CHIUSO Shogun no KATANA

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qui passiamo, in caso di retail vedremo. La scimmia non schiamazza quindi a questo giro si risparmia (mod. ? on: non ci sperare, che ti faccio pledgiare altro... Frostpunk termina tra poco... Dammi i soldi :biggun: ... Mod ? off)
La tua deve aver parlato alla mia perche' vuole Grand Austria Hotel e Endless Winter "visto che abbiamo scartato altri titoli". Credo che si aizzino a vicenda dietro le spalle dei poveri Goblin
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Condivido le tue perplessità. Provato su TTS, meccanica leziosetta (imho poco entusiasmante alla lunga) core del giochino del 15 in chiave multiplayer, col risultato che il giocatore esperto la farà da padrone su quelli di diverso livello indaffarati nel muovere e smuovere le tessere cercando la quadra. Ho trovato molto più fresco e intrigante un Wendake.
Ecco, bravo! Hai trovato il termine giusto: lezioso.
Non saprei come altro meglio spiegarlo.
Mi dà proprio la sensazione di "artefatto", del voler essere per forza complicato per il gusto di esserlo.
Una sorta di esercizio di stile.

Che poi ci sta anche. A me per esempio mi piacciono molto Sagrada, Azul e Patchwork che di fatto sono dei puzzle game anche questi ma si presentano in modo "onesto" nella loro astrazione e soprattutto sono giochi da una mezz'ora massimo.

Se avessero dato un tema astratto e una durata di mezz'ora circa magari mi sarebbe pure intrigato come meccanica.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Nel frattempo nei commenti hanno annunciato la modalità solitario gestita da un bot di carte... La mia scimmia ormai è pienamente soddisfatta...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco ha delle buone idee secondo me, tipo il movimento delle tessere spade nella fornace, anche l'utilizzo carte e' carino (anche se mi ha vagamente ricordato Black Angel, li' le carte vengono infilate sotto la plancia giocatore per attivare le azioni di una certa riga o colonna quindi non e' proprio la stessa cosa ma mi ha donato una sensazione simile). Il fatto e' che il gioco e' focalizzato sulla plancia giocatore, la plancia centrale serve per andare a prendere componenti (nuovi ordini, materiali, materiali migliorati..) e sembra un gioco senza ampio respiro. Patchwork, che io amo, e' un gioco puzzle acquistabile ad una cifra corretta per quello che e'. E' vero che Shogun no Katana non e' propriamente un filler, ma non mi dona la sensazione di essere completamente un euro game. E per un incrocio fra i due la cifra e' troppo alta. Con questo penso sia fatto bene.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Wendake era indubbiamente più complesso e articolato. Allo stesso tempo però questo lo rendeva meno accessibile (anche solo per la quantità di tessere bonus disponibili). Se Katana fosse meno articolato ma ugualmente profondo non sarebbe un male, anzi, potersi concentrare sulla meccanica centrale e avere tutto il resto che fa da contorno è un aspetto che mi attira, soprattutto se questa meccanica è ben oliata e accattivante.

Sul prezzo di €59+10 poco da dire... è oggettivamente ALTO. Se faccio il pledge è SOLO e SOLTANTO perché dietro c'è Placentia/Post Scriptum. Fosse stato un QUALSIASI altro editore, sinceramente, lo avrei lasciato lì.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Wendake era indubbiamente più complesso e articolato. Allo stesso tempo però questo lo rendeva meno accessibile (anche solo per la quantità di tessere bonus disponibili). Se Katana fosse meno articolato ma ugualmente profondo non sarebbe un male, anzi, potersi concentrare sulla meccanica centrale e avere tutto il resto che fa da contorno è un aspetto che mi attira, soprattutto se questa meccanica è ben oliata e accattivante.

Wendake ha struttura differente, ma, in tema di meccanica "core", la trovo fluida e motivante. Cosa che non posso dire di Katana. Stucchevole anzichenò.

Sul prezzo di €59+10 poco da dire... è oggettivamente ALTO. Se faccio il pledge è SOLO e SOLTANTO perché dietro c'è Placentia/Post Scriptum. Fosse stato un QUALSIASI altro editore, sinceramente, lo avrei lasciato lì.

Beh puoi sempre manifestarne la tua stima in retail.
 
Ultima modifica:

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Buongiorno a tutti, come da antica abitudine, eccomi qui sul forum della Tana per il filo super direttissimo con l'editore ?
Inizio con alcune risposte generiche:
MINATURE/PREZZO
Il fatto che alzino il prezzo del gioco è un falso mito, nel nostro caso. O meglio, è vero che hanno dei costi di scultura e di impianto molto alti rispetto al legno, ma poi il costo a scatola è decisamente più basso rispetto ai meeple sagomati, quindi basandoci sulle tirature dei nostri giochi precedenti (Kepler-3042 e Wendake) abbiamo calcolato che le miniature non fossero un costo di produzione aggiuntivo, anzi!
Il fatto è che il gioco è davvero strapieno di roba. Per intenderci, ce n'è PARECHIA in più rispetto a Wendake che ha un prezzo suggerito al pubblico di 55 euro.
EDIZIONE RETAIL
Attendere l'uscita della retail è più che legittimo, ma l'edizione KS (anche quella base) includerà molte cose che nella retail non ci saranno (saranno vendute separatamente). In effetti siamo stati carenti sul fronte comunicativo, per questa cosa, ma stiamo rimediando. Fra l'altro, per il motivo spiegato sopra, la retail non potrà costare molto meno di 59 euro (ma questi conti si potranno fare solo fra parecchio tempo).
MECCANICHE DI GIOCO
Ovviamente non dico nulla in merito ai gusti di ognuno, però sicuramente il gioco non vuole collocarsi né come filler né come peso medio. È un gestionale complesso che, oltre alla meccanica della forgia, offre molte scelte sia tattiche che strategiche anche nelle altre azioni. Per esempio, anche solo decidere quando consegnare le katane o giocare le carte è importante. La maggior parte dei nostri playtester (tutti super appassionati di german) ha detto che è il miglior gioco che abbiamo mai fatto. Non so se questo è vero, ma vi assicuro che non è solo un puzzle con un po' di contorno :)

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno confrontarsi con me: negli anni scorsi era sempre stato molto utile :)

Mario Sacchi,
Post Scriptum / Placentia Games
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La meccanica centrale mi piace (quella della forgia), ma ancora non ne capisco il costo, comunque continuo a seguire il progetto.
Il problema e' che il gioco e' uscito assieme ad un'altra marea di progetti anche italiani.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
post errato
 
Ultima modifica:

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Ciao, non capisco bene cosa intendi con "il costo" della meccanica della forgia... ?
La meccanica centrale mi piace (quella della forgia), ma ancora non ne capisco il costo, comunque continuo a seguire il progetto.
Il problema e' che il gioco e' uscito assieme ad un'altra marea di progetti anche italiani.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao, non capisco bene cosa intendi con "il costo" della meccanica della forgia... ?
No intendevo il prezzo finale del gioco :cool: .
La meccanica della forgia rimane bella.
Comunque continuo a seguire.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Buongiorno a tutti, come da antica abitudine, eccomi qui sul forum della Tana per il filo super direttissimo con l'editore ?
Inizio con alcune risposte generiche:
MINATURE/PREZZO
Il fatto che alzino il prezzo del gioco è un falso mito, nel nostro caso. O meglio, è vero che hanno dei costi di scultura e di impianto molto alti rispetto al legno, ma poi il costo a scatola è decisamente più basso rispetto ai meeple sagomati, quindi basandoci sulle tirature dei nostri giochi precedenti (Kepler-3042 e Wendake) abbiamo calcolato che le miniature non fossero un costo di produzione aggiuntivo, anzi!
Il fatto è che il gioco è davvero strapieno di roba. Per intenderci, ce n'è PARECHIA in più rispetto a Wendake che ha un prezzo suggerito al pubblico di 55 euro.
EDIZIONE RETAIL
Attendere l'uscita della retail è più che legittimo, ma l'edizione KS (anche quella base) includerà molte cose che nella retail non ci saranno (saranno vendute separatamente). In effetti siamo stati carenti sul fronte comunicativo, per questa cosa, ma stiamo rimediando. Fra l'altro, per il motivo spiegato sopra, la retail non potrà costare molto meno di 59 euro (ma questi conti si potranno fare solo fra parecchio tempo).
MECCANICHE DI GIOCO
Ovviamente non dico nulla in merito ai gusti di ognuno, però sicuramente il gioco non vuole collocarsi né come filler né come peso medio. È un gestionale complesso che, oltre alla meccanica della forgia, offre molte scelte sia tattiche che strategiche anche nelle altre azioni. Per esempio, anche solo decidere quando consegnare le katane o giocare le carte è importante. La maggior parte dei nostri playtester (tutti super appassionati di german) ha detto che è il miglior gioco che abbiamo mai fatto. Non so se questo è vero, ma vi assicuro che non è solo un puzzle con un po' di contorno :)

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno confrontarsi con me: negli anni scorsi era sempre stato molto utile :)

Mario Sacchi,
Post Scriptum / Placentia Games
Innanzitutto grazie per la presenza qui sul forum; metterci sempre la faccia (anche per prendersi sberle magari) non è da tutti.

Cosa intendi con la frase "la retail non potrà costare molto meno di 59 euro"? Davo per scontato che il costo del pledge base fosse comunque più basso del prezzo stimato retail, come avviene praticamente nel 100% dei KS... altrimenti viene meno la convenienza del KS (considerate anche le spese di spedizione)!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ecco, bravo WhiteWinston.
Grazie a Mario Sacchi, che stimo molto e che sforna sempre bei titoli, molto curati.
Quello che in generale non capisco (o forse sì) è che in teoria i KS dovrebbero costarci abbastanza meno, considerato che si saltano tutti i costi di distribuzione e i relativi rincari.
Invece spesso vedo titoli che dopo 6 mesi o 1 anno in retail si trovano a meno che il KS...
La risposta che mi do, da ignorante, è che nel KS paghiamo gli SG e la campagna di lancio e pubblicitaria?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco, bravo WhiteWinston.
Grazie a Mario Sacchi, che stimo molto e che sforna sempre bei titoli, molto curati.
Quello che in generale non capisco (o forse sì) è che in teoria i KS dovrebbero costarci abbastanza meno, considerato che si saltano tutti i costi di distribuzione e i relativi rincari.
Invece spesso vedo titoli che dopo 6 mesi o 1 anno in retail si trovano a meno che il KS...
La risposta che mi do, da ignorante, è che nel KS paghiamo gli SG e la campagna di lancio e pubblicitaria?
secondo me hai ragione.
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Ecco, bravo WhiteWinston.
nel KS paghiamo gli SG e la campagna di lancio e pubblicitaria?

Probabile, ma questo è un enorme punto a sfavore per le case piccole, com'è facile intuire.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ultimamente i KS sono diventati parecchio cari e poi escono tutti assieme. A me questo gioco piace anche..mi guardo qualche video.
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
infatti ultimamente lascio 1 dollarino qua e la e poi decido a mente fredda in fase PM, prima facevo pledge sicuro e via...
 
Alto Basso