Far convivere la relazione e la passione per i GdT

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Usufruisco di questo argomento per una cosa che purtroppo sta spuntando fuori anche nella relazione attuale...

Ieri sera, la compagna, che è in vacanza da sola, mi comunica che vorrebbe che io non giocassi più e che vendessi tutti i miei giochi.
Ora, è vero che io sono un informatico è che lavoro molto in settimana con relativamente poco tempo disponibile insieme, ma perché le donne entrano in competizione con le passioni del loro compagno/marito e puntano ad annullarle?
Non si rendono conto che così facendo, tolgono alla controparte delle valvole di sfogo che alla lunga può deteriorare il rapporto (nel mio caso è oramai l'unica rimasta insieme ai videogiochi)?
Cosa si può fare per evitare/ammorbidire questo conflitto interno?

Forse non è la sede migliore per parlarne, forse merita un topic a parte, ma non so veramente cosa fare.
E pensare che ero felice perché lei, fino a prima del lockdown, giocava e le piaceva pure...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Usufruisco di questo argomento per una cosa che purtroppo sta spuntando fuori anche nella relazione attuale...

Ieri sera, la compagna, che è in vacanza da sola, mi comunica che vorrebbe che io non giocassi più e che vendessi tutti i miei giochi.
Se vuoi ne parliamo in un topic a parte (anzi, lo caldeggerei), ma... da cosa spunta fuori 'sta decisione?

Cioè... è in vacanza da sola e così, dal nulla, se ne esce con una frase del genere?
Sembra quasi una ripicca o un'uscita di quelle da "momento no".
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Usufruisco di questo argomento per una cosa che purtroppo sta spuntando fuori anche nella relazione attuale...

Ieri sera, la compagna, che è in vacanza da sola, mi comunica che vorrebbe che io non giocassi più e che vendessi tutti i miei giochi.
Ora, è vero che io sono un informatico è che lavoro molto in settimana con relativamente poco tempo disponibile insieme, ma perché le donne entrano in competizione con le passioni del loro compagno/marito e puntano ad annullarle?
Non si rendono conto che così facendo, tolgono alla controparte delle valvole di sfogo che alla lunga può deteriorare il rapporto (nel mio caso è oramai l'unica rimasta insieme ai videogiochi)?
Cosa si può fare per evitare/ammorbidire questo conflitto interno?

Forse non è la sede migliore per parlarne, forse merita un topic a parte, ma non so veramente cosa fare.
E pensare che ero felice perché lei, fino a prima del lockdown, giocava e le piaceva pure...
sarò un po' duro, perdonami ma queste cose mi fanno imbestialire: se una persona ama un'altra non gli chiede di rinunciare ad una delle sue (purché "sane") passioni. Mai.
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.077
Località
Mantova
Goblons
706
Utente Bgg
Locompetitivo
Per quel che mi riguarda ho creato questo topic perché amo e mi diverto un sacco con mia moglie. Facile trovare conforto nelle parole di un Goblin ma per poter consigliare bisogna conoscere, lo ricorda sempre il nostro boss Agz. Ora potremmo conoscere la tua versione ma non quella di tua moglie e questo ci impedisce di essere buoni consiglieri.
Vi auguro sinceramente che la cosa si ricomponga. Un abbraccio a voi
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.103
Goblons
2.750
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Usufruisco di questo argomento per una cosa che purtroppo sta spuntando fuori anche nella relazione attuale...

Ieri sera, la compagna, che è in vacanza da sola, mi comunica che vorrebbe che io non giocassi più e che vendessi tutti i miei giochi.
Ora, è vero che io sono un informatico è che lavoro molto in settimana con relativamente poco tempo disponibile insieme, ma perché le donne entrano in competizione con le passioni del loro compagno/marito e puntano ad annullarle?
Non si rendono conto che così facendo, tolgono alla controparte delle valvole di sfogo che alla lunga può deteriorare il rapporto (nel mio caso è oramai l'unica rimasta insieme ai videogiochi)?
Cosa si può fare per evitare/ammorbidire questo conflitto interno?

Forse non è la sede migliore per parlarne, forse merita un topic a parte, ma non so veramente cosa fare.
E pensare che ero felice perché lei, fino a prima del lockdown, giocava e le piaceva pure...
E' brutto dare consigli su cose cosi personali e delicate ma un idea ce l'ho e purtroppo per te non è positiva. Ma non mi oso a pronunciarmi su un forum di giochi da tavolo... se ne apriamo un topic generico ne parleri con piacere
Aniway , sono tra i "fortunati" (anche qui si può aprire un bel capitolo) che gioca praticamente più con la moglie che con altri.
Io e mia moglie abbiamo veramente tanti hobby e alcuni molto diversi tra loro. Ma cerchiamo di fare sempre tutto assieme e di condividere le passioni gli uni degli altri. Certo , i giochi da tavolo non sono la suà priorità e neanche la sua passione . Ma dato che a me piacciono tanto mi segue anche a fiere e associazioni e gioca con me. Dalla altra parte io non amo l'arte e non è la mia passione , ma per lei è importante e di conseguenza lo diventa anche per me.
Se entrambi condividono le passioni invece che reprimerle o farsele da soli la coppia è più felice... trust me
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
sarò un po' duro, perdonami ma queste cose mi fanno imbestialire: se una persona ama un'altra non gli chiede di rinunciare ad una delle sue (purché "sane") passioni. Mai.

Ni. Nel senso che se la passione fa passare in secondo piano il rapporto di coppia, qualcuno deve fare un passo indietro (o la passione o la coppia).

Certo è il modo ad essere sbagliato. Gli ultimatum non fanno mai bene.

ovviamente senza sapere tutta la storia e sentire ambo le campane, facile che ci si schieri dalla sua parte.

ma, esperienza personale, se già passate poco tempo assieme per via del lavoro e magari quel poco tempo libero che hai lo usi per giocare senza di lei, capisco il concetto di valvola di sfogo (lavoro pure io come consulente informatico), ma ci sta che dopo un po’ la coppia scoppi.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ni. Nel senso che se la passione fa passare in secondo piano il rapporto di coppia, qualcuno deve fare un passo indietro (o la passione o la coppia).

Certo è il modo ad essere sbagliato. Gli ultimatum non fanno mai bene.

ovviamente senza sapere tutta la storia e sentire ambo le campane, facile che ci si schieri dalla sua parte.

ma, esperienza personale, se già passate poco tempo assieme per via del lavoro e magari quel poco tempo libero che hai lo usi per giocare senza di lei, capisco il concetto di valvola di sfogo (lavoro pure io come consulente informatico), ma ci sta che dopo un po’ la coppia scoppi.
Vero in parte: che senso ha chiedere di vendere tutta la collezione di giochi? Che c'entra questo col passare del tempo insieme? Oltretutto pare che giocassero anche insieme, per cui i giochi potevano anche essere un modo per stare di più insieme invece che meno.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Vero in parte: che senso ha chiedere di vendere tutta la collezione di giochi? Che c'entra questo col passare del tempo insieme? Oltretutto pare che giocassero anche insieme, per cui i giochi potevano anche essere un modo per stare di più insieme invece che meno.

probabilmente giocavano solo durante il lockdown e magari controvoglia.

eliminare la fonte del disturbo, che sia il calcetto, il pc o i giochi elimina il problema.

ripeto, è sbagliato e presuppone grossi problemi di fondo.

o magari non è nulla di tutto ciò.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
@Pey premetto che parlo in generale e non nel tuo caso specifico, non conoscendo bene tutta la situazione.
Da quello che ho avuto modo di vedere io in passato (personale e di conoscenti) quando c'è stato un ultimatum di questo tipo, dietro c'è sempre stato un desiderio (che può essere conscio o inconscio) di chiudere il rapporto... Perchè qualunque sia la scelta il risultato non è buono.
Nel tuo caso specifico, la cosa strana è proprio la richiesta di vendere tutto. Non solo di non giocare, ma proprio di vendere... Questo come dice qualcuno sembra proprio una fase di rifiuto... Speriamo sia momentanea
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Recentemente era uscita una storia analoga di una donna che aveva intimato al compagno lo stop all’acquisto di funky pop (di cui era un fanatico estremista).

non è finita bene per la relazione.
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Non so se sia stato aperto un topic a parte, ma posso forse dire la mia dall'altra parte della barricata. Non scendendo in particolari noiosi, dico solo che alcune vicissitudini accadute e che stanno accadendo nella mia vita personale mi hanno portato ad una specie di "rifiuto" spero momentaneo dei giochi da tavolo. Questo sicuramente non mi dà il diritto di dire a mio marito di non giocare, anzi l'ho sempre spronato a non abbandonare i suoi hobby, giochi, fotografia eccetera.
L'unica cosa che chiedo è, dato che già ci vediamo solo la sera per cena e dopocena, di non farcire tutto il suo tempo libero con hobby che non ci permettono di ritagliarci del tempo da passare come coppia. Ad esempio, questo weekend non c'è stato modo di stare da soli, quindi sarei contrariata se anche il prossimo non riuscissimo ad avere del tempo di qualità come coppia. Quindi secondo me basta solo cercare di confrontarsi, comunicando le proprie esigenze e cercare un compromesso che soddisfi entrambi.
Altrimenti la relazione non può funzionare, se iniziamo a voler privare di tutta la libertà il nostro partner.
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Ma ... a volte ci sono le classiche situazioni in cui dall'altra parte c'è il classico pensiero che " giocare è da bambini, bisogna crescere ecc " , a volte questo pensiero c'è cmq se non si è un po nerd ... a volte si fa finta di niente perchè sempre dall'altra parte si crede che prima o poi si "cresca" e quindi vanno avanti fino a che non vengono a galla queste cose ..

Io in parte capisco .. sono anche io nel mondo dell'informatica, sono sempre stato un videogiocatore e da qualche anno mi sono fiondato nei giochi da tavolo .
Cerco sempre di avere il mio spazio ( perchè vero che siamo sempre davanti al pc ecc , ma lo stesso strumento usato per lavoro, è lo stesso strumento che ci fa staccare e rilassare quando avviamo un gioco ecc ) , e solo ultimamente riusciamo a ritagliarci delle serate settimanalmente in cui giocare , ma se siamo solo io e lei è quasi impossibile, quindi si riesce se si organizzano serate con amici ecc.

Io penso che giocare anche in coppia la sera sia un modo per stare insieme , fare qualcosa insieme ecc, perchè trovo più noioso e più distaccato stare sul divano a guardare la televisione insieme . Però evidentemente è un pensiero non condiviso e lo rispetto ..

In ogni caso a parte tutto magari era arrabbiata e ha buttato li la cosa ... o magari perchè pensa che i soldi spesi per i giochi ora dovrebbero essere spesi per altro ..

In alcune discussioni io sempre detto ... quando uno sta con una persona e gli piace , deve stargli bene il pacchetto cosi com'è , deve innamorarsi sia dei lati positivi che negativi ... e non della persona che nella sua mente dovrà essere ...

Poi chiaro che bisogna dare priorità e importanza prima alla persona e alla vita di coppia e poi a hobby ecc
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Io penso che giocare anche in coppia la sera sia un modo per stare insieme , fare qualcosa insieme ecc, perchè trovo più noioso e più distaccato stare sul divano a guardare la televisione insieme . Però evidentemente è un pensiero non condiviso e lo rispetto ..
Se ti può essere di conforto, la penso come te
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Dopo un pò di tempo, siamo riusciti a separare le conversazione!! (Moderatore introvabili ultimamente)

Detto questo cerco di riprendere un pò le fila del discorso, sperando di ottenere un discorso organico:
Io sono sempre stato convinto di quanto hanno espresso alcuni Goblin (@Fenix, @MMGrizzly, @DonKratos ) , ovvero che se una persona ne ama un'altra, non dovrebbe cercare di prevaricare le sue passioni, ma anzi se si riuscisse a viverle insieme è molto meglio!!

Detto questo e dando qualche dettaglio in più su di noi, posso dire che prima del lockdown, giocavamo e ci divertivamo insieme!! O almeno mi è sempre sembrato che anche per lei, sebbene non appassionata, fosse così.
Poi durante il lockdown, si sono sommati ai problemi creati dal Covid, anche i problemi di avere un trasloco sospeso a metà, che certamente non ha aiutato gli animi e piano a piano non abbiamo più intavolato nulla.

Comprendo benissimo la situazione descritta da @SaraCuriosa, che sembra simile a quella in cui mi trovo dato che in settimana
già ci vediamo solo la sera per cena e dopocena

cerco di fare esattamente quanto espresso nel suo post, ovvero
di non farcire tutto il suo tempo libero con hobby che non ci permettono di ritagliarci del tempo da passare come coppia.
Però la mia compagna mi chiede di seguire le beghe burocratiche della nostra coppia, dato che tra i due sono il più diplomatico, che a causa del trasloco eseguito nella nuova casa e relativo tempo di assestamento, sono comunque ancora parecchie.

Nel frattempo lei, tornata dalle ferie, ha fatto una leggera virata dicendo che vorrebbe che io vendessi quei giochi più difficili da intavolare in modo da evitare di occupare troppo spazio in libreria che sente che non verrà divisa equamente come spazi.


Continuo a chiedermi perché sia difficile, per noi, avere un sano confronto,
comunicando le proprie esigenze e cercare un compromesso che soddisfi entrambi.
Evitando sparate come quella che hanno scatenato l'apertura di questo topic che sovente mi spiazzano e mi fanno rimettere in discussione tutto.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
intanto grazie per il post e per gli aggiornamenti Pey.
Ho poi un paio di domande/considerazioni da farti:

Nel frattempo lei, tornata dalle ferie, ha fatto una leggera virata dicendo che vorrebbe che io vendessi quei giochi più difficili da intavolare in modo da evitare di occupare troppo spazio in libreria che sente che non verrà divisa equamente come spazi.
ti capita mai di giocare con altri amici o giochi sempre solo con la tua ragazza? Perché nel caso della prima opzione il discorso del "i giochi più difficili da intavolare" non regge. Magari non li intavoli con lei ma hai tutto il diritto di tenerteli per giocarli con i tuoi amici.

Altro punto: è possibile che la libreria non sia divisa equamente, ci sta. Potresti avere tu maggior bisogno di spazio in quel punto specifico della casa proprio a causa della passione per i GdT (o altro) ma non è detto che anche gli altri punti della casa siano (o debbano essere) divisi equamente. Penso al classico esempio dell'armadio: ve lo siete spartiti equamente pure quello oppure (come accade spesso) lei ne reclama la maggior parte?
Nel caso sia effettivamente tutto equamente diviso, magari cerca di spiegarle le tue esigenze per la libreria ma valle incontro lasciandole più spazio altrove in casa (dove probabilmente ne ha più bisogno lei).

Ti faccio il mio esempio: io mi sono preso la parete più grande della mansarda per mettere i giochi ma ho lasciato a lei la parete di fronte (più corta), un mobilino dietro il divano, 4 Alex IKEA e un'ampia zona del sottotetto (dove può metterci una buona parte di scarpe impilate nelle loro scatole).
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Argomento ostico.. faccio il mio in bocca al lupo al malcapitato di turno.. io pure ho discusso spesso con la moglie riguardo ai giochi, passione solo mia.. relativamente allo spazio occupato, al tempo dedicato, ecc. Fosse x lei butterebbe tutto e subito, indistintamente.. però invece li tollera.. i giochi e me.. x fortuna.. almeno finora ?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
ti capita mai di giocare con altri amici o giochi sempre solo con la tua ragazza? Perché nel caso della prima opzione il discorso del "i giochi più difficili da intavolare" non regge. Magari non li intavoli con lei ma hai tutto il diritto di tenerteli per giocarli con i tuoi amici.

Gioco anche con amici, quando va bene, una volta a settimana in sede associativa o a casa loro.

Altro punto: è possibile che la libreria non sia divisa equamente, ci sta. Potresti avere tu maggior bisogno di spazio in quel punto specifico della casa proprio a causa della passione per i GdT (o altro) ma non è detto che anche gli altri punti della casa siano (o debbano essere) divisi equamente. Penso al classico esempio dell'armadio: ve lo siete spartiti equamente pure quello oppure (come accade spesso) lei ne reclama la maggior parte?

Non tutti gli spazi sono equamente divisi, sopratutto gli armadi che anche li sono io ad occuparne al maggior parte ?

E forse potrebbe essere questo il vero problema... che lei si senta soffocata ?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
268
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Scusate se mi permetto ma il discorso degli scaffali e degli armadi divisi equamente non ha proprio alcun senso :D A una persona magari interessa possedere un sacco di cose (vestiti, giochi, dvd, scarpe o che diavolo ne so) mentre all'altra basta un computer costoso ed è a posto così o comunque non ha hobby ingombranti. Insomma anche per abitudine c'è chi è portato ad accumulare roba e chi vive più sobriamente ma davvero non ha molto senso stabilire spazi equi divisi col metro, non penso ci sia scritto in nessun contratto di fidanzamento/matrimonio :p Poi ovviamente sta al buon senso di tutti
 
  • Like
Reazioni: Gil

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
... che lei si senta soffocata ?

Stiamo già avvicinandoci alla soluzione? :eek:

Troppo facile...
La soluzione sarebbe soffocarla? Mi sembra un po' drastico :pippotto:

:asd:

@Pey se ho imparato qualcosa è che nella coppia (ma anche in tutto il resto) la cosa migliore per risolvere problemi o attriti è parlare apertamente e ascoltare. Presupporre o dare per scontato non è mai buona cosa.

In bocca al lupo.
 
Alto Basso