Generale Libri game

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Oltre al classico lupo solitario , consigliate altri libri game moderni ?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Al tempo la mia preferita era Blood Sword, che si poteva giocare anche multiplayer. Però sinceramente non so se sia ancora in commercio
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ti butto lì qualche consiglio:
Horror: Jekyll & Hyde e Camilla.
Fantascienza: Vesta Shutdown.
Fantasy: Il cavaliere del sole nero e la serie Hellas Heroes

Ti consiglio anche Fortezza Europa

Come classici ristampati: tutto di sua maestà Joe Dever, Cuore di ghiaccio, Sortilegio!
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Aggiungo agli ottimi consigli sopra indicati:
- La trilogia di Ultima Forsan (rinascimento macabro con zombie, ambientazione affascinante, ritmo incalzante, regolamento impegntivo, bellissima saga, autore Mauro Longo )
- La trilogia di Kata Kumbas (fantasy,regolamento Venture System deterministico, ambientazione scanzonata ma molto affascinante, disegni interni molto belli con numeri nascosti che aprono nuove diramazioni, prodotto di altissima qualità, autore Umberto Pignatelli, personalmente reputo questa trilogia il TOP dei libri game)
- Darkwing La caccia e La voce di Greyven. Due volumi tratti dalla saga fantasy di Darkwing di Davide Cencini. Praticamente un gioco di ruolo in solitario, tantissimi talenti, tante abilità, trofei da sbloccare, relazioni con gli altri personaggi da gestire, combattimento tattico su una piccola mappa circolare a settori. Il regolamento completo è un libricino a parte, molto complesso, ma una volta padroneggiato i libri sono una BOMBA! Esiste anche un regolamento molto più semplificato ma con ridimensionamento delle opzioni a disposizione.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Quoto Vesta Shutdown (Sci-fi) e Fortezza Europa (Investigativo).
Aggiungo Le Fatiche di Autolico (Avventura, viaggio goliardico nei miti greci).
A questo sito tante recensioni su queste interessanti uscite del "rinascimento" (italiano e non) dei librogame.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Gli ultimi che ho letto sono la serie di Kata Kumbas, molto bella e ironica, e poi "Il Regno lacerato. Terre leggendarie", con un mondo aperto e molte più possibilità e libertà di esplorazione. Quest'ultimo, però, devo dire che non mi è piaciuto troppo, e non sono riuscito a finirlo perché, in pratica, continua sul secondo libro.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Gli ultimi che ho letto sono la serie di Kata Kumbas, molto bella e ironica, e poi "Il Regno lacerato. Terre leggendarie", con un mondo aperto e molte più possibilità e libertà di esplorazione. Quest'ultimo, però, devo dire che non mi è piaciuto troppo, e non sono riuscito a finirlo perché, in pratica, continua sul secondo libro.
La serie terre leggendarie (fable lands) sarebbe dovuta essere composta dai seguenti 12 libri (metto il titolo in ita):
  1. Il Regno Lacerato
  2. Città d'Oro e di Gloria
  3. Oltre il Mare di Sangue Oscuro
  4. Le Pianure di Tenebra Urlante
  5. La Corte dei Volti Nascosti
  6. I Signori del Sole Nascente
  7. Il Regno del Re Serpente
  8. Solitarie Distese Sabbiose
  9. L'Isola dalle Mille Guglie
  10. Le Legioni del Labirinto
  11. La Città nel Cielo
  12. Nel Sottomondo

Ad oggi ne sono stati stampati in inglese i primi 6 (editati in italiano da Edizione Librarsi ma per ora fermi al numero 4), il settimo è stato stampato nel 2018 con una campagna ks ma (se non erro) scritto non da gli autori dei primi sei libri. Non ho idea dello sviluppo futuro della saga, possiedo i 4 libri in ita ma non li ho ancora mai letti. Teoricamente il bello di fable lands è che ogni regione del mondo in cui è ambientato ha un suo libro e che quindi puoi andare da il paragrafo di un libro a quello di un libro diverso. Non ho idea degli sviluppi della trama.

Altri libri game notevoli sono quelli della casa editrice ARISTEA, che riesce ad inserire in ogni suo libro ambientazioni altamente coinvolgenti che non fanno da solo contorno alla vicenda. Ad oggi sono usciti:
- Il marchio (1mo volume della serie "fra tenebra e abisso", fantasy, autore Dario Leccacorvi)
- La megera (2ndo volume della serie "fra tenebra e abisso", fantasy, autore Dario Leccacorvi)
- Vesta shutdown (fantascienza, autore Gabriele Simionato)
- Dopo Tutankamon (avventura storica, autore Matteo Cresci)
- Honk kong Hustle (cyberpunk, autore Andrea Tupac Mollica, in uscita in questi giorni)

Infine segnalo due libri che hanno vinto anche dei premi quest'anno a Lucca:
- Cryan (autore Cristiano Brignola, forte tematica legata all'accettazione dello straniero, quindi tematiche attuali ma in un contesto fantasy, da leggere! Premio della critica)
- Fausto e Furio solo zanne originali (miglior librogame italiano dell'anno, non lo conosco ma pare veramente divertente e con un bel regolamento, è una gara con veicoli particolari...).
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Grazie a tutti !
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La serie terre leggendarie (fable lands) sarebbe dovuta essere composta dai seguenti 12 libri (metto il titolo in ita):
  1. Il Regno Lacerato
  2. Città d'Oro e di Gloria
  3. Oltre il Mare di Sangue Oscuro
  4. Le Pianure di Tenebra Urlante
  5. La Corte dei Volti Nascosti
  6. I Signori del Sole Nascente
  7. Il Regno del Re Serpente
  8. Solitarie Distese Sabbiose
  9. L'Isola dalle Mille Guglie
  10. Le Legioni del Labirinto
  11. La Città nel Cielo
  12. Nel Sottomondo

Ad oggi ne sono stati stampati in inglese i primi 6 (editati in italiano da Edizione Librarsi ma per ora fermi al numero 4), il settimo è stato stampato nel 2018 con una campagna ks ma (se non erro) scritto non da gli autori dei primi sei libri. Non ho idea dello sviluppo futuro della saga, possiedo i 4 libri in ita ma non li ho ancora mai letti. Teoricamente il bello di fable lands è che ogni regione del mondo in cui è ambientato ha un suo libro e che quindi puoi andare da il paragrafo di un libro a quello di un libro diverso. Non ho idea degli sviluppi della trama.

Io ho preso e letto solo il primo.
Confermo che è molto libero, si può girare tutta la mappa a piacimento andando e tornando, e a volta succedono anche cose diverse, e dopo aver svolto alcune azioni in alcuni luoghi, in altri potrebbero attivarsi altre condizioni. E ai confini della mappa ti dice di andare agli altri libri che rappresentano le zone di confine (anche se il primo libro è il più facile, e per gli altri serve essere passati di qualche livello).
Il problema che ho riscontroato, non so se è un errore mio, è che anche seguendo due linee di condotta diverse, ad un certo punto, quasi verso la fine, per poter sbloccare una situazione devo "passare il confine" con il libro due. Posso continuare a girare a piacimento, ma sostanzialmente a caso, in quanto non posso completare la trama principale. Alla fine l'ho accantonato perchè mi ero stufato.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
E per il target bambini 10/11 anni ( quinta elementare) cosa mi potreste consigliate?1?

Io di libri game ne capisco poco ( direi nulla); io non ne ho letti, se non qualche Lupo Solitario da adolescente.
Ve lo chiedo in ottica "regali di Natale", giusto per "responsabilizzarVi" a rispondere... ;)

I "dati di targa" del lettore sono questi:
  1. Padronanza alla lettura: "buona", diciamo "in linea con l'età";
  2. Padronanza con gdt: "molto buona" ( avrà giocato almeno 50 giochi di tutti i tipi... come gestionali siamo a livello Fresco / Agricola per Famiglie / Stone Age / / Wonders Duel... come deduttivi non ha problemi a giocare a cose tipo Fugitive/Whitehall Mistery.. o, insieme ad adulti, a Deckscape o serie Sherlock
  3. Voglia di leggere: "media/medio bassa".... di sicuro non prende un libro in mano se non è stimolato/incentivato a farlo da Terzi..
  4. Se però il libro lo "appassiona" allora lo legge volentieri ( per esempio il primo e secondo Harry Potter)....ultimi libri piaciuti letti negli ultimi mesi:
    1. "Jack Bennet e la chiave di tutte le cose" di Fiore Manni
    2. L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto" di Laura Marx Fitzgerald
  5. Leggere ( per altro insieme a me) "Ventimila leghe sotto i mari" è stato invece un parto... ho fatto davvero fatica a farlo arrivare in fondo al libro... troppo descrittivo, troppo introspettivo il personaggio di Nemo, troppe descrizioni tecniche sull sommergibile..
Aggiungo che non è detto che lo debba leggere per forza da solo questo eventuale librogame... anche se mi piacerebbe fosse così, perchè possa aumentare la propria autonomia anche nella lettura.... acquisisse, in altri termini, "il piacere della lettura" in quanto "piacere" e non in quanto "dovere"..... e da questo obiettivo siamo al momento lontani....
Ad ogni modo, se è il caso, come primo "librogame", possiamo anche farlo insieme, nel caso il livello del libro lo suggerisse...
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Per bambini (ho una figlia da 10 anni) ti consiglio:

Escape Book - L'isola misteriosa
Escape Book - Il tempio maledetto
La serie Elementare, Watson edita da Mondadori
La serie La mia prima avventura

Molto carini e privi di testo (ci si può inventare la storia se si vuole) i tre libri di Shelby (questi li trovi solo sull'amazzone)

So che che c'è anche la serie Caso Chiuso della De Agostini e gli escape book di Geronimo Stilton ma non ho esperienza diretta su questi.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Per bambini (ho una figlia da 10 anni) ti consiglio:

Escape Book - L'isola misteriosa
Escape Book - Il tempio maledetto
La serie Elementare, Watson edita da Mondadori
La serie La mia prima avventura

Molto carini e privi di testo (ci si può inventare la storia se si vuole) i tre libri di Shelby (questi li trovi solo sull'amazzone)

So che che c'è anche la serie Caso Chiuso della De Agostini e gli escape book di Geronimo Stilton ma non ho esperienza diretta su questi.

Grazie del tuo contributo, davvero gentile!
Tra stasera e domani mi documento su quanto mi hai segnalato.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Io ho preso e letto solo il primo.
Confermo che è molto libero, si può girare tutta la mappa a piacimento andando e tornando, e a volta succedono anche cose diverse, e dopo aver svolto alcune azioni in alcuni luoghi, in altri potrebbero attivarsi altre condizioni. E ai confini della mappa ti dice di andare agli altri libri che rappresentano le zone di confine (anche se il primo libro è il più facile, e per gli altri serve essere passati di qualche livello).
Il problema che ho riscontroato, non so se è un errore mio, è che anche seguendo due linee di condotta diverse, ad un certo punto, quasi verso la fine, per poter sbloccare una situazione devo "passare il confine" con il libro due. Posso continuare a girare a piacimento, ma sostanzialmente a caso, in quanto non posso completare la trama principale. Alla fine l'ho accantonato perchè mi ero stufato.
Ma qualcuno ha risolto ? O davvero serve il 2?
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
215
Località
Oderzo (TV)
Goblons
35
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Domanda forse un po' OT: nel Forum c'è per caso una categoria dedicata interamente ai LibriGame? Vedo che siamo in Generale-Giochi di Ruolo vari...mi chiedevo se non fosse opportuno creare una categoria/etichetta dove discutere i singolarmente i vari libri game?
(se rientra nella politica del Forum, ovviamente)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Domanda forse un po' OT: nel Forum c'è per caso una categoria dedicata interamente ai LibriGame? Vedo che siamo in Generale-Giochi di Ruolo vari...mi chiedevo se non fosse opportuno creare una categoria/etichetta dove discutere i singolarmente i vari libri game?
(se rientra nella politica del Forum, ovviamente)
Mah, credo che i messaggi siano così pochi da non giustificare una sezione dedicata.
 
Alto Basso