Informazioni Puerto Rico - Edizione 2020 (by Alea)

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Le tessere delle spedizioni sono cinque e tutte delle stesse dimensioni in tutte le edizioni.
Che io sappia hanno cambiato solo la nave dei lavoratori e il colore di questi ultimi.

Confermo, risulta anche a me solo questa differenza, 100% per ragioni "politically correct"
 

Demaclo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
66
Goblons
33
Le tessere delle spedizioni sono cinque e tutte delle stesse dimensioni in tutte le edizioni.
Che io sappia hanno cambiato solo la nave dei lavoratori e il colore di questi ultimi.

Per quel che riguarda la versione provata a casa di amici anni fa potrei ricordare male essendo passati molti anni... ultimamente (lockdown?) avevo rispolverato il gioco in versione virtuale su BoardGamesArena e mi sembrava identico in tutto per tutto... e c’erano 3 navi di diverse dimensioni. Una piccola con 5 slot, una media da 6 e una più grande credo da 7!
Possibile si tratti di un riadattamento della versione online? Anche se ricordavo che anche la versione fisica dei miei amici avesse 3 navi da esportazione, non garantisco però sulle dimensioni vista la scarsa memoria...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Per quel che riguarda la versione provata a casa di amici anni fa potrei ricordare male essendo passati molti anni... ultimamente (lockdown?) avevo rispolverato il gioco in versione virtuale su BoardGamesArena e mi sembrava identico in tutto per tutto... e c’erano 3 navi di diverse dimensioni. Una piccola con 5 slot, una media da 6 e una più grande credo da 7!
Stessa dimensione: cambia il numero di spazi disegnati.
 

Demaclo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
66
Goblons
33
Stessa dimensione: cambia il numero di spazi disegnati.

Perdonami, avevo frainteso il senso

Ma che fossero 3 e non 5 lo ricordo benissimo! Ci si scannava per caricare le risorse prima degli altri visto che qualcosa restava sempre fuori...! Cambiato qualcosa o sono espansioni?

Ma della “nuova edizione” di giochi uniti che da quasi un anno risulta non disponibile sul loro sito non se ne farà nulla vista l’uscita di questa a novembre ?

 
Ultima modifica:

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma che fossero 3 e non 5 lo ricordo benissimo! Ci si scannava per caricare le risorse prima degli altri visto che qualcosa restava sempre fuori...! Cambiato qualcosa o sono espansioni?
Ce ne sono cinque perché se ne usano diverse in base al numero di giocatori (per esempio da sei, sette e otto spazi in cinque giocatori).
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Hanno aperto preorder su Weega.
Ma sempre della versione con pedine buggate o della eventuale (?) ristampa corretta?
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
937
Goblons
1.334
Sul gruppo Facebook di weega dicevano della versione corretta, che dovrebbe arrivare a fine novembre
 

Toomax

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
11
Goblons
3
Tutto felice di aver comprato la nuova edizione di PuertoRico, mi accorgo degli incredibili bug che sono riusciti ad introdurre oltre al fatto che, secondo un rapido check, manca un edificio commerciale piccolo (Biblioteca). Cortesemente non volendo fare il reso, potete fornirmi una email a cui scrivere?

Avviso ai naviganti:Tenetevi stretto Thor!
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Il distributore essendo tedesco mi pare difficile da contattare... Sicuro non sia più pratico il reso?
 

Toomax

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
11
Goblons
3
X il reso, ho defustellato tutte le tiles, e l'ho preso a un buon prezzo, dovrei mostrare il thread al negoziante, non so quanto diventi complicato...
 

Toomax

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
11
Goblons
3
Ho risolto chiamando il negozio, il distributore li aveva già avvisati ma avevano dimenticato di rimuoverlo dagli scaffali, quindi reso inevitabile...e 0 problemi, attendo pazientemente versione che fixa i clamorosi bugs.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.495
Località
Perugia
Goblons
87
Io ce l'ho, di base succede che nella prima espansione (quella con gli edifici scritti in verde) ci sono alcune tessere stampate fronte retro in maniera errata (spagnolo da una parte e italiano dall'altra, ma è un altro edificio) e manca una tessera (mi sembra la biblioteca).
Negli edifici del base stessa cosa, ma non manca nessuna tessera, anzi, di un edificio (l'ospizio se non erro) ce n'è una in più.
Nella seconda espansione (i nobili) la stampa è corretta, ma c'è un edificio in più.
Ma in linea generale il gioco è giocabilissimo anche così, basterebbe sostituire la biblioteca mancante con una delle 2 tessere in più.
Altro errore è che nel tabellone porta edifici c'è un nome errato di uno di quelli grandi, ma il disegno è corretto. Anche in questo caso non inficia il gioco.
Non esistono locande, le navi son sempre navi.
Ma secondo me il vero problema del gioco (e questo non è un errore di stampa, ma proprio una cosa voluta) è che negli edifici non compare nessun tipo di scritta che possa rimandare al potere dell'edificio stesso.
Questo significa che dovrai costantemente rivolgerti al manuale per capire cosa fanno i vari edifici, a meno che non ci giochi 1000 partite e quindi poi te li ricordi a memoria.
Grave pecca secondo me, visto e considerato che anche nell'anniversary venivano comunque indicati i poteri.
Detto questo, giocherò sempre con l'anniversary, aggiungendo solo le due espansioni (briganti e obiettivi) di questo nuovo, che li non sono presenti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non esistono locande, le navi son sempre navi.
Io quest'edizione non ce l'ho, ma ovunque è stato scritto che al posto della nave dei COLONI (quella grande) ora c'è una "tavern". Le navi per le risorse non c'entrano...
Ma secondo me il vero problema del gioco (e questo non è un errore di stampa, ma proprio una cosa voluta) è che negli edifici non compare nessun tipo di scritta che possa rimandare al potere dell'edificio stesso.
Ma non è vero... ho visto le immagini delle fustelle, mancano le spiegazioni solo sul lato con l'immagine, sul retro (sulle tessere non fallate) compare il nome dell'edificio e tutta la descrizione (senza immagine)....
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Io ce l'ho, di base succede che nella prima espansione (quella con gli edifici scritti in verde) ci sono alcune tessere stampate fronte retro in maniera errata (spagnolo da una parte e italiano dall'altra, ma è un altro edificio) e manca una tessera (mi sembra la biblioteca).
Negli edifici del base stessa cosa, ma non manca nessuna tessera, anzi, di un edificio (l'ospizio se non erro) ce n'è una in più.
Nella seconda espansione (i nobili) la stampa è corretta, ma c'è un edificio in più.
Ma in linea generale il gioco è giocabilissimo anche così, basterebbe sostituire la biblioteca mancante con una delle 2 tessere in più.
Altro errore è che nel tabellone porta edifici c'è un nome errato di uno di quelli grandi, ma il disegno è corretto. Anche in questo caso non inficia il gioco.
Non esistono locande, le navi son sempre navi.
Ma secondo me il vero problema del gioco (e questo non è un errore di stampa, ma proprio una cosa voluta) è che negli edifici non compare nessun tipo di scritta che possa rimandare al potere dell'edificio stesso.
Questo significa che dovrai costantemente rivolgerti al manuale per capire cosa fanno i vari edifici, a meno che non ci giochi 1000 partite e quindi poi te li ricordi a memoria.
Grave pecca secondo me, visto e considerato che anche nell'anniversary venivano comunque indicati i poteri.
Detto questo, giocherò sempre con l'anniversary, aggiungendo solo le due espansioni (briganti e obiettivi) di questo nuovo, che li non sono presenti.
In poche parole nammerda
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.495
Località
Perugia
Goblons
87
Io quest'edizione non ce l'ho, ma ovunque è stato scritto che al posto della nave dei COLONI (quella grande) ora c'è una "tavern". Le navi per le risorse non c'entrano...

Ma non è vero... ho visto le immagini delle fustelle, mancano le spiegazioni solo sul lato con l'immagine, sul retro (sulle tessere non fallate) compare il nome dell'edificio e tutta la descrizione (senza immagine)....
Per il discorso navi, avevo letto sempre al plurale, come se le navi fossero state cambiate con le taverne, e questo non è vero.
Se mi parli della nave porta coloni si, è stata sostituita con una, chiamiamola così, taverna.
Per il discorso scritte sulle tessere, il gioco l'ho aperto sabato, quindi magari ho la memoria confusa e mi ricordo male io.
Tanto adesso torno a casa e ricontrollo meglio.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.495
Località
Perugia
Goblons
87
Ma non è vero... ho visto le immagini delle fustelle, mancano le spiegazioni solo sul lato con l'immagine, sul retro (sulle tessere non fallate) compare il nome dell'edificio e tutta la descrizione (senza immagine)....
Ho appena controllato e confermo che nella versione ITA/ESP le tessere edificio non hanno nessun tipo di scritta, ne da una parte ne dall'altra. Le foto che hai visto tu sono della versione DEU.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho appena controllato e confermo che nella versione ITA/ESP le tessere edificio non hanno nessun tipo di scritta, ne da una parte ne dall'altra. Le foto che hai visto tu sono della versione DEU.
Hai la possibilità di fare qualche fotografia che mostra questi errori?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.778
Località
Modena
Goblons
2.983
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ce l'ho, di base succede che nella prima espansione (quella con gli edifici scritti in verde) ci sono alcune tessere stampate fronte retro in maniera errata (spagnolo da una parte e italiano dall'altra, ma è un altro edificio) e manca una tessera (mi sembra la biblioteca).
Negli edifici del base stessa cosa, ma non manca nessuna tessera, anzi, di un edificio (l'ospizio se non erro) ce n'è una in più.
Nella seconda espansione (i nobili) la stampa è corretta, ma c'è un edificio in più.
Ma in linea generale il gioco è giocabilissimo anche così, basterebbe sostituire la biblioteca mancante con una delle 2 tessere in più.
Altro errore è che nel tabellone porta edifici c'è un nome errato di uno di quelli grandi, ma il disegno è corretto. Anche in questo caso non inficia il gioco.
Non esistono locande, le navi son sempre navi.
Ma secondo me il vero problema del gioco (e questo non è un errore di stampa, ma proprio una cosa voluta) è che negli edifici non compare nessun tipo di scritta che possa rimandare al potere dell'edificio stesso.
Questo significa che dovrai costantemente rivolgerti al manuale per capire cosa fanno i vari edifici, a meno che non ci giochi 1000 partite e quindi poi te li ricordi a memoria.
Grave pecca secondo me, visto e considerato che anche nell'anniversary venivano comunque indicati i poteri.
Detto questo, giocherò sempre con l'anniversary, aggiungendo solo le due espansioni (briganti e obiettivi) di questo nuovo, che li non sono presenti.

Ammetto che leggendo questo post mi sono venuti i brividi lungo la schiena...
Qua abbiamo un pre, ma anche un post produzione assolutamente assente..
Perchè non stiamo parlando di 1 carta su 200 tradotta male o di una parola su di un tabellone a cui manca una lettera, qua non c'è nulla che vada bene,,,
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Io ho preordinato la versione italiana su magicmerchant. Consegna prevista per fine novembre. Il loro servizio clienti mi ha assicurato che le copie che spediranno loro saranno senza nessun errore. Le versioni da voi comprate quali sono?
 
Alto Basso