Non pretendo una risposta..subito, e non vale dire che noi siamo italiani e loro spagnoli!
Secondo voi che cos'ha in più e/o di diverso da DUN Rinnegati Adventures?
Fottio di tiles, fottio di missioni, personaggi vari con crescita(ok in dun più da gdr), carte a profusione, sistema di esplorazione del mondo con mappa, app per seguire/salvare le missioni, ampio bestiario, libri campagna..sicuramente il fatto che il vostro verrà tradotto..ah no parte già dall'italiano è una bella differenza(per noi), DUN non verrà mai localizzato..sicuramente il fatto di includere nel pledge base gli standees fa lievitare il prezzo finale.
Scusate il colpo a bruciapelo, ma son curioso..ok potete linciarmi, 3, 2, 1...
Intanto ti do una mia impressione da esterno. Perché in sti giorni i ho dato un' occhiata e ho letto la recensione in italiano che c'è in rete.
DUN.....ha una quantità di materiale incredibile. Però l'effetto che mi ha fatto è gioco molto generico. Con molte variabili con tante possibilità....ma...
Forse troppo per definirlo un DC....secondo me perde di immediatezza.
Anche il combattimento..troppo complicato....somme, di qua somme di la...sottrai quello e quell'altro. Se proprio devo avere variabili preferisco le onde del descent.
RA lo trovo molto più immediato e più DC....
Per quel che ho visto dai viaggi, sono simili su mappa a esagoni anche se nn so bene come funziona DUN nello specifico...
Trovo carina l'idea che per ogni oggetto hanno una carta di interazione. In RA è più generica e più inerente alla quest stessa perché in tutti gli oggetti si può interagire...ma quindi alla fine il risultato è lo stesso.
Comunque solo per il fatto che è in italiano e fatto da goblin per me parte avvantaggiato. Ma anche se DUN fosse in italiano...l'ho trovato troppo complicato...in un sistema vecchio...e quindi che preferisco snello che complesso.
Faccio l'esempio con gloomheaven. E un sistema originale...ma è complessa la scelta. Se invece gioco un gioco old ma mi devo scerbellare per fare somme conti in qua e là...mi stavo anche se mi porta variabilità....
O fai qualcosa di nuovo...sul vecchio troppa ciccia...incasini il gioco e basta...un po' come sword & sorcery.
Un descent uppato....che mi ha attirato ma poi alla fine è poco immediato.
L'unico appunto che posso fare a RA.. e il movimento dei mostri con app....anzi è più corretto dire senza master....forse li è un po' deboluccio il sistema(poche variabili. Cioè semplice e diretto però)...o almeno quello che hanno fatto vedere....
I mostri vanno uno a uno contro gli eroi e basta...ma secondo me questa cosa è superabile...se comunque in 4 lo giochi facendo sì che i mostri facciano comunque le cose più corrette per rendere la vita difficile ai eroi stessi....
Sono andato un po' a ruota libera eh....
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