Mi è venuta la curiosità di vedere se negli ultimi anni c'è stata una variazione nella complessità media, quindi ho preso la top 1000 di BGG, ho raggruppato i giochi per anno e ho fatto la media del "weight", e questo è il risultato:
![]()
Diciamo che non ci sono grandi variazioni, le irregolarità negli anni '90 sono dovute al basso numero di giochi presenti nella top 1000, così come il livello elevato nel 2020. Per il 2020 ci sono solo cinque giochi (per fare un confronto, nel 2019 sono 61), mentre nel 1990 c'è un unico gioco che porta così in alto la media, riuscite ad indovinare qual è?
mentre nel 1990 c'è un unico gioco che porta così in alto la media, riuscite ad indovinare qual è?
quoto.Se intendi complesso il Go
Se intendi complicato ASL
?Republic of Rome.
Sempre dai primi 1000 nel ranking BGG, questa è la top-ten del "weight":
1) Advanced Squad Leader - 4,73
2) On Mars - 4,62
3) Feudum - 4,57
4) Arkwright - 4,57
5) Lisboa - 4,57
6) Through the Ages: A New Story of Civilization - 4,41
7) Virgin Queen - 4,40
8) Agra - 4,38
9) Pax Renaissance - 4,37
10) Kanban: Driver's Edition - 4,35
Ho usato BGG1tool, in questo modo:Come hai fatto a fare questo grafico ? Lo hai fatto direttamente su bgg? O hai usato qualche altro software ? Ti chiedo perché mi piace molto fare queste statistiche![]()
Trickerion: Dahlgaard's Academy - 4.79Sempre dai primi 1000 nel ranking BGG, questa è la top-ten del "weight":
1) Advanced Squad Leader - 4,73
2) On Mars - 4,62
3) Feudum - 4,57
4) Arkwright - 4,57
5) Lisboa - 4,57
6) Through the Ages: A New Story of Civilization - 4,41
7) Virgin Queen - 4,40
8) Agra - 4,38
9) Pax Renaissance - 4,37
10) Kanban: Driver's Edition - 4,35
Trickerion: Dahlgaard's Academy - 4.79
Anche le espansioni contano, si tratta di valutazione del gioco giocato con la stessa.
ASL è complicato, gestisce il percussore arrugginito o l'instabilità mentale del comandante.
La complessità di Trickerion è innegabile se l'hai provato e difficile da trovare in altri Boardgames.
Bah, non me la sento di concordare, il regolamento (scritto malissimo) in sè non è niente di che, l'unica noce è la gestione delle varie elezioni, sono delle interminabili checklist!Fief 1429
bello, bellissimo, complesso, complicato, sbattissimo