Perche le case non editano i vecchi giochi che vendono ?

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Insomma da quel che si intravede sono finiti i tempi in cui gli imprenditori si prendevano dei rischi di impresa.. ora si va sul "sicuro".. tutto giustificato visti i tempi.. speriamo in un miglioramento almeno della qualità nei nuovi giochi.. più che altro una qualità in innovazione di meccaniche .. poiché a mia impressione sembra tutto visto e rivisto... infiocchettato e coperto bene bene.. ma tutto visto e rivisto..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Insomma da quel che si intravede sono finiti i tempi in cui gli imprenditori si prendevano dei rischi di impresa.. ora si va sul "sicuro".. tutto giustificato visti i tempi.. speriamo in un miglioramento almeno della qualità nei nuovi giochi.. più che altro una qualità in innovazione di meccaniche .. poiché a mia impressione sembra tutto visto e rivisto... infiocchettato e coperto bene bene.. ma tutto visto e rivisto..

Beh... In realtà tante case editrici rischiano ancora... Però rischiano sul nuovo e non sul vecchio.. Perchè almeno lì hai la garanzia della frangia dei "malati di giochi nuovi"... O dei giocatori da poco del settore che si fanno un po' prendere la mano (a onor del vero io non ho mai superato quel periodo ??? )...
Si, vero.. Molte si "parano il culo" con i ks.. Ma ci sono anche tante altre, vedi che ne so Pegasusu Spiele, Ravensburger o Queen Games per citare le prime che mi sono venute in mente, che continuano a buttar fuori giochi.. Ed anche sul nuovo non hai mica nessun certezza di vendita.. Sopratutto con il mercato di oggi che butta fuori un gioco dietro l'altro o che fa uscire l'espansione che è nemmeno 1 anno che c'è il gioco base..
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.737
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.483
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ad ogni modo, dV Giochi ha risposto a una domanda simile, relativamente a un gioco di cui non ricordo il nome, proprio ieri sera durante il Lucca Goblins.

Andate a 2 ore e 35 minuti.

Oltre al costo di produzione, il problema è che, per ammortizzarlo,
è necessario fare un ordine piuttosto consistente.
Magari poi viene pure venduto tutto, ma lo spazio nei magazzini non è infinito e il rischio è quello di ritrovarsi scatole su scatole che si esauriranno in chissà quanto tempo.

Da questo mi viene da pensare che la cosa più sensata sia quella di temporeggiare il più possibile in modo da fare un ordine nel momento in cui si è certi che verrà venduto tutto o quasi in tempi molto bravi... come è accaduto per Season, appunto.

Giochi come Ticket to Ride sono in ristampa continua semplicemente perché hanno una vendita costante, quindi non c'è il rischio di avere scatoloni fermi ad ammuffire.
Tra l'altro, se ci fate caso, della linea Ticket to Ride è raro trovarne in sconto... ogni tanto si trova a prezzo ribassato uno dei due base, ma le espansioni sono sempre care (nonostante quello che ci sia dentro sia abbastanza poco).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da questo mi viene da pensare che la cosa più sensata sia quella di temporeggiare il più possibile in modo da fare un ordine nel momento in cui si è certi che verrà venduto tutto o quasi in tempi molto bravi... come è accaduto per Season,
Oppure fai crowdfunding o soluzioni meno pirotecniche e ancor meno rischiose (anzi, a rischio zero vero), come i P500 di GMT, ovvero quasi dei print-on-demand.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.737
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.483
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Oppure fai crowdfunding o soluzioni meno pirotecniche e ancor meno rischiose (anzi, a rischio zero vero), come i P500 di GMT, ovvero quasi dei print-on-demand.
Sì, secondo me la soluzione migliore sarebbe quella del P500, soprattutto per le ristampe, visto che per i KS servono in genere altri numeri e soprattutto un gioco nuovo o almeno rinnovato.

Tra l'altro con P500 o P1000 si vedrebbe subito il reale numero di "hard gamer" interessati a certi giochi e potrebbe dar ragione o torto all'autore di questo thread.
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Cos'è un p500 o p1000?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.737
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.483
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Cos'è un p500 o p1000?
Si tratta praticamente di un preordine.

Loro dicono "se arriviamo a 500 persone che preordinano pagando in anticipo, facciamo partire la produzione".
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Beh, UPlay ci ha provato con l'U200 e non gli è riuscito molto bene...
Io sto ancora aspettando Maracaibo che doveva uscire a giugno e che si trova comunque in prevendita a prezzi minori di quelli dell'U200.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Tutto vero. Mera questione commerciale-imprenditoriale. E ok, in quest'ottica (NON da gamer) ci starebbe in linea di massima (investimento/rischio).

La cosa però si verifica raramente per le edizioni straniere.

Evidentemente il giocatore "expert", solo da noi, non è redditizio.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
Perchè un editore non ristampa i giochi vecchi?

Perchè si farebbe auto-concorrenza, visto che deve vendere anche quelli nuovi.
Semplice
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Perchè un editore non ristampa i giochi vecchi?

Perchè si farebbe auto-concorrenza, visto che deve vendere anche quelli nuovi.
Semplice

Ma che stradiavolo vuol dire? :D Allora nessuno dovrebbe produrre più perché qualunque gioco (o prodotto in generale) nuovo fa concorrenza a quelli precedenti della stessa azienda. Non so neanche perché sto qua a scriverlo visto che non esiste nell'universo questa cosa ovviamente ?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma che stradiavolo vuol dire? :D Allora nessuno dovrebbe produrre più perché qualunque gioco (o prodotto in generale) nuovo fa concorrenza a quelli precedenti della stessa azienda. Non so neanche perché sto qua a scriverlo visto che non esiste nell'universo questa cosa ovviamente ?
Beh ma perché non vedi che la FFG palesemente stampa un gioco solo per non farsi poi concorrenza da sola? :D
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Si tratta praticamente di un preordine.

Loro dicono "se arriviamo a 500 persone che preordinano pagando in anticipo, facciamo partire la produzione".

Devo fare una correzione. La GMT non richiede il pagamento in anticipo, si accontentano di sapere che saresti disposto a pagare per quel gioco e i soldi vengono prelevati solamente quando e se il prodotto è pronto per essere spedito. 500 acquirenti è un numero indicativo, alcuni giochi iniziano a essere prodotti prima che si raggiunge quel numero, altri richiedono 600 o 700 potenziali acquirenti.

In ogni caso, quando il gioco è in stampa ti mandano un'email di conferma con la data in cui i soldi saranno prelevati e puoi cancellare l'ordine se hai cambiato idea.
E' solo un modo per verificare in anticipo l'interesse dei giocatori verso un particolare gioco.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ma secondo voi sarebbe una cavolata, per i giochi che non saranno più in produzione, fare delle print and play a pagamento? Magari con dei kit standard (tipo un tabellone vuoto adesivo dove incollarci la mappa stampata o plance giocatori rigide con tasca dove inserire l'A4 stampato? Meeple, dadi e cianfrusaglie varie non hanno necessità di produzione ed hanno costi irrisori. Per le carte basta inserire le bustine in modo che uno si stampa il F/R e le inserisce dentro. Magari non è fattibile per tutti i giochi ma permetterebbe di reinserire sul mercato molti prodotti...
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.916
Località
Milano
Goblons
1.328
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Fai qualche esempio di titoli che metteresti a disposizione in questo modo cosi' capisco meglio :)
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
Ma secondo voi sarebbe una cavolata, per i giochi che non saranno più in produzione, fare delle print and play a pagamento? Magari con dei kit standard (tipo un tabellone vuoto adesivo dove incollarci la mappa stampata o plance giocatori rigide con tasca dove inserire l'A4 stampato? Meeple, dadi e cianfrusaglie varie non hanno necessità di produzione ed hanno costi irrisori. Per le carte basta inserire le bustine in modo che uno si stampa il F/R e le inserisce dentro. Magari non è fattibile per tutti i giochi ma permetterebbe di reinserire sul mercato molti prodotti...
L'idea in teoria è carina, ma al lato pratico presuppone una pesante fase di editing dei files originali da parte del produttore del gioco, per standardizzare più giochi in base ad un identico formato. I costi di questa "reingegnerizzazione del prodotto" potrebbero non essere più recuperati, se al lato reale il gioco poi non vende nulla o poco.
E' sempre una questione di soldi...:rolleyes:
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Non sono completamente d'accordo. Ho visto ristampe e rivisitazioni di molti giochi di recente.

Hansa Teutonica, Ginkgopolis, Iwari (eccellente remake di China/Han/Web of Power), El Grande, Stephenson's Rocket, Die Macher, Tribune, Tinner's Trail, Brass, Endeavor...

Il problema principale, secondo me, é che certi giochi hanno una veste grafica vecchia che non attirerebbe nessuno che già non conosca il gioco...quindi non solo ristampare ma anche aggiornare la grafica, il che costicchia. Se aggiungi localizzazioni, rischio d'impresa e la camionata di roba nuova in uscita...fortunatamente c'é KS che permette la ristampa di vecchi titoli.

Sono certo che Leader spunterà prima o poi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.044
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sì, ma si paralva del print and play. Io ad esempio un gioco così non lo prenderei mai. A me piace con grafica, componentistica e simili dedicata, anche magari un po' old, ma che richiama l'ambientazione e lo stile del gioco. Non segnalini generici universali.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Di sicuro il PnP non farebbe certo arricchire le aziende produttrici ma potrebbe anche essere visto come un modo di lasciare la possibilità di giocare determinati prodotti a tutti e non solo a chi ha avuto la fortuna di comprarli nel momento giusto. Ovvio, in PnP non potrai mai fare tutto, molti giochi sarebbero di difficile, se non impossibile realizzazione, ma tanti altri giochi un po' meno. Ad esempio un Sagrada fuori produzione sarebbe impossibile riprodurlo? E credo siano tanti i giochi stampabili. Ho visto un video di un americano che si era comprato anche delle fustelle per ritagliare oggetti rotondi dai cartoncini dopo averci incollato sopra l'adesivo stampato..........
 
Alto Basso