Consigli Astratti

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Dovendo scegliere il dopo Pozioni Esplosive cosa consigliate?

Poche regole/Astratto/Colorato

Guardavo Azul e Sagrada, ero più propenso verso Azul ma ne vedo tre diversi, quale di questi????

Ci sono titoli più validi, divertenti e colorati???
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Azul più di Sagrada, ma prova a valutare anche Calico, uscito da poco.

Sulla scelta di "quale Azul", l'originale è il più semplice, il secondo (Sintra) più per giocatori, il terzo (Summer Pavillon)... mi pare un miscuglio di complicatezza inutile.
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Oltre ad Azul e Sagrada, molto colorati, semplici nel regolamento e astrattissimi sono Noctiluca e Seikatsu.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Se vuoi restare sulle palline colorate guardati Gizmos, gioco di combo molto divertente.
Quoto, davvero un bel gioco, colorato e divertente, molto vario e combo a go go!

Poi aggiungerei anche Reef per la sua originalità di sviluppare la propria barriera corallina combinando i pezzi di corallo anche in verticale, componenti molto belli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Mi ispirano tutti però effettivamente gizmos sembra avere una marcia in più però allo stesso tempo fa un saltino in avanti in complessità/gestione/possibilità.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mi ispirano tutti però effettivamente gizmos sembra avere una marcia in più però allo stesso tempo fa un saltino in avanti in complessità/gestione/possibilità.
fai come me, prendili tutti!!! ?

a parte gli scherzi sono tutti validi giochi e a quel punto dipende dai gusti, per esempio io ho preso per primo Sagrada perchè mi piace la gestione dei dadi e l'ho trovato originale e vario per via delle matrici da inserire nella plancia, poi è seguito Reef, Gizmos, Noctiluca ed infine Azul di cui non ero convinto a pieno.

Di tutti questi titoli Gizmos, a parer mio, è il più ambientato ed anche il più articolato per via delle combo che si possono concatenare con i vari "meccanismi" che man mano acquisirai durante il gioco ed in effetti è quello che lo differenzia da tutti gli altri. Tieni conto comunque che stiamo parlando di titoli con regole tutto sommato semplici, tutti giochi con 3-4 paginette di regolamento, niente spaccacervelli.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Se giochi prevalentemente in due, ti direi di dare un'occhiata anche ai vari titoli editi da Gigamic (e portati in Italia da Oliphante).
Non sono colorati, ma Quoridor e Quarto sono tra i migliori astratti che abbia mai giocato (soprattutto il secondo). Inoltre le versioni classiche sono anche ottimi complementi d'arredo. Le versioni mini invece oltre al costo contenuto sono facilmente trasportabili.

Se poi vuoi fare il salto di qualità, ci sono i titoli del progetto Gipf. Poche regole, grafica minimale, ma grandissima profondità e coinvolgimento.

Per più giocatori invece, di astratti colorati e con poche regole che non sono ancora stati citati ci sono anche Qwirkle, Splendor e Level 9.

E poi un grande classico: Ubongo.

Azul più di Sagrada, ma prova a valutare anche Calico, uscito da poco.

Sulla scelta di "quale Azul", l'originale è il più semplice, il secondo (Sintra) più per giocatori, il terzo (Summer Pavillon)... mi pare un miscuglio di complicatezza inutile.
Pensa che per me è vero l'esatto opposto. Ho trovato Sintra molto meno punitivo dell'originale (in Azul classico, specialmente se giocato in due, volano insulti e coltelli già dai primissimi turni) e proprio per questo lo ritengo nettamente inferiore al primo e per un pubblico più "casual". Summer Pavilion purtroppo non sono ancora riuscito ad intavolarlo, ma in effetti mi è sembrato abbastanza contorto dalla lettura del regolamento.
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Noctiluca, devo ammettere che mi ha piacevolmente colpito, leggero certo ma divertente. In più lo sto giocando in solitario in questo periodo ed è proprio carino. Consigliato..
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Dovendo scegliere il dopo Pozioni Esplosive cosa consigliate?

Poche regole/Astratto/Colorato

Guardavo Azul e Sagrada, ero più propenso verso Azul ma ne vedo tre diversi, quale di questi????

Ci sono titoli più validi, divertenti e colorati???
Sono OT, ma devo dire che è il mio gioco preferito su Android.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Se ti piacciano i giochi di combo suggerisco anche Wild Space!
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Poche regole/Astratto/Colorato

Anche Geniale! potrebbe rientrare in questi criteri, oppure Tubi Magici.
Sono titoli piu' datati, i materiali non sono quelli di Reef, ma son giochi che hanno il loro perche'
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.418
Goblons
1.903
Geniale! è una vera perla
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Voto anche io Gizmos :)
Tra Sagrada e Azul (il primo), forse preferisco Sagrada, ma siamo là...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Semplice, sfidante, da 2, portatile, con bei materiali e che costa poco: Aqualin
 
Alto Basso