolvi la carta a fine partita, scegliendo fra le due opzioni, ti fa sempre estrarre nuove carte, tra cui la nuova linea guida.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Buongiorno.
Avrei altri dubbi...
1) sottoposti: posso mettere un secondo sottoposto dove ne ho già un altro? E un terzo?
2) quando posiziono un sottoposto in un edificio dove è presente un altro lavoratore (non sottoposto), quel lavoratore torna nella riserva del giocatore? (invece mi è chiaro che il sottoposto non torna mai nella riserva del giocatore se non quando fa l'azione di ritiro dei propri lavoratori)
3) fine partita: se è l'ultimo giocatore in ordine di turno (ovvero con quell'azione tutti i giocatori hanno fatto un ugual numero di azioni) a far avanzare l'indicatore di progresso all'ultima posizione (clessidra) gli altri giocatori hanno un ulteriore turno?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Buongiorno.
Avrei altri dubbi...
1) sottoposti: posso mettere un secondo sottoposto dove ne ho già un altro? E un terzo?
2) quando posiziono un sottoposto in un edificio dove è presente un altro lavoratore (non sottoposto), quel lavoratore torna nella riserva del giocatore? (invece mi è chiaro che il sottoposto non torna mai nella riserva del giocatore se non quando fa l'azione di ritiro dei propri lavoratori)
3) fine partita: se è l'ultimo giocatore in ordine di turno (ovvero con quell'azione tutti i giocatori hanno fatto un ugual numero di azioni) a far avanzare l'indicatore di progresso all'ultima posizione (clessidra) gli altri giocatori hanno un ulteriore turno?

1) no, non si può. Non ricordo dove, ma è specificato nel paragrafo dei sottoposti.
2) vado a memoria anche qui, non ho il regolamento completo sottomano, ma sempre nella sezione dei sottoposti dovrebbe essere specificato che puoi metterlo solo in edifici vuoti. Se così non fosse e mi ricordo male, la risposta alla tua domanda è no. Solo i lavoratori scalzano gli altri lavoratori.
3) assolutamente no. Se a chiudere la partita è il giocatore alla dx del primo giocatore, la partita termina immediatamente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Buongiorno.
Avrei altri dubbi...
1) sottoposti: posso mettere un secondo sottoposto dove ne ho già un altro? E un terzo?
2) quando posiziono un sottoposto in un edificio dove è presente un altro lavoratore (non sottoposto), quel lavoratore torna nella riserva del giocatore? (invece mi è chiaro che il sottoposto non torna mai nella riserva del giocatore se non quando fa l'azione di ritiro dei propri lavoratori)
3) fine partita: se è l'ultimo giocatore in ordine di turno (ovvero con quell'azione tutti i giocatori hanno fatto un ugual numero di azioni) a far avanzare l'indicatore di progresso all'ultima posizione (clessidra) gli altri giocatori hanno un ulteriore turno?

Se conosci un po' l'inglese, qua ci sono molte delle faq:
https://stonemaiergames.com/games/charterstone/faq/

Tra cui anche le risposte che ti ho dato sopra.

I sottoposti possono essere posizionati solo in edifici vuoti, va da se che non scalzano altri lavoratori e non puoi mettercene altri.
 
Alto Basso