Informazioni Fritz Leiber

• Creatore Discussione themanwhosoldthewhole
  • Data di inizio
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Buongiorno a tutti. Ero intenzionato a prendere il volume di prossima uscita per Mondadori con tutti i racconti e romanzi dell'epopea di Fafhrd e il Grey Mouser, intitolato Sword and sorcery (che magnifico e potente titolo).
Ho un solo fortissimo dubbio. Non ho mai letto nulla di Fritz Leiber, e la data di uscita della sua produzione mi fa temere di trovarmi con una narrativa che ho sempre apprezzato per potere immaginifico (Howard, Dunsany, Lovecraft, Borroughs etc) ma pochissimo per stile (esemplare è il caso Lovecraft: creatore di miti meravigliosi, scrittore ampolloso come pochi).
Qualcuno che ha letto qualsiasi cosa di questo scrittore può darmi le sue impressioni?

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io ho letto un paio di sue raccolte più i romanzi "Il grande tempo" e "Novilunio".
Purtroppo però non ho mai letto niente dell'epopea di Fafhrd. Posso dirti che stilisticamente si è evoluto molto nel corso del tempo, i racconti dei primi anni '40 e quelli degli anni '70 sono abissalmente diversi da quel punto di vista... e da quel che vedo di Fafhrd ha cominciato a scrivere a fine anni 50 e inizio 60. Di quel periodo ho letto parecchi racconti e anche i due romanzi di cui sopra: secondo me vai liscio.
In generale, molto più moderno degli autori da te citati, nonostante Howard e Borroughs siano grosso modo contemporanei. Considera che Leiber ha spaziato tra tutti i generi della Speculative Fiction: horror, fantascienza, fantasy. La versatilità arricchisce molto.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie. Contributo prezioso.
Da quello che scrivi la bilancia pende per l'acquisto.
Se dovessi valutarlo, che "voto" daresti a questo autore, sopratutto per stile narrativo e ritmo della narrazione?
Regaleresti al tuo migliore amico una copia dei suoi racconti (sapendo che il tuo amico è un lettore di fantasy e sci fi?)

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie. Contributo prezioso.
Da quello che scrivi la bilancia pende per l'acquisto.
Se dovessi valutarlo, che "voto" daresti a questo autore, sopratutto per stile narrativo e ritmo della narrazione?
Regaleresti al tuo migliore amico una copia dei suoi racconti (sapendo che il tuo amico è un lettore di fantasy e sci fi?)
Per me è assolutamente consigliabile. 8/10.
Due parole per definirlo: molto elegante.
La raccolta NERI ARALDI DELLA NOTTE è tra le migliori che io abbia mai letto, piena di chicche.
L'unico appunto è: occhio a cosa prendi, perchè in certi racconti è pre-Kinghiano (horror), in certi è Dickiano (sf), in certi è Pratchettiano (fantasy).
E lì va anche a gusti, sono tre visioni diverse (quantunque intrecciate).
Inoltre per quanto abbastanza moderno, va sempre comparato ai suoi tempi. Ha smesso di scrivere negli anni '80 e il top della sua produzione è tra il '50 e il '70, sono pur sempre 50+ anni fa.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
I suoi racconti e romanzi brevi horror e di fantascienza mi sono piaciuti molto, per me è un autore da leggere. Di Fafhrd e il Grey Mouser iniziai a leggere il romanzo ma non mi piacque per nulla e lo mollai al primo capitolo. Non mi piacque molto lo stile, ma neppure quanto leggevo. Ricordo che iniziava con i due protagonisti che si aspettavano di essere attaccati, uno si preparò a difendersi da attacchi magici e l'altro da attacchi fisici... guarda caso il primo fu attaccato dal mago e il secondo dai guerrieri. Chiuso il libro.
I racconti non li ho mai provati.

in certi è Pratchettiano (fantasy)
Se non ricordo male, Pratchett si ispiro ai personaggi di Fafhrd e il Grey Mouser nello scrivere l'incipit de Il colore della magia.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie ad entrambi. Ho deciso di prendere la versione ebook appena sarà disponibile.
Spero di non avere lo stesso rigetto di Alek (che ringrazio per la testimonianza) anche se con il fantasy, purtroppo è capitato anche a me di chiudere il libro dopo poche pagine.
Vi farò sapere le mie impressioni, se a qualcuno interessa. E nel caso qualcun altro volesse ancora condividere le sue, sono tutte orecchie.

Ultima modifica di un moderatore:

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Ciao, più di 20 anni fa mi avvicinai alle storie di Fafhrd e il Grey Mouser grazie ai fumetti di Mike Mignola. Comprai il volumone della Editrice Nord (Il mondo di Nehwon) con tutti i racconti e mi piacque molto. Storie brevi e divertenti, qualcuna me la ricordo ancora per l'originalità delle idee. Tra i miei scaffali ho trovato anche il romanzo, Le Spade di Lankhmar, che sicuramente avrò letto ma di cui non ricordo nulla.
Lo stile di Leiber, sebbene comunque calato nei cliché di un'immaginario fantasy, è abbastanza diretto e ironico, sicuramente più di un Howard.
Un piccolo esempio da "La tristezza del Carnefice" (dal volume "Le spade tra i ghiacci"): "Era un Principe della Morte d'importanza relativa; era solo la Morte del Mondo di Nehwon, ma aveva i suoi problemi."
Sembra quasi Pratchett (o viceversa ;))

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Spero di non avere lo stesso rigetto di Alek
Specifico che il rigetto l'ho avuto con il romanzo (Le spade di Lankhmar), i racconti non li ho mai letti.
Mentre i suoi racconti horror e fantascientifici mi son piaciuti molto. Ricordo ancora "Qualcuno urlò: Strega" e "Un secchio d'aria".

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Diciamo che il fantasy di Leiber come si è detto ricorda molto Pratchett (ovvero viceversa, essendo Pratchett successivo). Non a tutti piace quell'approccio.
Sul suo horror/fantascienza posso mettere la mano sul fuoco invece. Tanta qualità, punto.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Molto bene...anzi.. molto male perché adesso ho voglia di recuperare anche le sue storie horror e sci-fi.?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ciao, più di 20 anni fa mi avvicinai alle storie di Fafhrd e il Grey Mouser grazie ai fumetti di Mike Mignola.
Mi si sta aprendo un mondo. Di Mignola adoro le storie del BPRD...non ho mai letto (in verità non sapevo nemmeno che aveva pubblicato) le storie di Fafhrd e il Grey Mouser....qui rischio di andare in banca rotta.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
953
Grazie ad entrambi. Ho deciso di prendere la versione ebook appena sarà disponibile.
Spero di non avere lo stesso rigetto di Alek (che ringrazio per la testimonianza) anche se con il fantasy, purtroppo è capitato anche a me di chiudere il libro dopo poche pagine.
Vi farò sapere le mie impressioni, se a qualcuno interessa. E nel caso qualcun altro volesse ancora condividere le sue, sono tutte orecchie.
Io attendo le tue impressioni, grazie mille!

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi si sta aprendo un mondo. Di Mignola adoro le storie del BPRD...non ho mai letto (in verità non sapevo nemmeno che aveva pubblicato) le storie di Fafhrd e il Grey Mouser....qui rischio di andare in banca rotta.
Se non hai problemi di lingua...
con l'italiano la situazione si complica, se si vuole rimanere sul legale :cool:

Alto Basso