Consigli Everdell (più espansioni): può piacermi? (confronto con Seasons)

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
(Domanda a cui - se possibile - vorrei rispondessero persone "un po' più navigate" in Everdell)

Premessa #1: ho giocato a molti giochi, ma preferisco tenere la mia collezione molto piccola (intorno ai 10-15 boardgame; se necessario compro e gioco per un po', ma poi rivendo le eccedenze).

Premessa #2: dato che preferisco avere una collezione piccola, voglio che i miei giochi siano altamente rigiocabili (vedi di nuovo link sopra per i log delle partite giocate).

Premessa #3: mi piacciono molto sia i giochi tedeschi super-strategici (Agricola, Food Chain Magnate, Le Havre), sia gli american asimmetrici (Guerra dell'anello, Twilight Struggle, Labyrinth).

~

Nonostante nella mia collezione siano passati molti giochi "leggeri" (Smallworld, Zombicide, Dice Forge, ...), al momento l'unico che ho di questa categoria è Seasons.
Gioco che ho spolpato (probabilmente ci ho fatto più di 100 partite) e che adoro, a cui però ultimamente sto giocando di meno (negli ultimi due anni l'ho intavolato poco).

Recentemente ho sentito un "gran polverone" (in senso buono) intorno ad Everdell.
Vorrei però cercare di capire se si tratti di tutto fumo e niente arrosto, o se sia un gioco che può interessarmi.

(confronto con Seasons)
A naso (ho visto dei video su Youtube) mi è sembrato un po' troppo tattico e poco strategico (meno rispetto a Seasons, per lo meno).
E abbastanza incline all'alea (molto più rispetto a Seasons).

Qualcuno un po' più navigato su questo gioco mi sa dare delle impressioni approfondite?
I miei sospetti sono fondati?
Troppo tattico?
Poco strategico?
Troppo fortunoso?
Migliora con le espansioni?
O, al di là dei disegni carini sulle carte, rimane comunque un "fratello minore" di Seasons?

Grazie :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.677
Goblons
6.244
Dalla tua descrizione credo che lo troveresti troppo leggero per i tuoi gusti.

la risposta a tutte le tue domande è si (espansioni a parte che non ho provato)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Più no che sì. E te lo dico da persona che preferisce giocare a Everdell (rispetto a Seasons). Ma da ciò che scrivi, non penso che apprezzeresti troppo Everdell.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per quello che mi riguarda: ottimo gioco di combo. Da amante di Seasons (sopra le 300 partite) ti dico che, per me, Everdell è ottimo in due: girano meno carte e sei costretto a fare partite sempre diverse e ci si "marca" molto stretti. Le prime partite può dare l'impressione di essere "tutto fumo" ma per me è molto valido. Sono a 20 partite e assolutamente non mi ha stancato ne sento il bisogno di espansioni, che comunque comprerò (penso). Alcune mi sembrano ok, altre sicuramente lo rendono più aleatorio.

Ovviamente, Seasons è di un'altra categoria. Un gioco infinito e, per quanto mi riguarda, perfetto. Anche sul lato strategico non c'è confronto, Everdell è molto più tattico MA devi sudarti tutti i punti che fai (ribadisco: mi riferisco alle partite 1vs1). Non lo definirei nemmeno un fratello minore di Seasons, alla fine hanno pochissimo in comune. E non farti influenzare dalle carte pucciose, per vincere bisogna darsi da fare. Fortunoso? Non mi pare più di ogni gioco di carte del genere.

Per me Everdell è stato una bellissima sorpresa, ma di certo non è al livello degli strategici che citi.
 
Ultima modifica:

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
@Risposta per tutti e tre: (che intanto ringrazio per i suggerimenti!)

Non vorrei aver fatto "terrorismo psicologico" citando i giochi più pesanti all'inizio del thread ?, quindi specifico: so bene che Everdell (come Seasons) appartiene a un'altra categoria di giochi rispetto ad Agricola, gli Splotter o i giochi della GMT ?.

Ovviamente, Seasons è di un'altra categoria. Un gioco infinito e, per quanto mi riguarda, perfetto.

Lo penso anch'io ?. Infatti, nonostante su BGG io sia abbastanza tirchio con i voti...
Average Rating: 6.40
...ho dato un 10 a Seasons (e ad altri soli 3 giochi).

~

Quel che mi preme capire (e il messaggio di @Mod_XXII mi ha messo una pulce nell'orecchio in "contro-tendenza" rispetto a quel che avevo intuito) è se sia "sul livello di Seasons" quanto a:
- livello complessivo strategico/tattico
- capacità di fare combo
- durata/complessità/flavour
- alea "contenuta"
...oppure se sia una spanna sotto.

Grazie ?
 
Ultima modifica:

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
- livello complessivo strategico/tattico
- capacità di fare combo
- durata/complessità/flavour
- alea "contenuta"
...oppure se sia una spanna sotto.

Grazie ?
Ti riporto i miei pareri personali da possessore di entrambi:

1-2) Più tattico che strategico. Le stretegie te le crei sempre, ma per gioco forza si devono adeguare alle carte che peschi o escono sul tabellone. Nella stagione finale del gioco, quando avverti il limite delle mosse rimaste, la strategia aumenta sensibilmente e fai di tutto per trovare il modo di racimolare più punti. E sì, puoi creare alcune combo... ma non in maniera così esagerata.
3) Tanta roba. Le carte sono varie e ottimamente bilanciate (e splendide da vedere). Scala tranquillamente bene anche in 2 e ogni volta si creano sempre dinamiche diverse sia grazie alle carte, agli eventi speciali e gli eventi foresta. Direi che siamo intorno a 1h e 30, forse un po’ di più alle prime partite.
4) Secondo me è esattamente come Seasons. È ovvio che quando hai a che fare con le carte un po’ di alea c’è sempre, ma come con l’altro non si presentano casi che tendono a favorire troppo il giocatore qualunque di turno. Il gioco lo vincerà chi riuscirà ad operare saggiamente le carte nella propria città in relazione ai lavoratori che gli rimangono e alle caselle libere dove può trovare risorse per sbloccarle.

Insomma, Seasons e Everdell sono giochi molto diversi tra di loro e li alterno sempre con piacere, e senza avvertire la sensazione di deja-vù.
Everdell non inventa niente, ma quel che fa lo fa tremendamente bene... e te ne accorgi a maggior ragione forse dopo più partite, quando i giocatori iniziano ad avere sempre più dimestichezza con le carte e gli eventi e le tattiche vengono fuori in maniera più naturale rispetto alle prime partite, in cui forse si tende più a “testare” l’abilità di un animale o costruzione.
Se poi ti attira il tema boscoso fiabesco, allora ti troverai davanti un’opera che trasuda amore nell’arte e nei materiali (belli da vedere e da toccare... tieni d’occhio la collector’s edition).
Dunque personalmente io te lo consiglio... E sono molto curioso di testare anche le espansioni.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Everdell è la copia malfatta di mille riassunti di cento giochi. Prende elementi di qua e di là e li amalgama male senza un'idea solida dietro. Ci sono decine di pesi medi più interessanti.
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Everdell è la copia malfatta di mille riassunti di cento giochi. Prende elementi di qua e di là e li amalgama male senza un'idea solida dietro. Ci sono decine di pesi medi più interessanti.
Posso concordare che prende vari elementi da altri giochi, ma non che li amalgama male.
Le azioni dei lavoratori sono contenute e le carte ottimamente bilanciate (forse un po’ più sgrave alcune carte leggendarie della collector, che sono comunque opzionali) e questo ti permette di ponderare ogni scelta; e se ci metti le carte disponibili nel prato come territorio comune, le azioni foresta e gli eventi speciali diversi hai anche la varietà. Personalmente l’idea che c’è dietro mi ha coinvolto, e il fatto poi di poter estendere il bosco a nuovi elementi naturali, come il mare e la montagna con nuove risorse e animali (parlo delle espansioni), mi ha fatto entrare nel mood della storiella... Imo ovviamente
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.062
Località
Piacenza
Goblons
616
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Mi "intrometto" chiedendovi: amando Seasons secondo voi prendere Everdell per il solitario può aver senso?
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Mi "intrometto" chiedendovi: amando Seasons secondo voi prendere Everdell per il solitario può aver senso?
È una modalità carina con restrizioni e l’introduzione di un dado. Sicuramente però il meglio lo da almeno in 2...
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Mi "intrometto" chiedendovi: amando Seasons secondo voi prendere Everdell per il solitario può aver senso?
Non c'entra niente Everdell con Seasons, tranne che per l'estetica.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.062
Località
Piacenza
Goblons
616
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
È una modalità carina e ben congegnata con restrizioni e l’introduzione di un dado. Sicuramente però il meglio lo da almeno in 2...
Eh come immaginavo, devo trovari allora un buon socio con cui intavolare mille mila partite ahahahha
Non c'entra niente Everdell con Seasons, tranne che per l'estetica.
Ah ok ok quindi se mi volessi orientare su qualcosa di simile cosa dovrei puntare ?
Qui c'è stata parecchia discussione, se hai voglia di leggere
Grazie mille vado a leggere!
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.062
Località
Piacenza
Goblons
616
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Cosa ti piace di Seasons in particolare?
@Elendil di Seasons mi è piaciuta tanto la meccanica di draft iniziale e il dover creare un motore di gioco con la rotazione delle stagioni. Pur non amando i dadi direi che questa volta non mi hanno dato fastidio anzi... E poi sicuramente il fatto di dover programmare sul breve\ medio\ lungo termine.
 
Ultima modifica:
Alto Basso