Consigli Tema Star Wars

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Francamente la versione solitaria snatura il gioco. Da scontro fra due menti diventa una gara al metagame per fregare l’ai.

un plauso a chi ci ha perso tempo per inventare qualcosa di utile ma è un voler a tutti i costi appiccicare una modalità di gioco per giustificare la voglia di comprare un gioco. Un bellissimo gioco eh.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Faccio mea culpa e ammetto di non aver mai giocato a Rebellion.
Però ho giocato ad Assalto Imperiale, X-Wing (seconda edizione) e Orlo Esterno.

Assalto Imperiale secondo me è un gioco bellissimo, tra i miei preferiti, ma se hai già Descent e ti interessa solo la versione cooperativa tramite app capisco che possa sembrare un acquisto ripetitivo. In ogni caso con la sola scatola base hai tutto quel che serve per fare almeno due campagne senza ripetere missioni (o quasi). Il gioco poi è concluso, quindi non devi avere nemmeno il timore che possano uscire altre millemila espansioni. Lo trovi spesso nei mercatini con qualche bel bundle o in alternativa nuovo a meno di 60euro. Nel caso dovessi giocarci in versione competitiva hai due possibilità: giocare la campagna Impero (1giocatore) contro Ribelli (1/4 giocatori ma minimo due personaggi) oppure delle battaglie in modalità skirmish 1 contro 1. La campagna, come regolamento, è molto simile a Descent solo che ci si alterna ad ogni attivazione e quindi risulta molto più frenetico e si rimane meglio incollati al gioco. Allo skirmish invece non ho mai giocato ma qualche anno fa andava alla grande nel circuito del gioco competitivo.

X-Wing (seconda edizione) ho cominciato a giocarci con mio figlio (9 anni) durante i mesi di lockdown. Tieni presente che per fare due squadroni da 200 punti ti serviranno all'incirca 80/100euro per fazione e non è per niente poco. Trovi cmq molte navi della prima edizione in saldo e con i vari kit di conversione potresti risparmiare qualcosa (ma più probabilmente spenderai gli stessi soldi ma comprerai più navi). E' un bel gioco di battaglie, abbastanza veloce quando cominci ad ingranare. Non mi ha restituito molto l'ambientazione, cioè trovo i combattimenti tra navi in spazio aperto molto meno coinvolgenti rispetto alle missioni di un equipaggio, ma è un fattore mio. Altro problema, da regolamento richiede una plancia da 90x90cm e non tutti dispongono di un tavolo con quelle misure (tra l'altro in fase di impostazione servirebbero altri 10cm per parte per i posizionamenti iniziali). Poi ovvio che puoi giocarci come meglio credi. Noi ad esempio ci giochiamo su una superficie di 90x70cm e amen.

Orlo Esterno è l'ultimo gioco uscito a tema Star Wars. E' stato, a mio parere ingiustamente, bistrattato da molti. E' un gioco che ha sicuramente dei difetti, primo tra tutti il fatto di essere ripetitivo dopo qualche partita e avrebbe giustamente bisogno di una espansione (che potrebbe facilmente essere anche solo un nuovo mazzo di carte). Di suo però ha una ottima ambientazione. Non si è eroi ma feccia che viaggia per lo spazio in cerca di crediti e fama che si possono raccogliere completando quest tra le più disparate: effettuando trasporti, riscuotendo taglie, comprando navi e equipaggio e anche scontrandosi contro le varie fazioni di gioco. Scala benissimo in 2 o 3 giocatori. Si può giocare anche in 4 ma il tempo tra un turno e l'altro comincia ad essere un po' troppo. Si può anche giocare in solitaria con l'utilizzo dei bot (tra l'altro su BGG ci sono dei bot con azioni personalizzate per ogni personaggio). Si può impostare la vittoria a 8, 10 (standard) e 12 punti. Ovviamente più punti richiedono più tempo ma portano a missioni sempre più epiche. Tieni presente che una partita ad 8 punti in due potrebbe prenderti anche 90 minuti, una a 10 due ore e una a 12 qualcosa in più.

Tutti e tre i giochi fanno uso pesante dei dadi, non sperare di cavartela senza. Detto che 50 euro preferirei spenderli per Assalto Imperiale, io cmq Orlo Esterno non lo escluderei a priori.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.144
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.571
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie a tutti.
Un info su Risk Star Wars: è solo in inglese o esiste anche l'edizione italiana?
Risk SW è in inglese.. ma mi pare che o qua in tana nei download oppure su BGG trovi delle schede riassuntive pdf in ita x impero e ribelli ?✌
E comunque eventualmente io quei files PDF ce li ho, se serve ...
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Starwars epic duel
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.308
Località
Brescia
Goblons
3.327
diventa una gara al metagame per fregare l’ai.

uhm. beh alla fin fine questa è la dinamica di base di ogni solitario.

Forse non ho capito bene, comunque se volevi dire che è una modalità resa in modo appiccicato e accessorio (insomma: non divertente) ho capito il messaggio...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
uhm. beh alla fin fine questa è la dinamica di base di ogni solitario.

Forse non ho capito bene, comunque se volevi dire che è una modalità resa in modo appiccicato e accessorio (insomma: non divertente) ho capito il messaggio...

esatto. poi magari uno si diverte eh
Se lo ha li a fare la polvere e lo vuole giocare per forza, magari gli va bene qualsiasi cosa, anche non giocare a Rebellion ?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Faccio mea culpa e ammetto di non aver mai giocato a Rebellion.
Però ho giocato ad Assalto Imperiale, X-Wing (seconda edizione) e Orlo Esterno.

Assalto Imperiale secondo me è un gioco bellissimo, tra i miei preferiti, ma se hai già Descent e ti interessa solo la versione cooperativa tramite app capisco che possa sembrare un acquisto ripetitivo. In ogni caso con la sola scatola base hai tutto quel che serve per fare almeno due campagne senza ripetere missioni (o quasi). Il gioco poi è concluso, quindi non devi avere nemmeno il timore che possano uscire altre millemila espansioni. Lo trovi spesso nei mercatini con qualche bel bundle o in alternativa nuovo a meno di 60euro. Nel caso dovessi giocarci in versione competitiva hai due possibilità: giocare la campagna Impero (1giocatore) contro Ribelli (1/4 giocatori ma minimo due personaggi) oppure delle battaglie in modalità skirmish 1 contro 1. La campagna, come regolamento, è molto simile a Descent solo che ci si alterna ad ogni attivazione e quindi risulta molto più frenetico e si rimane meglio incollati al gioco. Allo skirmish invece non ho mai giocato ma qualche anno fa andava alla grande nel circuito del gioco competitivo.

X-Wing (seconda edizione) ho cominciato a giocarci con mio figlio (9 anni) durante i mesi di lockdown. Tieni presente che per fare due squadroni da 200 punti ti serviranno all'incirca 80/100euro per fazione e non è per niente poco. Trovi cmq molte navi della prima edizione in saldo e con i vari kit di conversione potresti risparmiare qualcosa (ma più probabilmente spenderai gli stessi soldi ma comprerai più navi). E' un bel gioco di battaglie, abbastanza veloce quando cominci ad ingranare. Non mi ha restituito molto l'ambientazione, cioè trovo i combattimenti tra navi in spazio aperto molto meno coinvolgenti rispetto alle missioni di un equipaggio, ma è un fattore mio. Altro problema, da regolamento richiede una plancia da 90x90cm e non tutti dispongono di un tavolo con quelle misure (tra l'altro in fase di impostazione servirebbero altri 10cm per parte per i posizionamenti iniziali). Poi ovvio che puoi giocarci come meglio credi. Noi ad esempio ci giochiamo su una superficie di 90x70cm e amen.

Orlo Esterno è l'ultimo gioco uscito a tema Star Wars. E' stato, a mio parere ingiustamente, bistrattato da molti. E' un gioco che ha sicuramente dei difetti, primo tra tutti il fatto di essere ripetitivo dopo qualche partita e avrebbe giustamente bisogno di una espansione (che potrebbe facilmente essere anche solo un nuovo mazzo di carte). Di suo però ha una ottima ambientazione. Non si è eroi ma feccia che viaggia per lo spazio in cerca di crediti e fama che si possono raccogliere completando quest tra le più disparate: effettuando trasporti, riscuotendo taglie, comprando navi e equipaggio e anche scontrandosi contro le varie fazioni di gioco. Scala benissimo in 2 o 3 giocatori. Si può giocare anche in 4 ma il tempo tra un turno e l'altro comincia ad essere un po' troppo. Si può anche giocare in solitaria con l'utilizzo dei bot (tra l'altro su BGG ci sono dei bot con azioni personalizzate per ogni personaggio). Si può impostare la vittoria a 8, 10 (standard) e 12 punti. Ovviamente più punti richiedono più tempo ma portano a missioni sempre più epiche. Tieni presente che una partita ad 8 punti in due potrebbe prenderti anche 90 minuti, una a 10 due ore e una a 12 qualcosa in più.

Tutti e tre i giochi fanno uso pesante dei dadi, non sperare di cavartela senza. Detto che 50 euro preferirei spenderli per Assalto Imperiale, io cmq Orlo Esterno non lo escluderei a priori.

Grazie mille per l'analisi dettagliata!
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Alla fine ho scelto Risk: Star Wars.

Adesso lo proverò e in un futuro, spero molto prossimo, andrò su Rebellion ;)

Mi intriga Armada, ma devo ancora capire bene che tipo di gioco è.

Assalto Imperiale è troppo simile a Descent 2: se riuscissi a venderlo, comprerei Assalto Imperiale.

Orlo Esterno, da come è stato descritto mi ricorda Xia che ho intenzione di intavolare entro fine anno.

Mi spiace solo che con la discussione sia salita la scimmia a parecchie persone :D :D :D
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.308
Località
Brescia
Goblons
3.327
Orlo Esterno, da come è stato descritto mi ricorda Xia che ho intenzione di intavolare entro fine anno.

ho Xia e non ho Orlo Esterno ma, al netto della comodità di avere un gioco di questo tipo in italiano e del fatto che costa la metà, Xia mi sa che è decisamente meglio...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
ho Xia e non ho Orlo Esterno ma, al netto della comodità di avere un gioco di questo tipo in italiano e del fatto che costa la metà, Xia mi sa che è decisamente meglio...

Avendo già Xia, non avendo problemi con la lingua e avendo letto la descrizione del gioco, ho lasciato da parte Orlo Esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Armada è uno Xwing ma su scala maggiore. Sinceramente lascerei stare anche quello, considerando poi che non è supportato come xwing.

orlo e xia non credo abbiano niente in comune se non che sono dei sandbox.
Orlo è un pirati dei caraibi o un western legends a tema star wars.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.770
Località
Modena
Goblons
2.975
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
[...] considerando poi che non è supportato come xwing. [...]

Intendevi "considerando poi che non è supportato esattamente come non è supportato xwing" vero?
Anche quello è stato abbandonato da Asmodee...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Ecco,
Armada è uno Xwing ma su scala maggiore. Sinceramente lascerei stare anche quello, considerando poi che non è supportato come xwing.

orlo e xia non credo abbiano niente in comune se non che sono dei sandbox.
Orlo è un pirati dei caraibi o un western legends a tema star wars.

Avendo sia Pirati dei Caraibi che Western Legends, allora direi che sono a posto!!!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Intendevi "considerando poi che non è supportato esattamente come non è supportato xwing" vero?
Anche quello è stato abbandonato da Asmodee...

XD

bhe armada è stato supportato ancora meno

XD
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io resto dell'idea che dovresti provare Destiny, soprattutto ora che trovi a costo di fabbrica il materiale di gioco. Concordo che Assalto Imperiale sia molto bello (ci ho fatto una campagna vs giocatore Impero ed ho provato anche l'app), ma se hai già Descent lascia stare.
 
Alto Basso